Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
cazzarola e chi l'avrebbe mai detto che il mio paese è disponibile interamente su streetview!!! ho trovato già casa mia con le finestre aperte e il mio vicino di casa in giro in macchina

ora controllo che magari ci sono in giro io in bicicletta...

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Occhio che a causa di streetview sono saltati
tanti matrimoni!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scherzi a parte, quando arrivate in cima a questa salita potete optare:

1. proseguire dritti e andare a giovenzana per poi scendere a colle brianza e proseguire verso galbiate (o tornare indietro verso santa maria/rovagnate o ancora andare verso dolzago)

2. potete girare a destra e andare a campsirago (ex bellissimo borgo ora un po' meno "rustico" ma in una posizione strepitosa... strada appena asfaltata, in mezzo ai boschi e poi si apre con un terrazzo su tutta la brianza milanese... bellissimo... dal bivio sono un paio di km di salita non troppo dura

3. se avete MB o quantomneo non avete le bora da ridurre male potete andare a destra e poi tenere la sx e salire verso l'eremo del san genesio, strada bianca e salita già più consisetnte

ovunque andiate scoprirete posti bellissimi

nel primo caso appena arrivate a giovenzana c'è una bella trattoria (belvedere) dove d'estate si può bere o mangiare su di una panoramica terrazza e ripigliarsi dalle fatiche della bici

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
io c'ero, in bicicletta a Malgrate, ma poi hanno cambiato le immagini e non ci sono più. Cmq te ne saresti accorto, è difficile non notare la macchina di google che ti sorpassa.

Tornando alla salita: di sicuro è dura, probabilmente la più dura in Brianza, ma resta comunque accessibile a molti (e non solo agli scalatori puri) vista anche la lunghezza ridotta. Secondo me una salita come la Valcava che unisce alle pendenze elevate anche un certo kilometraggio resta molto più dura e difficile.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Ciao Andrea!

si certo nulla di proibitivo... ovvio... la valcava è una mazzata in fronte in confronto... però la valcava è 12 km e nessuno la prende sottogamba.

questa è bastarda a mio avviso proprio perchè non è nè troppo lunga (ed invoglia a non risparmiarsi) nè troppo corta, ripidissima nel finale... insomma se fatta tranquillamente è dura ma se fatta forte a mio avviso ti spacca in due... si va fuorisoglia come ridere

mi immagino una corsa con arrivo a giovenzana ... fatta a tutta fin dal bivio del bonanomi

l'ultimo km di salita potrebbe fare molte vittime

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Ciao Nemorino,

oggi ho fatto la salita che mi hai consigliato...
Bella salita e in effetti le rampe finali fanno
male!!
solo allo scopo di monitorare possibili miglioramenti
ho preso il tempo dall'inizio della
salita fino alla fontana in cima.
Tempo 17' 10".
Grazie per la dritta...credo che la farò spesso!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

bene... sono contento che ti sia piaciuta

passerà qualche tempo prima che io osi affrontarla... uno perchè sto facendo ancora fondo, secondo perchè sono 15 gg che ho un dolore fastidiosissimo dietro il ginocchio.. forse stiramento, forse infiammazione ai tendini... non so... e provare la salita in questione vorrebbe dire farsi saltare i tendini

comunque se guardi il sito che ti ho linkato tra qualche giorno inizierai a vedere tempi alcuni dei quali spaventosi... potrai quindi confrontarti per vedere il tuo stato di forma

se interessa in zona ne ho altre di salite... in settimana vedo di postare mappe

ps

visto che abito a 500 metri dall'attacco di quella salita, magari tra un po' quando (spero) mi riprendo dall'infortunio, magari fatemi sapere il giorno prima che pasate di qui che magari ci facciamo qualche rampetta insieme!

comunque bella è la salita in questione anche fatta al contrario... vi consiglio dolzago > castello > colle brianza > giovenzana

meno dura ma non da sottovalutare... la prima parte è da passisti agili... alla gianni bugno l'ultima parte rampa abbastanza qui chi è più scalatore può staccare gli altri... totale siamo sui 6/7 km

e scenari come sempre molto suggestivi

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
... sono 15 gg che ho un dolore fastidiosissimo dietro il ginocchio.. forse stiramento, forse infiammazione ai tendini... non so... e provare la salita in questione vorrebbe dire farsi saltare i tendini

Se è dipeso dalla bici è molto probabile che hai la sella
troppo alta. Stendi troppo la gamba e a lungo andare ti
si infiammano i tendini posteriori.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
io sono di bulciago e non posso non conoscere tutte queste salite
quest'inverno per mantenermi un po' in forma ho fatto spesso su e giù dalla cagliano, dal lissolo, dal colle brianza. la cagliano è terribile, il brutto è che all'inizio sembra si vada su bene e quindi si tende a spingere, ma le ultime centinaia di metri sono davvero da piede per terra se la si prende male. un giorno ne ho fatte tre di fila con un tempo medio sui 17' 20''...sicuramente la più difficile dei muri brianzoli.
anche montevecchia non scherza, la prima dal semaforo arriva al 20% massimo, oltre al brutto di salire a strappi, quella da cernusco che arriva al 25%...da fare a zigzag

la ello arriva al 18% in centro paese, ma la parte soft iniziale non lo fa soffrire più di tanto

consonno l'ho fatta da villa vergano perchè da olginate è impraticabile (ma ho sentito che dovrebbero sistemare la strada entro luglio, come i cari vecchi anni 60 del conte bagno ) ed è bella anche quella, con la vista più bella che si possa avere dal colle brianza.

il lissolo lo conoscerete benissimo credo mentre su giovenzana da castello posso raccontare un aneddoto...quest'inverno sul pezzo più ripido sui pedali ho per un attimo perso aderenza al posteriore

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
oggi dopo 30 km tirati mi sono spinto, incoscientemente visti gli acciacchi e la mancanza di forma, sulle rampe della giovenzana

dire che l'ho fatta a tutta sarebbe esagerato.. ma nemmeno me la sono fatta con calma...

gli ultimi 500 metri ho sputato sangue....

bhè alla fine ho spuntato un tristissimo 19' 00" netto

perdonate lo sconforto ma la rassegnazione inizia a pervadermi

se guardate sul sito che ho linkayto, c uno che ha fatto 12 minuti! (è un mostro e quindi non c'è nessuna possibilità di pensare di emularlo... però cazzarola 6 minuti e 30 in meno di 3 km è veramente umiliante

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2

Io l'ho fatta dopo 2 anni, la scorsa settimana, per testare le nuove ruote in carbonio made in china. Gli ultimi 500m sono sempre durissimi. Tempo 14'45 rapporto sul muro finale 34x26 ma se avessi avuto di più lo avrei usato tutto. Impegnativa!!!! però i primi 2 km e 1/2 sono (mio parere) meno duri del Lissolo.
Il tempo l'ho preso dopo la fontana credo 100m dopo lo Stop

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

ecco la mazzata finale per il morale

direi tempo ottimo!

posso chiederti quanto pesi? (no perchè sto cercando con immani sacrifici di perdere qualche kg... ma voglio capire quanto realmente incide sulle mie prestazioni scarse il peso e quanto la mancanza di allenamento

però i primi 2 km e 1/2 sono (mio parere) meno duri del Lissolo

sul lissolo il mio miglior tempo è 9 e 35... direi già più decente...

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2

66kg ma sono sopra 2kg abbondanti il mio peso forma. Però anche con questi 2kg in più ho eguagliato il mio personale. Probabilmente fatta a tutta (in bagarre) si potrebbe abbassare di qualche sec. ma poca roba. Secondo me se hai fatto 9'35" sul Lissolo (180M di dislivello) dovresti abbassare e di tanto i 19' fatti sulla Giovenzana. Probabilmente sei in un periodo di scarsa forma, vedrai che con il passare dei km abbasserai sicuramente il tempo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

le tue parole mi consolano :eek:

io peso 74 kg x 180 cm e quando ero gggiovane e andavo abbastanza forte il mio peso forma era 65kg

spero sia chiaro che esagero un po' nell'affliggermi.. certo sono mazzate al morale ma non ho nessuna velleità agonistica

è che mi demorializza l'idea di avere materiale per 5000 euro sotto il culo e andare peggio di un vecchietto con la graziella

mi ero messo in mente di comprarmi ruote alto profilo in carbonio... ma se i risultati sono quelli..

poi sta tendinite...

comunque non finisce così.. Giovenzana ti massacrerò anche perchè abito a 600 metri dall'attacco e posso farla anche nei ritagli di tempo...

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
9' 30'' sul lissolo è un bel tempo, giro anche io su quei valori a essere in forma, 19' sulla giovenzana non è un tempo da uno che fa 9' 30'' sul lissolo
sulla giovenzana io sto sui 17', ai 14' non c'arriverò mai

mancanza di allenamento e peso incidono incidono...specie su salite con quelle pendenze! ogni chilo in più è un chilo che ti porta giù! con poco allenamento poi certe pendenze spaccano le gambe

ruote alto profilo...se però ti pesano di più delle medio o basso...

nemorino, diciamo che con soli 600m non hai tempo di scaldarti per quello hai fatto 19

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao.. No non sono partito da casa.. La giovenzana l'ho attaccata al ritorno..
Prima mi sono fatto una bella tirata fino a Lecco (passando da oggiono) e ritorno dall'altra parte (garlate/olginate) 35 km sui 30 di media..
Probabilmente sono arrivato già stanco all'attacco..
Credo anch'io di poter scendere di 2 o 3 minuti sulla giovenzana..
Il Lissolo è più facile.. A parte che i 9 e 35 li ho fatti l'estate scorsa con molti km sulle gambe..ma poi il lissolo lo si fa a tutta dall'inizio alla fine..
Io probabilmente non sono capace di "gestirmi" nelle salite più lunghe.. Dove c'è da dosare le forze..

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
io quest'inverno per tenere un po' di forma ho fatto su e giù per il colle brianza e lissolo...da pescate, da oggiono-ello, da castello, da santa maria...facevo circa 40-50km a giro con dentro due/tre salite (una volta ho fatto tre giovenzana di fila con tempo medio 17' 15'' circa)

siccome il lissolo lo facevo di solito al ritorno, come ultima, andavo piuttosto male, sui 9' alti o anche 10'. la più bella di tutto il colle brianza per me è da castello fino allo scollinamento a ravellino, che è a tratti anche impegnativa (ed è quella che faccio più spesso).
se vai da ello, trovi anche lì un pezzo che arriva fino al 18% (che si fa più facile che giovenzana comunque) ma io i muri brianzoli li soffro... vado discretamente (meglio che su salite tipo colle brianza da olgiate-santa maria) ma peggio di salite più difficili tipo brunate.

avrai provato a fare anche montevecchia, no? anche quella è cattiva!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

le conosco tutte... ho ripreso a pedalare da circa un anno dopo quasi una decina di anni di sosta

dieci anni fa viaggiavo parecchio... certo la bici era meno di moda (ora vanno tutti in bici, ai tempi al limte c'era la MTB) ma io ero un cicloturista veramernte appassionato e grazie al fatto che ai tempi ero ancora all'università ho pedalato molto soprattutto sulle strade brianzole

montevecchia "classica" la facevo con il 39x21-19.. pensa te che salivo con il 39x23 a giovenzana e anche su via bel sedere a montevecchia (il muro più muro che c'è)

pure la valcava da torre de busi me la sono fatta un tot di volte con il 39x26 come rapporto massimo

altri tempi.... 10 anni in meno, 10 kg in meno... molto più tempo per allenarsi

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
quel 25% a montevecchia è terribile

mai provata consonno da vergano? un bello strappo e la vista più bella dal colle.
ma hai detto che stai a 600m dall'attacco della giovenzana...precisamente dove? io ho un amico lì a santa maria da parte al bonanomi che andava anche lui in bici...ora è fermo da qualche tempo anche causa peso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.