Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
buondì signori, stamani ho attaccato il ghisallo-pian rancio via guello e il colle della madonnina, meglio conosciuto come "colle del diavolo" :mrgreen: .
mi alzo alle otto e c'è un gran bel sereno, quindi colazione e via. preparo la bici (è il caso di stare più "schisci" sulla pressione delle coperture) e parto che sono le nove circa. direzione bulciago-calco-lecco-bellagio che faccio in un tempo forse record per me, e inizia la salita. parto sulle prime rampe col 34x25 sui pedali e 27 in sella. però poi scendo sul 29 in sella per riprendere poi il 27 sull'ultimo tratto prima della spianata dove c'è il bivio per guello. supero il primo strappetto e a tratti salgo anche sul 25-23, per poi scendere sul 27-29 sulle ultime rampe. arrivo a pian rancio al bivio del san primo in 43' 25''. poi si scende a magreglio, e lì trovo una corsa ciclistica di ragazzi che però arrivano al ghisallo dalla valassina :mrgreen: . scendo e prendo il bivio per il colle del diavolo. solo io vedo la scritta: "se non siete pronti per l'inferno, tornate indietro". primo rettilineo sul 27, poi sul pavè il 29 e iniziano le prime rampe. iniziamo a salvare la gamba :mrgreen: . prima rampa da seduto...l'asfalto non aiuta di certo. seconda rampa da seduto...stavolta devo sforzarmi per tenere la bici giù ed evitare i pericoli del fondo stradale. terza rampa, parto seduto ma poi sui pedali e via. anche qui rischio qualcosa. poi inizia il tratto "più facile", le pendenze scendono ma le gambe ormai sono stanche e si arranca lo stesso. il fondo è brutto, e le macchine che passano non aiutano. poi si apre la vallata con vista sulle grigne e si riprende a salire, qualche strappetto e arrivo al bivio per il ristorante della madonnina...peccato però che la madonnina le grazie non le fa :mrgreen: . svolto e vado su al ristorante e arrivo in 23' 20''. poi si scende e si torna a casa.

come promesso conclusioni sul confronto muro-colle del diavolo: rifatti con lo stessa cassetta, sono compo comparabili. il muro sono 1,6km tutti così. pendenza +/- costante, si sa, si prende il ritmo giusto e si và su. al massimo si "tira la volata" nell'ultimo tratto. la madonnina no, al ristorante sono 4 e qualcosa km, se consideriamo il primo pezzo è qualcosa più del muro (un paio di km). lasciando stare il concetto di difficoltà tra due salite, mi sembra più faticoso la madonnina (anche per le ovvie pendenze maggiori) nello stesso chilometraggio del muro. forse come difficoltà totale si potrebbe dire che è più difficile il muro, ma a mio parere il muro è fattibile per molti ciclisti piuttosto che la madonnina, perchè quelle pendenze non sono per tutti. anche perchè non sono 10 o 20 metri, ma di più...

è comunque il parere di un ciclista della domenica :mrgreen: ma oserei dire che è peggio la madonnina del muro.

fantinis hai fatto la valcava oggi?

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
buondì signori, stamani ho attaccato il ghisallo-pian rancio via guello e il colle della madonnina, meglio conosciuto come "colle del diavolo" :mrgreen: .
mi alzo alle otto e c'è un gran bel sereno, quindi colazione e via. preparo la bici (è il caso di stare più "schisci" sulla pressione delle coperture) e parto che sono le nove circa. direzione bulciago-calco-lecco-bellagio che faccio in un tempo forse record per me, e inizia la salita. parto sulle prime rampe col 34x25 sui pedali e 27 in sella. però poi scendo sul 29 in sella per riprendere poi il 27 sull'ultimo tratto prima della spianata dove c'è il bivio per guello. supero il primo strappetto e a tratti salgo anche sul 25-23, per poi scendere sul 27-29 sulle ultime rampe. arrivo a pian rancio al bivio del san primo in 43' 25''. poi si scende a magreglio, e lì trovo una corsa ciclistica di ragazzi che però arrivano al ghisallo dalla valassina :mrgreen: . scendo e prendo il bivio per il colle del diavolo. solo io vedo la scritta: "se non siete pronti per l'inferno, tornate indietro". primo rettilineo sul 27, poi sul pavè il 29 e iniziano le prime rampe. iniziamo a salvare la gamba :mrgreen: . prima rampa da seduto...l'asfalto non aiuta di certo. seconda rampa da seduto...stavolta devo sforzarmi per tenere la bici giù ed evitare i pericoli del fondo stradale. terza rampa, parto seduto ma poi sui pedali e via. anche qui rischio qualcosa. poi inizia il tratto "più facile", le pendenze scendono ma le gambe ormai sono stanche e si arranca lo stesso. il fondo è brutto, e le macchine che passano non aiutano. poi si apre la vallata con vista sulle grigne e si riprende a salire, qualche strappetto e arrivo al bivio per il ristorante della madonnina...peccato però che la madonnina le grazie non le fa :mrgreen: . svolto e vado su al ristorante e arrivo in 23' 20''. poi si scende e si torna a casa.

come promesso conclusioni sul confronto muro-colle del diavolo: rifatti con lo stessa cassetta, sono compo comparabili. il muro sono 1,6km tutti così. pendenza +/- costante, si sa, si prende il ritmo giusto e si và su. al massimo si "tira la volata" nell'ultimo tratto. la madonnina no, al ristorante sono 4 e qualcosa km, se consideriamo il primo pezzo è qualcosa più del muro (un paio di km). lasciando stare il concetto di difficoltà tra due salite, mi sembra più faticoso la madonnina (anche per le ovvie pendenze maggiori) nello stesso chilometraggio del muro. forse come difficoltà totale si potrebbe dire che è più difficile il muro, ma a mio parere il muro è fattibile per molti ciclisti piuttosto che la madonnina, perchè quelle pendenze non sono per tutti. anche perchè non sono 10 o 20 metri, ma di più...

è comunque il parere di un ciclista della domenica :mrgreen: ma oserei dire che è peggio la madonnina del muro.

fantinis hai fatto la valcava oggi?

Macche'...sono partito da Mi-Crescenzago alle 9.00!!!
Bel colpo eh?! Cmq sono salito al Segrino e a Sormano. Ma era troppo tardi x Colma.
Speriamo prox WE

Complimewnti x il tuo tour de Force!!
Ciao

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
oggi sono andato a fare la valcava le pendenze degli ultimi km non sono ancora nelle mie gambe ho fatto una fatica mostruosa ho messo giu il piede due volte e in cima avevo ancora 50km per tornare la salita si fa per dire che da inbersago porta a merate mi pareva lo stelvio che faticaaaaaa però lassu visto la bellissima giornata era bellissimo ciaoooooooooo

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
però lassu visto la bellissima giornata era bellissimo ciaoooooooooo
immagino...io le due volte che l'ho fatta una era nuvoloso, la seconda ero io nella nuvola sulla cima...tipo colle del diavolo della coppa cobram :mrgreen:

peccato tu abbia dovuto mettere giù il piede...è sempre brutto doverlo fare.

nel caso domenica prossima non dovessi andare al 150x150, io pensavo alla valcava, o sabato o domenica. con scollinamento in costa valle imagna-roncola o dall'altre parte che non mi ricordo come si chiama, non costa imagna ma si prende a sinistra. so che c'è qualche sorgente d'acqua ma non mi ricordo il nome proprio...

s. omobono!!!

Ultima modifica:

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
....solo io vedo la scritta: "se non siete pronti per l'inferno, tornate indietro".

Quando ho fatto io ,il colle della madonnina,la scritta l' ho vista a meta' salita e diceva:"pirla ,non potevi rimanere a letto stamattina?":mrgreen:

Tra MADONNINA e MURO ,che ora ai fatto con lo stesso rapporto,continui a preferire il MURO(e i la MADONNINA;nonzo%).
Alla fine ,come diceva mio nonno ,se non e' zuppa e' pan bagnato.
Molto dipende dalla condizione fisica del giorno in cui si e' affrontata la salitao-o.

P.S. Dimenticavo: complimenti per il giro!!!

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
e vero è incredibile come giorno per giorno cambi la forma fisica ieri mentre iniziavo le prime rampe della valcava sentivo che le gambe non giravano come dovevano forse facevo meglio arrivati al cartello del 18% di pendenza girare la bici e magari andare a fare il colle di sogno ma ho voluto continuare e l'ho pagata e vabbe la prossima volta la farò tutta senza mettere piede a terra ciaooo

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Alla fine ,come diceva mio nonno ,se non e' zuppa e' pan bagnato.
Molto dipende dalla condizione fisica del giorno in cui si e' affrontata la salitao-o.

P.S. Dimenticavo: complimenti per il giro!!!
sì, vero. inoltre, andando in bici quando si può è un fattore che si sente moltissimo. o almeno io sento moltissimo. alla fine è anche una cosa personale, mi sono trovato meglio sul muro che sulla madonnina più che altro perchè le salite a strappi con pendenze del genere mi segano le gambe, piuttosto che la salita dura ma costante, dove prendo il ritmo e vado. (non che sul muro si prenda un gran ritmo :mrgreen: ). penso sia un po' come chi preferisce magari salite lunghe a discreta pendenza piuttosto che più brevi ma intense. io ad esempio su morterone non so perchè ma faccio sempre una fatica che su altre più dure non faccio (a confronto coi resinelli per dirne una). sembra strano ma vado sempre meglio su salite con pendenze impegnative (fino a un certo punto :mrgreen: )

bè se siete d'accordo organizziamo una pedalata su muro e madonnina e tiriamo una statistica di chi preferisce cosa :mrgreen:

qualcuno sa in che condizioni si trova la strada per l'alpe oneda in termini di fondo stradale? non conoscendo la strada non so quanto sia brutta, dopo la pioggia che è venuta.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao... io alla fine sabato l'ho passato in compagnia dei VVFF e dei miei vicini con i box allagati e domenica mi sono permesso 40km in brianza + una giovenzana chiusa in un pietoso 17.03 (anche se ho superato due ciclisti sulle rampe della salita)

in salita il peso si fa sentire, poche palle.... oggi ho letto che nibali è alto come me e pesa 13 kg in meno!

anche se pesassi 13 kg meno non combinerei molto ma è un bel fardello da portarsi in salita.. avevo trovato una tabella su internet che permetteva quanto, a pari watt e condizioni, si guadagnava o perdeva in una determinata salita a seconda del peso.. dovrei cercarla

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
vi faccio una domanda ma come si fa ad allenare le gambe a salite superiori al 10/11% tipo i tre km della valcava io propio quelle pendenze non le tengo

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
sì, vero. inoltre, andando in bici quando si può è un fattore che si sente moltissimo. o almeno io sento moltissimo. alla fine è anche una cosa personale, mi sono trovato meglio sul muro che sulla madonnina più che altro perchè le salite a strappi con pendenze del genere mi segano le gambe, piuttosto che la salita dura ma costante, dove prendo il ritmo e vado. (non che sul muro si prenda un gran ritmo :mrgreen: ). penso sia un po' come chi preferisce magari salite lunghe a discreta pendenza piuttosto che più brevi ma intense. io ad esempio su morterone non so perchè ma faccio sempre una fatica che su altre più dure non faccio (a confronto coi resinelli per dirne una). sembra strano ma vado sempre meglio su salite con pendenze impegnative (fino a un certo punto :mrgreen: )

bè se siete d'accordo organizziamo una pedalata su muro e madonnina e tiriamo una statistica di chi preferisce cosa :mrgreen:

qualcuno sa in che condizioni si trova la strada per l'alpe oneda in termini di fondo stradale? non conoscendo la strada non so quanto sia brutta, dopo la pioggia che è venuta.
Allora siamo proprio diversi ;),il morterone(che ho fatto settimana scorsa)mi e' sembrata la mia salita ideale:mrgreen:.

Il fondo stradale dell'alpe Oneda e' brutto ,anzi direi molto brutto.
In discesa devi andare piano per evitare di finire in qualche buca.
Se ,nonostante tutto,decidi di andare fai attenzione.

P.S. Come ho gia' detto :panorama zero.

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
allora provero ahahahah ma sarà anche l'eta 15 anni fa avevo fatto piu volte la valcava ed ero salito abbastanza bene col 39/26 ora col34/28 ho fatto una fatica boia al punto che ho messo giu piu volte il piede ......

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
allora provero ahahahah ma sarà anche l'eta 15 anni fa avevo fatto piu volte la valcava ed ero salito abbastanza bene col 39/26 ora col34/28 ho fatto una fatica boia al punto che ho messo giu piu volte il piede ......
L' eta' non conta .Sai quanti pensionati mi "sverniciano" in salita:mrgreen: ?e tu devi ancora correre (visto che siamo quasi coscritti)prima di diventare pensionato:asd:.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.