Ingrossamento delle vene

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
alle gambe, mi si vedono vene da tutte le parti, e` normale? da cosa e` dovuto? questo anche alle braccia. Puo` essere perche sono magro?

Ora non vorrei dire delle fesserie, ma le vene si vedono per due ragioni:
Aumenta la massa magra e sparisce la massa grassa, quindi le vene vanno in rilievo, poi il muscolo aumenta la sua capilarizzazione, cioè si incrementano le vene e venuzze che portano nutrimento al muscolo, ne consegue che la vena aumenta la sua dimensione per andare a rifornire di più sangue al muscolo attraverso i capillari.
Di mestiere faccio il metalmeccanico , per cui prendi con le mille quello che scrivo....:mrgreen:
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Ora non vorrei dire delle fesserie, ma le vene si vedono per due ragioni:
Aumenta la massa magra e sparisce la massa grassa, quindi le vene vanno in rilievo, poi il muscolo aumenta la sua capilarizzazione, cioè si incrementano le vene e venuzze che portano nutrimento al muscolo, ne consegue che la vena aumenta la sua dimensione per andare a rifornire di più sangue al muscolo attraverso i capillari.
Di mestiere faccio il metalmeccanico , per cui prendi con le mille quello che scrivo....:mrgreen:

Le vene non apportano nessun nutrimento...semmai le arterie :mrgreen:
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
La vena fa da radiatore con il caldo esce "allo scoperto" per raffreddare la temperatura del sangue, mentre con il freddo tende a "nascondersi" per cercare di scaldare il sangue.
In persone magre questo si evidenzia molto.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
premettendo che ognuno di noi è diverso e che alcuni aspetti ricorrenti possono servire a creare analogie con altri individui la domanda che ti devi porre è la seguente: le vene sono abbastanza evidenti, anche quando non fai attività? il fenomeno è recente oppure è sempre stato così fin da bambino? ci sono caratteristiche ereditarie in famiglia che giustificano la cosa? qual è la tua percentuale di massa grassa?
come analogia ti porto il mio caso: vene grandemente evidenti soprattutto negli arti sin da bambino, percentuale di massa grassa molto ridotta (1.78 x 63 kg), uno dei genitori che soffre di vene varicose, il sottoscritto soffre di fragilità capillare, epistassi (operato 2 volte), etc., il fenomeno, come dice bene BOSE, aumenta in estate con il caldo, ma nel mio caso anche d'inverno sono sempre molto pronunciate. Il medico mi dice che è sintomo di buona ossigenazione del sangue, va a finire che mi squalificano per doping genetico :mrgreen:
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Ora non vorrei dire delle fesserie, ma le vene si vedono per due ragioni:
Aumenta la massa magra e sparisce la massa grassa, quindi le vene vanno in rilievo, poi il muscolo aumenta la sua capilarizzazione, cioè si incrementano le vene e venuzze che portano nutrimento al muscolo, ne consegue che la vena aumenta la sua dimensione per andare a rifornire di più sangue al muscolo attraverso i capillari.
Di mestiere faccio il metalmeccanico , per cui prendi con le mille quello che scrivo....:mrgreen:

sARAI ANCHE UN METALMECCANICO, CHE PERò NON VUOL DIRE CHE NON SEI PREPARATO IN MATERIA... GRAZIE PER LE INFO