Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.707
7.167
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Complimenti

Ovviamente se non si inizia non si va da nessuna parte...

Se avrò bisogno di consigli ti chiederò info visto che hai già esperienza... o-o

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
continuo a notare in ogni messaggio che al 90 % il lavoro di dimagrimento è scaricato sull'alimentazione e quasi mai sul lavoro fisico. Di conseguenza largo a beveroni, intrugli, barrette che poi una volta che si ritorna ai vecchi regimi "sbagliati" la forma fisica torna a calare convergendo sul sovrappeso.
Per l'amor di dio, devono lavorare anche i produttori di beveroni e prodotti sostitutivi del pasto, ma questi regimi alimentari fanno accapponare la pelle imho.

Anch'io quando leggo che c'e' chi si prende il beverone/barretta al posto del cibo faccio fatica a crederci. Ma ...con tutti gli alimenti sani e buoni fra i quali scegliere...come si fa a prendere l' intruglio miracoloso del momento (che guarda caso non costa mai come un cespo di insalata?:mrgreen:)
Secondo me e' un'offesa all'intelligenza...

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
E hai perso sti 40 kg con 16 ore di digiuno e 8 di alimentazione? se davvero funziona cosi bene quasi quasi la provo...

No, è un percorso inziato nel 2011, alimentazione e ciclismo fatto inzialmente a passeggio poi è scattata la molla bdc. Non si scappa, alimentazione/dieta sana adatta a me e attività fisica hanno fatto si che perdessi tutto quel peso, il digiuno intermittente lo sto adottanto da un paio di mesi e sono riuscito a limare già 7 chili che ostinatamente non andavano via in quanto ormai ero in stallo e abbassando ancora le calorie avrei fatto solo danno. Ora me ne mancano solo 3 per arrivare a 76 kg e raggiungere il mio obbiettivo, così sto ottenendo ottimi risultati, mi sento energico la mattina e sveglio, i 3 pasti che faccio nelle 8 ore sono più appaganti e abbondanti (parlo sempre per me) e in più ho sbloccato verso il basso la lancetta della bilancia.
Provala, il digiuno lo puoi fare quando vuoi, ma è più semplice farlo la.mattina in quanto dopo le 20 più o meno uno ha già finito di cenare e poi va a letto o fa altro, salti solo la.colazione. sono permessi nel digiuno liquidi come te e caffè, senza zucchero logicamente altrimenti si interrompe il digiuno. Cmq nell'articolo che ho lincato è spiegato per bene

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Anch'io quando leggo che c'e' chi si prende il beverone/barretta al posto del cibo faccio fatica a crederci. Ma ...con tutti gli alimenti sani e buoni fra i quali scegliere...come si fa a prendere l' intruglio miracoloso del momento (che guarda caso non costa mai come un cespo di insalata?:mrgreen:)
Secondo me e' un'offesa all'intelligenza...

Beh a sentire chi produce e vende beveroni e barrette pare che non si possa vivere senza e che un atleta non ne possa fare a meno... sarà, ma per me, con tutte le possibili combinazioni tra materie prime eccezionali e soprattutto varie (grazie al clima nostrano, anche al nord), è molto più salutare e molto più 'romantico' mangiare quello che si trova al mercato.

Quando vedo il mio collega che 'riassume' il suo pranzo in un beverone 'erbavita' mentre io mi mangio il mio bel cous cous con verdure e polpettine di ceci mi viene una tristezza... per lui!

E tornando in topic, il dimagrimento dovrebbe sempre essere conseguenza di una corretta educazione alimentare, educazione che non può provenire abituandosi a scorciatoie come barrette e beveroni, dai quali nulla si impara circa i corretti abbinamenti e il modo di rispondere del proprio corpo a quello che si mangia.

o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
stamattina 77e un pelo... anche se lentamente sto togliendo le scorie invernali, mi piacerebbe giusto un altro kg e 76 mi bastano se riesco a conservare i "muscoli" con qualche esercizio a casa

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
E tornando in topic, il dimagrimento dovrebbe sempre essere conseguenza di una corretta educazione alimentare, educazione che non può provenire abituandosi a scorciatoie come barrette e beveroni, dai quali nulla si impara circa i corretti abbinamenti e il modo di rispondere del proprio corpo a quello che si mangia.

o-o

il mio medico, "vende" una dieta fatta di prodotti liofilizzati,beveroni e barrette (se leggi le istruzioni di questa dieta c'è scritto di non fare attività sportiva nelle prime 6 settimane) ...ma i suoi clienti sono soddistatti xkè in un mese perdono tanti kg .. anche se poi quasi tutti li riprendono xkè manca proprio l'educazione alimentare quindi tolte quelle cose non sanno più cosa mangiare i clienti

e la cosa bella se ti trovi in sala d'aspetto sono tutti entusiasti di queste dieta...quando io dico che ho perso 20 e passa kg mangiando sano e facendo sport...mi prendono per un alieno

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
...e la cosa bella se ti trovi in sala d'aspetto sono tutti entusiasti di queste dieta...quando io dico che ho perso 20 e passa kg mangiando sano e facendo sport...mi prendono per un alieno

Alla fine si ritorna sempre al solito punto: se non fai attività fisica non dimagrisci.
Purtroppo decenni di pubblicità ingannevole hanno convinto le persone che si può dimagrire senza sforzo (senza fare una mazza, semplifico). Non è così. Dimagrire, come stare in forma è fatica e richiede impegno e costanza.
La verità è che molti pensano che mangiare solo 100 g. di pasta sia un sacrificio enorme.

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
E' inesatto, si perde peso anche senza fare attività fisica, è il deficit calorico che fa perdere peso. Chi non cala non è in deficit, è molto chiara e lineare la cosa. Che poi facendo attività fisica si abbia un certo consumo calorico (e quindi si possa mangiare qualcosa in più restando ugualmente in deficit) oppure si abbiano benefici per l'apparato cardio vascolare o muscolare è un altro discorso.
Ad esempio nel caso di pazienti obesi molti medici prescrivono, e a ragione, un periodo iniziale con un deficit calorico molto marcato e impongono di NON fare assolutamente attività fisica, che sarebbe in quelle condizioni deleteria, ad eccezione di qualche blanda camminata.
In sintesi, se non si cala, escludendo casi patologici, è perché nel complesso si mangia più (o lo stesso) di quel che si consuma. Sarebbe interessante tenere conto con precisione per 1-2 settimane di tutto quello che si mangia e vedere quante calorie mediamente si assumono ogni giorno. Potrebbero saltare fuori delle belle sorprese.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.113
5.820
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Beh a sentire chi produce e vende beveroni e barrette pare che non si possa vivere senza e che un atleta non ne possa fare a meno... sarà, ma per me, con tutte le possibili combinazioni tra materie prime eccezionali e soprattutto varie (grazie al clima nostrano, anche al nord), è molto più salutare e molto più 'romantico' mangiare quello che si trova al mercato.

Quando vedo il mio collega che 'riassume' il suo pranzo in un beverone 'erbavita' mentre io mi mangio il mio bel cous cous con verdure e polpettine di ceci mi viene una tristezza... per lui!

o-o

A me anche il cous cous e le polpettine non è che mettano poi tutta st'allegria :mrgreen::mrgreen: :eek:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
A me anche il cous cous e le polpettine non è che mettano poi tutta st'allegria :mrgreen::mrgreen: :eek:

Perché non hai mai assaggiato un bel piattone di falafel con ratatouille e cous cous forse ;-) :mrgreen:

Poi sono gusti... ma almeno sono cibo, non porcate spacciate per la soluzione all'obesità e per il dimagrimento, quando l'effetto è quello di diseducare ancor più chi non ha una decente educazione alimentare ;-)

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.113
5.820
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=2376]kikhit[/MENTION] su questo condivido in pieno. A me di pranzare con un beverone o una barretta mette na tristezza, come dici te meglio qualsiasi cibo cucinato di quelle porcherie. Come ha detto un famoso medico il segreto di una corretta alimentazione è ritornare in cucina e smettere di mangiare roba industriale. o-oo-oo-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Grazie al cavolo, ma digiunare non è certo il modo migliore per dimagrire.

Per andare in deficit non è necessario digiunare, basta mangiare meno del fabbisogno calorico... ;-)
...ma giustamente come dici tu l'attività fisica è fondamentale, per aumentare il fabbisogno calorico e 'svegliare' il metabolismo, in modo da ottimizzare e massimizzare il risultato.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Perché non hai mai assaggiato un bel piattone di falafel con ratatouille e cous cous forse ;-) :mrgreen:

Poi sono gusti... ma almeno sono cibo, non porcate spacciate per la soluzione all'obesità e per il dimagrimento, quando l'effetto è quello di diseducare ancor più chi non ha una decente educazione alimentare ;-)

ma il falafel lo fai fritto?
quando vado in Giordania per lavoro ne mangio come non ci fosse un domani :mrgreen: