Infortunio muscolare cosa fare ?

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Ieri pomeriggio tornando dal lavoro in bici, fermandomi presso lo stadio dove si allena la Correggese di cui sono adetto stampa a freddo ho dato un calcio al pallone (precisamente volevo fare un cross per Dario Morello ex giocatore di Inter, reggiana, Genoa e Bologna). Ed ho sentito il retto femorale tirare. Il problema che mi faceva malissimo quasi piangevo dal dolore, sopratutto mentre ritornavo a casa in bici non riuscivo a piegare la gamba. Una volta arrivato a casa ho subito fatto gli impacchi con il ghiaccio, ma il dolore non si attenuava, nemmeno stando fermo. poi dopo cena ho preso un antinfiammatorio Brubato in uno stabilimento della spiaggia dei maronti chiu) ad Ischia qualche anno fà. Ieri sera avevo la senzazione di avere una palla da bigliardino dentro la coscia che voleva essere allungata, provavo a fare stretching ma il dolore era tanto. Stamattina appena alzato le cose andavano meglio anche se cammino un po zoppo, ho continuato a fare gli impacchi con il ghiaccio ,fango, e brufen come antinfiamatorio.
Oggi sono undato in bici con mio figlio circa 2 km (ho usato una city bike) rapporti molto agili e la senzazione è stata buona.

Quindi volevo chiedervi. Per quando tempo devo fare gli impacchi con il ghiaccio ? Per quando tempo devo prendere Brufen ?
Quando posso ricominciare ad andare in bici da corsa, magari provando le senzazioni ? Se il dolorino è sopportabile meglio restare in pianura oppure con agilità fare qualche salita ?. Grazie.

P.S I fanghi li ho presi ad Ischia in uno stabilimento naturale che sorge vicino alla spiaggia dei maronti. la terra si trovava in un grande contenitore e sopra c'era dell'acqua che veniva filtrata. Mi era stato detto che i fanghi ha anche propietà antiinfiammatoria, ma non so se contano qualcosa con l'infortunio.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Se il dolore persiste dovresti farti vedere da un medico e fare una ecografia per valutare l'entità della lesione ma noi poveri mortali prima di riuscire a fare una ecografia muscolare facciamo in tempo a guarire.
Perciò intanto prenotala, metti il ghiaccio finché c'è dolore per ridurre l'eventuale ematoma e stai a riposo, cioè solo camminare per lo stretto necessario, per almeno 2 settimane poi cauta ripresa (bici in pianura): in questi casi la fretta causa solo ricadute.
E niente stretching perché se ci sono fibre muscolari lesionate aggravi solo la situazione.
Il Brufen allevia solo momentaneamente il dolore e per il resto ti fa solo male allo stomaco, i fanghi se vuoi, male non fanno, ma solo freddi.

Reactions: Luca69

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
Giustissimo!!

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Grazie per le risposte, attualmente a star fermo non mi fa male e nemmeno a salire le scale per tornare a casa passo normale. mentre a scendere sento che tira, però nulla a confronto ieri sera. Poi prima di scrivere il primo messaggio, ho provato a fare un giro con una normale bici da uomo e non sentivo alcun dolore, però non ho mai accennato a forzare.
Per l'ecografia se vado a pagamento in un paio di giorni me la fanno.

Ultima modifica:

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Mah, è difficile capire l'entità del danno e del dolore; piuttosto che prendere degli antiainfiammatori per via orale, però, userei della pomata a base di Arnica; se non è nulla di grave in un paio di giorni è sparito tutto (almeno, a me succede così).

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
da manuale!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.501
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se fosse una lesione 1 2 3 grado ci sarebbe cmq un versamento di sangue, non mi pare, o perlomeno appurati che non ci sia un livido che significherebbe la lesione muscolare , è pur vero che dalla dinamica (è capitato anche a me) che sia una contrattura e oltre tutto c'e' il bozzetto forse è proprio una contrattura , ma dal dolore che provi è esageratamente alto dunque non so .
cmq se fosse una lesione devi stare pressoche fermo x 40 gg, se fosse invece una contrattura "sbrigati" ad andare da qualcuno che te la puo "sciogliere", kiroterapista o osteopata, altrimenti si "calcifica" e non l atoglierai mai piu , se non con intervento

tutto cio detto da uno ignorante , ma che certe cose le ha provate sulla propria pelle

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli

La contrattura l' avevo già avuta due anni fà giocando a basket, ma il dolore era sopportabilissimo poi sono andato da un massaggiatore che me l'ha tolta, poi la seconda volta ho fatto alternano impacchi di ghiaccio con acqua calda.
Dei lividi non ne vedo, quindi escludo uno strappo. Dal modo come è successo Calciare a freddo un pallone da calcio, non vorrei che fosse uno stiramento. Io il mese prossimo devo fare la Granfondo Italia di Carpi e voglio prepararmi per il meglio. A parte il riposo non esistono altre tecniche,come laser che danno una mano. Poi il ciclismo non è il calcio quindi il muscolo non ne risente più di tanto, lavora diversamente.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.501
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sepica se e' contattura/stiramento non e' detto chje ci debba essere per forza un versamento.
pero' e' esatta la tua disquisizione.
No infatti dico proprio questo , mi sembra strano che ci sia una lesione se c'e' ci deve essere un ematoma, invece la contrattura non c'e' versamento ma il bozzetto.

ma il dolore è tanto mi prare strano anche questo a me ha fatto male 10 minuti......poi la bastarda contrattura torna dopo 4 ore di bici , proprio perche non la curai e non la sciolta e si è oramai consolidata...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.501
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

guarda da quanto ne so...i stiramenti non esistono, esistono le lesioni di 1 2 3 grado , a me capito a casa cercando di fare un tacco con la pallina di mia figlia !!!

per appurarlo devi fare una ecografia, appura che non ci sia versamento,
tanto ghiaccio, e dovresti scioglerla...il mio amico osteopata ci provo alcuni mesi dopo l'accaduto, e mi disse che oramai si era consolidata, sostanzialmente il mio muscolo si è "accorciato" dovrei operarmi, inutile dire che menepuo frega di meno....

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli

Quelli di primo, secondo, terzo grado sono gli strappi. Poi vengono gli stiramenti ,infine i più leggeri sono le contratture. http://www.repartosport.it/web/come-riconosco-una-contrattura-muscolare-e-uno-stiramento.html

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Adesso andiamo decisamente meglio, non mi dà più fastidio nemmeno a camminare, ma a toccare la parte interessata sento che come dentro al muscolo c'è come una noce. Ieri sera ho alternato impacchi con borsa di acqua calda con ghiaccio. poi è da due giorni che mi reco al lavoro in bici da passeggio e quando esco ho provato a fare circa 10 km pedalando agilmente. Domani senza forzare riprendo la bici da corsa e provo a fare qualche cavalcavia per sentire la sensazione della salita. Inizialmente mi ero spaventato ,perchè la prima sera notte è stata traumatica un male continuo e forte, credevo che si era strappato qualcosa.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.501
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se senti una noce è una contrattura e bella forte vuol dire okkio che te la tieni per il resto della vita, a mio avviso doresti trovar modo di "scioglierla"
praticament il muscolo lavora piu corto e avrai sempre dolore iccolo basso ma sempre dolore...

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli

Dopo vari ripensamenti stamattina ho deciso di fare un ecografia da un privato, ho telefonato e mi ha dato appuntamento al pomeriggio. Quindi oggi ho fatto l'ecografia ed ha evidenziato uno stiramento al muscolo Sartorio derivato da una fenomeno di co-contrazione. Poi mi ha consigliato di andare da un fisioterapista . Però prima di andare dal Fisioterapista ho fatto un allenamento di due ore solo pianura senza cavalcavia, tutto è andato a meraviglia. Terminato l'allenamento sono andato al campo dall fisioterapista della squadra in cui sono addetto stampa 8consulenza gratis ) E lui è rimasto meravigliato come in pochi giorni sia guarito. certamente se dovevo giocare a calcio era ancora molto presto. Poi mi ha detto che la noce non è una contrattura, ma il muscolo ancora un pò gonfio. (come quando si prende una martellata su un dito ). Visto che durante l'infortunio ho usato anche i fanghi di ischia, lui mi ha detto che lo vuole provare su un calciatore quando s'infortuna, se veramente hanno poteri antinfiammatori. In ogni modo se non mi fa male mi ha detto che posso anche andare in salita, intanto la bici è un ottima cura per gli infortuni muscolari.

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Ciao a tutti, riperendo questa discussione poichè credo di avere piu o meno le stesse sensazioni di infortunio.
Ho fatto un'uscita di 3 ore, abbastanza tirata, quasi al mio limite, e complice il vento contro sono tornato sfinito con dolori ad entrambi i muscoli femorali anteriori, credo il retto femorale.
Fatta una doccia calda mi è passato.
Il giorno dopo, al lavoro seduto in scrivania, ad un certo punto dal niente comincia a riacutizzarsi sulla coscia sinistra il dolore, senza fare movimenti improvvisi..
Questo dolore risultò essere piuttosto forto e sono scappato a casa.
Morale: dopo 8 giorni, ho ancora male, durante i quali prima impacchi di caldo poi freddo, brufen e voltaren non hann ofatto niente ( forse il brufen si ma mica posso deglutirne na scatola!!!).
Ho provato corsetta lenta, e bici, e quando il muscolo si scalda non sento dolore, forse qualche leggere fitta...
Cosa mi consigliate di fare?
p.s.: freddo o caldo? stretching o no?
non ho ematomi, ma il male da fermo dopo 8 giorni mi perseguita.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.501
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
probabilemte contrattura o leggero stiramento, dovresti provare con voltaren intramuscolo (iniezione)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.501
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao grazie.
cert oè che fin che sto scrivendo mi fa male.. una contrattura dura tutto sto tempo?
Il voltaren intramuscolo dici una puntura proprio nel punto del dolore?
serve ricetta medica immagino..
Grazie!!
alcune farmacie...chiudono un occhio... diciamo poi devi trovae che te le fa, perche brucia un po, ma sicuramente non fai male allo stomaco ed è efficace da subito.

verifica x quano puoi se ci sono "bozzetti" che identificano appunto una contrattua muscolare in tal caso sarebbe meglio sciogeìierla con dei appositi massaggi kiropatici