come d'obbligo breve resoconto. sveglia alle 5 colazione e parto alla volta di bellano. arrivo in stazione verso le 6.20 scarico con comodo e mi preparo, è ancora buio pesto!

di lì a poco arriva il buon ivan e si parte tra l'arietta freschina di bellano e la foschia mattutina. traffico pressochè nullo fino a dubino circa. arriviamo a chiavenna e inizia la salita. abbastanza blanda all'inizio ma saranno 32km...sto a ruota perenne in salita e mi sembra di salire molto bene (anche perchè tengo il passo di ivan che và davvero forte). passano in fretta i primi km tra spianate e strappetti (sugli strappi accuso gli scatti di ivan) quando a un tratto arriviamo a una spianata dove però è stato rimosso l'asfalto per rifacimento e quindi non si può spingere un po' . passiamo la dogana e il modno cambia: tipica strada di montagna svizzera (larghissima e asfalto eccezionale) con poche curve e controcurve appena accennate. poco dopo metà salita viaggiando tra prati, pascoli e montagne, inizia un tratto a pendenza costante di media entità, proprio quelle che mi fanno soffrire. tengo il passo ma sono costretto a cedere in vista dei futuri ultimi km. arranco su queste pendenze e faccio una strana fatica. finalemente è finito e c'è una bella spianata dove riesco a riprendermi e spingere un po' ma non tanto. in fondo si vede dove inizieranno le ultime rampe...arrivo all'attacco deciso come non mai sulle massime pendenze che mi piacciono tanto. vedo un gruppeto di ciclisti e mi lancio all'inseguimento dosando le energie. primo rampone tutto sui pedali senza spingere, salendo molto regolare. mi sembra di essermi più riposato che stancato, bene, perchè i ciclisti s'avvicinano. spianata e faccio girare bene le gambe e proprio all'attacco della seconda rampa li prendo. salgo ancora sui pedali e li supero tranquillo senza spingere. tornante dopo tornante passano le rampe, tornante, rampa, tornante, rampa...finalmente curva e si vede lo scollinamento con ivan che mi aspetta e allora a tutta: chiudo con 1h 58' 35'' (si poteva fare meglio

) ma và bene lo stesso. giornata stupenda in engadina e andiamo verso sankt moritz: vento contro. vabbè al ritorno l'avremo a favore. arrivati ci si rifocilla e si riparte: vento contro. ma no!!!:rosik: e vabbè...piano piano arriviamo di nuovo a maloja e ci buttiamo in discesa dove il vento ci costringe a pedalare non poco. una nuvola fantozziana ci fa prendere due gocce d'acqua prima di chiavenna, e da lì spingendo un po' si ritorna a bellano, 184km.