invecchiamento precoce cavi e guaine

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
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Altopascio (Lucca)
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KEMO KE-R5
Sarà che d'estate sudo tantissimo.... sarà che il mio sudora è estremamente aggressivo.... fatto stà che ho cambiato cavo e guaine del freno post circa 3 mesi fà ed ad oggi sono nuovamente con lo stesso problema, il cavo scorre male.
E' ormai appurato che si ossidano cavo e guaina all'inizio sotto al tubo verticale, dove goccia il sudore. Appena il mecca mi cambia tutto il comando scorre bene, poi pian piano si indurisce.
Esiste qualche "trucchetto" per arginare almeno un pò questo problema ? Ho degli amici che in due anni non hanno mai cambiato il cavo del freno, io sono già alla terza volta :cry
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r
Fai la prova a lubrificare i cavi con silicone spray prima di montarli nelle guaine, noterai subito un sensibile miglioramento nella scorrevolezza.

Probabilmente non risolverà definitivamente il problema ma di sicuro lo rimanda nel tempo.

Normalmente le case lo sconsigliano perchè dicono che l'anima in plastica interna alle guaine è sufficiente (non ci credo) ma io lo faccio sempre e fin'ora mi son trovato benissimo, i cavi rimangono scorrevoli per almeno un annetto, che poi è la frequenza con cui li cambio.

Il silicone non è come gli altri lubrificanti che nel tempo si induriscono, rimane sempre fluido.
 

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
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Esistono cavi inox che non si ossidano e altri che arrugginiscono. A me capitava con i gruppi Shimano, che i cavi ultegra si ossidavano, i DA no.
Mi pare che in passato se ne sia già parlato sul forum. Comunque un po' di grasso al teflon prima del montaggio non fa mai male.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r
Il problema inox/non inox secondo me non esiste.

I cavi non inox sono di qualità infima e, come target di applicazione, non dovrebbero andare oltre la Graziella.

Chi utilizza questi cavi su una costosa bdc, commette un reato, non vi pare? :mrgreen:
 

bobike

Pignone
16 Ottobre 2006
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Capoterra (CA) Sardinia Island
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Bdc Argon18 gallium pro / mtb Seven verve
Potresti provare i cavi quelli ricoperti in teflon.

quoto, li ho utilizzati tempo fa in una mountain bike quando ancora montavo i v brake, sono eccezionali, scorrevolezza garantita per tantissimo tempo, considera che in MTB acqua e fango ne prendi spesso e... volentieri...
ricordo però che costicchiavano...
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
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Altopascio (Lucca)
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KEMO KE-R5
Quale parte è, esattamente?
Cmq, come hanno già detto: usa cavi teflonati e risolvi il problema
Guaina del freno posteriore, nel punto dove esce il cavo sotto al tubo orizzontale, mi è già successo con il pezzo di guaina sotto al collarino reggisella.
Ieri sera ho sfilato il cavo dalla guaina, ho spruzzato copiosamente WD40 nella guaina, ho fatto scoggiolare il WD40, ho lubrificato tutto il cavo con grasso al teflon. Adesso scorre bene..... non sò per quanto... :prega: