Itinerari Brianza (parte 2)

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Devi salire dall'altra parte, da Olginate

Da Villa Vergano è troppo troppo breve (comunque dura, tipo ultimo pezzo Giovenzana ma tira solo per un km) e poi scendi su di un campo bombardato di buche

Da Olginate sono 4 km di cui i primi tre tosti (10% più o meno fissi con punte sul 13/14%) strada molto molto bella, salvo un paio di punti

Poi l'ultimo km spiana un po' e l'asfalto è rovinato ma si fa

Grazie!! E' così breve? Pensavo di più.....Quindi salendo da Olginate si riesce a scendere verso Villa Vergano, con asfalto decente. giusto?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie!! E' così breve? Pensavo di più.....Quindi salendo da Olginate si riesce a scendere verso Villa Vergano, con asfalto decente. giusto?

Devi comunque fare attenzione

In pratica, da Olginate hai il primo km con asfalto così così, poi due km e mezzo di asfalto nuovo tipo velluto (incontri anche una sbarra da aggirare) e poi gli ultimi 500-600 metri dove l'asfalto è pessimo

Arrivi alla chiesa di Consonno

Poi da lì prosegui (in salita) ancora un 700-800 metri e scollini verso Villa Vergano

Il tratto dallo scollinamento in poi è molto bello... Il tratto più conciato è proprio quello intorno al "paese" di Consonno... sia in ingresso che in uscita
Il fatto è che se lo fai da Olginate (oltre ad essere più lunga è davvero una salita bella con la parte centrale nel bosco, senza traffico grazie alla strada chiusa - aperta solo di domenica - ) i tratti più brutti li fai in salita... Altrimenti li devi fare in discesa ed è veramente una tragedia in bdc
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Resinelli fatti ieri 2 volte. Poi Culmine, Morterone, Barro-Colle Brianza e Ello. Giro breve ma intenso 140x3750m+. La discesa dai Resinelli fà schifo, l'asfalto in certi punti è davvero sconnesso e con delle belle buche, per non parlare del traffico. Quella del Barro è addirittura penosa, la prima metà fai davvero fatica per il male alle braccia. La discesa del Morterone è messa bene, tortuosa ma con asfalto più che discreto. l'Orlanda è sotto casa mia, la faccio spessissimo, è dura ma molto corta. Non fai in tempo ad iniziarla che è già finita.....
Tu la smetti di fare lo scansafatiche? Ultimamente ti sento poco motivato. Appena riapre la Valassina andiamo ok?
Complimenti per il giro....
Complice il casino quì sulla sp72 ed il tempo non certo clemente (quando era bel tempo io lavoravo, purtroppo), è da lunedì scorso che non esco in bdc, anche se però ho camminato un bel pò per tenermi in forma...
La giordana si avvicina e la condizione è lontana, speriamo bene...
Certo che dobbiamo fare prima o poi qualche bel giro, l'Engadina ci aspetta...o-oo-o
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Devi comunque fare attenzione

In pratica, da Olginate hai il primo km con asfalto così così, poi due km e mezzo di asfalto nuovo tipo velluto (incontri anche una sbarra da aggirare) e poi gli ultimi 500-600 metri dove l'asfalto è pessimo

Arrivi alla chiesa di Consonno

Poi da lì prosegui (in salita) ancora un 700-800 metri e scollini verso Villa Vergano

Il tratto dallo scollinamento in poi è molto bello... Il tratto più conciato è proprio quello intorno al "paese" di Consonno... sia in ingresso che in uscita
Il fatto è che se lo fai da Olginate (oltre ad essere più lunga è davvero una salita bella con la parte centrale nel bosco, senza traffico grazie alla strada chiusa - aperta solo di domenica - ) i tratti più brutti li fai in salita... Altrimenti li devi fare in discesa ed è veramente una tragedia in bdc

Ottimo tutto chiaro, davvero grazie. OT Quando organizziamo un mini raduno? fine OT
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Le due salite per Consonno sono anche su salite.ch.

Da Oggiono (comprende il tratto Ello-Villa Vergano, ma non ho capito se la parte in rosso è lo strappo cosiddetto "dell'Alpino", reso famoso dagli ultimi 2 Giri di Lombardia, o se invece è il normale tratto che sale da Galbiate dopo il bivio):
[URL="http://www.salite.ch/consonno.asp"][url]http://www.salite.ch/consonno.asp[/URL][/URL]

Da Olginate (riporta un breve tratto iniziale al 20%, ma io sinceramente non me ne sono mai accorto):
[URL="http://www.salite.ch/consonno1.asp"][url]http://www.salite.ch/consonno1.asp[/URL][/URL]
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Finalmente sono uscito in bdc stamattina e ho fatto un pò di salite in Valvarrone...
La gamba è affaticata, la forma è lontanissima, ma mentalmente ho resistito alla grande...
In totale 79 km, 2500 mt dislivello, media 18,9 km/h...o-oo-o
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Finalmente sono uscito in bdc stamattina e ho fatto un pò di salite in Valvarrone...
La gamba è affaticata, la forma è lontanissima, ma mentalmente ho resistito alla grande...
In totale 79 km, 2500 mt dislivello, media 18,9 km/h...o-oo-o

Era ora, fannullone!!! Vedrai, ti basta poco e ritorni in buone condizioni, secondo me (oltre che le gambe) è la testa che è un pò affaticata. Le 2 volte che siamo usciti insieme ti ho sempre visto pedalare discretamente, soprattutto il giorno della Valcava sei andato più che bene. Se ti mancano gli stimoli è dura però..... Forza!!!
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Le due salite per Consonno sono anche su salite.ch.

Da Oggiono (comprende il tratto Ello-Villa Vergano, ma non ho capito se la parte in rosso è lo strappo cosiddetto "dell'Alpino", reso famoso dagli ultimi 2 Giri di Lombardia, o se invece è il normale tratto che sale da Galbiate dopo il bivio):
[URL="http://www.salite.ch/consonno.asp"][URL="http://www.salite.ch/consonno.asp"][url]http://www.salite.ch/consonno.asp[/URL][/URL][/URL]

Da Olginate (riporta un breve tratto iniziale al 20%, ma io sinceramente non me ne sono mai accorto):
[URL="http://www.salite.ch/consonno1.asp"][URL="http://www.salite.ch/consonno1.asp"][url]http://www.salite.ch/consonno1.asp[/URL][/URL][/URL]


Su salite.ch da Oggiono non è l'Alpino, che dovrebbe arrivare a segnare 15/18%, il pezzo rosso 11/12% è lo strappo dopo il bivio per Galbiate girando a destra.

Da Olginate l'ho fatta 3 volte nelle ultime 3 uscite...:mrgreen:
A me segna massimo 18,8%... sono comunque tratti, molto duri, mentre si pedala intorno ai 14/15%
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Era ora, fannullone!!! Vedrai, ti basta poco e ritorni in buone condizioni, secondo me (oltre che le gambe) è la testa che è un pò affaticata. Le 2 volte che siamo usciti insieme ti ho sempre visto pedalare discretamente, soprattutto il giorno della Valcava sei andato più che bene. Se ti mancano gli stimoli è dura però..... Forza!!!
Ti ringrazio...
Gli stimoli ogni tanto mi abbandonano, ma cerco di tenerli, anche se il tempo ed il traffico sulla provinciale a lago di certo non mi aiutano...o-o
 

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
Ciao a tutti vi va di semplificarmi la vita e non farmi rileggere i post precedenti?
La domanda è: se vado da Lecco Varenna Bellano Alpe Giumello e ritorno per la Vasassina ci sono problemi per la strada? frane, lavori ecc.
o anche Lecco Dervio Premana.

Grazie 1000o-o
 

Asabeso65

Pignone
19 Marzo 2013
107
1
lago di como
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced
Ciao a tutti vi va di semplificarmi la vita e non farmi rileggere i post precedenti?
La domanda è: se vado da Lecco Varenna Bellano Alpe Giumello e ritorno per la Vasassina ci sono problemi per la strada? frane, lavori ecc.
o anche Lecco Dervio Premana.

Grazie 1000o-o
Che sappia io lavori o frane non ce ne sono....ma fare la provinciale da Lecco fino a Bellano o Dervio è un bel pericolo con tutti i mezzi pesanti che sono obbligati a passare per via della chiusura della ss 36.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Ciao a tutti vi va di semplificarmi la vita e non farmi rileggere i post precedenti?
La domanda è: se vado da Lecco Varenna Bellano Alpe Giumello e ritorno per la Vasassina ci sono problemi per la strada? frane, lavori ecc.
o anche Lecco Dervio Premana.

Grazie 1000o-o

Che sappia io lavori o frane non ce ne sono....ma fare la provinciale da Lecco fino a Bellano o Dervio è un bel pericolo con tutti i mezzi pesanti che sono obbligati a passare per via della chiusura della ss 36.

Con il casino che c'è sulla sp 72, ti consiglio di passarci o la mattina prestissimo, verso le 5 da Bellano, o nel sabato pomeriggio o la domenica...o-o