Itinerari Brianza (parte 2)

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Comunque, più massacrante per bici e schiena il tratto rovagnate-bevera della como - Bergamo che pare bombardato

Un tratto effettivamente conciato che faccio (e qui a tutta per spuntare il tempo) e che mette in crisi sul serio le ruote è il pezzo finale della salita Olginate-consonno (dal passaggio sotto la prima costruzione che si incontra alla chiesa e poi il tratto chiesa - villa vergano)

Qui ci sono voragini che se prese in velocità possono anche rompere il cerchio (specie quando sono piene d'acqua e non ci si accorge della loro profondità)

Salita tra l'altro bellissima
Hai ragione, ci vuole un carroarmato per attraversalo...:cry
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Un altro strappo di poche decine di metri con pendenze vicine al 20% vicino a Monza è la cosiddetta "Orlanda" (in salite.ch è chiamata "Calò da Carate Brianza") [url]http://www.salite.ch/7486.asp[/URL]

Per intenderci, quella che parte poco dopo il ponte sul Lambro che si incontra anche venendo dalla ciclabile di Canonica. Tornantino a destra, invece di proseguire lungo l'altra sponda del Lambro. Niente di speciale, ma fino al passaggio a livello è breve ma intensa anche questa. Non ho mai avuto modo di misurare la pendenza massima; il grafico indica tratti con media al 16,7.

Salita monstre poco conosciuta nel triangolo Lariano è l'Alpe Oneda (quella che sale da Maisano al Rifugio SEV dei Corni di Canzo): http://www.salite.ch/oneda1.asp[url]http://www.salite.ch/oneda1.asp[/URL]
Provata in bdc: mi sono fermato solo una volta... :mrgreen: (ci sono dei canali di scolo trasversali proprio quando c'è il 25%). Comunque anche chi l'ha misurata (Davide Ronconi) ha confessato di non avercela fatta per mancanza di rapporti. La prox ci vado in mtb.

(in ogni caso anche Montevecchia "classica" ha qualche metro al 20%. Io però preferisco il Passone. :mrgreen: Direi che a strappazzi in Brianza siamo messi abbastanza bene...)
Urca, che balla salita tosta..:wacko::wacko:
 

Ed75

Pignone
22 Giugno 2009
136
4
Su e giù per la Brianza
Visita sito
Bici
De Rosa King3
Un altro strappo di poche decine di metri con pendenze vicine al 20% vicino a Monza è la cosiddetta "Orlanda" (in salite.ch è chiamata "Calò da Carate Brianza") [URL="http://www.salite.ch/7486.asp"][URL="http://www.salite.ch/7486.asp"][URL="http://www.salite.ch/7486.asp"][URL="http://www.salite.ch/7486.asp"][url]http://www.salite.ch/7486.asp[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]

Per intenderci, quella che parte poco dopo il ponte sul Lambro che si incontra anche venendo dalla ciclabile di Canonica. Tornantino a destra, invece di proseguire lungo l'altra sponda del Lambro. Niente di speciale, ma fino al passaggio a livello è breve ma intensa anche questa. Non ho mai avuto modo di misurare la pendenza massima; il grafico indica tratti con media al 16,7.

Pensa che l'Orlanda, fino a 10 anni fa, era totalmente in pavè !!!!!

Si narra che, fin dagli anni 50, fosse la palestra d'allenamento preferita dei professionisti brianzol e noni per prepararsi ai muri delle fiandre (più di qualcuno giura di aver visto anche Coppi, ma qui credo siamo nell'ambito della leggenda metropolitana) o-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Pensa che l'Orlanda, fino a 10 anni fa, era totalmente in pavè !!!!!

Si narra che, fin dagli anni 50, fosse la palestra d'allenamento preferita dei professionisti brianzol e noni per prepararsi ai muri delle fiandre (più di qualcuno giura di aver visto anche Coppi, ma qui credo siamo nell'ambito della leggenda metropolitana) o-o
Un ottimo allenamento direi...o-o
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Pensa che l'Orlanda, fino a 10 anni fa, era totalmente in pavè !!!!!

Si narra che, fin dagli anni 50, fosse la palestra d'allenamento preferita dei professionisti brianzol e noni per prepararsi ai muri delle fiandre (più di qualcuno giura di aver visto anche Coppi, ma qui credo siamo nell'ambito della leggenda metropolitana) o-o
Eh, peccato non avere fatto in tempo a vederla. Sono arrivato in Brianza più recentemente.
Gran cosa il pavé! All'epoca in Italia mi pare si chiamasse macadam; ne è rimasta qualche decina di metri dentro al paese di Asso: alla curva a destra in centro si può andare dritti, e poi ricongiungersi alla strada per il Ghisallo con il fondo che torna asfaltato, facendo un paio di tornanti. Oppure in una laterale della Bevera (quella che passa dentro il paese, ed esce sulla bretella tra la BG-CO e la Monza-Oggiono), oppure ancora qualche breve tratto all'Alpe del Prina.

Per fare una salita "grossa" tutta in pavé, bisogna andare ad Airolo e farsi il S. Gottardo via Tremola. Bellissima esperienza!
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Al secondo tornante...

Resinelli fatti ieri 2 volte. Poi Culmine, Morterone, Barro-Colle Brianza e Ello. Giro breve ma intenso 140x3750m+. La discesa dai Resinelli fà schifo, l'asfalto in certi punti è davvero sconnesso e con delle belle buche, per non parlare del traffico. Quella del Barro è addirittura penosa, la prima metà fai davvero fatica per il male alle braccia. La discesa del Morterone è messa bene, tortuosa ma con asfalto più che discreto. l'Orlanda è sotto casa mia, la faccio spessissimo, è dura ma molto corta. Non fai in tempo ad iniziarla che è già finita.....
Tu la smetti di fare lo scansafatiche? Ultimamente ti sento poco motivato. Appena riapre la Valassina andiamo ok?
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Resinelli fatti ieri 2 volte. Poi Culmine, Morterone, Barro-Colle Brianza e Ello. Giro breve ma intenso 140x3750m+.
Scusa, ma come fai a passare per Culmine e Morterone nello stesso giro, senza fare sterrati di montagna? ;nonzo%
(a meno che, come per i Resinelli, sali e poi ridiscendi dalla stessa parte; se è così è una cosa che cerco di non fare mai, nei limiti del possibile)

PS: alla faccia del giro breve... :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Resinelli fatti ieri 2 volte. Poi Culmine, Morterone, Barro-Colle Brianza e Ello. Giro breve ma intenso 140x3750m+. La discesa dai Resinelli fà schifo, l'asfalto in certi punti è davvero sconnesso e con delle belle buche, per non parlare del traffico. Quella del Barro è addirittura penosa, la prima metà fai davvero fatica per il male alle braccia. La discesa del Morterone è messa bene, tortuosa ma con asfalto più che discreto. l'Orlanda è sotto casa mia, la faccio spessissimo, è dura ma molto corta. Non fai in tempo ad iniziarla che è già finita.....
Tu la smetti di fare lo scansafatiche? Ultimamente ti sento poco motivato. Appena riapre la Valassina andiamo ok?

Relativamente breve... Comunque complimenti

Io ieri Lecco - Ballabio- Morterone - Consonno e mi è bastato (avevo nelle gambe Resinelli e cronoscalata a Barzio del giorno prima)

Resinelli va evitata di domenica, troppe auto

Asfalto nella media
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Scusa, ma come fai a passare per Culmine e Morterone nello stesso giro, senza fare sterrati di montagna? ;nonzo%
(a meno che, come per i Resinelli, sali e poi ridiscendi dalla stessa parte; se è così è una cosa che cerco di non fare mai, nei limiti del possibile)

PS: alla faccia del giro breve... :mrgreen:

Ovvio, sono salito e ridisceso dallo stesso versante. Quando non hai tanto tempo e vuoi fare dislivello è l'unico modo. Anch'io normalmente faccio giri circolari, ma non è sempre possibile. Lasciando la macchina a Lecco tra andata e ritorno e giro in bici in 8h ho fatto quasi 4000m di dislivello e alle 15,30 ero a casa. Il giro è appunto breve rapportato al dislivello, per fare 4000m con un giro circolare si và un pò più per le lunghe....
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Relativamente breve... Comunque complimenti

Io ieri Lecco - Ballabio- Morterone - Consonno e mi è bastato (avevo nelle gambe Resinelli e cronoscalata a Barzio del giorno prima)

Resinelli va evitata di domenica, troppe auto

Asfalto nella media

Già l'asfalto fà quasi schifo un pò dappertutto. Ieri salendo verso Colle Brianza, per arrivare a 4000m+ arrivato al bivio per Consonno per un momento mi è venuta la malsana idea di girare a sx. Confesso, non ce l'ho fatta......E' una salita che in 20 anni di bici non ho mai fatto, quanto prima vedo di rimediare. E' tanto dura? Rapprtata a Giovenzana com'è?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Già l'asfalto fà quasi schifo un pò dappertutto. Ieri salendo verso Colle Brianza, per arrivare a 4000m+ arrivato al bivio per Consonno per un momento mi è venuta la malsana idea di girare a sx. Confesso, non ce l'ho fatta......E' una salita che in 20 anni di bici non ho mai fatto, quanto prima vedo di rimediare. E' tanto dura? Rapprtata a Giovenzana com'è?

Devi salire dall'altra parte, da Olginate

Da Villa Vergano è troppo troppo breve (comunque dura, tipo ultimo pezzo Giovenzana ma tira solo per un km) e poi scendi su di un campo bombardato di buche

Da Olginate sono 4 km di cui i primi tre tosti (10% più o meno fissi con punte sul 13/14%) strada molto molto bella, salvo un paio di punti

Poi l'ultimo km spiana un po' e l'asfalto è rovinato ma si fa