Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=70373]Antelao[/MENTION]

No panic!!

MArco, comunque, sono finezze per chi deve perdere peso (molto), per chi è, più o meno, normo peso e, SOPRATTUTTO, pratica regolarmente attività fisica, le maglie sono un po' più larghe...
;-)

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Libero di pensarla come credi,,,,non sono cose che dico io,,ma di un professionista che di mestiere fa quelle considerazioni che tra l'altro mi hanno fatto arrivare ad un peso di 82 kg, sono alto 180 cm e ho 51 anni,,il mio peso forma a 18/20 anni era 79/80.
E non giro per casa o fuori casa con la bava alla bocca per la fame!
Finalmente ho raggiunto quello che ho desiderato da tantissimi anni.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

fidarsi dei professionisti è bene, ma bisogna tener presente che non sono infallibili, per non parlare di quelli (tanti purtroppo) che sbagliano di proposito. Bisogna sempre essere attenti, critici, curiosi e rompiballe :mrgreen:

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
fidarsi dei professionisti è bene, ma bisogna tener presente che non sono infallibili, per non parlare di quelli (tanti purtroppo) che sbagliano di proposito. Bisogna sempre essere attenti, critici, curiosi e rompiballe :mrgreen:

Avete ragione tutti, io dico solo che dopo essere ingrassato progressivamente dall'età di 33, per poi continuare ad ingrassare e non riuscire a dimagrire in nessun modo, tanto che mi sono fatto tutti gli esami, compresi quelli sulla tiroide e le intolleranze, con il passare degli anni era diventato frustrante, al limite della disperazione.
Poi ci sono riuscito e bastava veramente poco a capire dove stavo sbagliando.
Tanti mi chiedevano com'era possibile che io facessi tanti km, tanto esercizio senza perdere un etto,,ora ho raggiunto il mio obiettivo,,,io non odio il cibo,,,ho solo capito cosa voglio dalla vita e cosa mi da gioia,,,oltre ad andare in bici con soddisfazione,,poter entrare in un negozio e vestirmi bene e non con indumenti xxxl
Per poi vedermi allo specchio come fossi uno scaldabagno.
Non stavo andando in depressione,,,ma la frustrazione e lo sconforto erano enormi e non ci tengo in alcun modo a rivivere quella situazione.
È una scelta, a tutti piace mangiare,, ma forse, molti invece di mangiare per vivere, vivono per mangiare e non tutti hanno la possibilità ed un fisico per farlo.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.163
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
È una scelta, a tutti piace mangiare,, ma forse, molti invece di mangiare per vivere, vivono per mangiare e non tutti hanno la possibilità ed un fisico per farlo.

... ma anche quelli che possono mangiare senza ingrassare dovrebbero alimentarsi correttamente, altrimenti pure loro si ritrovano con le coronarie attappate ad appena 50 anni, ed ho conosciuto più di una persona "giovane", e apparentemente in linea, che è andata sotto i ferri per bypass cardiaci, o nel migliore dei casi un bello stent.

E questo per non parlare del killer silenzioso.... il diabete.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si trovano in rete tabelle o quant'altro di riferimento ?
Chiedo non tanto perchè debba dimagrire ma per questioni di digestione che spesso mi vien lunghetta :bua:

non è questione di tabelle.

in linea generale è conveniente abbinare i macro (banalmente primo+secondo+verdura).

ma se diventa una questione digestiva la cosa si fa complicata, non sono medico, l'unica cosa da fare è cercare tra varie combinazioni e verificare quella migliore per se stessi...

ad esempio io mangio, spesso, i fiocchi d'avena, a volte anche in tempo abbastanza ravvicinato dall'uscita in bici, non mi da problemi.
il mio nutrizionista mi ha detto che lui non riesce a mangiarli, gli "rimangono" sullo stomaco per ore...
vedi ognuno reagisce in modo diverso allo stesso alimento...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Si trovano in rete tabelle o quant'altro di riferimento ?
Chiedo non tanto perchè debba dimagrire ma per questioni di digestione che spesso mi vien lunghetta :bua:

non è questione di tabelle.

in linea generale è conveniente abbinare i macro (banalmente primo+secondo+verdura).

ma se diventa una questione digestiva la cosa si fa complicata, non sono medico, l'unica cosa da fare è cercare tra varie combinazioni e verificare quella migliore per se stessi...

ad esempio io mangio, spesso, i fiocchi d'avena, a volte anche in tempo abbastanza ravvicinato dall'uscita in bici, non mi da problemi.
il mio nutrizionista mi ha detto che lui non riesce a mangiarli, gli "rimangono" sullo stomaco per ore...
vedi ognuno reagisce in modo diverso allo stesso alimento...

per risolvere problemi accumulati di digestione si può anche dissociare, per qualche pasto, o per qualche giorno. E' vero che va in controtendenza con quanto detto prima, ma se si capisce bene il concetto di carico glicemico associato all'ig, non ci sono problemi. MAgari una combinazione può dar problemi solo se ci sono già problemi pre esistenti...è tutto dannatamente relativo :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per risolvere problemi accumulati di digestione si può anche dissociare, per qualche pasto, o per qualche giorno. E' vero che va in controtendenza con quanto detto prima, ma se si capisce bene il concetto di carico glicemico associato all'ig, non ci sono problemi. MAgari una combinazione può dar problemi solo se ci sono già problemi pre esistenti...è tutto dannatamente relativo :mrgreen:

forse non sono stato chiaro, intendevo proprio questo...o-o

trovare le combinazioni giuste...

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
... ma anche quelli che possono mangiare senza ingrassare dovrebbero alimentarsi correttamente, altrimenti pure loro si ritrovano con le coronarie attappate ad appena 50 anni, ed ho conosciuto più di una persona "giovane", e apparentemente in linea, che è andata sotto i ferri per bypass cardiaci, o nel migliore dei casi un bello stent.

E questo per non parlare del killer silenzioso.... il diabete.

Infatti,,non è solo una questione di dimagrimento e basta. Uno stile di vita sano, può aiutare proprio a prevenire i problemi e le malattie che hai citato.
Visto che alcune forme di diabete o altre patologie sono ereditarie,,la genetica non fa sconti.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.110
239
reggio emilia
Visita sito
50 grammi di pasta a crudo, anche se all'occhio danno l'impressione di essere pochissima (è vero purtroppo),,, quasi un piatto vuoto,,,a fine cottura diventano già 70 gr.

Scusa e allora in termini calorici cambia qualcosa se trattiene acqua?;nonzo%

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
50 grammi di pasta a crudo, anche se all'occhio danno l'impressione di essere pochissima (è vero purtroppo),,, quasi un piatto vuoto,,,a fine cottura diventano già 70 gr.

Scusa e allora in termini calorici cambia qualcosa se trattiene acqua?;nonzo%

i valori calorici che leggi sulla confezione si riferiscono al prodotto secco...
quindi se 50g diventano 70g umidi, le calorie sono quelle dei 50g secchi, hai aggiunto solo acqua che non apporta calorie...

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
i valori calorici che leggi sulla confezione si riferiscono al prodotto secco...
quindi se 50g diventano 70g umidi, le calorie sono quelle dei 50g secchi, hai aggiunto solo acqua che non apporta calorie...

Si è vero, le calorie saranno quelle dei 50 gr secchi,,il problema è che nessuno di quelli che conosco si mettono a bollire 50 gr, perché dicono che è una miseria di piatto di pasta,,,quindi ne aggiungono di più,,,è li che sta la fregatura!
Guardate,,riporto un test fatto 10 minuti fa,,,devo andare al lavoro e quindi mi sono preparato il pranzo.
Ho pesato a crudo 85 gr di pasta,,mi sono lasciato prendere dalla voglia,,,dopo aver fatto la tara del piatto, ho scolato molto bene la pasta,,,ripesata ed erano ben 162 gr di sola pasta!!!!
Immaginate se avessi aggiunto il condimento!
Per cambiare, ho usato pasta de cecco, quella che si chiama "gnocchi", cottura al dente 7 minuti!
Dopo la pesata, sono rimasto a bocca aperta!
Per questo dicevo che si sta un attimo ad esagerare con le porzioni,,se poi lo si fa tutti i giorni,,è ovvio che ingrassare è facilissimo.
Certo, tu dici che alla fine sono 85 gr di pasta per le calorie,,,ma c'è chi non mangia minimo di 100 gr, più il condimento,,,,,
Magari dici che è acqua,,ma la pasta si è dilatata ed ha aumentato il suo volume,,io in merito a questo,,non mi pronuncio

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Si è vero, le calorie saranno quelle dei 50 gr secchi,,il problema è che nessuno di quelli che conosco si mettono a bollire 50 gr, perché dicono che è una miseria di piatto di pasta,,,quindi ne aggiungono di più,,,è li che sta la fregatura!
Guardate,,riporto un test fatto 10 minuti fa,,,devo andare al lavoro e quindi mi sono preparato il pranzo.
Ho pesato a crudo 85 gr di pasta,,mi sono lasciato prendere dalla voglia,,,dopo aver fatto la tara del piatto, ho scolato molto bene la pasta,,,ripesata ed erano ben 162 gr di sola pasta!!!!
Per cambiare, ho usato pasta de cecco, quella che si chiama "gnocchi", cottura al dente 7 minuti!
Per questo dicevo che si sta un attimo ad esagerare con le porzioni,,se poi lo si fa tutti i giorni,,è ovvio che ingrassare è facilissimo.

scusa ma non capisco. La pasta è 85gr il resto è acqua.... di cosa c'è da stupirsi?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Certo, tu dici che alla fine sono 85 gr di pasta per le calorie,,,ma c'è chi non mangia minimo di 100 gr, più il condimento,,,,,
Magari dici che è acqua,,ma la pasta si è dilatata ed ha aumentato il suo volume,,io in merito a questo,,non mi pronuncio

hai detto una cosa poi ne affermi un altra...

non ho capito...

hai preparato 85g di pasta stop, se aggiungi il condimento lo aggiungi alle calorie di 85g di pasta...
umide potevano diventare anche 300g, le calorie non cambiavano...