Integratori=doping

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
sono stati fatti molti studi, e finchè uno studio non porterà alla luce REALI effetti collaterali della vitamina C continuerò a credere che la vitamina C non sia dannosa.
ma ognuno la pensa come vuole, io ho avuto un impostazione molto scientifica nei miei studi e quindi giudico sempre e solo in base a dati oggettivi e dimostrabili... è un mio limite

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
sono stati fatti molti studi, e finchè uno studio non porterà alla luce REALI effetti collaterali della vitamina C continuerò a credere che la vitamina C non sia dannosa.
ma ognuno la pensa come vuole, io ho avuto un impostazione molto scientifica nei miei studi e quindi giudico sempre e solo in base a dati oggettivi e dimostrabili... è un mio limite

beh , si anch'io ho una formazione scientifica.

Infatti non dico che certamente alcuni antiossidanti facciano male (in particolare la Vit C che concordo con Te non viene accumulata), dico però che c'è uno studio che segnala un'anomalia meritevole di ulteriori approfondimenti.

Fino a due tre anni fa sui libri di farmacologia non trovavi nulla sulla associazione beta-carotene-tumore al polmone nei fumatori.....ora in tutti i composti che contengono beta-carotene come principio attivo o
come semplice eccipiente è segnalata la necessità di evitare forti dosi per lungo tempo nei fumatori.

Sulla Vitamina C sono abbastanza sicuro che sia una segnalazione poco credibile....però.

O.T. :io sono medico da vent'anni (quasi quasi vecchio !)

Ciao

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
50
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010

io non ho fatto studi scientici, ma sono venuto a contatto con il mondo degli integratori, ed ho scoperto parecchie cose.
Una su tutte la differenza tra le vitamine create in laboratorie e quelle naturali. Sicuramente la vit C è idrosolubile, ma se è sintetica, non viene completamente smaltita dal nostro organismo e quindi alla lunga può creare problemi.

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
beh , si anch'io ho una formazione scientifica.

Infatti non dico che certamente alcuni antiossidanti facciano male (in particolare la Vit C che concordo con Te non viene accumulata), dico però che c'è uno studio che segnala un'anomalia meritevole di ulteriori approfondimenti.

Fino a due tre anni fa sui libri di farmacologia non trovavi nulla sulla associazione beta-carotene-tumore al polmone nei fumatori.....ora in tutti i composti che contengono beta-carotene come principio attivo o
come semplice eccipiente è segnalata la necessità di evitare forti dosi per lungo tempo nei fumatori.

Sulla Vitamina C sono abbastanza sicuro che sia una segnalazione poco credibile....però.

O.T. :io sono medico da vent'anni (quasi quasi vecchio !)

Ciao

Sì ma il beta carotene è un precursore della vitam. A è come questa liposolubile e tende ad accumularsi...

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
Sì ma il beta carotene è un precursore della vitam. A è come questa liposolubile e tende ad accumularsi...

Si, certo !

io mi riferisco solo al fatto che 5-10 anni fa nessuno avrebbe detto che ci poteva essere un effetto di questo tipo del beta-carotene.

L' unica cosa che ripeto sempre è che la cautela è d'obbligo quando si assumono sostanze,integratori e/o farmaci per lunghi periodi.

Se sono realmente sicuri lo scopriremo negli anni.

ciao

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Io sto provando il Ginko, il ginsen, il guarana provero a prenderlo prima delle corse, sono tutti tentativi per fare qualche passetto avanti

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
533
Visita sito
io non ho fatto studi scientici, ma sono venuto a contatto con il mondo degli integratori, ed ho scoperto parecchie cose.
Una su tutte la differenza tra le vitamine create in laboratorie e quelle naturali. Sicuramente la vit C è idrosolubile, ma se è sintetica, non viene completamente smaltita dal nostro organismo e quindi alla lunga può creare problemi.

ci credo parecchio in quanto un equipe scientifica valutando su due campioni di persone che assumevano regolarmente vitamine, il primo sintetiche, il secondo tramite molta frutta verdura ha avuto i seguenti risultati. il primo gruppo insorgenza di patologie tumorali di gran lunga superiore alla media. il secondo gruppo lievemente inferiore alla media.
popolazione u.s.a., ciao.

Gli integratori sono una lama a doppio taglio, o si usano nella maniera corretta oppure è meglio aggrapparsi ad una sana e variegata alimentazione perchè molte volte si rischia solo di danneggiare l'organismo e basta. Poi sfatiamo questo luogo comune che se uno prende 7g di aminoacidi (è un esempio) dopo 30secondi si sente braccio di ferro! Gli integratori aiutano un pochino a recuperare se presi correttamente, certamente non ti fanno migliorare a vista d'occhio dall'oggi al domani.

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
Sono d'accordo con te ... ho domandato la stessa cosa ad un bravo preparatore chiedendo cosa mettere nella borraccia
la risposta e' stata ACQUA ..al massimo d'estate un po' di sali

cinghio

Novellino
20 Luglio 2007
90
0
56
Bologna
Visita sito
Bici
Colnago: C59 - Dream HP
Sono d'accordo con te ... ho domandato la stessa cosa ad un bravo preparatore chiedendo cosa mettere nella borraccia
la risposta e' stata ACQUA ..al massimo d'estate un po' di sali

Quindi acqua+integratori = sono utili

Io son favorevole all'uso di integratori, e li utilizzo soprattutto nei periodi di intenso allenamento e gare (GF) e francamente io di benefici ne vedo.
Di certo non mi aspetto di le convocazioni di Ballerini....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Voglio solo farvi notare una cosa:

La zona in cui vivo è rinomata per la produzione di pere. La raccolta delle pere avviene in Settembre quando sono ancora verdi, dure ed aspre; poi vengono messe in celle frigo enormi e conservate per essere vendute nel corso dell'anno, così al supermercato le trovi sempre belle e mature anche dopo mesi.

Quante vitamine naturali potrà contenere una pera (lo stesso vale per tutta la frutta salvo alcune verdure che crescono in serre riscaldate ed illuminate artificialmente) acquistata ad esempio in giugno dopo oltre 10 mesi di frigo????
Non rispondete che mangiate solo frutta di stagione, perchè i conti non tornano!!!!!!
Per quanto riguarda la carne, vi posso brevemente dire che tutti gli animali da allevamento vengono nutriti con integratori (leciti, ma sempre integratori) se vale la proprietà transitiva........;nonzo%;nonzo%

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
Da nuovo arrivato in questo forum innanzitutto saluto tutti e faccio i complimenti per il forum..molto divertente e interessante.
Dico la mia su questo argomento che vede sempre accesi dibattiti, nei forum, nei bar, per strada.
Da ex corridore faccio una premessa: spero che in questo forum non ci siano corridori professionisti (o presunti tali), ma solo amatori (o presunti tali :-)) e che quindi si allenino e gareggino con questo spirito.
Il miglior integratore del mondo è l'allenamento fatto come si deve, il secondo è il riposo, dopo viene tutto il resto.
Se non si è in forma, tutto è inutile. Non si sopperisce alla mancanza di allenamento e di riposo con nessun integratore. Troppe volte sento e vedo persone che si dimenticano questi concetti di base e abusano di sostanze che non servono a niente; questo è l'abc del ciclismo come di tutte le discipline sportive.
Detto questo, chi si allena duramente (almeno 4 o 5 volte alla settimana intendo), dopo diversi mesi è normale che il fisico sia un po' affaticato; con l'avvicinarsi della stagione calda, verso maggio/giugno, questi sintomi si avvertono di più. Inquesta fase della stagione, dietro controllo medico (ossia dopo aver fatto una visita seria e analisi del sangue adeguate), si possono assumere delle sostanze che aiutano un po' il recupero e aiutano il fisico a ripristinare i valori originari. In questo non c'è niente di male, anzi; purchè rimanga una pratica limitata a pochi giorni/settimane durante l'intero anno, cioè quando il fisico ne ha veramente bisogno perchè spremuto da kilometri e kilometri di duro allenamento e gare. E il tutto serve nella maggior parte dei casi non per migliorare ma solo per non peggiorare (e c'è una bella differenza tra i due concetti).
Ma quanti di noi sono veramente in queste condizioni? IO dico pochi.
E quanti invece pensano di migliorare le proprie prestazioni semplicemente assumendo integratori, farmaci, sostanze tra le più disparate che si trovano in commercio spacciate come la panacea per diventare super corridori? Io dico troppi.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: si buttano un sacco di soldi dalla finestra, si lotta per arrivare 100° a 20 minuti dai primi (parlo delle granfondo ovviamente), si entra in paranoia perchè non si migliora veramente, si rischia che il nostro fisico un giorno dica basta e sputi fuori qualcosa di inaspettato.
Ma ne vale la pena?

Buone corse a tutti e sotto con gli allenamenti che la stagione sta per riprendere :-)

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
sono piu" che mai convinto che chi va in bici e fa determinati sforzi per essere(anche solo partecipando) preparato ad affrontare il periodo agonistico deve usare un minimo di integratori e non per questo possono essere considerati doping il doping penso sia ben altro.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Volevo dire la mia in questo tread in quanto sono il rappresentante di una famosa ditta di integratori a livello italiano. Penso che Devilbike abbia detto cose importanti e cioè che prima viene l'allenamento, secondo il riposo, io continuo dicendo che terzo viene l'alimentazione e al quarto posto c'è l'integrazione. Ok, viene al quarto posto ma ci deve essere perchè l'organismo umano non è stato progettato per fare 10000 km (o anche di più) in bicicletta e quindi la sola alimentazione può non bastare. Ovvio che ci sono integratori ormai consolidati ed efficaci e altri che sono bufale, durano qualche anno e poi spariscono. Per il ciclista secondo la mia esperienza possono essere utili gli aminoacidi ramificati e la glutammina SOLTANTO per la loro funzione di accellerare i recuperi, l'ho scritto grosso, non ti faranno aumentare di un dente in salita ma alla lunga ti permetteranno di non esaurirti. Altri due integratori efficaci possono essere la carnitina e il guaranà presi prima, ma questi non su tutti funzionano. Ci sarebbero poi le vitamine, specie la C e quelle del gruppo B ma si entra nei farmaci e non sono un medico. Sempre secondo la mia esperienza ad esempio le proteine e la creatina non servono: le prime perchè le prendiamo tranquillamente dall'alimentazione e la seconda perchè non è utile al tipo di sforzo quale è quello ciclistico dove si vanno ad attivare sistemi energetici nei quali la creatina esogena non trova grosso riscontro. Come in tutte le cose nella vita, ci vuole moderazione e bisogna usare la testa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.