Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Una volta abituati a mangiare in modo corretto, e il concetto di mangiare sano è entrato nel DNA, si perde l'abitudine a ingurgitare schifezze e ad abbuffarsi.

Quando avevo 20 anni e nuotavo cinque volte a settimana e la domenica facevo gare, a tavola mi mangiavo pure le mani dei commensali e non avevo un filo di grasso, quando ho smesso il nuoto e ho preso ad andare in bdc, ma non più con quei ritmi, ho dovuto necessariamente rivedere la mia alimentazione, e un'altra limata ai cibi l'ho dovuta dare dopo i 40 che, credetemi, è uno spartiacque metabolico impressionante.

Ora non riesco più a mangiare come prima, anche superando di poco la mia razione giornaliera mi sento male, non vi dico se mi abbuffo, faccio la nottata.

Però... però mi sento molto meglio, è vero che sto continuamente a limare i pochi chili in più, ma a 55 anni mi posso permettere di indossare completini aderentissimi tipo un Aerorace Castelli taglia M (ho pur sempre un torace da nuotatore) senza sembrare una salsiccia legata :mrgreen:, e quando sono in peso forma in salita il vantaggio lo sento eccome!

Insomma, parlo per noi sportivi, penso che quel piccolo sacrificio di rifiutare una fetta di torta ad una festa valga la pena, così come invece del grappino la sera preferire una bella tisana rilassante alla malva, non prendi peso e dormi pure meglio.

Condivido tutto al 100%,, anche perché lo spartiacque d'età a cui ti riferisci,,,l'ho passato anche io da un po' con i miei 51 anni 😉

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si ma in situazioni Del genere come faccio a sottrarmi alle menate familiari del tipo: prendi un pezzo di torta.
Tuo nipote domani non e'che compie di nuovo gli anni!!
Voglio dire Che avvolte anche la situazione in famiglia ti porta a fare quello 'sgarro' magari dopo una settimana dove hai seguito a regola d'arte la dieta
"no grazie, sono a dieta, non posso..."
cit. Tuo nipote domani non e'che compie di nuovo gli anni!! risp. tranquilla che li compie anche se non mangio la torta, anzi mangia lui la mia fetta ed è sicuramente piu contento! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: talpa

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Come hanno detto gli altri,,,se in famiglia remano contro,,,non ce la farai mai.
L'altro ieri ero ad una festa di compleanno,,,non ti dico neanche cosa c'era da mangiare,,,la festa è iniziata alle 20,,, beh io ho mangiato a casa come mangio di solito, poi sono andato alla festa dove ovviamente non ho mangiato.
C'erano invitati (tra l'altro ciclisti) che hanno mangiato come non ci fosse un domani,,,infatti il giorno dopo (ieri) pedalavano come se avessero avuto un cinghiale sulle spalle!
Anche a me dicono che la festa è la festa e non si può rinunciare per questo o quell'altro motivo,,,poi li guardi e o sono magrissimi e non ingrassano neanche a pagarli, oppure hanno una panza che metà basta.
Ho vissuto troppo tempo con i sensi di colpa, basta.
Dipende da ciò che si vuole e dalla volontà con cui lo si vuole,, tutto li.

Stra Kuoto ;-)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.431
22.633
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Però qui mi sembra di capire che c'è gente che ha mangiato il mondo x anni, ingrassando tanto...poi si sono accorti dopo anni dei danni fatti e hanno iniziato a dimagrire di vari kg e adesso il panino è lo sgarro....
Ovviamente spero che non sia la situazione limite di tutti quelli che leggono e scrivono qui...mangiare qualcosa di diverso dal solito (anche se si tratta di cibo poco sano o ipercalorico) non dovrebbe essere una colpa.
Ovvio chi deve perdere tanto peso deve stare sempre attento e rinunciare a certi cibi x un periodo...no pain no gain [emoji2]

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=34542]catman[/MENTION]
ti do ragione...
il panino (meglio pizzette e focaccine variamente farcite) è uno lo sgarro se devi dimagrire per arrivare ad una condizione di normo peso...e se non sai cosa, quanto e quando mangiare....
invece chi vuol dimagrire per migliorare la performance può far quasi come gli pare, tanto se ha quell'obbiettivo farà, certamente, un bel po' di attività...(e comunque non è semplice in ogni caso...)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
dai, tiro una picconata e me ne vado

per me chi non dimagrisce, a partire da una situazione di obesità, non parlo di togliere 2 kg a chi ha bmi 18, semplicemente non ha le palle per farlo.
Dimagrire è facile, basta mangiare in modo accorto. Non serve essere dei nutrizionisti o degli scienziati per farlo, basta avere realmente il desiderio di farlo.
Se uno preferisce mangiare la pizza e lamentarsi che non dimagrisce, beh, non ha le palle, oppure non gli frega realmente nulla di dimagrire, punto.

ciaps

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici

per me chi non dimagrisce, a partire da una situazione di obesità, non parlo di togliere 2 kg a chi ha bmi 18, semplicemente non ha le palle per farlo.
Dimagrire è facile, basta mangiare in modo accorto. Non serve essere dei nutrizionisti o degli scienziati per farlo, basta avere realmente il desiderio di farlo.
Se uno preferisce mangiare la pizza e lamentarsi che non dimagrisce, beh, non ha le palle, oppure non gli frega realmente nulla di dimagrire, punto.

ciaps

Quanti luoghi comuni e quanta ignoranza. L obeso è il ciccione senza volontà che sa solo mangiare. Tristezza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quoto e riquoto!
Per non parlare di chi dice " non riesco a dimagrire... Eppure non mangio NIENTE...!"

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici

ciaps

Esattissimo 😆

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Sono d'accordo che non ci vuole molto... ma probabilmente chi continua a mangiare in modo compulsivo ha bisogno di assistenza psicologica più che consigli sull'alimentazione...

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
"no grazie, sono a dieta, non posso..."
cit. Tuo nipote domani non e'che compie di nuovo gli anni!! risp. tranquilla che li compie anche se non mangio la torta, anzi mangia lui la mia fetta ed è sicuramente piu contento! :mrgreen:

ciaps

o-o o-o o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si ma in situazioni Del genere come faccio a sottrarmi alle menate familiari del tipo: prendi un pezzo di torta.
Tuo nipote domani non e'che compie di nuovo gli anni!!
Voglio dire Che avvolte anche la situazione in famiglia ti porta a fare quello 'sgarro' magari dopo una settimana dove hai seguito a regola d'arte la dieta

Se devi dimagrire non lo prendi. Punto e basta. O se lo prendi la fetta la tagli da solo, così ti fai la dose che preferisci. Non devi ingrassare per far piacere gli altri.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
ecco... aggiornaci! :-) o-o

Prima che per fare bere (per quello il sale lo si butta sul piano del forno o sul piano di lavoro su cui si distende la pizza), il sale in abbondanza nell'impasto lo si usa perché aiuta molto ad incordare e riduce i tempi di impasto e lavorazione anche con farine di bassa qualità... di contro non va bene per la lievitazione e allora che si usa? Più lievito! Risultato, impasto pessimo!

esatto, almeno 24 a temperatura controllata e 'bassa'... e non solo il glutine viene 'predigerito' da batteri e fermenti, ma anche gli zuccheri, che vengono scomposti in catene più corte e semplici per poi diventare co2... con pizza a indice glicemico più basso come risultato e fantastica digeribilità.

Purtroppo le notizie non sono buone, di positivo c'è che presto ritornerò in bici. Domenica solo 25 km ma pieno di dolori, ho dovuto far sistemare le tacchette, adesso tocca uscire e vedere.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Occhio che ci sono situazioni e situazioni...non è che si nasce obesi sempre eh...c'è chi dopo anni di sport poi ci diventa per cause psicologiche... Stress, poche ore di sonno,storia finita male,perdita di un caro,depressione,nascita di un figlio... La vita di una persona spesso non è lineare. È chiaro che è meno predisposto chi se ne frega un po' dell aspetto psicologico della vita e la affronta con più spavalderia e senza preoccuparsi delle conseguenze delle proprie scelte...spesso chi rimugina e rimugina col pensiero poi è preso da stress...quindi da fame incontrollata o Mancanza di appetito e voglia di fare sport...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
E io so già che sto più nel secondo caso quindi cerco di migliorare questo mia indole perchè altrimenti in futuro con l accrescersi dei problemi e responsabilità la giusta alimentazione e lo sport se ne vanno a quel paese.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se devi dimagrire non lo prendi. Punto e basta. O se lo prendi la fetta la tagli da solo, così ti fai la dose che preferisci. Non devi ingrassare per far piacere gli altri.

quando ero a dieta(quella intesa per tirare via un sacco di kg), siamo stati invitati a mangiare il fritto misto alla piemontese tradizionale, quello che ha tipo 40 portate tutte fritte(dalle rane alle gambe del tavolo:mrgreen:)
Ero li che mi guardavo passare sti piatti fantastici davanti al mio piatto di pasta al pomodoro e bistecca ai ferri :cry:, tutti mi guardavano con compassione.
Scena del tipo: io mangia e tu gvarda

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Cmq raga il tutto è andato a buon fine,ho mangiato 1/2 panino con le panelle e un triangolino quanto il palmo di una mano di pizza Rianata (pomodoro,cipolle,sarde e origano)
certo non è stata la mia cenetta a base di insalata e sgombro ma penso che alla fine lo posso considerare un "sgarro controllato"

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
quando ero a dieta(quella intesa per tirare via un sacco di kg), siamo stati invitati a mangiare il fritto misto alla piemontese tradizionale, quello che ha tipo 40 portate tutte fritte(dalle rane alle gambe del tavolo:mrgreen:)
Ero li che mi guardavo passare sti piatti fantastici davanti al mio piatto di pasta al pomodoro e bistecca ai ferri :cry:, tutti mi guardavano con compassione.
Scena del tipo: io mangia e tu gvarda

Tu mancia? Tu manciaaaaa? 😂😂😂😂
Vabbè dai,,,bisogna considerare che esiste anche una componente un po' vigliacca e nascosta in certe persone quando si va a mangiare fuori o da amici.
Infatti non tutti vanno in bici o gliene frega della loro linea, ma a tutti piace mangiare e non certo certo cose leggere, ma cose che fanno ingrassare.
Dopo essere dimagrito ed aver raggiunto quasi il peso forma, Io ho notato (nei loro sguardi, nel modo di fare verso di me ma anche nei loro corpi grassi 😱) una certa invidia ed una certa sensazione, come se facessero apposta a voler farmi mangiare a tutti i costi ogni ben di dio...
Come dire,,,,ah,,sei dimagrito? Mo ti faccio ben riprendere peso io 😱😱
Quelli magri poi,,,quelli che per dire non ingrassano mai,,,quelli che ti dicono: dai dai mangia,,,per una volta cosa vuoi che sia!
A parte che non è mai una volta! La vita sociale ed il benessere ti portano a fare cene con amici e d'ufficio in continuazione,,,ma poi,,,detto da questi "sempremagri",,, facile,,,tanto loro non ingrassano e chi non è mai ingrassato pur mangiando come un bufalo, NON capirà mai cosa vuol dire!
Tenetelo ben presente questo.
Rimane solo un fatto, uno ed inequivocabile,,,
Cosa vogliamo noi veramente e quanto lo vogliamo!
A me possono anche guardare con compassione in quelle circostanze, ma poi parte il riscatto 😬,,,se mi dicono qualcosa,,,,sono io che li prendo per il culo,,,nel vero senso della parola...😂😂😂
Come dire,,,mangia mangia,,,che la prox volta per sederti avrai bisogno di una panchina con quel culo lì!!
😂😂😂
Poi vedi che smettono di guardarti con compassione e cambiano espressione buttandosi (pur cercando di mascherarlo) sul depresso andante 😂😂😂😂😂😂
Come tante cose,,,rimane una questione di volontà!