Iniziare ciclismo a 16 anni ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
la canyon roadlite 5.0 con lo sram apex può andare bene per iniziare? costa 899 euro ma il sivende te la fa a meno?

Prima di prenderla prova a vedere se trovi una squadra che ti tessera, magari te la passano loro.
Se vedi che non è contemplata tra la dotazione di serie te al comperi.
Ai miei tempi le bici me le passavano le squadre da Allievo fino a dilettante.
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
la canyon roadlite 5.0 con lo sram apex può andare bene per iniziare? costa 899 euro ma il sivende te la fa a meno?

il sivende non puo' far niente perchè canyon vende solo on line,quindi,il prezzo è quello...o-o
per quanto riguarda il passaggio dalla mtb alla bdc,i miglioramenti ci saranno,ma non sono quelli che ti fanno andare forte...ovviamente andrai piu' forte,ma mi soffermerei piu' sull'allenamento che sulla bici,sopratutto se vuoi prendere questa strada...o-o
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
non è tardi.
spesso mi alleno e incrocio allievi e junior delle mie zone, negli allievi la bici è vista quasi come un gioco, ma nei junior già la cosa viene presa più seriamente.
gli allievi escono mediamente 4 giorni a settimana, alcuni anche 5. bene o male si sta sui 350/500km a settimana. finita la scuola si pedala moltissimo.
da junior invece si inizia a "menare" forte :wacko:, 400/600km a settimana bene o male. sento infatti che molti dopo il 2 anno da allievi mollano. chi per la testa o per le gambe :mrgreen: chi per lo studio o altro.
da dilettante.....ne ho 1 qua vicino abbastanza forte che ha vinto alcune gare quest'anno....c'era un periodo che partiva alle 7.30 e rientrava alle 13.30/14,00.....tutti i giorni!!:wacko:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
vedendo i video su you tube direi che ci sono degli allievi molto forti quali andrea garosio ora juniores e valerio conti.cerco dei riferimenti cronometrici perchè non voglio essere l'ultimo della classe e presentarmi decentemente.l'ultima volta che ho affrontato il valico del prugno(5.7km al 6.3%) ho superato 12 ciclisti (con bdc) che erano davanti a me diversi secondi ma non so che grado di preparazione avevano e se erano semplicemente ciclisti della domenica.non mi ha sorpassato mai nessuno in salita ma prima o poi capiterà.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
il sivende non puo' far niente perchè canyon vende solo on line,quindi,il prezzo è quello...o-o
per quanto riguarda il passaggio dalla mtb alla bdc,i miglioramenti ci saranno,ma non sono quelli che ti fanno andare forte...ovviamente andrai piu' forte,ma mi soffermerei piu' sull'allenamento che sulla bici,sopratutto se vuoi prendere questa strada...o-o
certo che serve l'allenamento ma con 6.5kg in meno sulla bici che è il 12% del mio peso e con ruote da strada si va più forte....
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Inizia a divertirti ...tanto sei giovane a 16 anni...! Poi vedrai come si evolve col tempo e gli allenamenti.....ora nn pensare a medie ...velocità km h...ecc. ecc...pedala e fai km su km.....questo è uno sport che nn centra nulla ne col nuoto la corsa e il tennis...è un'altra cosa nonostante tu sia già allenato....inizia a pedalare e magari dopo un pò di fondo iscriviti a qualche squadra...lì inizierai a fare più sul serio...tanto hai tempo... Buon divertimentoo-o
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Ti posso rispondere su quanto ti possa aiutare la bdc rispetto alla mtb.

Io facevo una salita di 3.1 km al 6.5% con la mountain bike da quasi 13 kg e le ruote sottili intorno agli 11'30".

Adesso con la bici da corsa (però vecchia, degli anni '80) da 12 kg e qualcosa ci metto intorno ai 10', secondo più o secondo meno (l'ultima volta ad esempio, stamattina, ci ho messo 9'58").

In pianura poi è una differenza veramente sostanziale...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ti posso rispondere su quanto ti possa aiutare la bdc rispetto alla mtb.

Io facevo una salita di 3.1 km al 6.5% con la mountain bike da quasi 13 kg e le ruote sottili intorno agli 11'30".

Adesso con la bici da corsa (però vecchia, degli anni '80) da 12 kg e qualcosa ci metto intorno ai 10', secondo più o secondo meno (l'ultima volta ad esempio, stamattina, ci ho messo 9'58").

In pianura poi è una differenza veramente sostanziale...
grazie mille per avermi tolto questo grande scoglio dalla testa.penso che la differenza sia maggiore con una bdc diciamo più attuale senza nulla togliere alla tua bici.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Inizia a divertirti ...tanto sei giovane a 16 anni...! Poi vedrai come si evolve col tempo e gli allenamenti.....ora nn pensare a medie ...velocità km h...ecc. ecc...pedala e fai km su km.....questo è uno sport che nn centra nulla ne col nuoto la corsa e il tennis...è un'altra cosa nonostante tu sia già allenato....inizia a pedalare e magari dopo un pò di fondo iscriviti a qualche squadra...lì inizierai a fare più sul serio...tanto hai tempo... Buon divertimentoo-o
certo che penso a divertirmi...... a pedalare!.la prossima settimana però aumento il carico degli allenamenti da 180km settimanali a 230km settimanali che in mtb penso siano sufficienti.
 

totosalva

Pignone
13 Agosto 2010
118
1
Bitonto(BA)
Visita sito
Bici
pininfarina "verdona" - bTWIN Triban 3 "rosso fiammante"
ciao anche io ho 16 anni e il prossimo anno mi iscriverò ad una squadra/associazione della mia città.
attualmente (in estate)mi faccio con la mia verdona 50 km(il percorso che faccio sono tutti falso piani quindi lunghe salite e lunghe discese di alcuni km al giorno con pausa sabato e domenica
si è vero alcuni miei amici allievi-esordienti escono poche volte alla settimana in poche parole prendono la bici come un gioco (escono ad allenarsi solo ed esclusivamente con la squadra nei giorni prefissati e non li vedi mai ad allenarsi da soli come faccio io di mia spontanea volontà o meglio per passione)

tanto poi se invece di entrare nel mondo del professionismo entri nel mondo delle granfondo e campionati regionali mica è male e si guadagna anche bene
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
la differenza tra la mia mtb e la bdc quindi sembra essere di un minuto al km su pendenze (6%) quasi da rapporto dove conta molto il peso ma anche l'aerodinamica della bici e di conseguenza le ruote.se fosse cosi avrei una vam sulla mia solita salita di 5.7km al 6.3% di 1300.ma mi sembra un calcolo un po troppo ottimistico e banale.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ciao anche io ho 16 anni e il prossimo anno mi iscriverò ad una squadra/associazione della mia città.
attualmente (in estate)mi faccio con la mia verdona 50 km(il percorso che faccio sono tutti falso piani quindi lunghe salite e lunghe discese di alcuni km al giorno con pausa sabato e domenica
si è vero alcuni miei amici allievi-esordienti escono poche volte alla settimana in poche parole prendono la bici come un gioco (escono ad allenarsi solo ed esclusivamente con la squadra nei giorni prefissati e non li vedi mai ad allenarsi da soli come faccio io di mia spontanea volontà o meglio per passione)

tanto poi se invece di entrare nel mondo del professionismo entri nel mondo delle granfondo e campionati regionali mica è male e si guadagna anche bene
ci sono molti che iniziano ciclismo a 6-7 anni ma a me sembra un età precoce per iniziare.l'età ideale secondo me è tra i 13 e i 14 anni .fino massimo a 17 anni.
 

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
ciao io sono del 96 e sono al primo anno allievi... corro su strada con una squadra e che dire... faccio 3-4 uscite settimanali più la gara che è di 70-80km...a volte su percorsi duri a volte su percorsi totalmente piatti. gli allenamenti che faccio sono di 2.30 o 3 ore (da 60 a 85km, 40km quelli corti in agilità il giorno dopo la gara)...se vuoi correre seriamente ti consiglio di entrare in una squadra per l'anno prossimo (perchè la stagione degli allievi si chiude tra qualche settimana)...saresti juniores...le distanze di gara partono dai 100km fino ai 130-140. voglio comunque avvertirti che questo è uno sport duro in cui anche a livello giovanile c'è molta più "professionalità" di quanto si creda... non voglio spaventarti ma se vuoi ottenere buoni risultati devi allenarti con serietà, alimentarti bene e fare sacrifici (stretching tutte le sere, il sabato sera a letto presto...) spero di esserti stato utile! ciao!
 

totosalva

Pignone
13 Agosto 2010
118
1
Bitonto(BA)
Visita sito
Bici
pininfarina "verdona" - bTWIN Triban 3 "rosso fiammante"
vuoi sapere la storia :mrgreen::mrgreen:
tempo fa avevo 8 anni mio zio ciclista mi disse di andare da un signore (presidente dell'associazione) e di chiedere l'iscrizione alla squadra .tutto ok
qualche mese dopo per problemi fisici :cry:non mi iscrissi più in quanto mi era stato sconsigliato andare in bici.
cosa facevo mi rovinavo di più...
ecco la barzelletta
tanto ugualmente ti prendono anche a 17 anni se uno promette bene più degli altri della squadra che stanno li da quando sono piccoli che prendono il ciclismo come alternativa al calcio ,al nuoto ecc o per tenere occupato il tempo libero
 

39x25xMortirolo

Novellino
1 Settembre 2011
2
0
Visita sito
Bici
bianchi 928
Ciao pistolero,

mi sono appena iscritto a questo forum su invito di alcuni miei amici sfegatati amatori... e girando tra le varie discussioni mi hanno particolarmente colpito i tuoi messaggi.

Sono direttore sportivo di ciclismo, e posso dirti che iniziare a correre a 16 non è assolutamente impossibile visto che io ho iniziato a correre proprio alla tua età... con una bici in ferro =)

Devi tenere a mente che correre da allievo comporta molti sacrifici: durante la stagione si corre tutte le domeniche, più qualche gara durante i giorni di festa.

Se punti al risultato dimenticati le feste del sabato sera, e tieni presente che la settimana tipo di è composta da 3 allenamenti principali (arrivi anche a 3 ore il giorno in cui fai la distanza), più la gara della domenica.

Devi curare l'alimentazione, e durante la stagione evitare attività letali per le tue gambe da ciclista (ad esempio il calcio).

Se pensi di riuscire a rispettare questi "impegni" da febbraio a settembre,
allora sei già un allievo al 70%.

Il 30% mancante non è tanto una questione di allenamento o preparazione fisica: è la fortuna di avere il fisico giusto... e avere la tecnica in bici.

Ci sono ragazzi che corrono da una vita eppure a 15 anni non sanno fare bene un doppiafila, hanno ancora paura di muoversi in gruppo, di fare un cambio borraccia, o addirittura non sapere ancora usare il cambio come si deve.

I requisiti fondamentali per iniziare a correre a 16 anni sono:

1) non aver paura
2) avere L'ASSOLUTA PADRONANZA della bici.

Come sei messo a tecnica? Avresti paura ad affrontare curve a 45km/h spalla contro spalla con chi ti sta di fianco?

Avresti paura a prendere una borraccia al volo a tutta velocità?

Non ti chiedo se adesso sai fare queste cose, la domanda è:

Sapendo che avrai un allenatore che ti seguirà e una squadra che ti aiuterà, pensi di poter imparare fare queste cose nell'arco di breve tempo?

Magari sei già tecnicamente un fenomeno in bici per quello che ne so io...

Comunque se la risposta è sì, allora cercati una squadra.. e corri in quel fantastico sport che è il ciclismo =)

Ciao buona fortuna
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Ciao pistolero,

mi sono appena iscritto a questo forum su invito di alcuni miei amici sfegatati amatori... e girando tra le varie discussioni mi hanno particolarmente colpito i tuoi messaggi.

Sono direttore sportivo di ciclismo, e posso dirti che iniziare a correre a 16 non è assolutamente impossibile visto che io ho iniziato a correre proprio alla tua età... con una bici in ferro =)

Devi tenere a mente che correre da allievo comporta molti sacrifici: durante la stagione si corre tutte le domeniche, più qualche gara durante i giorni di festa.

Se punti al risultato dimenticati le feste del sabato sera, e tieni presente che la settimana tipo di è composta da 3 allenamenti principali (arrivi anche a 3 ore il giorno in cui fai la distanza), più la gara della domenica.

Devi curare l'alimentazione, e durante la stagione evitare attività letali per le tue gambe da ciclista (ad esempio il calcio).

Se pensi di riuscire a rispettare questi "impegni" da febbraio a settembre,
allora sei già un allievo al 70%.

Il 30% mancante non è tanto una questione di allenamento o preparazione fisica: è la fortuna di avere il fisico giusto... e avere la tecnica in bici.

Ci sono ragazzi che corrono da una vita eppure a 15 anni non sanno fare bene un doppiafila, hanno ancora paura di muoversi in gruppo, di fare un cambio borraccia, o addirittura non sapere ancora usare il cambio come si deve.

I requisiti fondamentali per iniziare a correre a 16 anni sono:

1) non aver paura
2) avere L'ASSOLUTA PADRONANZA della bici.

Come sei messo a tecnica? Avresti paura ad affrontare curve a 45km/h spalla contro spalla con chi ti sta di fianco?

Avresti paura a prendere una borraccia al volo a tutta velocità?

Non ti chiedo se adesso sai fare queste cose, la domanda è:

Sapendo che avrai un allenatore che ti seguirà e una squadra che ti aiuterà, pensi di poter imparare fare queste cose nell'arco di breve tempo?

Magari sei già tecnicamente un fenomeno in bici per quello che ne so io...

Comunque se la risposta è sì, allora cercati una squadra.. e corri in quel fantastico sport che è il ciclismo =)

Ciao buona fortuna
mi sembra un'ottima risposta\consiglio.
in te non mi soffermerei troppo a ragionare sui tempi e medie che tieni ora con una mtb e su quanto guadagneresti con una bdc.
ti consiglio di provare, senza paure, vedi se è uno sport che fa per te o meno. poi capirai se diventare un agonista o restare un semplice cilcista amatore.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
come caratteristiche fisiche sono già un po troppo altino (176 cm) ma in compenso peso (stamattina 55.3 kg).il peso cerco di tenerlo controllato.posso iscrivermi ora o è meglio a gennaio 2012?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ciao pistolero,

mi sono appena iscritto a questo forum su invito di alcuni miei amici sfegatati amatori... e girando tra le varie discussioni mi hanno particolarmente colpito i tuoi messaggi.

Sono direttore sportivo di ciclismo, e posso dirti che iniziare a correre a 16 non è assolutamente impossibile visto che io ho iniziato a correre proprio alla tua età... con una bici in ferro =)

Devi tenere a mente che correre da allievo comporta molti sacrifici: durante la stagione si corre tutte le domeniche, più qualche gara durante i giorni di festa.

Se punti al risultato dimenticati le feste del sabato sera, e tieni presente che la settimana tipo di è composta da 3 allenamenti principali (arrivi anche a 3 ore il giorno in cui fai la distanza), più la gara della domenica.

Devi curare l'alimentazione, e durante la stagione evitare attività letali per le tue gambe da ciclista (ad esempio il calcio).

Se pensi di riuscire a rispettare questi "impegni" da febbraio a settembre,
allora sei già un allievo al 70%.

Il 30% mancante non è tanto una questione di allenamento o preparazione fisica: è la fortuna di avere il fisico giusto... e avere la tecnica in bici.

Ci sono ragazzi che corrono da una vita eppure a 15 anni non sanno fare bene un doppiafila, hanno ancora paura di muoversi in gruppo, di fare un cambio borraccia, o addirittura non sapere ancora usare il cambio come si deve.

I requisiti fondamentali per iniziare a correre a 16 anni sono:

1) non aver paura
2) avere L'ASSOLUTA PADRONANZA della bici.

Come sei messo a tecnica? Avresti paura ad affrontare curve a 45km/h spalla contro spalla con chi ti sta di fianco?

Avresti paura a prendere una borraccia al volo a tutta velocità?

Non ti chiedo se adesso sai fare queste cose, la domanda è:

Sapendo che avrai un allenatore che ti seguirà e una squadra che ti aiuterà, pensi di poter imparare fare queste cose nell'arco di breve tempo?

Magari sei già tecnicamente un fenomeno in bici per quello che ne so io...

Comunque se la risposta è sì, allora cercati una squadra.. e corri in quel fantastico sport che è il ciclismo =)

Ciao buona fortuna
il coraggio non mi manca sono già caduto 2 volte in discesa e porto ancora i segni di quella caduta sui ginocchi inoltre mi sono rotto anche un dente.purtroppo io non sono mai salito su una bdc quindi all'inizio potrei fare un po di caos in mezzo al gruppo.nella categoria allievi ci sono le gerarchie di squadra come nei prof? cioè io devo aiutare il mio capitano?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io non capisco... se è una cosa che VUOI fare, falla e basta! Mi sembra che ti stia fasciando la testa prima del danno, tanto qui sul forum nessuno ha la sfera di cristallo. E comunque, se anche uno ti dicesse "no, non puoi", lo accetteresti? Per me cercati sta benedetta squadra e poi al limite senti cosa ti dicono LORO
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io non capisco... se è una cosa che VUOI fare, falla e basta! Mi sembra che ti stia fasciando la testa prima del danno, tanto qui sul forum nessuno ha la sfera di cristallo. E comunque, se anche uno ti dicesse "no, non puoi", lo accetteresti? Per me cercati sta benedetta squadra e poi al limite senti cosa ti dicono LORO
io se non mi sono iscritto ancora è perchè innanzitutto le gare sono già cominciate e tra un mese e mezzo finiscono e io ho ancora un ginocchio malconcio per una caduta di una settimana fa.e visto che io voglio non solo partecipare alle gare ma mettercela tutta e provare a vincerle è meglio che curi i dettagli.inoltre non ho ancora l'abbigliamento necessario però una cosa la ho: il numero del presidente della squadra.oggi o domani penso di chiamarlo.se mi fa fare prima una prova prendo anche il mio cancello da 13.5kg e pedalo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.