Integratori=doping

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questo è il mio primo post quindi ciao a tutti! Sono per prima cosa un appassionato, anche se abbastanza recente, di ciclismo. In secondo luogo sono uno studente di farmacia e mi sono imbattuto nel vostro forum mentre cercavo materiale per la mia tesi che tratterà proprio alcuni argomenti di cui stavate discutendo tra cui l'uso di integratori alimentari da parte di atleti e sportivi. Ho qualche informazione sul tribulus terrestris che magari può interessarvi. Da una lezione di scienze motorie:

"Il Tribulus terrestris è balzato agli onori della cronaca grazie alla polemiche sorte sul suo possibile impiego da parte dei giocatori dell'Inter.
Il suo meccanismo sarebbe quello di innalzare il tasso di LH nell'uomo e di FSH nella donna con aumento di testosterone nel primo caso e di ormoni femminili nel secondo. Di fatto agirebbe come un precursore del testosterone
La casa produttrice afferma che una combinazione di Tribulus e di DHEA può incrementare i livelli di testosterone del 50%, provocando un aumento fino a 4 Kg di massa muscolare in 5 giorni ), una drastica riduzione del tessuto grasso e una costruzione e tonificazione del proprio fisico in modo veloce!!!!
Il prodotto viene pubblicizzato ampiamente in centinaia di siti internet e in riviste, soprattutto indirizzate ai praticanti di bodybuilding.
Il Tribulus rientra nei rimedi erboristici della medicina tradizionale. In Cina viene utilizzata come epatoprotettore e per problemi renali, in India per aumentare la fertilità maschile e femminile; nei paesi dell'Europa dell'Est per riequilibrare il bilancio o le insufficienze ormonali in uomini e donne.
Uno dei paesi europei dove è stato maggiormente studiato e utilizzato è la Bulgaria. Le evidenze scientifiche sui suoi effetti sono scarse e perlopiù basate su studi sugli animali. Potrebbe avere una qualche efficacia nei soggetti con carenze ormonali di base (?).
Uno studio su soggetti sani e giovani a cui è stato somministrato un “cocktail” di integratori con diversi precursori del testosterone, incluso il Tribulus, non ha mostrato un incremento significativo del testosterone. [Brown GA et al. Int J Sport Nutr Exerc Metab 200; 10:340-59]
Un altro studio in cui veniva somministrato unicamente il Tribulus non si sono registrati aumenti della massa magra, diminuzione del tessuto adiposo e la performance sportiva dei soggetti studiati non è risultata variata. [Antonio J et al. Int J Sport Nutr Exerc Metab 200; 10:208-15]"

spero possa esservi utile, ciao
Grazie!! sono tutte cose utilissime , sulla sua efficacia gia avevo sentito dei pareri discordanti ..... anche se su sogetti giovani gia carichi di loro di gh naturale credo che sia poco indicativo non credi ??

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
questo è il mio primo post quindi ciao a tutti! Sono per prima cosa un appassionato, anche se abbastanza recente, di ciclismo. In secondo luogo sono uno studente di farmacia e mi sono imbattuto nel vostro forum mentre cercavo materiale per la mia tesi che tratterà proprio alcuni argomenti di cui stavate discutendo tra cui l'uso di integratori alimentari da parte di atleti e sportivi. Ho qualche informazione sul tribulus terrestris che magari può interessarvi. Da una lezione di scienze motorie:

"Il Tribulus terrestris è balzato agli onori della cronaca grazie alla polemiche sorte sul suo possibile impiego da parte dei giocatori dell'Inter.
Il suo meccanismo sarebbe quello di innalzare il tasso di LH nell'uomo e di FSH nella donna con aumento di testosterone nel primo caso e di ormoni femminili nel secondo. Di fatto agirebbe come un precursore del testosterone
La casa produttrice afferma che una combinazione di Tribulus e di DHEA può incrementare i livelli di testosterone del 50%, provocando un aumento fino a 4 Kg di massa muscolare in 5 giorni ), una drastica riduzione del tessuto grasso e una costruzione e tonificazione del proprio fisico in modo veloce!!!!
Il prodotto viene pubblicizzato ampiamente in centinaia di siti internet e in riviste, soprattutto indirizzate ai praticanti di bodybuilding.
Il Tribulus rientra nei rimedi erboristici della medicina tradizionale. In Cina viene utilizzata come epatoprotettore e per problemi renali, in India per aumentare la fertilità maschile e femminile; nei paesi dell'Europa dell'Est per riequilibrare il bilancio o le insufficienze ormonali in uomini e donne.
Uno dei paesi europei dove è stato maggiormente studiato e utilizzato è la Bulgaria. Le evidenze scientifiche sui suoi effetti sono scarse e perlopiù basate su studi sugli animali. Potrebbe avere una qualche efficacia nei soggetti con carenze ormonali di base (?).
Uno studio su soggetti sani e giovani a cui è stato somministrato un “cocktail” di integratori con diversi precursori del testosterone, incluso il Tribulus, non ha mostrato un incremento significativo del testosterone. [Brown GA et al. Int J Sport Nutr Exerc Metab 200; 10:340-59]
Un altro studio in cui veniva somministrato unicamente il Tribulus non si sono registrati aumenti della massa magra, diminuzione del tessuto adiposo e la performance sportiva dei soggetti studiati non è risultata variata. [Antonio J et al. Int J Sport Nutr Exerc Metab 200; 10:208-15]"

Grazie rezza81, frequenta il forum, i tuoi messaggi saranno utilissimi, intanto non userò il Tribulus farò direttamente il Testovis :wacko:

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
si, il tribulus è molto discusso come integratore però ragazzi, analisi alla mano su molti l'ho visto funzionare. su di me ad esempio funziona solo quando sono proprio a terra, lo sento sul lato libido e sulla forza, ma non lo ritengo un integratore utile.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Eh, le paste, i formaggi, i biscotti, le pizze, insomma tutte le migliori porcate esistenti in circolazione... Dovrei berne una cisterna al giorno, di caffè, altro che le mie cinque o sei caffettiere! :-x
Saranno sei caffettiere, ma con 300 gr. di zucchero, trova il Caffeinum N 0,2 gr. prodotta dalla Merck dura GmbH Darmstadt, e vedrai se ti faranno dimagrire due compresse al dì.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Saranno sei caffettiere, ma con 300 gr. di zucchero, trova il Caffeinum N 0,2 gr. prodotta dalla Merck dura GmbH Darmstadt, e vedrai se ti faranno dimagrire due compresse al dì.

E' qui che ti sbagli, il caffè buono va preso amaro! O al massimo, a colazione, con un po' di miele.

No, le compresse no... A fini sportivi mi farei più o meno di qualsiasi cosa, ma a fini estetici proprio no!!!

Comunque mi segno il nome per la Super Rando... :-x Grazie!

rezza81

Novellino
21 Maggio 2008
2
0
Visita sito
Tanto vale usare direttamente la caffeina, poi per dormire valium
..per la cronaca..quel prodotto contiene fonti diverse di caffeina (vedi guaranà e the verde) la quale svolge un effetto dimagrante dovuto alla sua capacità di innalzare il metabolismo basale, cioè le attività normali a riposo (cioè battito cardiaco, respirazione, ecc che si hanno mentre si sta sdraiati in posizione comoda senza nessuna interferenza esterna e senza stimoli sensoriali). Di conseguenza si bruciano più kcal nelle normali condizioni di riposo. Gli effetti collaterali possono essere anche pesanti (oltre ai soliti nausea, vomito diarrea, anche tachicardia, ansia e via di seguito). Ovviamente il tutto dipende dalla dose che uno prende.
Interessante notare poi che la scheda del prodotto indica "non contiene efedrina" ma nella composizione è citato il "citrus aurantium" che rappresenta una fonte naturale di sinefrina, analogo dell'efedrina che in realtà ha un'azione molto simile, con lo stesso spettro di effetti collaterali soprattutto cardiovascolari e che accentua gli effetti collaterali di stimolanti come la caffeina stessa.
Secondo me per dimagrire di un chilo basta una sana dieta e nemmeno tanta fatica..

Ultima modifica:

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Ragazzi io sono x l'integrazione, fino a qualche anno fa ero appasionato e mi informavo molto, ma sinceramente il mio fisico lo voglio senza alterazioni di nessun tipo, mi alleno, mangio, recupero e mi diverto, prendere qualcosa che mi alza i livelli ormonali, che mi aumenta il metabolismo ecc proprio non mi piace,vado al max di aminoacidi-proteine-vitamine..con questo dico solo il mio pensiero, il post è interessante

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
ragazzi occhio ad esagerare con la caffeina che alla lunga porta ad aritmie cardiache e inoltre, essendo la caffeina una sostanza adrenergica, porta alla lunga ad esaurimento delle surrenali.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Non mi ero accorto. Si è piu' o meno quello che ero riuscito a reperire in rete. Si delle polemiche riguardanti il circolo circense del calcio le avevo lette ma forse meglio lasciar perdere questo universo parallelo.La mia curiosità era nata dla fatto che diversi anni fa mi era stato consigliato da un medico sportivo.Da qualche parte ho anche letto che sopratutto in Bulgaria l'assunzione di questa radice, se non sbaglio dovrebbe essere una radice, riduce il senso di fame, che fondamento scentifico abbiano questi ipotesi propio non lo so.

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito

4 kg in 5 giorni? ;nonzo%;nonzo%

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
@ Giancarla, scusami, non ho scritto che sono in commercio in Germania e Svizzera e per essere precisi sono da 300 mg.

Capperus! In Italia non c'è niente di simile? Va bè che in Svizzera dovrei passare, per andare in Austria, proprio il giorno prima della RATA... Ma mi sarebbe piaciuto provare il prodotto prima, in modo da evitare spiacevoli effetti collaterali durante la gara.

PS: come sempre, grazie!

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
586
62
Roma
Visita sito
Bici
Look
Non so cosa avete spiegato le 20 pagine prima. X me non è doping quello che non compri in farmacia, altrimenti tra integratori con soglie minime del componente x, antireumatici, antistaminici, antiasmatici, anticoncezionali (ricordate il blitz di Sanremo del giro di qualche anno fa........) dov'è il limite della correttezza?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.