ma chi ha detto che integrare è sbagliato? Allora proviamo a fare un reset: abbiamo detto che chi fa dello sport per stare bene o a livello comunque amatoriale, può tranquillamente recuperare con i tempi tecnici e cercando di avere una alimentazione controllata ed equilibrata, fermo restando che non si deve nemmeno vivere in regime carcerario.....ora se ci sono dei problemi, mancanze, debolezze, capogiri o altro che possano creare scompensi alla vita quotidiana e ad un giusto svolgimento della propria attività sportiva, ci si rivolge ad un medico, il quale molto probabilmente farà una anamnesi del paziente e se lo ritiene opportuno richiederà per lo stesso una serie di esami del sangue, urine, cardiache o quant'altro. Ora, una volta raggruppati gli esami e referti conseguenti, lo stesso(il medico) deciderà sul da fare e cosa prendere e con che posologie somministrare. Serviranno delle settimane per ristabilire probabilmente dei valori, una volta sviluppato questo equilibrio, sarà sempre il medico che eventualmente valuterà se visto l'attività fisica(non necessariemente intensa) sviluppata dal paziente, sia il caso di continuare a somministrare determinati prodotti di integrazione, ma in questo caso siamo TUTTI D'ACCORDO!!!! Cosa diversa è somministrarsi in maniera abusiva pastiglie, integratori in polvere, creatina, carnitina, caffeina, guarana, vitamina, ecc,ecc,ecc potremmo andare avanti mesi così per sentito dire, o perchè altri la usano o addirittura sostituire l'alimentazione naturale con integrazioni. Se vai a leggere gli integratori non devono in alcun modo sostituire l'alimentazione comune, significa che la frutta la DEVI MANGIARE non puoi raccontare a nessuno che visto che la pioggia è inquinata e l'acqua per annaffiare le piante pure, che la terra fa schifo e che ci mettono agenti chimici per allontanare gli insetti allora tu prendi la vitamina in pastiglie, idem per la carne, non puoi venire a raccontare che non mangi bistecche perchè i manzi sono avvelenati da quel che mangiano e allora prendi le proteine in polvere, perchè se ti va bene qualsiasi medico al mondo ti dirà che sei deviato o pazzo...poi certamente puoi continuare a fare quello che credi, la vita e tua e fino a che non sconfini nella libertà altrui puoi fare quello che reputi meglio, però il concetto è molto chiaro e l'integrazione e la sua somministrazione anche, ad esempio alle donne in cinto viene somministrato il ferro e l'acido folico, ma vi è una chiara patologia di carenza da risolvere, una volta ristabilito l'equilibrio stop...ora perchè assumi ferro? Io ho una mia atleta professionista che dopo i carichi di lavoro ha abbattuto il ferro in maniera sotanziale, aveva dei problemi ovviamente, il medico del team gli ha prescritto esami ed è risultato che doveva fare una cura di ferro quantificata in un mese, con un periodo di riposo non di stop, per cui allenamenti non esagerati. Fatto questo ora sta benissimo e riprende i suoi carichi invernali, ma STOP con il ferro, non puoi continuare ad assumerlo perchè visto che fai sport si presume che tu l'abbia basso, per cui per non saper ne leggere ne scrivere lo assumo e non ci penso più
Spero che questa mia ultima a Pantera(da Napoli) sia di chiarificazione almeno su molti punti
Fabio