Iniziare ciclismo a 16/17 anni?

murtinho

Novellino
10 Novembre 2020
47
72
Treviglio
Visita sito
Bici
Vektor Atlas Ultegra
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Volevo sapere se secondo voi è troppo tardi per me iniziare ciclismo agonistico alla mia età (compio 17 anni quest'estate).
Premetto che ho iniziato ad appassionarmi al ciclismo quest'estate andando in giro con la mia mtb, facendo giri anche da quasi 200 km, anche se andando a velocità medie molto basse (25 km/h), e talvolta facendo qualche salita nella mia zona (tipo valcava).
Secondo voi se in quest'anno che arriva mi impegno molto, tra due anni (2022) potrei unirmi a una squadra ciclistica e fare attività agonistica?
Oppure è troppo tardi?
Oppure farei meglio a unirmi a una squadra ciclistica quest'anno e allenarmi e basta con loro e fare qualche gara nel 2022?
E infine: se dovessi fare quest'anno tutto da solo, mi consigliate di seguire dei piani di allenamento specifico o devo semplicemente macinare tanti km?
Grazie a tutti e scusate se vi ho fatto troppe domande, che ai più sembreranno stupide, ma sono nuovo nell'ambiente e ho ancora tanto da imparare.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Molti neofiti confondono però la velocità media finale, con la velocità che vedono sul computerino quando lo guardano più spesso, e cioè la velocità di crociera che solitamente all'inizio si riesce a tenere in pianura su sterrato leggero o asfalto con una MTB. Nel suo caso, poi, i 25 km/h non erano riferiti al giro da 200 km.

Se fosse così è una ingenuità che ci può stare.

murtinho

Novellino
10 Novembre 2020
47
72
Treviglio
Visita sito
Bici
Vektor Atlas Ultegra
Ma è proprio il giro da 200 km che puzza di banfata, il valcava puoi anche farlo spingendo la bici, uno che non ha mai pedalato e d'un tratto si spara 200 km in mtb (che sicuramente sarà un monolite da >12 kg) non lo vedo così verosimile.
Per la vel media c'è gente che pagherebbe per fare giri a 25 di media...
Questo è il giro che ho fatto a giugno appena iniziate le vacanze estive, la media è di 18/19 km/h, sono 177(un pochino di più perchè strava si era bloccato a un certo punto), come vedi quasi 200 km li ho fatti, ovviamente non è che mi sono svegliato un giorno e li ho fatti, prima di farli era già da un po' che andavo.

Questo invece l'ho fatto ad agosto, un po' più corto ma anche un pochino più veloce.

Comunque la mia domanda era se fosse fattibile che se mi impegnavo molto quest'anno avrei potuto unirmi a una squadra l'anno dopo, quindi mi pare ovvio che con 25 km/h di media non ci faccio niente...
(comunque sì è un monolite da 14kg)

Molti neofiti confondono però la velocità media finale, con la velocità che vedono sul computerino quando lo guardano più spesso, e cioè la velocità di crociera che solitamente all'inizio si riesce a tenere in pianura su sterrato leggero o asfalto con una MTB. Nel suo caso, poi, i 25 km/h non erano riferiti al giro da 200 km.

Le medie sono quelle riportate dal mio computerino alla fine del percorso e anche quelle su strava, quindi sono le medie finali.
Comunque adesso riguardando strava gli ultimi giri che ho fatto si assestavano sui 23/24 km/h, forse ho un po' esagerato con i 25 km/h.

Comunque ci tengo a precisare che da metà agosto fino a adesso non ho più pedalato perchè un c... mi ha schiacciato la bici con il suo bel pick-up mentre la mia bici era parcheggiata, e solo adesso la posso riutilizzare.

• Mi piace
Reactions: green dolphin

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quelli fanno 100km... però di dislivello:shock:

Comunque mi pare di aver letto che nella categoria juniores si tengano queste medie, correggetemi se sbaglio
si, ai livelli più alti anche medie superiori.
ai mondiali di Doha del 2016 la media fu di 45,6km/h, ma su un circuito completamente piatto di 135km; ai mondiali dello Yorkshire dello scorso anno la media fu di 40,7km/h su 148km.
però stiamo parlando dei migliori junior al mondo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.294
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ai mondiali di Doha del 2016 la media fu di 45,6km/h, ma su un circuito completamente piatto di 135km; ai mondiali dello Yorkshire dello scorso anno la media fu di 40,7km/h su 148km.
e, a dirla tutta, il miglior junior al mondo corre tra i pro :shock:

murtinho

Novellino
10 Novembre 2020
47
72
Treviglio
Visita sito
Bici
Vektor Atlas Ultegra
Complimenti anche per la pausa fritto misto durante il giro da 146 km! :yoga:

Mi spiace che ti abbiano schiacciato la bici, credo che sia una cosa che ti fa venire un bel nervoso.
Grazie!
Comunque sì tante bestemmie e soprattuto mio padre incaxxato nero (era sua la bici).

http://juniores.ciclismo.info/classifica_juniores_lombardia_a_squadre_2020.htm
Su questo sito ho visto che molte gare sono leggermente sopra i 40 però effetivamente sono sotto i 100 km, pensavo fossero più lunghe le gare.

Ma dici che se tra 1 anno mi iscrivo alla squadra devono prima decidere se vado abbastanza forte oppure loro accettano tutti e poi ognuno in gara fa il suo?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie!
Comunque sì tante bestemmie e soprattuto mio padre incaxxato nero (era sua la bici).

http://juniores.ciclismo.info/classifica_juniores_lombardia_a_squadre_2020.htm
Su questo sito ho visto che molte gare sono leggermente sopra i 40 però effetivamente sono sotto i 100 km, pensavo fossero più lunghe le gare.

Ma dici che se tra 1 anno mi iscrivo alla squadra devono prima decidere se vado abbastanza forte oppure loro accettano tutti e poi ognuno in gara fa il suo?
non saprei, di squadre non me ne intendo... prova, chiedi di allenarti con una squadra e se poi vedono che hai dei numeri saranno loro a proporti di tesserarti.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.294
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
prova, come si dice, se son rose fioriranno..
occhio che al primo allenamento in un gruppetto junior ti troverai come dentro un frullatore...
non è come prendere la bici ed andare, del proprio passo, a fare il giro del lago...per quanto lungo possa essere, sono due sport differenti...anche se il mezzo è il medesimo...

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
633
777
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Se hai passione,voglia,spirito agonistico e andare in bici ti DIVERTE DA MORIRE vai iscriviti,allenati,è sacrificio il ciclismo è rinuncie e fatica ma se sei un ciclista non puoi far altro!

• Mi piace
Reactions: murtinho

murtinho

Novellino
10 Novembre 2020
47
72
Treviglio
Visita sito
Bici
Vektor Atlas Ultegra
prova, come si dice, se son rose fioriranno..
occhio che al primo allenamento in un gruppetto junior ti troverai come dentro un frullatore...
non è come prendere la bici ed andare, del proprio passo, a fare il giro del lago...per quanto lungo possa essere, sono due sport differenti...anche se il mezzo è il medesimo...
ma infatti quello che voglio fare io è provare, non mi aspetto sicuramente di diventare fortissimo e vincere tutto, però provo e mi impegno, poi i risultati si vedranno.
Infatti nella discussione originale (che per qualche astruso motivo mi hanno cancellato) chiedevo se avesse avuto più senso fare un anno da solo cercando di fare allenamenti come quelli juniores e poi unirmi a loro per arrivare con un minimo di preparazione oppure unirmi da subito.

• Mi piace
Reactions: embolo70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.294
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma infatti quello che voglio fare io è provare, non mi aspetto sicuramente di diventare fortissimo e vincere tutto, però provo e mi impegno, poi i risultati si vedranno.
Infatti nella discussione originale (che per qualche astruso motivo mi hanno cancellato) chiedevo se avesse avuto più senso fare un anno da solo cercando di fare allenamenti come quelli juniores e poi unirmi a loro per arrivare con un minimo di preparazione oppure unirmi da subito.
subito...da solo non ti allenerai mai allo stesso modo...
IMHO

murtinho

Novellino
10 Novembre 2020
47
72
Treviglio
Visita sito
Bici
Vektor Atlas Ultegra
subito...da solo non ti allenerai mai allo stesso modo...
IMHO
Grazie dei consigli
Un minimo di base ce lo dvi avere …….. in caso contrario ti "tolgono" dopo 300 mt
Ok questo è vero infatti adesso volevo cercare di allenarmi, anche se sinceramente non saprei cosa fare: basta che faccio tanti km oppure dovrei fare qualcosa di specifico per prepararmi?
E poi mi chiedevo se a gennaio febbraio se con l'inizio della stagione le squadre si allenassero aumentando gradualmente oppure fin da subito cominciano ad andare forte?
Perchè se partissero gradualmente avrei più tempo per abituarmi.

Grazie mille

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk