Interessante probabile nuovo misuratore di potenza

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
...Anche io la pensavo come te, ma se leggi BENE questo articolo in allegato mi sa che cambi idea...
Ci devo spendere qualche ora in piu a informarmi, ma credo che possa essere valido.

continuo a non essere convinto, mi spiace :-)

1. non vedo come possa essere preciso quando cambia la qualità dell'asfalto;
2. se cambi posizione sulla sella (i.e. mani in presa bassa, alta, etc.) che fa? questa prova non mi sembra che johnson l'abbia fatta;
3. johnson all'inizio scrive di aver tarato l'iBike con sull'CinQo, ma se uno è sprovvisto di altri misuratori di potenza che fa?

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014

1- Delle tre questioni che hai GIUSTAMENTE sollevato la prima mi sembra la meno incidente, anche se effettivamente un pochino puo incidere ma a mio avviso non tantissimo.

2- Questo è il lato più critico(penso) perche effettivamente il coefficente aerodinamico cambia in base alla posizione. Nei test di calibrazione che ho visto su you tube i tester stavano fermi in una posizione ben precisa...
Comunque in effetti il lato + precario nella precisione secondo me è proprio questo e soprattutto l'allenamento in pianura ad elevate velocita, ma allenandosi in salita la posizione aerodinamica cambia poco e niente e a meno che tu non sia un prof. quando viaggi dal 5-6% in su sei sui 20 all'ora o poco più se sei bravo e li l'aerodinamica incide poco. Penso che in allenamenti con sali e scendi sia molto affidabile perche il tutto è gestito dalla precisione dell'inclinometro e dell'accelerometro che ha a bordo le quali a loro detta sono molto accurate.

3- per il terzo punto credo che non ci sia bisogno di un'altro powermeter perche se fai la calibrazione di tilt ben accurata, e poi la calibrazione del coefficente aero(viene fatta in piano probabilmente devi pedalare fino una certa velocita, poi molli tutto e stai fermo, lo strumento memorizza la tua curva di caduta della velocita dovuta a tutto, asfalto, ruote ecc. compresi), lo strumento a questo punto ha tutte le info per determinare la potenza di spinta in ogni momento. Ovviamente deve essere priciso il dato di peso che inserisci(tu+bici+tutto borracce, borsette comprese, l'deale è salire con la bici in mano in ordine di marcia su una bilancia precisa).

Questo è quello che penso, ma devo raspare ancora altre info in rete.
Non sarebbe male sentire le impressioni dell'amico fabri70 che ha detto di possederlo.
Se ci ascolta magari se da info di prezzi e di siti Italiani dove reperirlo o avere altre info... Speriamo che replichi...

A dimenticavo qui un video interessante
YouTube - ibike power meter

Ciao,.
Riccardo.

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
continuo a non essere convinto, mi spiace :-)

Ciao che sia meno affidabile dei misuratori di potenza diretti ci sta.

1. non vedo come possa essere preciso quando cambia la qualità dell'asfalto;
2. se cambi posizione sulla sella (i.e. mani in presa bassa, alta, etc.) che fa? questa prova non mi sembra che johnson l'abbia fatta;[/QUOTE]

Si anche secondo me.

Rimane il fatto che comunque con un prezzo così basso è alla portata di chi non ha chissà che esigenze di precisione, è da valutare se ne vale la pena oppure no.

Ciao, Mirco

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Si anche secondo me.

Rimane il fatto che comunque con un prezzo così basso è alla portata di chi non ha chissà che esigenze di precisione, è da valutare se ne vale la pena oppure no.

Ciao, Mirco

per quel che mi riguarda, ad un powermeter impreciso preferisco un cardio preciso.

Ultima modifica:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
per quel che mi riguarda, ad un powermeter impreciso preferisco un cardio preciso.

Un cardio è come un sensore di cadenza o velocita è "sempre" preciso, nel senso che o va(e va bene) o non va, non ci sono valori analogici di mezzo...
La sfida di un powermeter a basso costo è comunque partita, in futuro farà come il cardio, praticamente tutti lo andranno a utilizzare(chiunque utilizza la bici come allenamento, non per andare a fare la spesa).
Se non usi metodi indiretti devi obbligatoriamente misurare una forza, poi il gioco è fatto. Penso che comunque a breve escano sistemi che misureranno la forza sulla pedivella direttamente perche è un metodo abbastanza comodo rispetto alla misura sul ragno(attuale) o sul perno del pedale. Con tali misure spariscono di fatto anche i sensori di cadenza.
Per ibike secondo mme servirebbe un bel test sopra le parti che scioglierebbe ogni dubbio, molto facile da eseguire visto che è proprio predisposto a accettare i segnali in ingresso di altri sensori. Comunque è proprio quest'ultima caratterisctica che mi fa pensare sia affidabile, altrimenti che cavolo l'avrebbero implementata a fare nel dispositivo se non per il motivo di rendere evidente la sua affidabilita senza sensori di forza...

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
149
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
a me invece questo sembra proprio una baggianata..

documentarsi prima di dire certe cose....
iBike usa un tubo di pitot (http://it.wikipedia.org/wiki/Tubo_di_Pitot[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Tubo_di_Pitot[/URL]) per rilevare la velocità del vento e un accelerometro per misurare la pendenza, confrontando la velocità del vento con la velocità della ruota anteriore lo strumento determina con quanto vento a favore o contro si sta viaggiando.
È certamente uno strumento che ha bisogno di una prima messa a punto accurata, va inserito il proprio peso e quello della bicicletta, va eseguito un test per tarare la presa d'aria anteriore del tubo di pitot, per stimare le perdite (attrito con l'aria, perdite per rotolamento) e azzerare l'accelerometro, però una volta tarato i valori rilevati sono RIPETITIVI.
Poco importa se io leggo 250W e magari sono 260 effettivi, l'importante è la ripetibilità della misura e quella io l'ho riscontrata.
È chiaro che un SRM, Ergomo o Powertap siano più precisi, ma mi pare costino più di 200 euro!
Saluti, Fabrizio

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici

Si,si questo test ovviamente l'ho gia letto, ma essendo fatto dai loro test pilot mi potrebbe sembrare un po di parte.
Comunque stando a questo test sembrerebbe molto + affidabile e preciso di quello che mi potevo immaginare.
Ma io volevo sapere invece le TUE impressioni in modo completamente disinteressato. Visto che ce l'hai e lo usi volevo sapere come ti sembra, se si riesce ad allenarsi con metodi basati esclusivamente sulla potenza come si farebbe con un power tap o un srm(lasciando stare la accuratezza assoluta).
E' possible mediare in tempo reale la potenza, per esempio su tempi di 2-5-10 o 30 secondi? Dico questo perche io è da un po che sto usando il Polar(me lo ha dato un ragazzo che è passato al power-tap), e ritengo che il problema numero 1 di quello strumento è che non è possibile mediare in tempo reale la potenza, da solo quella istantanea. In questo modo è praticamente impossibile tenere una potenza fissa in salita, le oscillazioni sono mostruose. Oscillazioni + basse si vedono in pianura ad alte cadenze, ma comunque risulta molto difficile "stabilizzare" il dato potenza. Mentre invece come potenza media ad esempio su tratti di 10-15 minuti risulta a mio avviso molto preciso(confonto diretto con power tap), più di quello che mi aspettavo. Qello che intendo dire è che il cosi demonizzato metodo di rilevamneto della forza dalla tensione catena non è poi cosi scarso, ma la parte + scarsa è il firmware di gestione dello strumento che incredibilmente non ha settaggi di media. Cioè il prodotto risulta essere scarso a causa di una mancata funzionalità banalissima da realizzare solo alivello sw.
Ciao,
Riccardo.

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
149
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli

Impressioni DECISAMENTE positive, ecco in dettaglio i pro e contro:

PRO

• prezzo, a 200€ non ci sono altri misuratori di potenza ad una cifra così bassa!
  • accuratezza della lettura in salita, è stata una sorpresa anche per me, quando la componente principale del calcolo della potenza è il proprio peso (quindi in salita) la variazione di potenza visualizzata è nell'ambito dei 10W! (al più presto vorrei postare un video più esplicativo).
  • possibilità di valutare in discesa la variazione di potenza dovuta a diverse posizioni sulla bicicletta, per es. se lo strumento è tarato per una posizione standard sui manicotti freno, in discesa entrando nel menu "COAST DOWN" è possibile vedere quanti Watt si guadagnerebbero o perderebbero mettendosi in posizioni più o meno aerodinamiche.
  • praticità, possibilità di spostarlo velocemente su 2 biciclette.
  • possibilità di aggiornamento a versioni più performanti (iPro, iAero) con opzione di scarico e analisi dati.
  • compatibilità con Garmin Edge705 e nuovo Edge500.
CONTRO:

• Lettura della potenza in pianura influenzata dal disturbo aerodinamico del traffico (per esempio a 32/33 Km/h la potenza può variare da 180 a 220W).
  • Se il setup iniziale viene trascurato la potenza letta non è precisa.
  • questo strumento richiede una certa familiarità con la tecnologia (vedi allegato).
  • scarsa durata della batteria col freddo.
In salita è possibile basarsi sulla potenza per i propri allenamenti mentre, come specificato sopra, in pianura è più difficoltoso.

E' possible mediare in tempo reale la potenza, per esempio su tempi di 2-5-10 o 30 secondi?

La potenza visualizzata è quella istantanea, mentre se entri nel modo "FIT TRAIN" hai 3 visualizzazioni:

• potenza media (del giro corrente)
  • potenza istantanea
  • tempo allenamento
Sinceramente io non sento la mancanza di avere una media sui 5/10/30 secondi.
Consiglio l'acquisto a chi non ha paura della tecnologia... io ho imparato tutte le potenzialità dello strumento usandolo assiduamente e addentrandomi nei vari menu, facendo prove su prove... ora sono contento dell'acquisto e sarei felice di dare un aiuto e chi vuole acquistarlo.
Fabri

Allegati

• iSport_Instructions_051109.pdf
    46,7 KB · Visite: 50