Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
dopo i disastrosi mesi iniziali del 2016, con poco allenamento, inizio di lavoro full time..dove cucinando mia mamma le porzioni era abbondanti e continue malattie...finalmente sto ritoranando sulla retta via ...

stamane un pelo sotto i 78kg x175cm ...l'estate scorsa ero 73..ma non mi piacevo si vedevano vene ovunque sul corpo ma avevo cmq la pancetta... mi basterebbe togliere un altro paio di kg ora e sto bene come sto...anche xkè col nuoto mi si sta definendo anche la parte alta del corpo.

pazienza se in salita andrò più piano...ormai ho anche poco tempo per allenarmi in bici quindi andrei più piano cmq e anche se avesse tempo sono cmq scarso

3 anni fa pesavo 98 kg quindi credo che quello che dovevo fare l'ho fatto, ancora oggi la nutrizionista quando mi vede mi fa i complimenti xkè sono uno dei pochi suoi clienti che è dimagrito e ha capito come mangiare bene per non rimetterli

in tutto sono andato a visita 3 volte in 18 mesi

infatti mi fa sorridere chi va ogni 15 giorni a farsi visitare
Bravo o-o

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Ci ho messo qualche giorno con la calma, ma ho letto con piacere tutto il thread. Ho trovato un sacco di consigli ottimi e molte belle esperienze di vita di alcune persone presenti nel forum o-o .
Da parte mia quel che posso dire è che nonostante non sia obeso e forse neanche sovrappeso 180cm x 76kg, la panzetta purtroppo c'è comunque. Oltre al fatto che non mi faccio mancare nulla sotto il profilo alimentare, immagino che anche il lavoro sedentario influisca. Fatto sta che 1 settimana fa ho deciso di provare a cambiare un po l'alimentazione unito alla ripresa dei giri in bici.
Eliminati quindi biscotti e bibite gassate in primis. Mangio meno formaggio e cerco di prediligere quello magro. Tolte le merendine alla macchinetta del caffè.
Tolti buona parte dei dolci di cui sono goloso. La cosa non mi pesa particolarmente, ora vediamo un po se arriva qualche risultato nelle prossime settimane. Sinceramente anche non perdessi peso ma buttassi su un po di muscolo mi andrebbe comunque benissimo :)

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Reduce dall'estrazione del dente del giudizio ho fermato la bilancia a 102kg (-8kg).
Negli ultimi giorni però mi sto alimentando poco e male perché fatico a masticare :)
Nel mese di maggio spero di riprendere con la bdc e tornare in doppia cifra dopo qualche anno.
Obiettivo per dicembre 2016 il pesoforma (95kg circa)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Ottime sensazioni oggi, peso 63.1kg, ho tolto i chili di troppo che mi assillano da pasqua, prima settimana senza feste o compleanni(ma da oggi si ricomincia, uno pomeriggio e uno domani ). Unio caro amico mi ha regalato l'attrezzatura per effettuare la plicometria provato stamattina con diverse formule, il calcolo mi viene sicuramente un po' troppo tirato, circa il 7%. Devo più che altro farmi aiutare a fare le misure

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Io mi accontenterei di un dente del giudizio da 4 :mrgreen: .

Per sapere la propria percentuale di massa grassa a chi mi posso rivolgere? Per semplice curiosita'.

Grazie

dovresti cercare qualche nutrizionista o medico sportivo, chiarendo che vuoi fare solo la visita impedenziometrica.

ho visto che è possibile farla anche gratuitamente in fiere o eventi dedicati alla salute

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Salve a tutti, ho letto con molto interesse la discussione e devo dire che mi sono ritrovato in moltissime delle cose che avete scritto! Se non vi dispiace vi racconto la mia esperienza.

Da giovanotto ho praticato il ciclismo a livello amatoriale, poi per anni la bdc è rimasta in cantina, mentre io lievitavo.

Da un paio d'anni ho ripreso a pedalare, ma quest'inverno la bilancia rischiava seriamente di andare in tripla cifra, per cui ho deciso di darmi una seria regolata. Lucchetto al frigo e corsa nei mesi invernali, comprata nuova bdc (prima continuavo ad usare quella che mio padre mi aveva fatto su misura, ma a 16 anni... il dislivello sella manubrio attuale era arrivato a 13 cm, francamente troppi per la mia ernia...) e pedalare.

Da gennaio ad oggi ho buttato giù 9/10 kg arrivando a ballare tra 86 e 87 (per 193 cm), ed è tutto un altro mondo. Ho abbassato decisamente tutti i tempi di percorrenza delle mie abituali salite di allenamento, ma a prescindere dal tempo le sensazioni che ho in salita sono qualcosa di impensabile se ripenso all'anno scorso... :-x :-x

Per il momento punto d arrivare intorno agli 84/85, poi vediamo se scendere ancora un po' o cercare di stabilizzarmi, essendo molto alto non posso certo pretendere di arrivare a 70 kg.. :mrgreen: Questa discussione mi ha dato una bella spinta motivazionale comunque! o-o

Saluti e grazie!

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Ciao a tutti.
Interessante thread, anche perché mi ci sono visto in pieno,,,forse anche troppo, considerato che lotto con la bilancia da sempre.
Questa la mia esperienza.
Ho iniziato tardi a pedalare,,,a 38 anni, un po' perché mi ero reso conto di pesare troppo 113 kg dopo un periodo di inattività di circa due anni,,,ho sempre corso a piedi in modo totalmente amatoriale e perché come ho detto, ho sempre lottato con la bilancia.
Ci ho dato dentro con le pedalate, dapprima in mountain bike,,,ma nonostante sforzi biblici, il peso non calava di molto,,,,ero arrivato a 98 kg e non calavo di mezzo etto.
Come a tutti, mi è sempre piaciuto mangiare bene,,,ed io lo facevo troppo e male.
Dopo un consulto con un amico nutrizionista sportivo al quale ho raccontato con molta sincerità il mio regime alimentare,,,ho preso coscienza che un organismo come il mio con la tendenza ad ingrassare anche con un nonnulla, andava preso da un altro punto di vista. O continuavo a mangiare e a godere dei cibi buoni come sempre, oppure, vista la Grande passione per questa disciplina, Per non morire visto che ogni volta che pedalavo mi sembrava di trascinare qualcuno sulle spalle,, avrei dovuto cambiare il tipo di alimentazione, un'alimentazione più bilanciata ma soprattutto un'alimentazione corretta sotto tutti punti di vista senza sgarrare!
Ho seguito i consigli del nutrizionista e ho modificato il mio modo di mangiare a partire dalla colazione, il che per me forse all'inizio poteva sembrare una dieta, ma a pensarci bene, non è una dieta, ma un vero stile di vita.
Ho iniziato a perdere peso ed ora sono a 82 chili, il mio peso forma e di 79 chili sono alto 1 m e 80. al momento mi ritengo soddisfatto però ho notato che come sgarro anche solo una volta, prendo un chilo, due chili molto facilmente.
Il nutrizionista mi ha aiutato a capire che ci sono diversi tipi di organismi... c'è chi sopporta bene il mangiare che non ingrassa mai, c'è chi ingrassa ma di poco e chi come me gli basta pochissimo e prende subito peso,,,, per questo ho detto che ero ad un bivio,,,, o continuavo sulla stessa strada restando grasso, oppure cambiavo stile di vita.
Ho scelto la seconda opzione che non solo mi rende molto più felice che gustarmi delle pietanze saporite per le quali godi quanto? cinque 10 minuti, poi però partono i sensi di colpa senza contare il peso che aumenta.
Rispetto a prima ora sono molto più felice perché le mie prestazioni in bici sono aumentate di moltissimo, mi sembra di aver messo il motorino ma soprattutto non ho più difficoltà nel comprarmi vestiti e quant'altro e sono ancora più felice e sinceramente ritornare com'ero prima ad avere i problemi che avevo prima, non ci penso proprio.
Sono scelte che uno deve fare nella propria vita e non è solo una questione di andare più forte in bici, la nostra passione, si tratta anche di salute e raggiunta una certa età, se non sia ha la salute, si è perso tutto, anche la bici.
Questa è la mia esperienza ciao a tutti e buone pedalate!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Ciao a tutti.
Interessante thread, anche perché mi ci sono visto in pieno,,,forse anche troppo, considerato che lotto con la bilancia da sempre.
Questa la mia esperienza.
Ho iniziato tardi a pedalare,,,a 38 anni, un po' perché mi ero reso conto di pesare troppo 113 kg dopo un periodo di inattività di circa due anni,,,ho sempre corso a piedi in modo totalmente amatoriale e perché come ho detto, ho sempre lottato con la bilancia.
Ci ho dato dentro con le pedalate, dapprima in mountain bike,,,ma nonostante sforzi biblici, il peso non calava di molto,,,,ero arrivato a 98 kg e non calavo di mezzo etto.
Come a tutti, mi è sempre piaciuto mangiare bene,,,ed io lo facevo troppo e male.
Dopo un consulto con un amico nutrizionista sportivo al quale ho raccontato con molta sincerità il mio regime alimentare,,,ho preso coscienza che un organismo come il mio con la tendenza ad ingrassare anche con un nonnulla, andava preso da un altro punto di vista. O continuavo a mangiare e a godere dei cibi buoni come sempre, oppure, vista la Grande passione per questa disciplina, Per non morire visto che ogni volta che pedalavo mi sembrava di trascinare qualcuno sulle spalle,, avrei dovuto cambiare il tipo di alimentazione, un'alimentazione più bilanciata ma soprattutto un'alimentazione corretta sotto tutti punti di vista senza sgarrare!
Ho seguito i consigli del nutrizionista e ho modificato il mio modo di mangiare a partire dalla colazione, il che per me forse all'inizio poteva sembrare una dieta, ma a pensarci bene, non è una dieta, ma un vero stile di vita.
Ho iniziato a perdere peso ed ora sono a 82 chili, il mio peso forma e di 79 chili sono alto 1 m e 80. al momento mi ritengo soddisfatto però ho notato che come sgarro anche solo una volta, prendo un chilo, due chili molto facilmente.
Il nutrizionista mi ha aiutato a capire che ci sono diversi tipi di organismi... c'è chi sopporta bene il mangiare che non ingrassa mai, c'è chi ingrassa ma di poco e chi come me gli basta pochissimo e prende subito peso,,,, per questo ho detto che ero ad un bivio,,,, o continuavo sulla stessa strada restando grasso, oppure cambiavo stile di vita.
Ho scelto la seconda opzione che non solo mi rende molto più felice che gustarmi delle pietanze saporite per le quali godi quanto? cinque 10 minuti, poi però partono i sensi di colpa senza contare il peso che aumenta.
Rispetto a prima ora sono molto più felice perché le mie prestazioni in bici sono aumentate di moltissimo, mi sembra di aver messo il motorino ma soprattutto non ho più difficoltà nel comprarmi vestiti e quant'altro e sono ancora più felice e sinceramente ritornare com'ero prima ad avere i problemi che avevo prima, non ci penso proprio.
Sono scelte che uno deve fare nella propria vita e non è solo una questione di andare più forte in bici, la nostra passione, si tratta anche di salute e raggiunta una certa età, se non sia ha la salute, si è perso tutto, anche la bici.
Questa è la mia esperienza ciao a tutti e buone pedalate!

Complimentissimi per il gran risultato raggiunto, penso che il tuo post possa essere una gran bella carica emotiva per chi lotta con il peso o semplicemente fa fatica a rinunciare agli alimenti preferiti o-o. Il problema come già detto in altri post, è mantenere/trovare la forza di volontà e la fermezza per non sgarrare, essendo consapevoli che le rinuncie vengono fatte per il proprio bene.
Io ad esempio un giorno guardandomi allo specchio mi sono detto "Cosi non va, sto ingrassando e sto cominciando a non piacermi più." In quel momento è scattata una molla o forse mi sono fatto un esame di coscienza, non lo so :mrgreen:. Fatto sta che da li ho cominciato a correre prima a piedi, poi in mtb, poi di nuovo a piedi e ora in bici da corsa. Non ho mai smesso se non quest'anno a dicembre/gennaio. L'allenamento e l'esercizio ora sono parte integrante di me e non riesco ad immaginarmi fermo a non fare un tubo. Piuttosto salgo in sella e via o-o

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Complimentissimi per il gran risultato raggiunto, penso che il tuo post possa essere una gran bella carica emotiva per chi lotta con il peso o semplicemente fa fatica a rinunciare agli alimenti preferiti o-o. Il problema come già detto in altri post, è mantenere/trovare la forza di volontà e la fermezza per non sgarrare, essendo consapevoli che le rinuncie vengono fatte per il proprio bene.
Io ad esempio un giorno guardandomi allo specchio mi sono detto "Cosi non va, sto ingrassando e sto cominciando a non piacermi più." In quel momento è scattata una molla o forse mi sono fatto un esame di coscienza, non lo so :mrgreen:. Fatto sta che da li ho cominciato a correre prima a piedi, poi in mtb, poi di nuovo a piedi e ora in bici da corsa. Non ho mai smesso se non quest'anno a dicembre/gennaio. L'allenamento e l'esercizio ora sono parte integrante di me e non riesco ad immaginarmi fermo a non fare un tubo. Piuttosto salgo in sella e via o-o

Ti ringrazio.
Ti faccio anch'io i complimenti per il tuo atteggiamento e la tua reazione positiva.
È proprio questo l'atteggiamento giusto secondo me.
Lo so che è molto difficile, ma a mie spese ho capito che non si può dire:"non riesco a dimagrire",,,,quando si dice così è perché non si vuole dimagrire, non si vuole rinunciare.
È uno stile di vita sano che mi ha aiutato in tante cose!
Il mio medico mi aveva avvertito che la pressione arteriosa è legata non solo a cosa e come si mangia, ma anche al peso corporeo!
Eliminando certi cibi e certi condimenti troppo ricchi, non solo sono dimagrito, ma dai miei 113 kg in cui ero praticamente un blocco pesantissimo ed una pressione di 152/90-95, ora con 82 kg sono a 125/75-77, senza contare che i frequentissimi mal di testa che avevo, ora sono solo un ricordo. 😀
È vero, le rinuncie sono tante, ma sinceramente preferisco così,,,dormo meglio, vivo meglio, pedalo meglio e ne giova molto anche lo spirito 😊.
Non nascondo che mi è capitata una mangiata con amici ,,,,è stato appagante in un primo momento gustare certi cibi,,,ma poi,,durante la fase digestiva ho ricominciato a provare vecchie sensazioni di pesantezza e mi sono reso subito conto di non voler ricadere nell'incubo.
Qualcuno potrebbe pensare a privazioni totali, ma non é così. I miei pasti sono solo più salutari e bilanciati. Gli spuntini delle 10 e delle 16 per arrivare ai pasti senza una fame da paura, ora sono un frutto come una mela invece che snack pizzette o cose altamente caloriche.
Capisco che molti storceranno il naso,,ma io purtroppo ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare al minimissimo sgarro.
Mentre cambiavo il modo di mangiare, non ho mai smesso di pedalare ed è proprio quando ho iniziato lentamente a dimagrire che mi sono accorto di come stavano cambiando le mie prestazioni in bici, fatto che mi ha ulteriormente motivato!
Per questo dico che è una questione prettamente mentale e di volontà.
Chiedo scusa se mi sono dilungato.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ti ringrazio.
Ti faccio anch'io i complimenti per il tuo atteggiamento e la tua reazione positiva.
È proprio questo l'atteggiamento giusto secondo me.
Lo so che è molto difficile, ma a mie spese ho capito che non si può dire:"non riesco a dimagrire",,,,quando si dice così è perché non si vuole dimagrire, non si vuole rinunciare.
È uno stile di vita sano che mi ha aiutato in tante cose!
Il mio medico mi aveva avvertito che la pressione arteriosa è legata non solo a cosa e come si mangia, ma anche al peso corporeo!
Eliminando certi cibi e certi condimenti troppo ricchi, non solo sono dimagrito, ma dai miei 113 kg in cui ero praticamente un blocco pesantissimo ed una pressione di 152/90-95, ora con 82 kg sono a 125/75-77, senza contare che i frequentissimi mal di testa che avevo, ora sono solo un ricordo. 😀
È vero, le rinuncie sono tante, ma sinceramente preferisco così,,,dormo meglio, vivo meglio, pedalo meglio e ne giova molto anche lo spirito 😊.
Non nascondo che mi è capitata una mangiata con amici ,,,,è stato appagante in un primo momento gustare certi cibi,,,ma poi,,durante la fase digestiva ho ricominciato a provare vecchie sensazioni di pesantezza e mi sono reso subito conto di non voler ricadere nell'incubo.
Qualcuno potrebbe pensare a privazioni totali, ma non é così. I miei pasti sono solo più salutari e bilanciati. Gli spuntini delle 10 e delle 16 per arrivare ai pasti senza una fame da paura, ora sono un frutto come una mela invece che snack pizzette o cose altamente caloriche.
Capisco che molti storceranno il naso,,ma io purtroppo ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare al minimissimo sgarro.
Mentre cambiavo il modo di mangiare, non ho mai smesso di pedalare ed è proprio quando ho iniziato lentamente a dimagrire che mi sono accorto di come stavano cambiando le mie prestazioni in bici, fatto che mi ha ulteriormente motivato!
Per questo dico che è una questione prettamente mentale e di volontà.
Chiedo scusa se mi sono dilungato.

Ottima esperienza che speriamo legga anche l'autore del 3d e che gli serva (definitivamente)come lezione di vita per il suo cammino o-o

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ciao a tutti raga,oggi dopo 10 giorni di cura herbalife,sono stato a controllarmi,ebbene da 88,1 son passato a 83,6,mi sento molto meglio fisicamente e anche durante il lavoro giornaliero (operaio in fabbrica) non avverto quel senso di stanchezza e spossatezza che mi prendevano certi giorni.Sarà perche sto buttando tutti i liquidi in eccesso,sarà non so che ma il pasto sostitutivo nel mio caso sembrerebbe essere un toccasana visto che da 10 giorni non pranzo più con cibo da bar.....magari mi attirerò addosso critiche e perplessità varie,ma intanto inizio a vedere qualche piccolo risultato che viceversa non riuscivo a ottenere con la sola volontà

22 giorni:sono a 81,8 kg, la mia dieta procede bene,come giusto che fosse dopo aver perso tutti quei liquidi in eccesso ora in 12 giorni ho perso "solo" 1.8 kg,in compenso la massa muscolare è aumentata di quasi 1 kg.
Ho pedalato nel frattempo per circa 150 km a settimana,mi sento più leggero in bici,adesso l'unico dubbio che ho è il seguente:Nei giorni dove ho in programma uscite lunghe piu di 100 km,devo un attimino cambiare tipo di alimentazione?magari aggiungendo un piatto di pasta? il 22 Maggio andrò alla GF giro dell'etna e vorrei arrivarci preparato al meglio fisicamente ma non vorrei sbagliare alimentazione sopratutto il giorno precedente e il giorno della gara.Datemi qualche consiglio...grazie

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Cosa ne pensate del Intermitting Fasting? Il digiuno intermittente? Io lo sto provando da un pò e devo dire che mi sto trovando bene. Specialmente quando mi alleno la mattina, sono rimasto meravigliato dal fatto di riuscire a fare lunghe uscite senza fare colazione, ma come da protocollo, completo il mio fabbisogno calorico nelle ore dedicate al pasto e chiudo il cerchio dei miei macros.

Qui qualche riferimento.

http://www.bodybuilding-natural.com/alimentazione/digiuno-intermittente-leangains-guida-pratica-1/

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
22 giorni:sono a 81,8 kg, la mia dieta procede bene,come giusto che fosse dopo aver perso tutti quei liquidi in eccesso ora in 12 giorni ho perso "solo" 1.8 kg,in compenso la massa muscolare è aumentata di quasi 1 kg.
Ho pedalato nel frattempo per circa 150 km a settimana,mi sento più leggero in bici,adesso l'unico dubbio che ho è il seguente:Nei giorni dove ho in programma uscite lunghe piu di 100 km,devo un attimino cambiare tipo di alimentazione?magari aggiungendo un piatto di pasta? il 22 Maggio andrò alla GF giro dell'etna e vorrei arrivarci preparato al meglio fisicamente ma non vorrei sbagliare alimentazione sopratutto il giorno precedente e il giorno della gara.Datemi qualche consiglio...grazie

bene, ma ora cominci a toccare i problemi di una dieta fatta in quel modo...

non ti da "educazione alimentare"

quindi, quando smetterai il pasto sostitutivo sarai al punto di partenza, cosa e come mangiare...

già ora ti chiedi se mangiare o meno un piatto di pasta...
io ti dico di si...se fossi cattivo ti direi di continuare come stai facendo ;-)
effetto yo-yo è dietro l'angolo...