Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

davidmac

Novellino
2 Luglio 2014
16
0
Visita sito
Bici
per ora mtb
....e l'insostituibile patata :asd:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quella sempre o-o

Si in effetti focaccia fa sembrare più da pizzeria...cmq...sembra quindi che con l alimentazione non sto messo tanto male.
Anche se altri pareri sono bene accetti.
Quello che mi fa stare in dubbio è l aumento delle calorie che alcuni dicono...boh..mi pare di mangiare abbastanza..

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Allora per la focaccia è sicuro che devo ridurre, quanti carboidrati dovrei mangiare indicativamente la sera?

Per quanto riguarda la colazione potrei modificare le dosi, arrivando a 52 C 35 P 12 G per il dolce che mi faccio da me, circa 440 calorie.

Per le proteine, credo che ne mangio abbastanza, fa conto che ne mangio 20 g a colazione, con la nuova ricetta 30 gr, 25 gr le due barrette, a pranzo un altra trentina di grammi, se ci mettiamo pure la cena arrivo a circa 100 gr di proteine al giorno...non credo sia poco

Ciao.. Io non discuto sui tecnicismi riguardanti il tuo allenanento... Per quanto riguarda le tue difficoltà alimentari.. Invece mi ci riconosco molto, anche perché anche io ho sempre combattuto con questi problemi.
Ti dirò quello che io non faccio più.. E infatti ho risolto, senza grossi traumi...Innanzitutto la focaccia, da eliminare,, come da eliminare i carboidrati la sera.
La pasta è energia... Visto che di sera io non faccio attività fisica..
Il mio fisico non ne ha bisogno... Mangiare carboidrati la sera (energia) senza averne bisogno, significa accantonare questa energia... Una volta nell'organismo,, la pasta diventa zuccheri che vanno a depositarsi e si accumulano facendo ingrassare il fisico.
C'è poco da fare per questa cosa!!!
La sera prediligi proteine vegetali (verdura cotta) oppure pesce.
Cercando comunque una cena leggera.
La colazione è importante... Non va sottodimensionata ma visto che l'obiettivo è il dimagrimento,, per rimanere in un range calorico giornaliero ottimale, non bisogna neanche sovraccaricare il fisico.
La mia colazione è composta da fette biscottate di farro con marmellata biologica con soli zuccheri della frutta e una tazza di the.
Io sono stato costretto a fare così, a causa di un'intolleranza al latte.. Le fette biscottate al farro sono molto meno caloriche e danno comunque il giusto apporto energetico.
Ovvio che è più appagante mangiare un buon dolce,, magari biscotti come facevo un tempo,, ma ero grasso e mangiare così non mi aiutava, anzi.
Combatto da sempre con la bilancia,,, mi sono reso conto che se si ha un fisico come il mio con una spropositata tendenza all'ingrasso,, se si vuole raggiungere un peso forma (o quasi), specialmente per avere risultati dal punto di vista sportivo, certi alimenti vanno evitati!
Non c'è altra scelta.
Io parlo sempre per il mio fisico ovviamente... E per i preziosi consigli che un amico nutrizionista sportivo mi ha dato.
Ti consiglierei di fare altrettanto, facendoti consigliare da qualcuno del mestiere, senza fare di testa tua...
Ho impiegato molti anni prima di capire che il fai da te serve a poco o nulla.

Ultima modifica:

davidmac

Novellino
2 Luglio 2014
16
0
Visita sito
Bici
per ora mtb
Ciao.. Io non discuto sui tecnicismi riguardanti il tuo allenanento... Per quanto riguarda le tue difficoltà alimentari.. Invece mi ci riconosco molto, anche perché anche io ho sempre combattuto con questi problemi.
Ti dirò quello che io non faccio più.. E infatti ho risolto, senza grossi traumi...Innanzitutto la focaccia, da eliminare,, come da eliminare i carboidrati la sera.
Il mio fisico non ne ha bisogno... Mangiare carboidrati la sera (energia) senza averne bisogno, significa accantonare questa energia... Una volta nell'organismo,, la pasta diventa zuccheri che vanno a depositarsi e si accumulano facendo ingrassare il fisico.
La colazione è importante... Non va sottodimensionata ma visto che l'obiettivo è il dimagrimento,, per rimanere in un range calorico giornaliero ottimale, non bisogna neanche sovraccaricare il fisico.
La mia colazione è composta da fette biscottate di farro con marmellata biologica con soli zuccheri della frutta e una tazza di the.
Io sono stato costretto a fare così, a causa di un'intolleranza al latte.. Le fette biscottate al farro sono molto meno caloriche e danno comunque il giusto apporto energetico.
Ovvio che è più appagante mangiare un buon dolce,, magari biscotti come facevo un tempo,, ma ero grasso e mangiare così non mi aiutava, anzi.
Combatto da sempre con la bilancia,,, mi sono reso conto che se si ha un fisico come il mio con una spropositata tendenza all'ingrasso,, se si vuole raggiungere un peso forma (o quasi), specialmente per avere risultati dal punto di vista sportivo, certi alimenti vanno evitati!
Non c'è altra scelta.
Io parlo sempre per il mio fisico ovviamente... E per i preziosi consigli che un amico nutrizionista sportivo mi ha dato.
Ti consiglierei di fare altrettanto, facendoti consigliare da qualcuno del mestiere, senza fare di testa tua...

Si in effetti diciamo che prima poi rivolgermi a qualcuno credo che lo prenderò in considerazione.
Comunque alla fine non è che io non dimagrisco...diciamo che in questo periodo non sto perdendo peso perchè ho dovuto limitare l'attività fisica, ma alla fine piano piano sto scendendo, cercando di fare tutto con calma perchè il troppo stroppia.
In ogni caso per i carboidrati a cena non so dove ma in qualche parte ho letto che non sono da eliminare completamente, non solo per l'attività fisica però

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Non c'è altra scelta.
non esiste un fisico che è soggetto a ingrasso!....siamo noi a determinarlo...come è assurdo chi dice che è di costituzione grossa.......sono tutte belinate!

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
non esiste un fisico che è soggetto a ingrasso!....siamo noi a determinarlo...come è assurdo chi dice che è di costituzione grossa.......sono tutte belinate!

Questo lo pensi tu. Alcuni miei amici possono mangiare come se non ci fosse un domani e non ingrassano mai.. È una questione di costituzione fisica non di belinate, fidati.. Li vedo ingozzarsi, ma non li ho mai visti grassi!
La mia bilancia funziona perfettamente e se ti dico che mangiata una pizza questa sera (capricciosa ad esempio), domattina dopo essere andato in bagno peso dai 5 ai 7 etti in più che mi dici? Che racconto balle?
La pizza è molto calorica, ma potrei farti altri esempi con altre pietanze.
Puoi anche non credermi, ma è così.
Quelli che dicono che mangiano poco e non capiscono perché ingrassano, quelle sono balle.
Non voglio convincere nessuno, per carità.. E guarda il caso, visto che lo hai citato tu, io ho proprio una costituzione grossa, fin da piccolo.
Non vorrei che tu pensassi che faccio una vita da fame,, io mangio eccome, solo che non posso sgarrare.
In più,, andando avanti con l'età, il metabolismo rallenta e se un tempo mi bastava fare 5 km di corsa per rientrare nel peso, ora non basta più.

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
.

In ogni caso per i carboidrati a cena non so dove ma in qualche parte ho letto che non sono da eliminare completamente, non solo per l'attività fisica però

Nessuno ha detto di eliminarli,, ma i carboidrati a cena (la pasta) fanno ingrassare.
Mangiali a pranzo!!
La classica pasta, la doppio 0 per intendersi,, sono esclusivamente carboidrati, niente fibre o altro,,, una volta nell'organismo si trasformano in zuccheri e vanno a riempire il serbatoio di energia, glicogeno che serve al fisico per superare uno sforzo atletico ad esempio... Ma se mangiata la pasta a cena ti butti sul divano,, quegli zuccheri andranno ad aggiungersi al grasso del corpo,, a meno che l'indomani mattina tu non abbia una gara o un allenamento intensivo.
Senti tanti dire: eh per una volta, una bella mangiata che vuoi che sia! Questo può andar bene una volta ogni tanto e per chi ha già raggiunto il suo obiettivo,,, se si deve appena dimagrire.. È solo una scusa per autogiustificare se stessi per la mangiata che si vuole fare.

davidmac

Novellino
2 Luglio 2014
16
0
Visita sito
Bici
per ora mtb
Nessuno ha detto di eliminarli,, ma i carboidrati a cena (la pasta) fanno ingrassare.
Mangiali a pranzo!!
La classica pasta, la doppio 0 per intendersi,, sono esclusivamente carboidrati, niente fibre o altro,,, una volta nell'organismo si trasformano in zuccheri e vanno a riempire il serbatoio di energia, glicogeno che serve al fisico per superare uno sforzo atletico ad esempio... Ma se mangiata la pasta a cena ti butti sul divano,, quegli zuccheri andranno ad aggiungersi al grasso del corpo,, a meno che l'indomani mattina tu non abbia una gara o un allenamento intensivo.
Senti tanti dire: eh per una volta, una bella mangiata che vuoi che sia! Questo può andar bene una volta ogni tanto e per chi ha già raggiunto il suo obiettivo,,, se si deve appena dimagrire.. È solo una scusa per autogiustificare se stessi per la mangiata che si vuole fare.

Non intendevo eliminarli completamente..parlavo della cena
Da qualche parte, forse su questo forum o in qualche altra parte lessi che anche se non ci si allena intensamente è sempre meglio inserire una quota di carbo a cena, naturalmente ridotta rispetto al pranzo.
In ogni caso non mangio pasta "normale"..alterno pasta di farro a pasta di grano integrale..a volte mangio semplicemente farro"naturale"

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Non intendevo eliminarli completamente..parlavo della cena

Da qualche parte, forse su questo forum o in qualche altra parte lessi che anche se non ci si allena intensamente è sempre meglio inserire una quota di carbo a cena, naturalmente ridotta rispetto al pranzo.

In ogni caso non mangio pasta "normale"..alterno pasta di farro a pasta di grano integrale..a volte mangio semplicemente farro"naturale"

Beh ottima scelta!!
Io mangio solo pasta di farro. È molto meno calorica e contiene molte fibre.
Poi la questione carboidrati può essere diversa da persona a persona.
Considera che parlando sempre di cena,, i carboidrati ci sono anche in altri alimenti e non solo nella pasta.
È comunque per questo che all'inizio ti avevo detto che forse un consulto da un bravo nutrizionista, potrebbe essere un aiuto.
Poi ci vuole tanta volontà e determinazione come in tutte le cose [emoji4][emoji106]

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Mangiali a pranzo!!
scusa ma non siamo in un forum di ciclismo?si presume che la gente che segue il 3d sia chi più e chi meno allenata,non capisco perché un piatto di pasta dovrebbe trasformarsi in zuccheri e far si che si trasformi in grasso.se il fabbisogno settimanale è pari o inferiore a quello totale,col cavolo che ingrassi!.....poi tu dici che tendi a ingrassare e che una pizza ti provoca sbalzi di 5/7etti.....guarda che è tutto nella norma,basta non abusare perché se si continua a sgarrare ci si fotte alla grande,anch'io ho amici che invidiavo perché mangevamo porcheria a gogò e io ingrassavo e loro sempre longilinei.ora alla soglia dei 49,io mi ritrovo bello in forma e gli amici che invidiato, con una panza da paura!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.719
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
paura dei carbo...

si mangiano pochi carbo, poi si aumenta l'allenamento, poi, improvvisamente, si fa fatica ad allenarsi, ci si sente stanchi, non si dimagrisce più e si viene a chiedere, sul forum , che integratore prendere per migliorare il recupero ;-)

p.s. poi ci sono casi e casi, ma rimanendo in deficit o pari non si ingrassa...

• Mi piace
Reactions: Shinkansen

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
scusa ma non siamo in un forum di ciclismo?si presume che la gente che segue il 3d sia chi più e chi meno allenata,non capisco perché un piatto di pasta dovrebbe trasformarsi in zuccheri e far si che si trasformi in grasso.se il fabbisogno settimanale è pari o inferiore a quello totale,col cavolo che i grassi!.....poi tu dici che tendi a ingrassare e che una pizza ti provoca sbalzi di 5/7etti.....guarda che è tutto nella norma,basta non abusare perché se si continua a sgarrare ci si forte alla grande,anch'io ho amici che invidiato perché mangeremo porcheria a gogò e io ingrassato e loro sempre longilinei.ora alla soglia dei 49,io mi ritrovo bello in forma e gli amici che invidia o, con una panza da paura!

Si è vero, forum di ciclismo, ma il thread parla di obiettivo dimagrimento e non l'ho creato io.
Poi da quanto ho capito, l'amico forse non è allenato e/o longilineo come te.
La pasta 00 si trasforma in zuccheri, non perché lo dico io.
Comunque scusa se ti ho urtato.
Pace [emoji45]

Ultima modifica:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Si è vero, forum di ciclismo, ma il thread parla di obiettivo dimagrimento e non l'ho creato io.
Poi da quanto ho capito, l'amico forse non è allenato e/o longilineo cone te.
La pasta 00 si trasforma in zuccheri, non perché lo dico io.
Comunque scusa se ti ho urtato.
Pace [emoji45]
macché irritato!stiamo solo ragionando��
Anch'io mi facevo parecchie Pippe, ora è il contrario e devo alimentamii altrimenti mi consumo.
PS:fino allo scorso inverno ero una sorana ��

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
macché irritato!stiamo solo ragionando[emoji4]

Anch'io mi facevo parecchie Pippo, ora è il contrario e devo alimentari altrimenti mi consumo.

PS:fino allo scorso inverno ero una strana [emoji23]

Beato te 🤔 a me invece basta mangiare una porcheria qualsiasi e sento già i pantaloni stretti [emoji27].
Da 103 kg ero arrivato ad 82, contentissimo.. Ma ne ho già presi 3 per alcuni sgarri e ora sono incaxxiato come una bestia e sto facendo salti mortali [emoji1]

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.719
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beato te �� a me invece basta mangiare una porcheria qualsiasi e sento già i pantaloni stretti [emoji27].
Da 103 kg ero arrivato ad 82, contentissimo.. Ma ne ho già presi 3 per alcuni sgarri e ora sono incaxxiato come una bestia e sto facendo salti mortali [emoji1]

ecco, si fanno errori, e poi si cercano rimedi estremi...

il problema non è la pasta la sera, è la dieta complessiva,
il capire perché si fanno sgarri (stress, psicologia, consolazioni...)
in poche parole, acquisire "coscienza alimentare" , ma è un cammino lungo...( [MENTION=70373]Antelao[/MENTION] sa cosa intendo)

ad esempio arrabbiarsi perché si sono fatti sgarri ed è aumentato il peso non porta a trovare rimedi buoni per il lungo termine, ma, tendenzialmente, la rabbia fa agire d'istinto cercando soluzioni magari buone nel breve, ma alla lunga potrebbero essere "deleterie" (es. effetto yo-yo)...

buon dimagrimento...