Itinerari Brianza (parte 2)

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
6
44
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Grazie a tutti
@Bitossi purtroppo non ho la gravel, solo una bici con dei pneumatici da 25 un po' tassellati
Stanno comunque venendo fuori degli spunti interessanti. Adesso devo 1) individuarli bene (alcuni li ho già inquadrati) 2) metterli in fila 3) organizzare dei giri sensati.

A proposito...Dalle parti di Vercurago/Calolziocorte ho un vaghissimo ricordo di una salita acciottolata, forse un km dal parcheggio, verso un eremo/convento (con annesso ristorante:sbavon:), con una spettacolare vista sui laghi di Pescate e Olginate ... è forse la salita di Somasca da voi citata? O potrebbe essere la Valletta di Somasca? Oppure me la sono sognata?... a pensarci forse ci sono anche dei tratti a scalini quindi non sarebbe adatta a nulla che non fosse una MTB

VIndalooMan
Esiste.. la si prende dal centro storico di Vercurago e porta a somasca ma si può percorrere solo in mtb perché presenta dei gradini.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Lungo l’Adda ci sono diversi muri in pavé, o meglio in ciottolato “lombardo”, in genere belli tosti, quasi tutti affrontati dalla Martesana Van Vlaanderen.
Il problema è che molti di questi sono imboccabili solo dallo sterrato appunto del Lungoadda, e sarebbe meglio avere una Gravel. In alternativa sono da discendere con molte precauzioni, per poi rifarseli in salita. Guarda sul sito della MVV.
A titolo di esempio, vatti a vedere quello (tosto... :roll:) che arriva all‘ultima traversa a destra prima del ponte di Paderno venendo da Verderio. Credo peggio del Paterberg, altroché Brunate!gandalf
Anche al castello di Trezzo si sale dal fiume con un paio di tornantoni in pavé; questo è decisamente più facile e breve.
Altri brevi strappi sparsi: il centro abitato di Asso (very easy, ma vero pavé); poi una variante del Lissolo (a Perego vai dietro la chiesa in zona sport, e poi tieni la destra: c‘e una rampa in ciottolato bello scivoloso quando piove - in cima a destra trovi la strada che porta all’incrocio di Bernaga); l‘Eremo di S. Salvatore sopra Erba (si sale dalla frazione Crevenna, ultimi 500 m. in selciato stabilizzato); anche ad Arlate di Calco c’è una breve rampa piuttosto sconnessa (bisogna indovinarla, mi pare si chiami via Parrocchiale) che dal paese sale verso la Chiesa di S. Gottardo, quella che si vede dalla provinciale per Brivio.
Ah, a Calco c’è anche lo strappone per Limito, realizzato su lastroni. Azzi àmari, siamo sul 25%. Poi però diventa sterrato, e bisogna tornare indietro, a meno che non si abbia una Gravel... o-o
Sapevo che sul pavé ti saresti scatenato !!! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
ah si, l'ho fatta una volta quella GF… correva l'anno 2013
Per quel che riguarda pavimentazioni “bdc-friendly” consiglierei anche un bel giro nell’Oltrepò Pavese... :mrgreen:

PS: nel giro assassino, anche se rispetto al tracciato risulta qualche km fuori mano, inserirei pure l’Orlanda. Anzi, venendo da Monza come farei io, potrebbe essere la prima salita (anzi credo sia la salita ”seria” più vicina in assoluto al capoluogo), per poi spostarsi verso la zona di Montevecchia via Montesiro/Monticello (quindi aggiungendo un’ulteriore salitella facile, cioè quella che porta alla Madonnina). L’Orlanda invece è la classica salita che mi rimane sempre indigesta, pur nella sua relativa brevità. Ma qui parliamo di “strapponi”, e ce ne sarebbero molti altri, difficile però raccordarli.
(Per questo io e il Philip, quando vogliamo farci del male, e fare dislivello senza allontanarci troppo, scaliamo più volte il Lissolo da Perego. Per ora il record è 7 volte. Ultimo tentativo di miglioramento abortito a metà per crisi di fame... ;pirlùn^)
 

alpinebike

Novellino
Membro dello Staff
17 Gennaio 2020
77
78
Lomagna (LC)
alpinebike.altervista.org
Bici
Canyon Endurace WMN CF SL Disc 8.0 SL
Per quel che riguarda pavimentazioni “bdc-friendly” consiglierei anche un bel giro nell’Oltrepò Pavese... :mrgreen:

PS: nel giro assassino, anche se rispetto al tracciato risulta qualche km fuori mano, inserirei pure l’Orlanda. Anzi, venendo da Monza come farei io, potrebbe essere la prima salita (anzi credo sia la salita ”seria” più vicina in assoluto al capoluogo), per poi spostarsi verso la zona di Montevecchia via Montesiro/Monticello (quindi aggiungendo un’ulteriore salitella facile, cioè quella che porta alla Madonnina). L’Orlanda invece è la classica salita che mi rimane sempre indigesta, pur nella sua relativa brevità. Ma qui parliamo di “strapponi”, e ce ne sarebbero molti altri, difficile però raccordarli.
(Per questo io e il Philip, quando vogliamo farci del male, e fare dislivello senza allontanarci troppo, scaliamo più volte il Lissolo da Perego. Per ora il record è 7 volte. Ultimo tentativo di miglioramento abortito a metà per crisi di fame... ;pirlùn^)

Ci chiedevamo proprio come fossero le strade nell'Oltrepo' Pavese...grazie dell'informazione :mrgreen:
Effettivamente, tra le salite tossiche, manca l'Orlanda, che sarebbe stata ancora più assassina se fosse rimasta in pavé. Sicuramente il giro che abbiamo descritto noi non include tutti gli "strapponi" della zona, che sarebbero veramente tanti (alcuni magari anche poco conosciuti). Ad esempio, un'altra salita che non abbiamo trattato è quella dei Malavoglia per salire a Ello!
Complimenti per il record del Lissolo da Perego! :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Carlao69

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Per quel che riguarda pavimentazioni “bdc-friendly” consiglierei anche un bel giro nell’Oltrepò Pavese... :mrgreen:

PS: nel giro assassino, anche se rispetto al tracciato risulta qualche km fuori mano, inserirei pure l’Orlanda. Anzi, venendo da Monza come farei io, potrebbe essere la prima salita (anzi credo sia la salita ”seria” più vicina in assoluto al capoluogo), per poi spostarsi verso la zona di Montevecchia via Montesiro/Monticello (quindi aggiungendo un’ulteriore salitella facile, cioè quella che porta alla Madonnina). L’Orlanda invece è la classica salita che mi rimane sempre indigesta, pur nella sua relativa brevità. Ma qui parliamo di “strapponi”, e ce ne sarebbero molti altri, difficile però raccordarli.
(Per questo io e il Philip, quando vogliamo farci del male, e fare dislivello senza allontanarci troppo, scaliamo più volte il Lissolo da Perego. Per ora il record è 7 volte. Ultimo tentativo di miglioramento abortito a metà per crisi di fame... ;pirlùn^)

però il giro assassino parla di Brianza lecchese, l'Orlanda è in prov di MB, se volete la medaglia d'oro della tossicità, rimanendo su strade asfaltate, vi ricordo la VIA BELSEDERE a Montevecchia (fatta giusto oggi pomeriggio per collaudare la catena nuova)… :specc:
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
però il giro assassino parla di Brianza lecchese, l'Orlanda è in prov di MB, se volete la medaglia d'oro della tossicità, rimanendo su strade asfaltate, vi ricordo la VIA BELSEDERE a Montevecchia (fatta giusto oggi pomeriggio per collaudare la catena nuova)… :specc:
Guarda che c’è già nel giro assassino: è la settima.
Devo confessare che pensavo Lomagna e Montevecchia fossero in provincia di MB... :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3