Integratori e colesterolo

Mi sembra che Airone sia stato sufficientemente chiaro, la risposta mi sembrava logica.

Per la cronaca: non conosco nessun medico che prescriverebbe medicine per un colesterolo totale pari o superiore a 210, 220, 230...e così via per un bel po' di decimali. Le statine (così si chiamano i farmaci che "abbassano" il colesterolo) hanno parecchi effetti collaterali. Prima si prova con la dieta.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Le statine (così si chiamano i farmaci che "abbassano" il colesterolo) hanno parecchi effetti collaterali. Prima si prova con la dieta.

allora qualcosa non mi torna: se il colesterolo non è influenzato da ciò che mangiamo allora che senso ha provare ad abassarlo con l'alimentazione??

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.432
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Oppure le leggo da me, d'altronde per leggere due/tre valori e fare un paio di divisioni non serve una laurea in medicina.

Permetti che mi scappi da ridere? E se quei due/tre valori non sono entro i range di "sicurezza" indicati a fianco, cosa fai, dall'alto della tua ignoranza in materia?

spike

Pignone
15 Maggio 2008
178
16
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
allora qualcosa non mi torna: se il colesterolo non è influenzato da ciò che mangiamo allora che senso ha provare ad abassarlo con l'alimentazione??
Perché il colesterolo è influenzato da ciò che mangiamo. Le statine si usano o in casi di particolare gravità, per cui sia necessaria una riduzione dei livelli di colesterolo in tempi ristretti, o perché, per eventuali caratteristiche individuali, la dieta non riesce ad influire sufficientemente.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.425
100
dove capita
Visita sito
Non credo risolveremo il dibattito sul colesterolo qui. In un forum d bdc.
Si tratta solo di confrontarsi pacatamente e casomai imparare qualcosa.
Se subentra nervosismo o stizza si va poco lontani...

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici

questo sicuramente ma allora occorrerebbe che qualcuno che aveva valori di c. elevati riportasse la sua esperienza su come lo ha ridotto senza farmaci e con la sola alimentazione (abbinata allo sport s'intende).

Permetti che mi scappi da ridere? E se quei due/tre valori non sono entro i range di "sicurezza" indicati a fianco, cosa fai, dall'alto della tua ignoranza in materia?

Simone, ma qual'è il tuo dubbio?
Cosa vuol dire range di sicurezza?
Parliamo di analisi di persone sane o persone malate?
Colesterolo relativamente più alto di chi mangia più saturi e meno farina o colesterolo di chi mangia junk?

Riporto il primo post...

spike

Pignone
15 Maggio 2008
178
16
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
questo sicuramente ma allora occorrerebbe che qualcuno che aveva valori di c. elevati riportasse la sua esperienza su come lo ha ridotto senza farmaci e con la sola alimentazione (abbinata allo sport s'intende).
Ma questa esperienza potrebbe essere priva di significato per altri, non è detto che quello che vale per una persona possa valere per tutti. Questo è il motivo per cui bisogna rivolgersi ad un bravo medico. Come già evidenziato da Ser Pecora non è certo su un forum di bdc che possiamo risolvere problemi medici. Qui si può discutere in generale e si possono dare indicazioni che sono valide per persone sane. Nel caso vi siano patologie è solo il medico che può dare indicazioni valide.

spike

Pignone
15 Maggio 2008
178
16
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
Colesterolo relativamente più alto di chi mangia più saturi e meno farina o colesterolo di chi mangia junk?
Infatti solo un medico è in grado di valutare la situazione, verificare se vi sono altri fattori di rischio oppure no. Perché, come fai notare tu, un conto è avere il colesterolo o un rapporto LDL/HDL troppo alti ma essere in regola con altri parametri come pressione arteriosa, glicemia, peso, non fumare, ecc... ed un altro è avere altri fattori di rischio oltre al colesterolo.
Le due situazioni, con tutte le sfumature intermedie, sono ben diverse e richiedono provvedimenti diversi. Per questo è necessaria una valutazione medica.

Non fa una piega.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sì, e se poi le analisi non vanno bene, ce ne freghiamo, giusto? :-)

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1855338&postcount=5857[/URL]

Mai detto che me ne frego!. (il msg era di Folin, come già evidenziato da lui)

Casomai ci fossero valori sballati, chiederi un approfondimento al mio medico....di certo non grassofobico.
Io ho fatto le analisi dopo alcuni mesi (4/5 circa) di cambio dieta ed aumento di saturi, nessun problema, rapporto ottimo colesterolo totale/HDL (214/85=2.51), alto valore di HDL (85) e basso di LDL (non ricordo bene ma circa 116, ben al di sotto del max di 130).
Le vecchie analisi, di alcuni anni fa, non le trovo, quindi non posso subito fare un riscontro con prima, ma di certo i valori sopra indicati, non hanno provocato alcuna segnalazione da parte del mio medico, anzi dice che molti atleti hanno valori ti totale alti e cnseguentemente anche un alto valore di HDL.
Sicuramente tra qualche mese farò di nuovo le analisi, ma con molta serenità.
Comunque come giustamente dicono alcuni, me compreso, non possiamo di certo risolvere noi questa diatriba sul colesterolo.
Noi possiamo solo portare a confronto le nostre esperienze, parlarne con i giusti toni.

Ultima modifica:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.432
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

allora, un paio di premesse: tu scrivi determinate cose, se poi ne sottintendi altre senza scriverle scusa, ma io il dono della lettura del pensiero ancora non ce l'ho. Secondo (non riferito a te), non c'è assolutamente nessuna stizza, ma permetti che se non hai la benedetta laurea in medicina ci sono giocoforza parecchie cose che ignori e uno che scrive "leggere due/tre valori e fare un paio di divisioni" stia quantomeno sminuendo il lavoro di un dottore.

Rispondo poi alle domande: per range di sicurezza intendo quello che c'è di fianco ai valori delle analisi. Per fare un esempio mettendo dei numeri a caso: "colesterolo 195 (160-200)".

La seconda domanda: una persona malata può avere le analisi del sangue "corrette", quindi non vedo il punto della domanda, che peraltro svicola da quello che avevo scritto nel post, ovvero che -stando al tuo post- quello che dice il dottore sia da prendere un po' come viene. Questo a meno che la semantica del folin-italiano sia diversa da quella del comune italiano :-)

Infine, gente che mangia farina non ne conosco, junk non so chi sia

Si sta parlando di colesterolo e di persone sane, per me ha ragione Airone; non sminuisce niente, secondo me.
Se leggi il primo post, che ho tra l'altro riportato, in una persona sana che non presenti patologie, la teoria proposta da Perugini Billi secondo me trova conferma, e l'abbraccio.

Rispondo poi alle domande: per range di sicurezza intendo quello che c'è di fianco ai valori delle analisi. Per fare un esempio mettendo dei numeri a caso: "colesterolo 195 (160-200)".

Per la sopra indicata teoria (leggibile da chi lo volesse su "mangia grasso e vivi bene") il range non è un problema, stiamo parlando sempre di persone senza alcuna patologia; è un problema uno sballato rapporto tra LDL e HDL e tra LDL e trigliceridi; quindi la questione decade.
Diverso è un colesterolo a 300 per il quale ovviamente manco penso a pronunciarmi, no? Mi sembra logico.

Mi sembra ovvio che sia riferito ai grassi saturi e al colesterolo, si legge qualcosa di diverso?

Infine, gente che mangia farina non ne conosco, junk non so chi sia

Si vede

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A me non è mai capitato, grazie...
A persone a me care con rapporto CLTtot/HDL superiore a 5 consiglierei di aumentare l'attività fisica e ridurre l'apporto di cho nella dieta. E poi sconsiglierei di andare da medici nutrizionisti...
Riserva pure la tua derisione ad altri.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici

ma siamo pienamente d'accordo su questo, io evidenziavo solo che avendo aperto una discussione sul tema colesterolo allora mi sembra palese che si dica anche quali sono grosso modo le maniere naturali per ridurlo per ciò che concerne un discorso alimentare. mi pare che ci sono svariati topic su carboidrati ecc. dove da utenti e non da medici riportiamo le ns esperienze o articoli tratti dal web.

ribadisco pertanto la mia curiosità nel sapere se al dilà dello sport abassa il colesterolo cattivo un regime alimentare quale più di un altro?