Itinerari Brianza (parte 2)

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Ok, dai, speriamo di sì....o-oo-o

un consiglio visto che sei proprio di bellano ;)

se posteggiassi li tornando da sondrio domani nel primo pomeriggio, ha senso fare l'anello introbio, ballabio, lecco e ritorno lungo lago a bellano?? o-o
altra opzione l'anello bellano, premana, dervio e ritorno...più corto...
la salita fino a taceno è la stessa, come è? poi quando la strada si biforca?
io conosco solo i tornanti che portano alla superstrada 36...
 
Ultima modifica:

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
un consiglio visto che sei proprio di bellano ;)

se posteggiassi li tornando da sondrio domani nel primo pomeriggio, ha senso fare l'anello introbio, ballabio, lecco e ritorno lungo lago a bellano?? o-o
altra opzione l'anello bellano, premana, dervio e ritorno...più corto...
la salita fino a taceno è la stessa, come è? poi quando la strada si biforca?
io conosco solo i tornanti che portano alla superstrada 36...

Se vuoi salire,è più bella la Vendrogno,sempre partendo da Bellano in più ha un traffico quasi pari a zero.
Alla fine si ricollegano entrambe proprio a taceno,e da li puoi salire a margno-premana e farti la valvarrone.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
un consiglio visto che sei proprio di bellano ;)

se posteggiassi li tornando da sondrio domani nel primo pomeriggio, ha senso fare l'anello introbio, ballabio, lecco e ritorno lungo lago a bellano?? o-o
altra opzione l'anello bellano, premana, dervio e ritorno...più corto...
la salita fino a taceno è la stessa, come è? poi quando la strada si biforca?
io conosco solo i tornanti che portano alla superstrada 36...
Si ha senso, anche perchè al pomeriggio spinge la breva da sud, e quindi da Lecco fino a Bellano avresti il vento a favore...o-o
La salita fino a Taceno è abbastanza dolce da ritmo direi, poi fino a Taceno spiana, Fino a Piazzo c'è da soffrire perchè sono presenti dei bei pezzetti duri, da ponte di Premana fino al bivio per entrare in Premana tira sempre, mentre da sotto Pagnona fin sopra il paese dove poi scende, non è molto dura e l'ultima parte è un pò in falsopiano...
Comunque sempre attenzione all'asfalto, in Valvarrone non è certo dei migliori...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi parto con l'intenzione di replicare il giro fatto con gli amici del forum l'anno scorso

Quindi Valcava da Calolzio, scendo a sant'omobono e poi salto a Berbenno, Gerosa, Taleggio ma......

Mi imbatto nella frana che blocca la strada (meglio dire, sommerge la strada)

Alla fine sono dovuto tornare indietro "paro paro"

Quindi sono tornato a Gerosa, Berbenno, sant'omobono e ho fatto la Valsecca riscavalcando la Valcava e scendendo verso Caprino

Alla fine 140 km con 3200m dislivello.... Soddisfatto
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Oggi parto con l'intenzione di replicare il giro fatto con gli amici del forum l'anno scorso

Quindi Valcava da Calolzio, scendo a sant'omobono e poi salto a Berbenno, Gerosa, Taleggio ma......

Mi imbatto nella frana che blocca la strada (meglio dire, sommerge la strada)

Alla fine sono dovuto tornare indietro "paro paro"

Quindi sono tornato a Gerosa, Berbenno, sant'omobono e ho fatto la Valsecca riscavalcando la Valcava e scendendo verso Caprino

Alla fine 140 km con 3200m dislivello.... Soddisfatto



Anch'io ieri mi sono imbattuto in quella frana ma, vedendo gli altri ciclisti farlo, l'ho scavalcata con bici in spalla.
Non avrei avuto le forze x ritornare indietro...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anch'io ieri mi sono imbattuto in quella frana ma, vedendo gli altri ciclisti farlo, l'ho scavalcata con bici in spalla.
Non avrei avuto le forze x ritornare indietro...

Guarda, proprio mentre meditavo se farlo o meno pure io, ho visto un ragazzo passare e la scena mi è bastata per farmi venire la forza di tornare indietro... Con sto qui che camminava con sopra la testa massi di qualche quintale nonché sassi e sassolini in bilico e un paio di pietre che sono rotolate da sotto verso il dirupo....


Veramente pericoloso
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Guarda, proprio mentre meditavo se farlo o meno pure io, ho visto un ragazzo passare e la scena mi è bastata per farmi venire la forza di tornare indietro... Con sto qui che camminava con sopra la testa massi di qualche quintale nonché sassi e sassolini in bilico e un paio di pietre che sono rotolate da sotto verso il dirupo....


Veramente pericoloso


Fortunatamente porto con me sempre i copri tacchette così la camminata è più facile.
A me ha fatto particolarmente paura:afraid: vedere lo scavatore sotto la strada.
Non so come si impostano i lavori in questi casi ma non ho capito perchè hanno iniziato ad affrontare la frana dal sotto. ;nonzo%

Piccolo anedoto... In cima al culmine incontro 4 ragazzi del Makako team e uno mi fa.. Secondo te quanti km ci sono da qui ai piedi del San Marco?
Io ci rimango di sasso e rispondo: "circa una sessantina"... Ma tra me e me continuavo a pensare:" Ma come? Ti sei appena sparato Ballabio e Culmine e vuoi fare anche il San marco? Richard... sei proprio una m...a!!! Non vai un cappero!!!"..
In alternativa, mi hanno chiesto che giro fare per andare a fare la Valcava.
Alla fine non so che giro hanno fatto ma da li a casa ho continuato a pensare a loro!!! :wacko:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Fortunatamente porto con me sempre i copri tacchette così la camminata è più facile.
A me ha fatto particolarmente paura:afraid: vedere lo scavatore sotto la strada.
Non so come si impostano i lavori in questi casi ma non ho capito perchè hanno iniziato ad affrontare la frana dal sotto. ;nonzo%

Piccolo anedoto... In cima al culmine incontro 4 ragazzi del Makako team e uno mi fa.. Secondo te quanti km ci sono da qui ai piedi del San Marco?
Io ci rimango di sasso e rispondo: "circa una sessantina"... Ma tra me e me continuavo a pensare:" Ma come? Ti sei appena sparato Ballabio e Culmine e vuoi fare anche il San marco? Richard... sei proprio una m...a!!! Non vai un cappero!!!"..
In alternativa, mi hanno chiesto che giro fare per andare a fare la Valcava.
Alla fine non so che giro hanno fatto ma da li a casa ho continuato a pensare a loro!!! :wacko:

Dai, ballabio e culmine sono relativamente facili.... Ci può stare anche un San Marco
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Dai, ballabio e culmine sono relativamente facili.... Ci può stare anche un San Marco


Non ho fatto i conti ma secondo me è un giro con circa 4000 metri di dislivello per 180 km?! Non male direi...
Più che altro che mi ha lasciato senza parole è stato il modo.
Immagina la scena, dopo aversi fatto Ballabio e Culmine sentire uno che dice:" e adesso cosa facciamo.. San marco?".
Prendersi la libertà di costruirsi certi giri mentre si è fuori vuol dire solo una cosa: avere una bella gamba!!! Tanto di cappello!!


Io ieri, per la prima volta nella stagione, ho superato i 1500 di dislivello e a salire da San Gregorio arrancavo... :cry
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non ho fatto i conti ma secondo me è un giro con circa 4000 metri di dislivello per 180 km?! Non male direi...
Più che altro che mi ha lasciato senza parole è stato il modo.
Immagina la scena, dopo aversi fatto Ballabio e Culmine sentire uno che dice:" e adesso cosa facciamo.. San marco?".
Prendersi la libertà di costruirsi certi giri mentre si è fuori vuol dire solo una cosa: avere una bella gamba!!! Tanto di cappello!!


Io ieri, per la prima volta nella stagione, ho superato i 1500 di dislivello e a salire da San Gregorio arrancavo... :cry

immagino come arrancavi :mrgreen: .... avrai sverniciato persino i motorini

io nelle ultime tre uscite (in una settimana) ho fatto quasi 10.000 metri di dislivello per prepararmi alla Giordana di domenica prossima... ciò non toglie che faccia come sempre schifo, però ieri mi sono stupito di aver fatto indenne e con una certa scioltezza la Valcava da Sant'omobono nonostante i 30 gradi di temperatura e le ormai 4 ore e 2400 metri di dislivello nelle gambe
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
immagino come arrancavi :mrgreen: .... avrai sverniciato persino i motorini

io nelle ultime tre uscite (in una settimana) ho fatto quasi 10.000 metri di dislivello per prepararmi alla Giordana di domenica prossima... ciò non toglie che faccia come sempre schifo, però ieri mi sono stupito di aver fatto indenne e con una certa scioltezza la Valcava da Sant'omobono nonostante i 30 gradi di temperatura e le ormai 4 ore e 2400 metri di dislivello nelle gambe


Innanzitutto complimenti per il giro. o-o
Per me, ora, pensare di fare valcava da due versanti è impossibile, avrei molte difficoltà a farla dal versante duro.
Dal punto di vista della salute è stato un inverno duro per me. Per mesi non ho toccato la bici e ho ripreso a pedalare da metà marzo.
Da allora ho fatto 1.700 km e 20.000 metri di dislivello.
Tu in una settimana hai fatto metà di quello che ho fatto in 4 mesi!! :wacko:
In pianura la gamba è discreta, ho recuperato velocemente ma in salita faccio fatica. Mediamente vado più lento di 3 km/h.
Purtroppo il lavoro mi da poco tempo libero, le poche volte che uso la bici mi danno come un matto perchè non so quando potrò tornare a pedalare.. o-o