Intervista a Richard Sachs

S

sante pollastri

Guest
Si questo lo so, però mi aspettavo che avesse la sensibilità per capire che oggi per emergere, devi comunque scendere a compromessi, un giovane telaista non può permettersi di rifiutare commesse o dedicarsi solo ed esclusivamente ad un certo tipo di lavoro.
Mi sembra un atteggiamento un po' snob, considerando poi che, almeno sulle bici da corsa, il materiale stesso (parliamo di acciaio) non consente grandi "colpi di scena", sembrano tutte uguali queste bici, per cui mi sembra strano che lui stesso si sia "fermato" su pochissime variazioni nel suo lavoro, e che critichi chi cerca di emergere cercando di diversificare l'offerta in un mare piuttosto affollato.
Ripeto, io non conosco la sua storia, non so se abbia sempre lavorato così, ma di una cosa sono certo, i tempi sono cambiati, oggi c'è internet, credo che sia molto più dura distinguersi ed emergere, saper vendere.
L'abilità a saldare e a creare telai, senza riuscire a trovare un proprio spazio nel mercato, serve a poco.

dire che le bici in acciaio sembrano tutte uguali è come dire che i cinesi sono tutti uguali.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.068
98
dove capita
Visita sito
S mi sembra strano che lui stesso si sia "fermato" su pochissime variazioni nel suo lavoro, e che critichi chi cerca di emergere cercando di diversificare l'offerta in un mare piuttosto affollato.

Le sue critiche sono rivolte non a tutti i giovani, ma a chi propone dalle bici da randonnée alle mtb più strambe passando per le citybikes. Che forse è un po' più che "diversificare".

se fosse possibile,comunque,gli chiederei da dove gli arrivano le congiunzioni che usa

LongShen immagino. Le ha disegnate lui e sono tra le più usate da una pletora di telaisti.
Certo, c'è anche chi se le fa a mano una per una.

Marketing alimentato da un sistema autoreferenziale di lodi ben spartito tra pochi mammasantissima del mondo dei telaisti che non hanno alcun interesse a "farsi la guerra", tanto più che così possono dttare le leggi in un mercato relativamente ridotto.

Mah, messa cosi' sembra la mafia dei telaisti di lusso...:wacko:
Come se sti "mammasantissima" fossero riuniti in una cupola da 30 anni...e facessero il bello e cattivo tempo ai danni di qualcuno...

Quali sarebbero poi queste "leggi"? ;nonzo%
Il terzista della verniciatura è Joe Bell. C'è scritto ovunque sul suo sito.

Sul come sia diventato noto e sul suo "tirarsela" direi che le sue parole sono abbastanza esplicative:

Having been part of the niche from the 1970s, and living through an era or three when there was no niche left to speak of, and to still be attached to it all in the internet years when framebuilding is cool again, I’ve become a point of reference. My frames are not better, and I don’t know that much more than others, but I am still here working daily and part of the crowd. Writers see this and it becomes a story. Other writers see it and also see the story, and more stories are written. The public ends up reading what’s served up, attaching its own emotion to it, and that energy contributes to the talk you speak of. It’s just that simple.
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
@ Ser Pecora: (Cit.) Mah, messa cosi' sembra la mafia dei telaisti di lusso...:wacko:
Come se sti "mammasantissima" fossero riuniti in una cupola da 30 anni...e facessero il bello e cattivo tempo ai danni di qualcuno...

Quali sarebbero poi queste "leggi"? ;nonzo%


Che significato ha il "Framebuilder's Collective" allora?
Circa il mercato, puoi far libera concorrenza oppure cartello....
 
G

gianky

Guest
..se non ricordo male qualcuno mi ha detto che rs ha la fortuna di avere una moglie ricca e quindi lavora ad tiramentum;nonzo%

al di là della battuta se ci sono persone che aspettano x anni e pagano quanto lui stabilisce, il suo sistema di vendere bici è ottimo.


lo stesso zullo - per me il n.° 1 - ha visto pubblicare la recensione dell'inqubo, ha fatto i nahbs, è stato intervisto dal direttore et voileà da 1400 a 2200 per l'inqubo.
fa bene e io che sto risparmiando pagherò 2200 euro per un telaio che, rispetto alle versione da 1400 è completamente diverso ma che forse non merita tanto.....se mi piacesse rs forse farei altrettanto. o no?o-o

dimenticavo rispetto la "cupola": sicuramente se la tirano e non poco ma se uno anzichè rs o vanilla o chi per esso (zullo compreso) comprasse carlà.....
non credo che la qualità tecnica sia molto inferiore, che poi non faccia figo è altrettanto vero
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.068
98
dove capita
Visita sito
Che significato ha il "Framebuilder's Collective" allora?
Circa il mercato, puoi far libera concorrenza oppure cartello....

http://www.framebuilderscollective.org/vision-mission/

Non mi pare ci sia niente riguardo a quello che fa per definizione un "cartello", ovvero:
un accordo tra più produttori indipendenti di un bene o un servizio per porre in essere delle misure che tendono a limitare la concorrenza sul proprio mercato, impegnandosi a fissarne alcuni parametri quali le condizioni di vendita, il livello dei prezzi, l'entità della produzione, le zone di distribuzione, ecc

http://it.wikipedia.org/wiki/Cartello

Anche se volessero come farebbero ad imporre prezzi o condizioni di vendita?
Nemmeno poi in un'area limitata come potrebbero fare chesso', i veneti...ma globale: dall'Australia agli Usa all'Italia...un po' irrealistico no?

Io la vedo di più come darsi un "disciplinare" (doc, dop, igt, etc..) e scremare la tanta fuffa che cresce sempre più e che realmente inchiappetta la gente con prezzi stratosferici per 8 tubi saldati non si sa come e una bella verniciata di Joe Bell a coprire il tutto.

Questa cosa l'ho proposta a più riprese agli italiani. Che cosi' potrebbero realmente valorizzare i propri prodotti e dare un senso al "made in Italy" e dare continuità alla tradizione italiana.
Ma ovviamente nel paese dei mille campanili è impossibile.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Prodotto e produttore tipicamente Americani.

Da dire che il ferro, da quel che capisco dalle foto lo lavora in maniera egregia, forse di piu'.. Per quanto si faccia pagare, i soldi son ben spesi.

Siceramente mi piacerebbe vedere un suo telaio su un piano di riscontro per vedere fin dove arriva la sua decantata maestria..

Che poi le sue bici siano anche ottimi strumento da competizione non saprei dirlo.. Ma credo che per il 90% di chi le aquisti gliene freghi cippa..
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
http://www.framebuilderscollective.org/vision-mission/

Non mi pare ci sia niente riguardo a quello che fa per definizione un "cartello", ovvero:
un accordo tra più produttori indipendenti di un bene o un servizio per porre in essere delle misure che tendono a limitare la concorrenza sul proprio mercato, impegnandosi a fissarne alcuni parametri quali le condizioni di vendita, il livello dei prezzi, l'entità della produzione, le zone di distribuzione, ecc

http://it.wikipedia.org/wiki/Cartello

Anche se volessero come farebbero ad imporre prezzi o condizioni di vendita?
Nemmeno poi in un'area limitata come potrebbero fare chesso', i veneti...ma globale: dall'Australia agli Usa all'Italia...un po' irrealistico no?

Io la vedo di più come darsi un "disciplinare" (doc, dop, igt, etc..) e scremare la tanta fuffa che cresce sempre più e che realmente inchiappetta la gente con prezzi stratosferici per 8 tubi saldati non si sa come e una bella verniciata di Joe Bell a coprire il tutto.

Questa cosa l'ho proposta a più riprese agli italiani. Che cosi' potrebbero realmente valorizzare i propri prodotti e dare un senso al "made in Italy" e dare continuità alla tradizione italiana.
Ma ovviamente nel paese dei mille campanili è impossibile.
evidentemente abbiamo idee diverse.
Nonostante le tue esaustive citazioni rimango dell'idea che il sistema sia autoreferenziale, molto autoreferenziale.
Se davvero si trattasse di un disciplinare, esisterebbero regole uguali per tutti, ma come ben sappiamo ognuno fa a modo suo, Pegoretti è risaputo non faccia tutto da se ad esempio, come pure Sachs si serve di fornitori esterni, Dazza fa tutto in casa tranne le congiunzioni e via discorrendo.
Spiegatemi dove si giustificano mille mila euro e mille mila anni di attesa per un telaio di Sachs ad esempio.
Io, e non solo io, credo che RS sia uno che ha ben capito come far funzionare il suo business: fa eccellenti telai, li vende ad un prezzo spropositato e si gode beato il suo tempo lavorando col contagocce. Dighe semo....(digli scemo...)
 
Ultima modifica:

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Mi rispondo da solo, la giustificazione ai mille mila anni e schei sta semplicemente nella volontà delle persone di avere quel bene, di goderne il possesso, sia esso per fini sportivi apprezzandone le virtù specifiche, sia esso per altri motivi
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.068
98
dove capita
Visita sito
Io, e non solo io, credo che RS sia uno che ha ben capito come far funzionare il suo business: fa eccellenti telai, li vende ad un prezzo spropositato e si gode beato il suo tempo lavorando col contagocce. Dighe semo....(digli scemo...)

Mi pare manchino solo i 30 anni precedenti agli ultimi 7.
Quelli senza le liste d'attesa infinite e dei prezzi spropositati (in linea con quelli di un top di gamma di altre ditte cmq -Time, BMC, etc..).
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Infatti ho usato il presente, io non metto in dubbio che sia bravo e capace, non sono un detrattore del suo lavoro, sostengo semplicemente che si fa pagare il lavoro ben più di quel che vale, impone tempi di attesa biblici non perchè ci metta una vita a fare un telaio, bensì perchè non se ne sta in officina così assiduamente come altri trovando così il tempo per farsi beatamente i caxxi suoi.
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.180
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Come da solo? E la grande famiglia del forum a cosa serve? :mrgreen:

A volte me lo chiedo anche io.... forse siamo arrivati ad un punto oltre il quale il forum non ci può portare. :cry: o-o


Ser credi sia possibile chiedergli di fare un paragone tra una sua bici di 30 anni fa e una di adesso (in risultato finale e modi di produrla) per capire se il tempo si è fermato o siamo noi a non accorgerci del suo scorrere?
 

Dazza

Pignone
I find it difficult to understand the resentment of some readers
I find it strange that some readers do not understand the situation and reality for other makers of bicycles.
It may reflect their own bias problems, or self importance, and or ignorance and powers of observation.

Richard makes frames the way he wants to
Richard works the way he wants to
Richard rides his bicycle a lot, every day!
Richard rides his bicycle a lot more often than some of the readers here!
This point in time for Richard is the result of his life time of work.
People come to Richard to buy his work.
If they wish to wait for delivery then that is their choice.

I do not agree with Richard 100% every time
but I understand and respect his path and choice.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
I find it difficult to understand the resentment of some readers
I find it strange that some readers do not understand the situation and reality for other makers of bicycles.
It may reflect their own bias problems, or self importance, and or ignorance and powers of observation.

Richard makes frames the way he wants to
Richard works the way he wants to
Richard rides his bicycle a lot, every day!
Richard rides his bicycle a lot more often than some of the readers here!
This point in time for Richard is the result of his life time of work.
People come to Richard to buy his work.
If they wish to wait for delivery then that is their choice.

I do not agree with Richard 100% every time
but I understand and respect his path and choice.

Non aver la stessa visione delle cose.
Non avere la stessa concezione di bello
Pensare in maniera diversa e acettare che qualcuno abbia un'idea completamente opposta alla tua e la manifesti con la tua stessa determinazione.

Acettare questo non signifaca avere risentimento.
Fondamentalmente è un'ideale di socetò, almeno in passato la pensavamo così..o-o

Buone pedalate a tutti.o-o