Inverno fondo e forza

OT
Visto che si è parlato di SFR sui rulli....avendo un rullo fluido che si indurisce con il rapporto, esiste qualche "furbata" per indurirlo ulteriormente visto che col massimo rapporto che ho al medio sono circa a 65 rpm..?
OT

scusate l'OT

Elastico sulla leva del freno. O le fai tirando il freno posteriore, non è semplice, più che altro è una rottura.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

:rosik:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

***** ma ti si di Bassano! Io quando sono su a Canove faccio Pedescala-Rifugio Verenetta 23 km 1400m. di dislivello, poi con i compagni facciamo il Bondone da Lasino fino alle Viote...
Bene ci si vede al Golf oppure a Marcesina!
Ciao!
Fine off topic

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Io dallo scorso anno seguo questa progressione con le s.f.r. e consiglio a Fabiano di seguirli per i suoi allenamenti; le s.f.r. a 30/40 il resto non serve, fondo medio secondo il mio parere è meglio iniziare da 30' fino all' ora, iniziamente frazionando il tempo totale in più parti, per aumentare il tempo gradualmente di settimana in settimana.
Mi raccomando lavora a 3:1, cioè scarica del 30/40% ogni 3 settimane di carico incrementale del lavoro, sia di qualità che di quantità...

Perfetto, imho.
Soprattutto il discorso del medio.

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
Perfetto, imho.
Soprattutto il discorso del medio.
Come dite giustamente,se forza resistente dev'essere, forza resistente sia(quindi lavori @40 rpm), ma può essere utile iniziare il ciclo con un paio di lavori in pianura e poi le settimane successive farli in salita, o meglio attaccare, piuttosto con serie più brevi, ma direttamente in salita?
Lavoro al fondo medio @ 60rpm, da fare in pianura, su salita, o è indifferente?
..e il rapporto ripetuta vs recupero?..anche questo con l'andare della preparazione va diminuendo a favore della ripetuta?
Grazzzzie

Per me, le sfr sono dure da assimilare, ci vuole molto tempo prima di sentire che si sopportano più facilmente; bisogna eseguirle bene e facendo molta attenzione a non sovvracaricare.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
No sono al lavoro! Conta che fino al 24 Corro! Poi stacco il cardio e vado a spasso fino a fine Gennaio piu o meno, a parte qualche uscita col gruppo dove magari scatta la battaglia

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Cerco un' pò di riassumere quelle che, secondo me, devono essere le qualità da allenare in inverno:
1- fondo
2- agilità
3- forza

Io provengo da un'altro sport e dal 2006 corro in bike e solo quest' anno ho provato la bdc (2 gf): ho provato ad applicare quello che ho imparato sugli skiroll e gli sci stretti ed ho avuto ottimi risultati.
Quindi mi sono reso conto che per riuscire bene nella preparazione ci vuole:
1-sacrificio (per noi amatori è il pane)
2-costanza e gradualità (soprattutto l' ultima se non rispettata fai il passo più lungo della gamba)
3-saper soffrire il dolore ()
4-adattamento dell' allenamento alle qualità individuali
5-obiettivi da seguire di cui si è sereni nel perseguirli
6-DIVERTIMENTO NEL PEDALARE!
7-Uscire poco in gruppo (... fate un lungo di 5h da soli e poi in gruppo e ve ne accorgerete...)
Cmq adesso fondo, fondo, fondo e fondo e divertimento (anche con sport alternativi, vi assicuro che scio con persone che in bike e bdc da primavera in poi vanno come treni.
Un mio amico di Trento, ottimo marcialonghista, ha vinto nel passato la 9colli sui 130km...)

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
No sono al lavoro! Conta che fino al 24 Corro! Poi stacco il cardio e vado a spasso fino a fine Gennaio piu o meno, a parte qualche uscita col gruppo dove magari scatta la battaglia

Mi da l' idea che tu sei il tipico amatore che viaggia molto forte e che la bici è quello che sei! Non riusciresti a farne senza e ovunque ti trovi e in qualsiasi stagione vuoi pedalare e macinare ore...
Ti capisco, mi trovo in una situazione simile; ho incominciato ad uscire con le luci e 2h/2h 30' alla sera anche con -5° me le faccio... salite incluse..

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito

ESATTO!!!

Pero le situazioni meteo estreme mi inibiscono( rullli)