Itinerari Brianza (parte 2)

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Grazie, approfitto della tua gentilezza, ma anche di quella di altri più esperti di me. Venerdì prossimo farò la mia prima salita e girovagando un po' ho trovato questa:
[URL="http://www.ilpiaceredellamontagna.it/bici-da-corsa/45-castello-brianza-colle-brianza.html"][URL="http://www.ilpiaceredellamontagna.it/bici-da-corsa/45-castello-brianza-colle-brianza.html"][url]http://www.ilpiaceredellamontagna.it/bici-da-corsa/45-castello-brianza-colle-brianza.html[/URL][/URL][/URL]
E' troppo dura? Quanto ci vuole ad arrivare in cima se ho una Vam compresa (credo) tra 600 e 900... Questo riferimento lo preso perché è il valore tra un ciclo turista ed un ciclista mediamente allenato, io faccio 150/200 km a settimana, in pianura ovvio :mrgreen:
Salite dure in senso "classico" per Colle Brianza non ce ne sono; tutti i versanti sono abbordabili anche da principianti. Al massimo c'è qualche strappo di alcune decine di metri un po' più duro della media, ma niente di trascendentale.
Personalmente trovo che la più impegnativa sia la combinazione Pescate-Galbiate-Colle Brianza, e cioè il versante da Lecco, anche perché è la più lunga. In pratica, quasi tutto il finale del nuovo percorso del Lombardia, fatto al contrario... :mrgreen:
Quello scelto da te è medio: tratti moderatamente impegnativi si alternano ad altri più pedalabili. La lunghezza è di poco superiore ai 4 km, e quindi niente di particolare.
Per quel che riguarda il tempo di percorrenza, è presto detto: visto che si tratta di superare un dislivello di 250 m. circa, con 600 di Vam ci vogliono circa 25 minuti, con 900 circa 17 (questo per dire che tra 600 e 900 di VAM c'è già una bella differenza... ;-) ).

PS: scusa, ma se fai 150/200 km alla settimana... sei stra-allenato! :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mi sembra che ti faccia troppe paranoie...

sono salite facilissime, chiunque con una bici con cambio riesce a farla in scioltezza...

sono salite da 12-15 minuti (chi è allenato va su più forte, c'è chi ci mette anche meno di 10 min) con pendenze medie modeste, magari un paio di tratti un po' più ripidi ma elementari

poi se fosse troppo dura (e salvo farla con una Graziella non può risultare dura) sei sempre in tempo a girare la bici o fare i tratti a piedi

o-o

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Grazie a entrambi. Diciamo che ci sto picchiando dentro con gli allenamenti, ma un conto è la pianura un altro la salita ed un po' di timore me lo incute... Che paranoico che sono :mrgreen: però, come dice Nemo, al massimo giro la bici e torno indietro.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Grazie, approfitto della tua gentilezza, ma anche di quella di altri più esperti di me. Venerdì prossimo farò la mia prima salita e girovagando un po' ho trovato questa:
[url]http://www.ilpiaceredellamontagna.it/bici-da-corsa/45-castello-brianza-colle-brianza.html[/URL]
E' troppo dura? Quanto ci vuole ad arrivare in cima se ho una Vam compresa (credo) tra 600 e 900... Questo riferimento lo preso perché è il valore tra un ciclo turista ed un ciclista mediamente allenato, io faccio 150/200 km a settimana, in pianura ovvio :mrgreen:
C'è qualche pezzetto duro, ma tutto sommato è fattibile...
Poi in zona c'è anche la Giovenzana e il Lisoolo, ma quelli sono strappi..
Opuure qualche km più in sù c'è la Onno, molto pedalabile...o-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Grazie a entrambi. Diciamo che ci sto picchiando dentro con gli allenamenti, ma un conto è la pianura un altro la salita ed un po' di timore me lo incute... Che paranoico che sono :mrgreen: però, come dice Nemo, al massimo giro la bici e torno indietro.
La pianura ti serve per il fondo, utile per la salita...
Combinando tutte queste salite in giro ti verrebbe fuori un percorso niente male..o-oo-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Salite dure in senso "classico" per Colle Brianza non ce ne sono; tutti i versanti sono abbordabili anche da principianti. Al massimo c'è qualche strappo di alcune decine di metri un po' più duro della media, ma niente di trascendentale.

Be' insomma.... di salite, corte ma a mio avviso non affrontabili da principianti senza la tripla, sul Colle e in zona ce ne sono...

Consonno da due versanti
Giovenzana da Santa Maria
Montevecchia
Lissolo da Perego
Alpino

oltre alla Onno consiglio anche Carenno da Calolzio centro, salita di lunghezza decente e veramente bella e varia (ovvero dal versante opposto)

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Be' insomma.... di salite, corte ma a mio avviso non affrontabili da principianti senza la tripla, sul Colle e in zona ce ne sono...

Consonno da due versanti
Montevecchia
Lissolo da Perego
Alpino

oltre alla Onno consiglio anche Carenno da Calolzio centro, salita di lunghezza decente e veramente bella e varia (ovvero dal versante opposto)
Infatti parlavo delle salite "normali", come richiesto da peppe, per arrivare a Colle Brianza paese, che sono sostanzialmente tre (da S. Maria, da Castello e da Pescate/Galbiate).
Le altre (Consonno, Giovenzana, Ello con o senza Alpino, da Sala al Barro, volendo ce ne sarebbero pure almeno un altro paio dal Castello di Oggiono) sono varianti, che ad esempio un automobilista non percorrerebbe, e non sempre sono conosciute.
Lo so bene che il Monte di Brianza nasconde dei bei percorsi; per non parlare di quelli in mtb... o-o

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici

Consonno da due versanti
Montevecchia
Lissolo da Perego
Alpino

Col 34/28 non ce la si fa? E' il rapporto più agile che ho! :O

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Col 34/28 non ce la si fa?

le salite indicate no (quelle che definisco dure)

la colle da castello, Onno, Carenno tranquillamente

se sei davvero un principiante, poi dipende da quanto pesi, ma con il 34x28 sul tratto finale di Cagliano metti giù il piede

idem montevecchia da via belsedere (ma anche quella dalle quattro strade non è una passeggiata), il tratto duro del Lissolo etc

io il tratto finale di cagliano sulla Giovenzana o lo faccio sui pedali o mi pianto completamente (36x27 o 34x25-27) idem via belsedere

consonno (specie da Olginate) lo patisco con il 36x27... per me è troppo dura per un principiante

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
C'è qualche pezzetto duro, ma tutto sommato è fattibile...
Poi in zona c'è anche la Giovenzana e il Lisoolo, ma quelli sono strappi..
Opuure qualche km più in sù c'è la Onno, molto pedalabile...o-o

Aiutooo, ma da Lissolo ci sono pendenze al 15% :wacko: Sto male solo al pensiero, son mica Nibali io, ho usato solo la foto :mrgreen: o-o

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
le salite indicate no (quelle che definisco dure)

la colle da castello, Onno, Carenno tranquillamente

se sei davvero un principiante, poi dipende da quanto pesi, ma con il 34x28 sul tratto finale di Cagliano metti giù il piede

idem montevecchia da via belsedere (ma anche quella dalle quattro strade non è una passeggiata), il tratto duro del Lissolo etc

io il tratto finale di cagliano sulla Giovenzana o lo faccio sui pedali o mi pianto completamente (36x27 o 34x25-27) idem via belsedere

consonno (specie da Olginate) lo patisco con il 36x27... per me è troppo dura per un principiante

Grazie mille. Però adesso sono un po' confuso... Da dove salgo? :cry:Cambio itinerario? Poi oltre alla salita vorrei fare almeno 50 km, salita compresa...Che giro posso fare? Forse da Cesana Brianza ad Olginate, evitando il colle Brianza per il momento, passando per Oggiono, prepaido, Garlate. Andata e ritorno sono una 40ina di km e non ci sono pendenze assurde, dovrebbe essere allenante!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie mille. Però adesso sono un po' confuso... Da dove salgo? :cry:Cambio itinerario? Poi oltre alla salita vorrei fare almeno 50 km, salita compresa...Che giro posso fare? Forse da Cesana Brianza ad Olginate, evitando il colle Brianza per il momento, passando per Oggiono, prepaido, Garlate. Andata e ritorno sono una 40ina di km e non ci sono pendenze assurde, dovrebbe essere allenante!

il solito giro dei "milanesi" :mrgreen:

Carate, Monticello, Barzanò, Bevera, Castello Brianza, Colle, santa maria e ritorno

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
il solito giro dei "milanesi" :mrgreen:

Carate, Monticello, Barzanò, Bevera, Castello Brianza, Colle, santa maria e ritorno

Ok, aggiudicato! Venerdì prossimo farò questo e poi ti dirò, se sopravvivo, come è andata. Grazie mille a te ed a tutti queli che sono intervenuti per consigliarmi. Colgo l'occasione per augurarvi buona Pasqua a tutti, ovviamente anche alle famiglie. Non mangiate troppo! :mrgreen:

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Aiutooo, ma da Lissolo ci sono pendenze al 15% :wacko: Sto male solo al pensiero, son mica Nibali io, ho usato solo la foto :mrgreen: o-o

io, che proprio principiante non sono, ma nemmeno un peso piuma (attualmente oscillo tra 84 e 85 kg) e come rapporto più leggero ho il 34-28, quest'ultimo lo utilizzo praticamente su pendenze over 15% circa, oppure su salite molto lunghe anche con pendenze più lievi... i tratti più duri del Lissolo, nei giorni in cui sento la gamba buona, li faccio anche con il 34-24... a Cagliano no, il 28 ci vuole tutto, per non parlare poi della via Belsedere a Montevecchia o dello strappo dell'Alpino da Ello a Villa Vergano!!!

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Giovedì primo Agueglio di stagione da varenna con incontri ravvicinati con viperotte che si mettono sulla strada a prendere il sole,domani se il tempo tiene e le temperature tornano gradevoli provo l'accoppiata Valvarrone + agueglio da taceno,siccome mi sento abbastanza in forma invece di salire da cortenova provo ad inserire il trattino che dalla taceno-bellano sale a Parlasco e da li mi riconnetto all'agueglio

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Giovedì primo Agueglio di stagione da varenna con incontri ravvicinati con viperotte che si mettono sulla strada a prendere il sole,domani se il tempo tiene e le temperature tornano gradevoli provo l'accoppiata Valvarrone + agueglio da taceno,siccome mi sento abbastanza in forma invece di salire da cortenova provo ad inserire il trattino che dalla taceno-bellano sale a Parlasco e da li mi riconnetto all'agueglio
Bel giro...o-oo-o