Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
la consonno sarebbe bella (tra l'altro dovrebbero avere finito l'asfaltatura che a inizio agosto era in corso);
interessante l'ipotesi san gregorio ma vorrebbe dire chiudere al traffico tutte le strade più importanti (co-bg soprattutto) bloccando la circolazione e questo mi lascia dei dubbi sulla fattibilità;
l'ipotesi valsassina la vedo difficile perchè vorrebbe dire in pratica mettere l'arrivo in discesa e il ghisallo sarebbe molto poco importante;
molto interessante l'idea muro di sormano anche se tutte le corse (lombardia 2010 e coppa agostoni ad es.) lo snobbano ormai

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
ciao ragazzi, leggete questa mia proposta/idea per il giro di lombardia e ditemi cosa ne pensate. Buon weekend a tutti!

Io prefirerei un altro giro
Partenza da como-bellagio-ghisallo-Oggione-Castello-Colle brianza-Brivio-cisano-Val cava-Culmine di San pietro e discesa a Lecco
Sono un pò pochini i km secondo google maps
Dovrei aggiungerci un 60 di km,forse partendo da milano e passando per como si risolve il tutto

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Io prefirerei un altro giro
Partenza da como-bellagio-ghisallo-Oggione-Castello-Colle brianza-Brivio-cisano-Val cava-Culmine di San pietro e discesa a Lecco
Sono un pò pochini i km secondo google maps
Dovrei aggiungerci un 60 di km,forse partendo da milano e passando per como si risolve il tutto

Così come per il Muro di Sormano, sarebbe molto bello vedere riproposta la Valcava, ma secondo me è praticamente impossibile. Già giudicata troppo dura dopo la fugace apparizione nel percorso del Lombardia a metà anni '80 (mise in crisi grandi campioni, tra cui Fignon, che non la conosceva e non montò rapporti sufficientemente agili, cosa che lo costrinse a mettere piede a terra e poi al ritiro), non penso possa essere rispolverata per il finale di una corsa di 250 km a fine stagione.

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
ERBA - Il progetto Interreg italo-svizzero "Sport e relax in bici" va avanti nonostante le polemiche e lunedì l'Amministrazione provinciale ha firmato il contratto con la società temporanea d'imprese composta dalla Sdam di Parma per la parte impiantistica e la Otc di Binago per quella tecnica. Sulle tre salite interessate (Bellagio-Ghisallo, Nesso-Colma, Onno-Valbrona e forse il Muro di Sormano), saranno quindi posizionati i discussi sensori che serviranno per i misurare i tempi di ciclisti e cicloturisti.
Il progetto per la Provincia di Como ha un costo complessivo di 522mila euro, di cui ben 240mila per la realizzazione delle strutture per il cronometraggio. Ogni cronoscalata costa 80mila euro. Sulle salite saranno posizionati i sensori per il rilievo dei tempi, che andranno immediatamente on line, e la postazione video per guardare la propria posizione verrà ospitata da strutture vicine. A Magreglio, per esempio, potrebbe essere il museo. Ogni chip per il rilievo dei tempi sarà poi acquistabile direttamente dal ciclista dall'azienda di Binago al costo di una decina di euro circa. Sono già 750mila i chip presenti in Europa

Fonte: quotidiano "La Provincia di Como"

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
ERBA - Il progetto Interreg italo-svizzero "Sport e relax in bici" va avanti nonostante le polemiche e lunedì l'Amministrazione provinciale ha firmato il contratto con la società temporanea d'imprese composta dalla Sdam di Parma per la parte impiantistica e la Otc di Binago per quella tecnica. Sulle tre salite interessate (Bellagio-Ghisallo, Nesso-Colma, Onno-Valbrona e forse il Muro di Sormano), saranno quindi posizionati i discussi sensori che serviranno per i misurare i tempi di ciclisti e cicloturisti.
Il progetto per la Provincia di Como ha un costo complessivo di 522mila euro, di cui ben 240mila per la realizzazione delle strutture per il cronometraggio. Ogni cronoscalata costa 80mila euro. Sulle salite saranno posizionati i sensori per il rilievo dei tempi, che andranno immediatamente on line, e la postazione video per guardare la propria posizione verrà ospitata da strutture vicine. A Magreglio, per esempio, potrebbe essere il museo. Ogni chip per il rilievo dei tempi sarà poi acquistabile direttamente dal ciclista dall'azienda di Binago al costo di una decina di euro circa. Sono già 750mila i chip presenti in Europa

Fonte: quotidiano "La Provincia di Como"

Fammi capire... Verrano posizionate delle postazioni fisse di cronometraggio sulle quattro salite menzionate e chi vorrà, quando vorrà, potrà cronometrare il proprio tempo?
Non mi sembra una brutta idea.
Non capisco quindi che polemiche ci debbano essere ... ;nonzo%;nonzo%
Certo, l'investimento mi sembra notevole (fin troppo direi) però potrebbe dare un impulso al turismo comasco. o-o

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Fammi capire... Verrano posizionate delle postazioni fisse di cronometraggio sulle quattro salite menzionate e chi vorrà, quando vorrà, potrà cronometrare il proprio tempo?
Certo, l'investimento mi sembra notevole (fin troppo direi) però potrebbe dare un impulso al turismo comasco. o-o

e potrebbe dare un impulso anche all'economia di certe farmacie... :lookaround:

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
oggi aime ripreso lavoro ieri come ultimo giorno di ferie ho fatto il gavia da bormio giornata bellissima cielo azzurrissimo son partito da casa in macchina alle 5 e gia il termometro segnava 25° arrivato a bormio alle 7,05 e fantastica temperatura 14°praticamente temperatura che mi ha acompagnato tutta la prima parte della salita fino a s.caterina la parte più tranquilla molto pedalabile poi dopo primo tornante e la strada cambia decisamente faccia finalmente la tipica strada di montagna stretta e salita che si fa più dura sempre sopra al 7% e ogni tanto qualche strappo al 10%11% fino all'unico vero strappo duro a 5 km dalla vetta un 500mt tra 10% e punta del15% ma poi fino al passo torna ad una pendenza tranquilla max 5% per chi ne ha ancora puo spingera a tutta per fare il tempo io ci ho messo 2he3 minuti alla media dell'11,11 per me ottimo penso che molti di voi salirebbero intorno all'1,45 devo dire che il passo come panorama mi è piaciuto molto più che lo stelvio la pareva di essere al mercato qua in un oasi di pace e natura ..ritornato a bormio ho iniziato la salita per il foscagno i gradi pero erano gia saliti a 28 e sinceramente pareva di essere in autostrada ho fatto 12 km e ho girato la bici ...ciaooo a tutti

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1

tempo fa ci fu un iniziativa simile chiamata "le salite del giro" fu un flop colossale, su alcune salite ci sono ancora i colonnini

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
tempo fa ci fu un iniziativa simile chiamata "le salite del giro" fu un flop colossale, su alcune salite ci sono ancora i colonnini

Non ne ero al corrente. Ma queste colonnine erano state attivate?

L'iniziativa, per risultare efficace non deve far essere onerosa per noi ciclisti.
Se io ho già il chip sdam spero sia valido e non debba acquistarne uno dedicato (magari valido solo per un anno).

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Non ne ero al corrente. Ma queste colonnine erano state attivate?

L'iniziativa, per risultare efficace non deve far essere onerosa per noi ciclisti.
Se io ho già il chip sdam spero sia valido e non debba acquistarne uno dedicato (magari valido solo per un anno).

sinceramente non lo so, penso di si, ho provato a cercare qualcosa in internet ma non ho trovato nulla, ma ricordo che anni fa avevo cercato (forse con il nome esatto :mrgreen: ) ed avevo trovato qualcosa, cmq a memoria sul piccolo stelvio c'è questa colonnina

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Parafrasando i tretre dei tempi del drive in (qualcuno di voi se li ricorderà)... "a me me pare 'na strunzata... Complimenti!"

I tempi ce li misuriamo da noi, suvvia... Poi non è detto che siano tanti quelli fanatici del tempone sulla salita.

Poi chi paga? Interamente la provincia ?

Mezzo milione di euro, con le probabili ruberie e fette di torta per questo o quello, pagati dalla provincia per permettere a qualche ciclista che potrebbe fare la stessa cosa con il suo Garmin o polar di cronometrare il proprio tempo sul ghisallo?

E poi di questi tempi di crisi?

Con un decimo di quei soldi potrebbero rendere più appetibili, sicure, segnalate, fruibili quelle salite e tante altre della zona sistemando asfalto, cartellonistica (lo dico da anni.. Iniziamo a posizionare anche in Brianza il cartello di inizio e fine salita con indicazioni su pendenza, lunghezza, record e un po' di storia e durante il percorso che ne so.. Cartello ultimo km etc) segnalare meglio fontanelle, indicare nome e indirizzo dei più vicini riparatori/meccanici, magari un numero di emergenza per assistenza meccanica sul posto (a pagamento ovvio)

Poi nelle zone adiacenti alle salite e alle zone molto frequentate mettere un cartello che segnali la presenza di ciclisti e imponga di prestare maggiore attenzione o moderare la velocità agli automobilisti

Poi sia enti pubblici che privati potrebbero sviluppare e promuovere percorsi, we alla scoperta delle salite mtiche (con sponsor etc)

Insomma.. Le colonnine mi sembrano davvero una stronzata.. Classica cosa italiana, meglio, classica cosa che mostra in tutta la sua freddezza l'incompetenza della classe politica italiana, specie la pubblica amministrazione

Le competenze della provincia sono praticamente nulle.. E meno male se le idee sono queste.. Le abolissero tutte sarebbe un bene per il nostro Paese

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
boh forse l'amministrazione comasca voleva riguadagnarsi il favore degli elettori "filociclistici" dopo aver perso l'arrivo del giro di Lombardia a favore dei tanto odiati cugini lecchesi? mi sembra che l'anno prossimo a como ci siano le elezioni, o sbaglio?

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Parafrasando i tretre dei tempi del drive in (qualcuno di voi se li ricorderà)... "a me me pare 'na strunzata... Complimenti!"

I tempi ce li misuriamo da noi, suvvia... Poi non è detto che siano tanti quelli fanatici del tempone sulla salita.

Poi chi paga? Interamente la provincia ?

Mezzo milione di euro, con le probabili ruberie e fette di torta per questo o quello, pagati dalla provincia per permettere a qualche ciclista che potrebbe fare la stessa cosa con il suo Garmin o polar di cronometrare il proprio tempo sul ghisallo?

E poi di questi tempi di crisi?

Con un decimo di quei soldi potrebbero rendere più appetibili, sicure, segnalate, fruibili quelle salite e tante altre della zona sistemando asfalto, cartellonistica (lo dico da anni.. Iniziamo a posizionare anche in Brianza il cartello di inizio e fine salita con indicazioni su pendenza, lunghezza, record e un po' di storia e durante il percorso che ne so.. Cartello ultimo km etc) segnalare meglio fontanelle, indicare nome e indirizzo dei più vicini riparatori/meccanici, magari un numero di emergenza per assistenza meccanica sul posto (a pagamento ovvio)

Poi nelle zone adiacenti alle salite e alle zone molto frequentate mettere un cartello che segnali la presenza di ciclisti e imponga di prestare maggiore attenzione o moderare la velocità agli automobilisti

Poi sia enti pubblici che privati potrebbero sviluppare e promuovere percorsi, we alla scoperta delle salite mtiche (con sponsor etc)

Insomma.. Le colonnine mi sembrano davvero una stronzata.. Classica cosa italiana, meglio, classica cosa che mostra in tutta la sua freddezza l'incompetenza della classe politica italiana, specie la pubblica amministrazione

Le competenze della provincia sono praticamente nulle.. E meno male se le idee sono queste.. Le abolissero tutte sarebbe un bene per il nostro Paese

concordo su tutto......... se si vuol veramente (ma ne dubito...... ) invogliare la gente ad usare la bici siamo sulla strada sbagliata..... io ad esempio una domenica al mese chiuderei completamente al traffico certe salite, magari facendo anche un percorso così da invogliare la gente a farle in bici con magari dei gadget a chi ne completa di più

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
domenica mattina sono uscito in bici con biomirko e pensavamo di replicare sabato mattina facendo il passo agueglio da bellano-taceno...se qualcuno vuole aggregarsi è il benvenuto... se poi volete fare un altro itinerario o aggiungere qualche salita proponete pure....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.