intervals.icu

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho cominciato ad usare Intervals grazie alla segnalazione di Sepica in un altro thread, ed ora cominciano ad uscire le prime domande.
  • E' possibile visualizzare il grafico Fitness solo dalla data di inizio stagione? In power ho impostato la data ma in fitness rimane visibile tutto il periodo.
  • In power vengono visualizzati i best efforts, a 42 gg e per l'intera stagione. Quelli a 42 gg possono essere utilizzati per costruire il power profile ed il fatigue profile, oppure sono poco affidabili? Considerando che, non avendo fatto test PP sono valori presi da uscite ed allenamenti.
Grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho cominciato ad usare Intervals grazie alla segnalazione di Sepica in un altro thread, ed ora cominciano ad uscire le prime domande.
  • E' possibile visualizzare il grafico Fitness solo dalla data di inizio stagione? In power ho impostato la data ma in fitness rimane visibile tutto il periodo.
  • In power vengono visualizzati i best efforts, a 42 gg e per l'intera stagione. Quelli a 42 gg possono essere utilizzati per costruire il power profile ed il fatigue profile, oppure sono poco affidabili? Considerando che, non avendo fatto test PP sono valori presi da uscite ed allenamenti.
Grazie
in alto a sx puoi impostare la data a 7090180 gg, ma anche se ricordo bene una precisa data di start.
i dati di best effrt non sono altro che i dati rilevati da STRAVA, sono affidabili perche quelli sono, ma certo sono estratti da uscite che fai e non da test veri e proprio.
la FTP presunta è frutto di un algoritmo che ovviamente non si basa su i 20 min ma sul max dei 30sec piu altri dati, secondo me è affidabile , io avevo 258 a inizio stagione lui mi calcola 262 durante la stagione dunque una fisiologica crescita che ci puo stare.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
in alto a sx puoi impostare la data a 7090180 gg, ma anche se ricordo bene una precisa data di start.
i dati di best effrt non sono altro che i dati rilevati da STRAVA, sono affidabili perche quelli sono, ma certo sono estratti da uscite che fai e non da test veri e proprio.
la FTP presunta è frutto di un algoritmo che ovviamente non si basa su i 20 min ma sul max dei 30sec piu altri dati, secondo me è affidabile , io avevo 258 a inizio stagione lui mi calcola 262 durante la stagione dunque una fisiologica crescita che ci puo stare.
Intendi qui?
Cattura.JPG

Non vedo dove impostare una data, limite minimo 90gg.
Se si potesse impostare una data di inizio, secondo me, sarebbe comodo per avere sott' occhio solo la stagione in corso.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sto guardando il grafico di un uscita, la pagina intervals, e vorrei analizzarne un tratto.
Clicco "Add interval", seleziono un area tenendo premuto e trascinando, mi zoomma quel tratto ma non lo vedo nella parte superiore con i suoi valori medi,max ecc.
Alcuni giorni fa l'ho fatto e si inserivano i tratti nella parte superiore del grafico.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.919
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi ero registrato su questo sito un po' di tempo fa ma non avendo il power meter alla fine non ci guardavo quasi mai, adesso usando i rulli e avendo più dati a disposizione sto iniziando a darci un occhiata più spesso...

il primo dubbio che mi viene da chiedere è se nella sezione fitness il grafico form e training load sia credibile e su cosa si basa…?!?!
la settimana scorsa ho fatto 3 allenamenti consecutivi e poi 2 sedute di recupero attivo ma il form continua a diminuire, dopo quei 5 giorni ho fatto 2 allenamenti, in cui il grafico è sceso, ed 1 seduta di recupero attivo, in cui il grafico è leggermente salito...le sensazioni sono molto simili e buone, secondo il grafico dovrei fare 1-2 giorni di riposo per riportare il grafico nella zona optimal training (adesso è di poco in high risk) mentre io mi sento di poter continuare tranquillamente facendo 2 allenamenti + 1 recupero...avete pareri o spiegazioni…? sicuramente mi sfugge qualcosa ma non saprei da dove partire per capirci qualcosa in più...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tutto si basa su la tua FTP, da cui ne deriva il tuo carico di lavoro effettuato e il grado di stanchezza, intervalsv è abbstanza fedele anche usando il solo cardio, devo dire che ogni volta non avevo il PM lui calcolava bene il carico di lavoro anche solo basandosi sul cardio.

metti un po di dati x capire
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.919
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
i dati sui carichi mi sembrano credibili, ho fatto due allenamenti da 103 e 99 di carico e ci sta che il form sia sceso ma pensavo che facendo una seduta in Z2 (64 di carico) facesse salire di più il form, più che altro perché a sensazione mi sento bene come 10-12 giorni fa quando ero nella zona optimal...mi è venuto il dubbio che manca qualche dato oppure ho inserito qualcosa di errato tra i dati, ma la ftp è "giusta" e altri dati non li ho inseriti...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
i dati sui carichi mi sembrano credibili, ho fatto due allenamenti da 103 e 99 di carico e ci sta che il form sia sceso ma pensavo che facendo una seduta in Z2 (64 di carico) facesse salire di più il form, più che altro perché a sensazione mi sento bene come 10-12 giorni fa quando ero nella zona optimal...mi è venuto il dubbio che manca qualche dato oppure ho inserito qualcosa di errato tra i dati, ma la ftp è "giusta" e altri dati non li ho inseriti...
103 , 99 quanto tempo? spero un paio di ore scarse, cmq non è che una seduta in Z2 RICARICA, ma stanca di meno, è il fattore tempo che unitamente a meno carico o totalmente scarico fa tornare in zona "grigia" o allenabile diciamo...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.919
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
70' e 84'...la seduta di oggi in Z2 (65-70% ftp) ha mantenuto il form uguale se non leggermente meglio, quindi credo che se diminuisco un po' il carico, Z2 bassa o Z1, possa ricaricare, ovviamente non quanto il riposo assoluto ma meglio di niente...è che a sensazione mi sento meglio di quanto dice quel grafico...sono un po' indeciso se continuare a lavorare come mi sono programmato (2 sedute carico come quelle riportate ed 1 di scarico) fino a fine mese o se inserire qualche giorno di riposo assoluto in più…?!?!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
70' e 84'...la seduta di oggi in Z2 (65-70% ftp) ha mantenuto il form uguale se non leggermente meglio, quindi credo che se diminuisco un po' il carico, Z2 bassa o Z1, possa ricaricare, ovviamente non quanto il riposo assoluto ma meglio di niente...è che a sensazione mi sento meglio di quanto dice quel grafico...sono un po' indeciso se continuare a lavorare come mi sono programmato (2 sedute carico come quelle riportate ed 1 di scarico) fino a fine mese o se inserire qualche giorno di riposo assoluto in più…?!?!
In 70' tu hai fatto 103 TSS su i rulli ? oddio come tanti non sono espertissimo ma mi sembra tanta tanta roba se non troppa...
in genreale diciamo che alla fine se i dati corrispondo al vero faresti 250 (?) TSS alla settimana , non sono tanti anzi direi pochini, in un scenario non di quarantena.
Pero fammi capire meglio che mi sembra strano fare 103 TSS in 70'
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ho cercato qualcosa di simile tra i workout di trainerroad...
guarda questo, ad esempio.

edit: avevo messo l'url ma non si vede da fuori, ti faccio lo screenshot
1:00:00 DURATION
102 TSS
1.01 IF
832 KJ(CAL)




1584529930151.png
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho cercato qualcosa di simile tra i workout di trainerroad...
guarda questo, ad esempio.

edit: avevo messo l'url ma non si vede da fuori, ti faccio lo screenshot
1:00:00 DURATION
102 TSS
1.01 IF
832 KJ(CAL)




Vedi l'allegato 197859
aiutatemi, a capire ma per me 30 circa ripetizioni a Z5 se non Z6 so veramente troppa roba...beato chi ce la fa