Inserimento allenamento corsa

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
183
14
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Salve a tutti, vi chiedo gentilmente un consiglio. Da novembre a giugno mi sono allenato esclusivamente in bici per preparare alcune granfondo e la stessa cosa vorrei fare per il prossimo anno. Però vorrei riprendere con la corsa nei mesi di agosto-settembre-ottobre (sono anche arbitro di calcio) prima di una pausa in vista di riprendere gli allenamenti in bici a fine anno. Ma quale modalità di allenamento dovrei seguire per poter avere dei benefici che mi servano in seguito anche per la bici? Corsa in salita? A quale FC? Per quanti minuti e quanti giorni alla settimana (considerando che continuerò anche ad andare in bici fino a settembre)? Grazie e scusatemi se ho fatto troppe domande.

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Interessa molto anche a me...
Io ora il 24 farò probabilmente ultima gf dell'anno...poi fino a fine anno vorrei inserire qualche allenamento di running e poi magari anche un po' di piscina...
Il mio pensiero ora, da ignorante, era di inserire 1 corsa alla settimana a settembre, poi 2/3...mantenendo magari un'uscita in bici alla settimana nei mesi da ottobre a dicembre.
Le modalità però non saprei....

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
anche io facevo come voi ma poi alla fine ho lasciato stare per questi motivi :

- la corsa e' molto traumatica e se non allenata regolarmente durante l'anno e' piu' facile farsi male ( tendini, legamenti ecc.. ). Discorso che non vale per l'amico arbitro di calcio.

- allena muscoli antagonisti al gesto della pedalata. Amici che correvano da giovani avevano il divieto di andare a correre ma magari sono teorie superate.

- le modalita' sono quelle di andare a riprendere i lavori in bdc. quindi fondo, allunghi, variazioni di ritmo, scatti,corsa in salita tanti tipi di lavoro da variare e inserire in un ciclo. Quindi non solo un tipo di andatura.

posso dire che non ho mai notato vantaggi rilevanti rispetto a chi non praticava la corsa.
Ha dei vantaggi in termini di mantenimento del peso tutto li e nulla di piu'.

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
io invece sono convinto che serva parecchio la corsa nei mesi che vanno da ottobre a febbraio/marzo.
Si ricomincia l'allenamento in bici con una base aerobica da paura. L'ho visto sui miei compagni di uscite. Io a spaccarmi il c... sui rulli, loro con le loro uscite a piedi avevano una resistenza pazzesca. Poi in salita mi prendevo la rivincita, ma al ritorno erano caxxi amari.
Quest'anno non mi lascio scappare l'occasione e mi faccio un bel metodo albanesi.
il mio obiettivo è correte 2 volte a settimana (anche 3) dagli 8 ai 10 km.... non di più.

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
io invece sono convinto che serva parecchio la corsa nei mesi che vanno da ottobre a febbraio/marzo.
Si ricomincia l'allenamento in bici con una base aerobica da paura. L'ho visto sui miei compagni di uscite. Io a spaccarmi il c... sui rulli, loro con le loro uscite a piedi avevano una resistenza pazzesca. Poi in salita mi prendevo la rivincita, ma al ritorno erano caxxi amari.
Quest'anno non mi lascio scappare l'occasione e mi faccio un bel metodo albanesi.
il mio obiettivo è correte 2 volte a settimana (anche 3) dagli 8 ai 10 km.... non di più.

Anche io sono di questo parere, io corro e faccio gare tutto l'anno e non solo d'inverno, solo che in estate riduco ad una sola uscita settimanale di corsa (9-10 km) per lasciare spazio agli allenamenti in bici.
Nonostante pratico entrambi gli sport sinceramente non noto cali di prestazione né nel ciclismo né nella corsa, o-o