iQ² Power Meter - rivoluzione in vista?

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao ragazzi,
non ho mai avuto un power meter in quanto lo considero una spesa eccessiva per le mie necessità amatoriali. Tuttavia, ieri mi sono imbattuto su dcrainmaker nella preview del iQ² Power Meter che promette, almeno sulla carta, di rivoluzionare il settore, soprattutto a livello di prezzo, grazie all'impiego di nanotecnologie.

Vi lascio i riferimenti:
https://www.iqsquare.com/
https://www.dcrainmaker.com/2018/04/iq2-149eur-first-power-meter.html

Se si sceglie di finanziare ora la società con l'apposita campagna su Kickstarter (che terminerà il 24 maggio) i prezzi sono di 149 euro per il singolo e 249 la coppia. Mentre a regime il prezzo sarà di 199 il singolo e 349 la coppia. Un bel taglio rispetto ai power meter oggi sul mercato.

Che dite, sarà la volta buona che il power meter diventerà alla portata di tutti? Ne avete sentito parlare?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
L'idea è carina, che consegnino (qualcosa di sensato) per settembre non ci credo per nulla.
Se ne andrà probabilmente un anno, ma comunque sarebbe ottimo perchè farebbe scendere i prezzi degli altri.
Ad un prezzo simile c'è il watteam (250/400$), che però non è così mobile... ma funziona e lo vendono ora.

Di contro a me vengono molti dubbi perchè per far funzionare un pm fatto così, bisogna risolvere un problemino*: l'apparente impossibilità di mettere gli estensimetri abbastanza distanti fra loro sull'asse, da permettere ci risolvere l'indeterminatezza del problema della flessione di un asse vincolato soggetto ad una forza con punto di applicazione ignoto.

Lo stesso che hanno quelli del pm "limits", che di fatti non funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: Morgab

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
ciao... io si... per me sono interessanti... io li prenderei per la mtb... ho i vector 2 sul muletto e il quarq sull'altra... per me il pm è indispensabile ormai... il prezzo è ottimo... ma potrebbe essere che le prime versioni abbiano delle noie di gioventù o cose simili... per 100 € di differenza forse vale la pena aspettare il prodotto stabile e già testato... altrimenti per 149 o 249 fai da betatester... io non so... quasi quasi sono tentato di rischiare...
Ciao ragazzi,
non ho mai avuto un power meter in quanto lo considero una spesa eccessiva per le mie necessità amatoriali. Tuttavia, ieri mi sono imbattuto su dcrainmaker nella preview del iQ² Power Meter che promette, almeno sulla carta, di rivoluzionare il settore, soprattutto a livello di prezzo, grazie all'impiego di nanotecnologie.

Vi lascio i riferimenti:
https://www.iqsquare.com/
https://www.dcrainmaker.com/2018/04/iq2-149eur-first-power-meter.html

Se si sceglie di finanziare ora la società con l'apposita campagna su Kickstarter (che terminerà il 24 maggio) i prezzi sono di 149 euro per il singolo e 249 la coppia. Mentre a regime il prezzo sarà di 199 il singolo e 349 la coppia. Un bel taglio rispetto ai power meter oggi sul mercato.

Che dite, sarà la volta buona che il power meter diventerà alla portata di tutti? Ne avete sentito parlare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
ciao... io si... per me sono interessanti... io li prenderei per la mtb... ho i vector 2 sul muletto e il quarq sull'altra... per me il pm è indispensabile ormai... il prezzo è ottimo... ma potrebbe essere che le prime versioni abbiano delle noie di gioventù o cose simili... per 100 € di differenza forse vale la pena aspettare il prodotto stabile e già testato... altrimenti per 149 o 249 fai da betatester... io non so... quasi quasi sono tentato di rischiare...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Se funziona veramente gli do volentieri 100 euro in più, però non me la sento di rischiare ora. Un power meter è un prodotto molto complesso da realizzare in maniera da ottenere una precisione accettabile

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: SimoSlam

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Visto anche io ieri e stavo per ordinarli quando ho letto che hanno un incremento del fattore Q di 16mm.. che per le mie ginocchia sarebbe letale. Aldilà di tutto cmq supporterei la nuova tecnologia anche in vista del fatto che potrebbe far diminuire i prezzi nell’intero segnento
 
  • Mi piace
Reactions: manuje

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
è vero... il Q factor è pazzesco.... 1 cm e mezzo è tanto... anche a me lascia molte perplessità... al momento la pedivella stages per xt resta la principale indiziata...
Visto anche io ieri e stavo per ordinarli quando ho letto che hanno un incremento del fattore Q di 16mm.. che per le mie ginocchia sarebbe letale. Aldilà di tutto cmq supporterei la nuova tecnologia anche in vista del fatto che potrebbe far diminuire i prezzi nell’intero segnento

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
pensavo cmq che forse per la mtb non sono molto indicati... ovvero... la posizione esterna espone il pm agli urti... ai sassi ecc ecc... se non faranno una protezione o qualcosa di simile... non durano tanto secondo me... è un'opinione... di certo non voglio screditare il loro lavoro... [emoji6] [emoji6] [emoji6]

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Visto anche io ieri e stavo per ordinarli quando ho letto che hanno un incremento del fattore Q di 16mm.. che per le mie ginocchia sarebbe letale. Aldilà di tutto cmq supporterei la nuova tecnologia anche in vista del fatto che potrebbe far diminuire i prezzi nell’intero segnento

Questa è follia pura. Davvero al mondo esiste qualcuno così sprovveduto da comprare una cosa che devasterebbe le articolazioni di anca e ginocchio?
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
95
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Ho appena visto il servizio su GCN Show e sembrano interessanti. Su Kickstarter c'è scritto che c'è tempo fino al 24 maggio per richiedere la coppia dei pedali a 249€ (+20€ spedizione), poi una volta in produzione saranno 349€. Non so se vale la pena risparmiare 100€, forse lo sarebbe stato con l'offerta, ormai finita, a 199€ ... boh, valuterò nelle prossime settimane.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ho appena visto il servizio su GCN Show e sembrano interessanti. Su Kickstarter c'è scritto che c'è tempo fino al 24 maggio per richiedere la coppia dei pedali a 249€ (+20€ spedizione), poi una volta in produzione saranno 349€. Non so se vale la pena risparmiare 100€, forse lo sarebbe stato con l'offerta, ormai finita, a 199€ ... boh, valuterò nelle prossime settimane.
Lo sai che potresti non ricevere nulla?
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ho appena visto il servizio su GCN Show e sembrano interessanti. Su Kickstarter c'è scritto che c'è tempo fino al 24 maggio per richiedere la coppia dei pedali a 249€ (+20€ spedizione), poi una volta in produzione saranno 349€. Non so se vale la pena risparmiare 100€, forse lo sarebbe stato con l'offerta, ormai finita, a 199€ ... boh, valuterò nelle prossime settimane.

Lo sai che potresti non ricevere nulla?

Infatti, per me è troppo azzardato ordinare ora un prodotto di questo tipo, i rischi sono troppi per un prodotto così complesso e delicato. Si rischia di non ricevere nulla o di ricevere un prodotto che non offre misurazioni abbastanza precise e soprattutto ripetibili. Insomma, io aspetterei che ci sia il prodotto definitivo e che sia ben testato per capire se misura bene o no
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Questa è follia pura. Davvero al mondo esiste qualcuno così sprovveduto da comprare una cosa che devasterebbe le articolazioni di anca e ginocchio?
non me ne intendo particolarmente, ma alla fine già tra bici da strada e mtb c'è parecchia differenza, e c'è chi pratica costantemente entrambe le discipline. Quindi forse mi viene da dire che non è poi un problema così grande? Attendo pareri più autorevoli.

Poi magari uscirà una versione 2.0 che riuscirà a limare questo problema, per me l'importante ora è che riescano a finalizzare un prodotto funzionante. Già avere sul mercato un prodotto economico con il margine di errore di prodotti che costano 3-4 volte di più sarebbe una bella rivoluzione.
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Non lo sapevo, è un mondo che non frequento. Però credo sia più corretto informare l’utente finale. È un attimo poi avere problemi ed infiammazioni. o-o
ciao... nella scheda tecnica c'è messo... ho letto nel forum che stanno cercando di fare un mandrino più piccolo per diminuirlo... a me interessavano per la mtb... ma la loro posizione esterna così esposta mi convince poco... al momento preferisco lo stages anche se è solo singolo... resto cmq curioso di vedere come evolve la cosa... sarei contento se avesse successo... da felice possessore di vector 2 e quarq... io una possibilità voglio dargliela... ciao Devis
669af8ad9188b2e4301b6feecb4e8235.jpg


Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Aggiornamento di oggi, hanno reso disponibile una versione modificata dei pedali Ultegra con mandrino accorciato di 10mm per compensare l'aumento del Q factor.
Certo a questo punto è necessario sommare al costo del power meter anche quello dei pedali modificati. Resta comunque più conveniente di altre soluzioni ma non più così tanto. Mi chiedo come mai non vendano anche il solo mandrino modificato, quasi tutti il pedale lo hanno già, non sarebbe fattibile sostituire il mandrino e basta?

https://www.kickstarter.com/project...r-meter-at-a-breakthrough-price/posts/2183008
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane