Iniziativa Ministero dell'Ambiente

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
..... senza praticare alcuno sconto ......

La finiamo con sta menata????

Non è assolutamente vero. Gli sconti possono farli tali e quali a prima; che poi cerchino di aprofittare è un altro discorso, ma GLI SCONTI SI POSSONO FARE.

Curioso come i vari negozi presenti nel forum non intervengano in merito a questo, ma appena si parla un attimo male per qualcosa di andato storto con loro, son li dopo due minuti a menarla per l'aia.:-x
 

Edge800

Pignone
18 Ottobre 2007
112
0
Alghero
Visita sito
Bici
Basso Astra
Toglietemi un dubbio; in che momento deve essere riconosciuto lo sconto del 30%?
Pochi giorni fa un conoscente ha acquistato una nuova bici ma non gli è stato riconosciuto ed applicato subito lo sconto.
La bici è stata pagata al prezzo pieno di listino ed il negoziante ha preso tutti i dati per avviare la pratica ed ha affermato che una volta accettata questa avrebbe provveduto alla restituzione della somma coperta dall'incentivo.
Mi chiedo se è questa la procedura corretta o se lo sconto deve essere riconosciuto già al momento dell'acquisto e per il resto sarà il venditore a dover attendere il buon esito della pratica.
 

examantedelcalcio

Novellino
28 Gennaio 2009
60
0
Lodi
Visita sito
il mio venditore dice che si attiene fermamente alla lista che comunque cambia in continuazione... quello che però sostiene è che i contributi vanno direttamente ai costruttori e non ai venditori, i quali in base ai contratti che li legano ai loro fornitori hanno l'unico vantaggio (comunque non da poco!) di poter incrementare le vendite senza praticare alcuno sconto e di vendere il prodotto con la piena soddisfazione del cliente. Di fatto il cliente si trova in questo momento ad avere un 10-15% di sconto massimo e nulla più, tra l'altro su modelli pre-assemblati e predefiniti spesso in pronta consegna... insomma mi sembra una corsa all'oro non cosi giustificata, se non da parte di chi si trova ad acquistare una bici perchè l'aveva messo in conto da tempo e ne ha una reale esigenza.

:rosik: Ribadisco per l'ennesima volta che sono un "cliente" che ha acquistato dalla rivendita con uno sconto del 30% da listino in aggiunta allo sconto del negoziante... Ma li leggete messaggi o no?!
 

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
il mio venditore dice che si attiene fermamente alla lista che comunque cambia in continuazione... quello che però sostiene è che i contributi vanno direttamente ai costruttori e non ai venditori, i quali in base ai contratti che li legano ai loro fornitori hanno l'unico vantaggio (comunque non da poco!) di poter incrementare le vendite senza praticare alcuno sconto e di vendere il prodotto con la piena soddisfazione del cliente. Di fatto il cliente si trova in questo momento ad avere un 10-15% di sconto massimo e nulla più, tra l'altro su modelli pre-assemblati e predefiniti spesso in pronta consegna... insomma mi sembra una corsa all'oro non cosi giustificata, se non da parte di chi si trova ad acquistare una bici perchè l'aveva messo in conto da tempo e ne ha una reale esigenza.

il tuo venditore è furbetto o non ha capito una fava
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La finiamo con sta menata????

Non è assolutamente vero. Gli sconti possono farli tali e quali a prima; che poi cerchino di aprofittare è un altro discorso, ma GLI SCONTI SI POSSONO FARE.

Curioso come i vari negozi presenti nel forum non intervengano in merito a questo, ma appena si parla un attimo male per qualcosa di andato storto con loro, son li dopo due minuti a menarla per l'aia.:-x
..infatti è quello che sostengo pure io!!o-o ma è strano che non lo sostenga pure il venditore, dopo avermi detto che i soldi degli incentivi non vanno a lui ma al costruttore... cosa a cui io non credo molto!!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
:rosik: Ribadisco per l'ennesima volta che sono un "cliente" che ha acquistato dalla rivendita con uno sconto del 30% da listino in aggiunta allo sconto del negoziante... Ma li leggete messaggi o no?!
...e di che ti incazzi?!;nonzo% dovresti esser contento di aver fatto un affare! io intendevo solo riportare quello che si sente nei negozi oggi.. mi sembra che ogni venditore stia adattando la legge a sua immagine e somiglianza! Le cose che si sentono di più sono: "..gli sconti sono una cosa, gli incentivi invece non centrano nulla!" dopodichè le bici le vendono loro, mica io!!
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
il governo gira gli incentivi ai distributori che li girano ai rivenditori, il motivo immagino sia semplice: i rivenditori pagano a 60/90/120 giorni, quindi è logico che i soldi vadano ai distributori che li scalano dai pagamenti dei negozi.
certo per qualche rivenditore che magari paga subito significa restare fuori della somma per mesi...
in questo senso capisco la titubanza di alcuni...
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Toglietemi un dubbio; in che momento deve essere riconosciuto lo sconto del 30%?
Pochi giorni fa un conoscente ha acquistato una nuova bici ma non gli è stato riconosciuto ed applicato subito lo sconto.
La bici è stata pagata al prezzo pieno di listino ed il negoziante ha preso tutti i dati per avviare la pratica ed ha affermato che una volta accettata questa avrebbe provveduto alla restituzione della somma coperta dall'incentivo.
Mi chiedo se è questa la procedura corretta o se lo sconto deve essere riconosciuto già al momento dell'acquisto e per il resto sarà il venditore a dover attendere il buon esito della pratica.

Assolutamente no. Si paga subito il 30% in meno
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
infatti la avrai col 40%

giusto per la precisione, dipende se sta nei famosi 2100 €..

la versione da 5.000 € avrebbe infatti i 700 € degli incentivi e max un'altro 10% quindi 430 € per un totale di 3.870 € (che non fa schifo eh, anzi!) ma corrisponde al 22,5% di sconto totale, vicino a quel fatidico 20% che molti rivenditori fanno agli aficionados
preferisco quindi scegliere marca modello telaio e componenti io non dando soddisfazione a quelli che han pensato sto marasma di legge
 

examantedelcalcio

Novellino
28 Gennaio 2009
60
0
Lodi
Visita sito
...e di che ti incazzi?!;nonzo% dovresti esser contento di aver fatto un affare! io intendevo solo riportare quello che si sente nei negozi oggi.. mi sembra che ogni venditore stia adattando la legge a sua immagine e somiglianza! Le cose che si sentono di più sono: "..gli sconti sono una cosa, gli incentivi invece non centrano nulla!" dopodichè le bici le vendono loro, mica io!!

:hail:Scusami, non ce l'ho con te... E' che leggendo i messaggi nella discussione sembra che tanti facciano di proposito a far sembrare le cose complicate mentre il passaggio dell'acquisto mi sembra abbastanza chiaro... Quella che è stata la mia esperienza è un fatto compiuto e non ci sono state complicazioni di nessun genere da parte del rivenditore
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
La finiamo con sta menata????

Non è assolutamente vero. Gli sconti possono farli tali e quali a prima; che poi cerchino di aprofittare è un altro discorso, ma GLI SCONTI SI POSSONO FARE.

Curioso come i vari negozi presenti nel forum non intervengano in merito a questo, ma appena si parla un attimo male per qualcosa di andato storto con loro, son li dopo due minuti a menarla per l'aia.:-x

A parte il fatto che siamo già intervenuti, non è molto piacevole buttarsi in un'arena dove c'è un branco di cani inferociti pronti a sbranarti.

In questa discussione si è letto di tutto e di più sui rivenditore, a ragione in alcuni casi, ma spesso a torto (ed in forme che rasentano la calunnia).

Detto questo, quel che è certo è che regna una gran confusione in merito all'operazione incentivi. All'inizio dell'operazione, abbiamo messo in esposizione i prezzi con il nostro usuale sconto (che nel caso di alcuni telai era anche rilevante), sentendo poi i nostri rappresentati (marchi italiani prestigiosi e non certo gli ultimi arrivati), ci è stato detto che non è possibile applicare lo sconto (a meno di non rimetterci di tasca nostra pure le tasse sulla cifra non incassata).
Dopo di questo qui sul forum ne leggiamo di cotte e di crude, arrivando a capire che è possibile applicare lo sconto mantenendo intatto l'incentivo. L'avventura di questa notte sarà capire finalmente come farlo a livello pratico, ma soprattutto burocratico.

Da qui a passare per approfittatori e disonesti, arrivando pure ad essere presi in giro, credo ce ne passi un bel po'.
 
ho provato a rileggere per benino:

lo sconto si applica sul prezzo totale della fattura anche se comprensiva di accessori.

vuol dire che se un telaio xxxxxx costa di listino € 2500 il negoziante mi fa' il suo sconto del 10% ossia pago €2250, mi fa la fattura di 2250 ed a questo applica il 30% che gli viene poi restituito dal governo.
burocraticamente il venditore riavrà i suoi €675 (il 30% del'importo della fattura) per Lui non cambia nulla da prima del decreto, ad essere pignoli forse preoccupa la lentezza dei rimborsi ma null'altro.
non credo ci sia molto da capire, forse la confusione fa il gioco di qualcuno.

io non devo cambiare bici (cassa integrazione) ma se dovessi, come detto da altri nel forum andrei dove mi applicano il decreto cosi come deve essere applicato anche se fosse a 100 km di distanza.

Ciao a tutti.
 

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
358
8
Revere
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works 2015 - Specialized Stumpjumper Elite 29
La finiamo con sta menata????

Non è assolutamente vero. Gli sconti possono farli tali e quali a prima; che poi cerchino di aprofittare è un altro discorso, ma GLI SCONTI SI POSSONO FARE.

Curioso come i vari negozi presenti nel forum non intervengano in merito a questo, ma appena si parla un attimo male per qualcosa di andato storto con loro, son li dopo due minuti a menarla per l'aia.:-x

o-o o-o o-o
...quando gli chiedi il "solito" sconto che applicavano prima, la risposta è: "noi restiamo fuori con i soldi e non sappiamo ne se e quando li prenderemo"!;nonzo% ...non mi sembra che i rivenditori di auto che "godono" degli incentivi si stiano tutti suicidando perchè lo stato non li paga... ma sicuramente mi sbaglio!
...non lamentiamoci: siamo tutti italiani e, da che mondo e mondo, siamo conosciuti ovunque per la furbaggine!:mrgreen:
A questo punto, o ne approfitti del 30%-700€ e pace amen, o quando finiscono gli incentivi ti accontenti del classico sconticino!
Personalmente ne ho approfittato per prendere una mtb Cannondale Caffeine F1 (da 2300 a 1600) che normalmente gode di un +/-10%.
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ma questi incentivi valgono anche se io volessi acquistare il solo kit telaio? per il prossimo autunno voglio prendere un caad9, ma se si può fare e se ne vale la pena anticipo l'acquisto...