Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
hai ragione, ho notato che l'usanza del saluto non è così frequente tra i ciclisti come lo è tra i bikers; ultimamente sto anche uscendo a correre a piedi, non manca mai un cenno di saluto con le persone che incrocio...

già, l'ho notato anch'io e mi dispiace che sia così. ioi cerco sempre di salutare chi incrocio, in entrambi i sensi di marcia, anche quando non ho fiato....:wacko:, ma purtroppo sembrano tutti così 'ciapati'....;nonzo%.
domenica mattina c'è qualcuno in giro?

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
domenica mattina c'è qualcuno in giro?
io mi sa di no.

domenica scorsa nell'andare tra lecco e varenna ho trovato due bei gruppetti. il primo l'ho raggiunto all'altezza dell'uscita di varenna, ma fuori dalla galleria non ho fatto in tempo a prenderlo perchè un gruppo da dietro mi ha superato e mi ha costretto a rallentare un po'. io ho cercato di mettermi subito a ruota, con successo, anche se andavano fortissimo (velocità comprese tra i 35 e i 42). così mi ritrovo in coda al gruppo, e superiamo il gruppo davanti che viaggi sicuramente a un ritmo più blando (era quello che stavo raggiungendo io).
com'è come non è, se si riesce si scambia un cenno di saluto, anche se io sono concentratissimo nello stare a ruota (sia perchè si andava forte sia perchè non sono abituato a stare in gruppone così). quelli superati a un certo punto sprintano per stare a ruota, e alla prima rotonda di mandello mi ritrovo uno che mi chiude la traiettoria e devo frenare per non finir sul cordolo. va bè, proviamo a rimetterci a ruota. raggiungo di nuovo il gruppo di testa che tira fortissimo, e dietro di me c'è un continuo via vai degli altri che allungano, scattano, rientrano, facendo una gran bagarre, mentre il gruppo di testa continua in fila indiana. faccio più fatica a stare attento a quello che combinano quelli dietro e da parte che stare a ruota. quello che mi aveva chiuso in rotonda continua ad affiancarmi all'esterno così che mi costringe sempre ad andare verso l'interno della carreggiata. non gli dico niente, ma quello che penso è chiaro :asd:, come lo sguardo. a un certo punto non so che succede, qualcuno si stacca, questo pure, e sento uno dietro che manda a caxxre non so chi, riferendosi probabilmente a quelli che ha davanti. io riesco a tenere il gruppo fino a varenna, e bene o male riesco a scambiare qualche occhiata d'intesa con quello da parte a me che mi fa segno di andare pure davanti sui saliscendi visto che vado su più forte.

che dire? io non so cosa passa per la testa a tanti...non c'è nessuna gara, siamo in giro tutti la domenica per fare quello che ci piace e farlo come ci piace. personalmente non credo d'aver fatto niente di male io. stavo raggiungendo quel gruppo al quale mi sarei messo a ruota, e avrei forse anche tirato un po' fino a varenna visto che bene o male avevano il mio ritmo. quando è arrivato il gruppo che andava fortissimo è chiaro, ho provato a mettermi a ruota per vedere se ce la facevo, e così è stato. niente da dire neanche a loro, viaggiavano forte, compatti, e fila indiana.
ma gli altri cos'avevano proprio non l'ho capito. già ci crisxxnano dietro tutti, se lo facciamo pure tra di noi...

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
oggi gran giro brianzolo in compagnia di un ciclista valtellinese: ritrovo fissato a lecco alle 14. parto da casa in bici: bulciago-barzago-bevera-castello-oggiono (dove passerà il piccolo lombardia)-galbiate-civate-malgrate-lecco. temendo di essere in ritardo tiro fortissimo e prendo i 42,5 in superstrada:azz e copro i 18,2km in 32'. da lì partiamo per pescate, galbiate e colle brianza. scolliniamo a ravellino e scendiamo via santa maria hoè-perego. lì ci aspetta il lissolo, e a bernaga, al convento , c'è un padre che gironzola per lo spiazzo antistante, e con un nostro cenno ci fà una sorta di benedizione con applauso o-o. scendiamo via sirtori-barzanò, e via per monticello. poi missaglia e montevecchia, che attacchiamo dal semaforo. pausetta in cima, e si ritorna giù. da lì cernusco, merate, robbiate, paderno, calusco, carvico e villa d'adda. ponte di brivio, e ritorno a lecco via olginate. da lecco io poi ritorno via suello-bosisio-molteno e annovero altri 111km.
peccato per il tempo non proprio bellissimo (cappa d'umidità o non so cosa) e per il traffico incredibile che c'è al sabato pomeriggio.

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
oggi gran giro brianzolo in compagnia di un ciclista valtellinese: ritrovo fissato a lecco alle 14. parto da casa in bici: bulciago-barzago-bevera-castello-oggiono (dove passerà il piccolo lombardia)-galbiate-civate-malgrate-lecco. temendo di essere in ritardo tiro fortissimo e prendo i 42,5 in superstrada:azz e copro i 18,2km in 32'. da lì partiamo per pescate, galbiate e colle brianza. scolliniamo a ravellino e scendiamo via santa maria hoè-perego. lì ci aspetta il lissolo, e a bernaga, al convento , c'è un padre che gironzola per lo spiazzo antistante, e con un nostro cenno ci fà una sorta di benedizione con applauso o-o. scendiamo via sirtori-barzanò, e via per monticello. poi missaglia e montevecchia, che attacchiamo dal semaforo. pausetta in cima, e si ritorna giù. da lì cernusco, merate, robbiate, paderno, calusco, carvico e villa d'adda. ponte di brivio, e ritorno a lecco via olginate. da lecco io poi ritorno via suello-bosisio-molteno e annovero altri 111km.
peccato per il tempo non proprio bellissimo (cappa d'umidità o non so cosa) e per il traffico incredibile che c'è al sabato pomeriggio.

Bene! Bel giro. Io spero nel tempo x domattina.
Voglio partire entro le 7.30 anche stavolta.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
domattina complice giorno di ferie "obbligato" :mrgreen: mi faccio un giro nella brianza che conta :asd: se qualcuno vuole aggregarsi mi dica.
almeno domani dovrebbe essere ancora bello, sabato e domenica invece si rischia di restare a casa, e danno anche neve a 1500m

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io domenica me la dormo, visto che ho avuto una settimana lavorativa allucinante..

e poi ora giro con il mio bellissimo muletto..... che ha un 53/39 12-25

direi che pendenze esagerate sarà meglio evitarle... pena la morte sui pedali

però, nonostante il muletto sia più pesante e "mollo" della prima bici, su tutte le salite/percorsi fatti di recente ho abbassato i tempi

sarà il maggiore allenamento o sarà che il 53/39 è una guarnitura che "riempie di più la gamba"?

mah....

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
stamattina come previsto: bulciago-garbagnate-castello-ravellino-variante di consonno vegas-galbiate-barro-sala-lecco-calolzio-erve-calolzio-pescate-galbiate-ravellino-santa maria-lissolo-bulciago.

patito un po' le temperature all'inizio, non come sensazione di freddo ma per prendere il ritmo. episodio più curioso sulle ultime rampe del barro, un anziano escursionista che mi vede "rampegare" brandeggiando a destra e sinistra mi fa: "ah, el sò ancà me, te gh'èt vint'ann! adèss ho capì!" che personaggio, io mi son messo a ridere :asd:

bella la erve, il tratto sul costone è uno spettacolo. se nemorino vuole i tempi:
- castello-ravellino: 22' 15''
- barro: 21' 30''
- erve: 22' 10''
- pescate-colle 32' 35''
- lissolo: 11' 40''...che figuraccia :asd: , ah quando facevo gli 8' 50''... :asd:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
stamattina come previsto: bulciago-garbagnate-castello-ravellino-variante di consonno vegas-galbiate-barro-sala-lecco-calolzio-erve-calolzio-pescate-galbiate-ravellino-santa maria-lissolo-bulciago.

patito un po' le temperature all'inizio, non come sensazione di freddo ma per prendere il ritmo. episodio più curioso sulle ultime rampe del barro, un anziano escursionista che mi vede "rampegare" brandeggiando a destra e sinistra mi fa: "ah, el sò ancà me, te gh'èt vint'ann! adèss ho capì!" che personaggio, io mi son messo a ridere :asd:

bella la erve, il tratto sul costone è uno spettacolo. se nemorino vuole i tempi:
- castello-ravellino: 22' 15''
- barro: 21' 30''
- erve: 22' 10''
- pescate-colle 32' 35''
- lissolo: 11' 40''...che figuraccia :asd: , ah quando facevo gli 8' 50''... :asd:

mmmhhh tranne il lissolo non mi sono mai cronometrato su queste..... tranne il lissolo dove il risultanto, come tu stesso riconosci, è impietoso :-x:mrgreen:

dovrei provare...

ti suggerisco l'anello che faccio io e su cui valuto mio stato di forma, prestazioni e migliorie o peggioramenti con una bici o l'altra...

partenza e arrivo all'alpino di santa maria... percorso a mio avviso fantastico perchè hai tutto.. il piano, la salita, la discesa.. e poi è senza troppi "intoppi"

alpino > cimitero rovagnate > dx > strada che porta a castello > dolzago (passando dal centro paese, non vai sulla provinciale ma tieni la destra e sbuchi al bar 3 archi in centro dolzago... lì vai dritto, passi davanti al municipio, sx - dx e torni sulla provinciale ) > provinciale > oggiono e sempre dritto finchè alla fine del paese trovi il bivio per galbiate > dx > galbiate > cimitero galbiate > dx > strada verso ravellino e discesa all'alpino....

migliore prestazione fatta proprio l'altro ieri 46' e 26" media sui 29 km/h

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
io non ho mai fatto circuiti preferiti per vedere lo stato di forma...i miei circuiti preferiti dove misuro la forma sono i tempi delle salite :asd:
scherzi a parte si, non misuro la forma sulle salite importanti (che so quelle in valsassina, valcava, bisbino, triangolo lariano,...) ma sulle salite qui vicino che conosco a memoria, quelle del colle brianza e del curone. le ho fatte parecchie volte e conosco i tempi che faccio, quindi ho un ottimo piano per studiare come sto andando. ultimamente infatti, son diverse uscite che vado male, sarà il cambio di clima non so, ma rimpiango st'estate quando facevo due o tre salite importanti in un giorno solo e bene...e dire che non ho (ancora :asd: ) messo su chili :asd:

boh forse mi serve solo un po' di riposo nel senso prendere la bici, fare un giro come viene, e godersi la giornata e basta. delle salite di oggi però ho fatto il tempo migliore sul barro, unica consolazione :asd:

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Oggi brutto tempo e quindi niente Cornizzolo.
Riprovero' tra 2 settimane visto che ogni anno,a fine ottobre/inizi novembre ,faccio sempre una montagna sopra i 1000 m (2006 Sormano ,2007 Sighignola,2008 Generoso,2009 Bisbino).

Prossima settimana (sabato)raduno insubria : non viene nessuno?

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Oggi brutto tempo e quindi niente Cornizzolo.
Riprovero' tra 2 settimane visto che ogni anno,a fine ottobre/inizi novembre ,faccio sempre una montagna sopra i 1000 m (2006 Sormano ,2007 Sighignola,2008 Generoso,2009 Bisbino).

Prossima settimana (sabato)raduno insubria : non viene nessuno?
tra due settimane ok, ci potrei stare. per sabato prossimo dubito fortemente

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Il momento del Cornizzolo e' arrivato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Pensavo di farlo sabato mattina ,visto che per domenica e' previsto brutto.
avevo pensato di tirar giù il pacco da salite per questo weekend viste le scarse prestazioni...ma un po' mi tenti e quasi quasi ci sto come ultima uscita di montagna. (visto che sabato scorso ho mangiato del gran freddo tra brunate e nesso, soprattutto al tivano dove mi hanno placcato per il passaggio del rally di como...che almeno mi son gustato) dopo il cornizzolo però come prosegui?

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
avevo pensato di tirar giù il pacco da salite per questo weekend viste le scarse prestazioni...ma un po' mi tenti e quasi quasi ci sto come ultima uscita di montagna. (visto che sabato scorso ho mangiato del gran freddo tra brunate e nesso, soprattutto al tivano dove mi hanno placcato per il passaggio del rally di como...che almeno mi son gustato) dopo il cornizzolo però come prosegui?
L' idea era quella di: partire in bici da casa,fare il Cornizzolo ,e tornare a casa facendo una strada diversa.
Tu hai qualche proposta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.