Interessante domanda e risposta (fonte Mapei)

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Non sarei molto d'accordo, sulla seconda.
Almeno per quanto riguarda la mia piccola esperienza; per la prima condivido; infatti anche le SFR servono anche a quello.
Però se tu parti dalla tua posizione, che esci in fartlek e poi in gara sei con i primi...qui c'entra solo la genetica! o-o

Ti assicuro che nn è una prerogativa d ki nn ha fondo, a me accadeva in gara e io facevo sui 26000/27000 l'anno, nei mesi d gen -feb mi sparavo sempre più di 1000km a settimana eppure in gara accadeva accadeva spesso, secondo te ne avro avuto d fondo?
Alhoa

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ti assicuro che nn è una prerogativa d ki nn ha fondo, a me accadeva in gara e io facevo sui 26000/27000 l'anno, nei mesi d gen -feb mi sparavo sempre più di 1000km a settimana eppure in gara accadeva accadeva spesso, secondo te ne avro avuto d fondo?
Alhoa

Si ma tu avevi le pulsazione alte di base, o a un certo punto
avevi quello che qui chiamano deriva?
E quando ti accadeva?

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Si ma tu avevi le pulsazione alte di base, o a un certo punto
avevi quello che qui chiamano deriva?
E quando ti accadeva?

Io avevo le pulsazioni alte di base pensa che una volta il test mi diede 180 di soglia, spesso superavo le 200, ovviamente ero anche + giovane.
In corsa lo portavo raramente, qnd accadeva era + x abitudine ke x controllare i valori, considera ke mi capitavano 2,5 3 ore di fuorisoglia, pertanto in gara nn lo guardavo mai altrimenti mi prendeva a male:wacko: morale lo usavo soltanto x fare i lavori in allenamento qnd uscivo da solo.
Alhoa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ricapitolando, se la mia soglia è 170, e oggi per tutta una serie di fattori (temperatura, umidità, sonno, ecc.ecc.) ci arrivo subito a questa frequenza, riesco a tenerla molto di più che non se è generata dalla fatica?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
In corsa lo portavo raramente, qnd accadeva era + x abitudine ke x controllare i valori, considera ke mi capitavano 2,5 3 ore di fuorisoglia, pertanto in gara nn lo guardavo mai altrimenti mi prendeva a male:wacko: morale lo usavo soltanto x fare i lavori in allenamento qnd uscivo da solo.
Alhoa

Avrai avuto una buona capità di lavorare in acido, in questo caso
la cosa importante è l'intervallo tra un fuorisoglia e un'altro, almeno
per me è così, io invece non ho le pulsazioni molto alte, c'entra
l'età ma non le ho mai avute alte.
Io se vado in crisi alle stesse pulsazioni esprimo meno Watt ma
non è che vada in deriva.
Mi è capitato una solo volta che le pulsazioni se siano schizzate.
Mi è sucesso quest'anno ma ero disidratato, quindi ci stà.

Avrai avuto una buona capità di lavorare in acido, in questo caso
la cosa importante è l'intervallo tra un fuorisoglia e un'altro, almeno
per me è così, io invece non ho le pulsazioni molto alte, c'entra
l'età ma non le ho mai avute alte.
Io se vado in crisi alle stesse pulsazioni esprimo meno Watt ma
non è che vada in deriva.
Mi è capitato una solo volta che le pulsazioni se siano schizzate.
Mi è sucesso quest'anno ma ero disidratato, quindi ci stà.

Guarda che la deriva non si verifica solo alla soglia o fuori, almeno a me succede anche al medio.

@Peggio: si, capisco quello che dici ed è difficile rispondere perchè le mie conoscenze sono veramente scarse.

Sarebbe bello se Morelli convincesse Sassi a scrivere un po'...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Vi assicuro che nn decadeva nulla era quasi la norma x me, accadeva anche in gare piatte in cui restavo sempre nella pancia del gruppo senza mettere mai il naso fuori e poi magari c'era da menare negli ultimi 10 km, ero prontissimo ad aiutare il velocista con delle belle tirate e le gambe rispondevano bene, dopo 140 km se nn hai le gambe nn stai davanti 1-2 km a tirare un gruppo d 200 che si stanno sbranando.
Sicuramente nel mio caso c'era l'emotività ke alterava un pò i valori, ma è pur vero che mi è capitato anche in allenamento di avere delle prestazioni fuori dalla "norma" intendo sempre nel discorso del topic, in quel caso nn c'è pressione psicologia ke possa giustificare simili prestazioni.
Alhoa

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Vi assicuro che nn decadeva nulla era quasi la norma x me, accadeva anche in gare piatte in cui restavo sempre nella pancia del gruppo senza mettere mai il naso fuori e poi magari c'era da menare negli ultimi 10 km, ero prontissimo ad aiutare il velocista con delle belle tirate e le gambe rispondevano bene, dopo 140 km se nn hai le gambe nn stai davanti 1-2 km a tirare un gruppo d 200 che si stanno sbranando.
Sicuramente nel mio caso c'era l'emotivit.
Alhoa

Chi ti allenava che risposte ti dava? quando lo facevi notare.
Come avevo scritto prima credo centri un ormone come andrenalina.
Si se intervenisse qualche esperto sabbe d'aiuto.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Che ero emotivo, che la soglia andrebbe calcolata frequqntemente, più che altro lo imputavano all'emotività, anche se quando ribbattevo che mi accadeva anche in allenamento mi rispondevano che era ora d dover fare il test oppure ke nn avevo eseguito bene il test.
Praticamente mi sentivo come un eretico e dopo un pò ho preferito tacere, tanto mi dicevano che c'era solo da menare e che se avevo gamba nn c'era problemma.
In bici anche ad un buon livello spesso c'è troppa approssimazione, conta solo arrivare prima a tutti i costi.
Alhoa

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.248
1.532
Visita sito
folinhouse;926054]Guarda che la deriva non si verifica solo alla soglia o fuori, almeno a me succede anche al medio.

Quindi ricapitolando parliamo di Deriva quando abbiamo battiti per esempio al Medio ,ma prestazioni (watt- o velocità) inferiori?
Quando ti succede , che "SENSAZIONI" hai? a me succede questo ma più che i battiti che salgono è la potenza che rimane bassa cioè non riesco a spingere come si deve, e faccio una fatica cane! questo mi succede (non spesso per fortuna) anche quando sono in forma splendida e senza "preavviso" io lo inputo principalmente ad un mix di fattori negativi (per quel giorno) magari riposo,alimentazione,clima e molto importante "Testa " se qualcuno ha risposte più scientifiche:mrgreen:
meglio!

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Guarda che la deriva non si verifica solo alla soglia o fuori, almeno a me succede anche al medio.

@Peggio: si, capisco quello che dici ed è difficile rispondere perchè le mie conoscenze sono veramente scarse.

Sarebbe bello se Morelli convincesse Sassi a scrivere un po'...

Ciao ragazzi, vi siete imbattuti in un bel discorso...
Molto complesso perchè subentrano molte variabili e risposte soggettive.... Sassi sarebbe ben felice di scrivere.
Il problema è che in questo periodo siamo molto presi al lavoro. Si sta concentrando su alcune pubblicazioni da sottomettere. Io ricavo un po di tempo per leggere il forum e fare qualche intervento la sera.... ma sono abbastanza "secco" in questo periodo.
Penso che se postate qualche domanda sul nostro sito risposta vi arrivino da Sassi...... magari scrivete "per Sassi".... ;-)

Ciao
Andrea

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ciao ragazzi, vi siete imbattuti in un bel discorso...
Molto complesso perchè subentrano molte variabili e risposte soggettive.... Sassi sarebbe ben felice di scrivere.
Il problema è che in questo periodo siamo molto presi al lavoro. Si sta concentrando su alcune pubblicazioni da sottomettere. Io ricavo un po di tempo per leggere il forum e fare qualche intervento la sera.... ma sono abbastanza "secco" in questo periodo.
Penso che se postate qualche domanda sul nostro sito risposta vi arrivino da Sassi...... magari scrivete "per Sassi".... ;-)

Ciao
Andrea

Credo che se il discorso si svilupasse qui sarebbe piu' proficuo, qui
c'è il confronto diretto tra varie esperienze.
Cosa che in un dialogo 1 a 1 anche se con un esperto non ci sarebbe.
Cerco di spiegarmi, sentire peggio che una 10na di anni fa è stato
un buon dilettante, ha gli stessi dubbi perplessità di chi si cimenta
da neofita con tecniche di allenamento, puo' divenire costruttivo,
insomma c'è il confronto, che puo' tramutarsi in didattica.
Spero essere stato chiaro.

galby

Novellino
17 Novembre 2007
2
0
Visita sito
Salve, questo è il mio primo intervento su questo forum.
Complimenti, mi sembra di capire ben frequentato da veri esperti.
Mi piacerebbe affrontare qualche teoria o metodologia di allenamento sull' innalzamento della soglia anaerobica

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
La seconda parte è la risposta.
E anche secondo me è proprio così, o almeno a me succede; la deriva: il cuore lavora ad una frequenza maggiore o uguale a quella della soglia; ma effettivamente le gambe non spingono come dovrebbe essere per quei valori di Fc.
Da qui ci si può rendere conto, come dice Sassi, che la soglia non esiste.

OT: Argghghhh l'implicazione che fai è sbagliata: la soglia esiste eccome (non è che non esiste); che poi non influenzi come si può immaginare in un modello semplicistico il lavoro che si sta facendo è un altro discorso! /OT

A me la deriva accadeva spesso durante le crono, a causa della mancanza di allenamento specifico, probabilmente. Tenevo il cuore alto tipo a +3% e dopo un po' (15 km su gare di 20) l'auto strombazzava allegra e sentivo simpatiche urla tipo "ma che ca***o fai??" (e il tachimetro confermava impassibile)

2° OT oggi ho fatto qualche allungo dopo 40 giorni di stop e...magia passavo comodamente le 185, a marzo abbastanza in forma avevo la soglia a 168 e non vedevo mai più di 180!!! Viva il grasso che ci consente di far fatica e di lottare piacevolmente contro di lui... :mrgreen: /OT