Intervista a Mr.Öetztaler -Antonio Corradini-

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Correre una Otzy in 7ore e vincerla non puo' che significare, andare forte, va forte pure chi la corre in 8-9ore...e forse anche chi la finisce nel tempo massimo.

Ma per chi interpreta queste prove in modo professionale, e il nostro è uno di questi. Tali prove le leggo con occhio diverso, basti vedere cosa faceva un corridore di livello come Rumsas... Quando aveva finito di farsi la doccia, il secondo stava per tagliare al traguardo.
E non mi tirate fuori certi discorsi, perchè non è mai risultato positivo ai controlli Rumsas come non è mai risultato positivo Corradini.

Naturalmente questo è il mio pensiero, non è detto deva essere condiviso.
Rumsas è un caso particolare, quando ha vinto la Gimondi < 4h30, è partito sull'ultima salita e ha dato 3'/4' al 2° con una facilità impressionante.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Percorrere 16/20.000Km per chi ha un buon motore e ottenere i risultati che ottiene Corradini, non solo è praticabile ma anche semplice, visto che poi sto' tanto forte Corradini non è che vada..
Correre una Otzy in 7ore e vincerla non puo' che significare, andare forte, va forte pure chi la corre in 8-9ore...e forse anche chi la finisce nel tempo massimo.
Ma per chi interpreta queste prove in modo professionale, e il nostro è uno di questi. Tali prove le leggo con occhio diverso, basti vedere cosa faceva un corridore di livello come Rumsas... Quando aveva finito di farsi la doccia, il secondo stava per tagliare al traguardo.
E non mi tirate fuori certi discorsi, perchè non è mai risultato positivo ai controlli Rumsas come non è mai risultato positivo Corradini.
Naturalmente questo è il mio pensiero, non è detto deva essere condiviso.
Prendo atto del fatto che hai rettificato sul fatto che in effetti Corradini va forte ed evidentemente non è tanto semplice andare in quella maniera come alludevi nel primo post se poi lo accosti, forse per minimizzarne le prestazioni ad uno come Rumsas che francamente di amatore ha poco e che dopato o non dopato era un fuoriclasse...o almeno uno con il suo palmares fra i prò (che non sono proprio tutti delle colombe) io lo definisco un fuoriclasse. Magari sbaglio. :lookaround:
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
Rumsas che francamente di amatore ha poco e che dopato o non dopato era un fuoriclasse...o almeno uno con il suo palmares fra i prò (che non sono proprio tutti delle colombe) io lo definisco un fuoriclasse. Magari sbaglio. :lookaround:

Sottoscrivo in pieno. Rumsas si dopava da pro, fu beccato, ma sul fatto che fosse un fuoriclasse non ci sono dubbi (anche perchè come scrive samuegol non è che gli altri pro stessero a prendere, in quegli anni, l'aspirine). Ora io dico che, per diventare pro devi essere uno dotato, per vincere delle gare tra i pro devi essere un fenomeno, per vincere un Lombardia, fare un 6° posto al giro in classifica finale, un 3° al tour e un 5° alla vuelta, più oltre 20 vittorie tra i pro devi essere un fuoriclasse. tra l'altro Rumsas era uno che andava forte sia a cronometro che in salita. Giustamente uno così negli amatori non li poteva stare dietro nessuno; ben diverso dagli attuali amatori ex prof, che non mi risulta abbiano mai vinto nulla tra i pro! Rumsas, doping o meno era di un'altro pianeta confrontato a un qualsiasi amatore agonista, e prendere barcate di minuti da uno così ci sta! Io lo scorso anno ho avuto la fortuna di fare una corsa con Ballan, in un periodo che non era molto in forma, ma vi dico altro che Cavalli, Falzarano e C.........non c'è paragone, 2 mondi diversi!
 
  • Mi piace
Reactions: dome

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
I Ballan sono cavalli di razza.
il fratello di Alessandro dopo 7 anni che non toccava bici, nauseato dal mondo del ciclismo, per una scommessa, in 4 mesi si è preparato e ha pescato subito il primo risultato arrivando primo nella Garda lake tour, per non parlare di altre corse, se volete fatevi una piccola ricerca. Questo nel 2009, unico anno che ha corso amatore.

io credo che il Sig Corradini rispecchi proprio l'amatore "comune".....beh certo con un motore comunque di grossa cilindrata:mrgreen:
 

marineliema

Novellino
12 Agosto 2009
78
2
1 po' a Vr, 1 po' a Cherp, ogni tánt à Rés
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3 S-Works, Torpado Matador S
Beh..vediamo 1 pò..
Sicuramente il Sig.Corradini ha 1 gran motore, 1 gran tempo libero (e quindi 1 gran lavoro; anzi, 2, fa anche il ciclista-stipendiato) e , non ultimo, 1 moglie "disponibile". Sempre sicuramente, nn è 1 amatore..
Io si sono 1 amatore, che pedalo quasi esclusivamente nel fine settimana, che quando faccio 1 Gf (spesso il percorso lungo) arrivo al traguardo sentendo l' emozione trasformarsi in lacrime..
Quoto il tema sicurezza; per i km, se quest'anno continuo così potrei arrivare a 6000...
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Complimenti a Corradini che vince le Gf con Ammiraglia al seguito magari anche dove sarebbero vietate, complimenti "all'amatore come noi" visto che tutti noi in caso di foratura abbiamo il cambio ruota garantito,complimenti "all'amatore come noi" che non si preoccupa di aver finito la borraccia perchè tanto l'ammiraglia gliene dà un'altra, complimenti "all'amatore come noi" che la squadra gli dà la bici, complimenti "all'amatore come noi" che fà 16/20mila km l'anno (e d'inverno fà sci alpinismo) quando il sondaggio dice che il 76% degli iscritti al forum ne fa meno di 10mila, complimenti a lui per le vittorie e soddisfazioni che si prende!!
Pochissimi complimenti invece a chi l'ha definito "AMATORE COME NOI".
Speriamo un giorno di vedere un'intervista ad un VERO AMATORE COME LA MAGGIOR PARTE DI NOI! che si compra la bici coi propri soldi, che si ferma al ristoro a riempire la borraccia, che si vede a bordo strada a cambiare la camera d'aria, che non è mai arrivato nemmeno nei primi 300, e che l'ammiraglia se la sogna.
Forse era meglio che chi ha fatto l'intervista scrivesse: "un amatore come pochi di noi".
Senza polemica (io non invidio quelli che vincono le GF o van più forte di me, per me la sfida è sempre e solo con me stesso).
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
whisp ti sei distratto, forse nella foga di polemizzare. Le interviste che chiedi sono già state fatte successivamente a quella a Corradini.

[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=117777"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=117777[/URL]
[/URL]

[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=116407"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=116407[/URL][/URL]

anche tu sei un po' distratto (vedi un po' i risultati di Senna977 -di cui seguo il blog e che mi è simpatico - che mi sembra non arrivi mai oltre il 300mo posto alle Gf anche se effettivamente è molto più amatore di Corradini )

se avere opinione diversa dalla tua e non essere d'accordo sulla definizione data a Corradini dall'intervistatore (amatore come NOI) significa trascinarsi nella foga di polemizzare allora hai ragione (posto che essendo Moderatore la ragione pensi già di averla).
 
Ultima modifica:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Al di là di tutto quello che mi ha impressionato di più è stato leggere che ha iniziato con l'agonismo appena 6 anni fa, quindi a ben 34 anni!
E riuscire anche a vincere (due volte la Otzy per di più!) significa avere davvero della qualità eccezionali, anzi rare.
Di solito le vittorie nelle GF sono riservate agli ex prò che hanno corso una vita ed iniziato da bambini .....
Insomma, se questo Corradini avesse iniziato con la consueta trafila (allievo, junior, under, forse pro') dove sarebbe mai arrivato nel ciclismo?
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Al di là di tutto quello che mi ha impressionato di più è stato leggere che ha iniziato con l'agonismo appena 6 anni fa, quindi a ben 34 anni!
E riuscire anche a vincere (due volte la Otzy per di più!) significa avere davvero della qualità eccezionali, anzi rare.
Di solito le vittorie nelle GF sono riservate agli ex prò che hanno corso una vita ed iniziato da bambini .....
Insomma, se questo Corradini avesse iniziato con la consueta trafila (allievo, junior, under, forse pro') dove sarebbe mai arrivato nel ciclismo?
Sarebbe approdato quasi sicuramente al Professionismo, mi diceva un amico che alla Gimondi erano in un gruppetto e quando a metà Selvino è partito Corradini non sono riusciti a tenere la ruota, ha guadagnato 40" che sono via via aumentati.
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
intanto complimenti, vincere due volte una gf del genere è un'impresa.
riguardo i 16/20000km annui, dalle mie parti ci sono amatori che li fanno senza problemi, anche se poi i risultati son ben diversi.
penso anch'io che la maggior parte delle persone, senza una famiglia che supporti la tua passione non possa permettersi di praticare un'attività a quei livelli.
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
intanto complimenti, vincere due volte una gf del genere è un'impresa.
riguardo i 16/20000km annui, dalle mie parti ci sono amatori che li fanno senza problemi, anche se poi i risultati son ben diversi.
penso anch'io che la maggior parte delle persone, senza una famiglia che supporti la tua passione non possa permettersi di praticare un'attività a quei livelli.
Sul chilometraggio ti dò ragione:quello che colgo dalla sua esperienza è che si può essere così forti già con 16-20 mila annui,non che sia difficile farli.(son circa due ore al giorno)
Credo che tutti i molti che riescono a percorrere annualmente tale distanza siano agevolati nell' ambito familiare.
Poi ogni gara deve avere un vincitore e il nostro amico è riuscito ad esserlo in occasioni prestigiose.
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
intanto complimenti, vincere due volte una gf del genere è un'impresa.
riguardo i 16/20000km annui, dalle mie parti ci sono amatori che li fanno senza problemi, anche se poi i risultati son ben diversi.
penso anch'io che la maggior parte delle persone, senza una famiglia che supporti la tua passione non possa permettersi di praticare un'attività a quei livelli.

Corradini non fa 16/20000 km,arriva sui 24-26000 km.....
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Corradini non fa 16/20000 km,arriva sui 24-26000 km.....
io nell'intervista ho letto quella cifra, ma ha sottolineato che sono km di qualità, che secondo me significa che non li fa tanto per fare ma sono sempre lavori specifici e portano via molto piu tempo di quello che si pensa...un conto è fare 40km all'ora un conto se ne fai 20, e visto le gf che ha vinto penso che di salite ne macini parecchia...