News Jérôme Pineau sospetta la Jumbo di doping meccanico

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.463
Nordest
Visita sito
Bici
2
Che aveva tanta energia ma per ordini di scuderia era 6 km che stava a ruota ad aspettare.
A guardare i valori degli ultimi 4 km direi che hanno pianificato a tavolino cosa fare ed è andato tutto secondo i piani.
Probabilmente andando via regolari sarebbero arrivati tutti 3 assieme, ma non potevano sapere in anticipo la tenuta di Ayuso, così hanno sganciato prima chi volevano far vincere quel giorno:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Volendo dar credito a queste riflessioni mi chiedo: come mai alla JV non darebbero le bici assistite anche a WVA, invece di fargli collezionare una serie piuttosto lunga e poco digeribile di piazzamenti (lo dico da suo grande ammiratore, senza quindi volerlo assolutamente sminuire)?

Pensa poi il giorno in cui magari Roglic andrà in un'altra squadra e si troverà senza motorino.....le risate sue e le lacrime della squadra che se lo piglia :mrgreen:

Alla Trek non contenti dell'esperienza con Tolhoek si sono presi pure Oomen :))):
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.463
Nordest
Visita sito
Bici
2
Pensa poi il giorno in cui magari Roglic andrà in un'altra squadra e si troverà senza motorino.....le risate sue e le lacrime della squadra che se lo piglia :mrgreen:

Alla Trek non contenti dell'esperienza con Tolhoek si sono presi pure Oomen :))):
Dici che i motorini Lidl da 9,99€ non vanno bene uguale? Il Telaio della Madone ha anche il buco per la batteria supplementare
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
ma è chiaro, hanno una bici che se la girano, l'aveva rogla al giro, vingo al tour e sepp l'ha vista appoggiata alla colonnina e l'ha presa, adesso è sua per la vuelta. L'anno scorso era stata testata alla MDD camuffata con altro marchio.

Va a finire che Kuss cade, ma la bici continua da sola e vince la Vuelta, come un cavallo scosso al palio di Siena.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Mi immagino la scena del reclutamento di Vingegaard da parte della Jumbo:

-Jonas, fai cacare come corridore, ma ti metteremo un motorino nascosto nella bici e cosi vincerai 2 Tour de France. Se accetti ok, se no avrai un terribile incidente uscendo di qui. Cosa ne pensi?

Vingo:

not-bad-surprised.gif
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
è anche strano che faccia dichiarazioni cosi fracassanti allora che conosce l'ambiente e i rischi che prende parlandone cosi.
Ovvio che vedere i giallo/neri piu volte trovarsi a vincere tappe a 2 o addirittura a 3 come qlk nel 94 puo (deve ?) destar sospetti.

Almeno questo è quello che si vede nel video. Sarebbe interessante che alcuni siti esperti faccino il calcolo della velocità/potenza su quel tratto. Nn avevo visto la tappa, ma ora a vederlo sembra piu una moto che un ciclista. O sono semplicemente sono influenzato dal suo commento ?

Voi che ne pensate del video in cui si vede Kuss salire il doppio degli altri ?
ha fatto uno scatto, considerando che su quella salita lui non era a tutta mentre gli altri sì .... comunque dopo 50/100 metri si è seduto e saliva più o meno come gli altri, ha chiuso a 30' da Vinge, ma gli altri hanno guadagnato anche loro nell'ultimo km nei confronti del vincitore e sono arrivati a 10'' da Kuss.

Anche gli scatti di VDP e le progressioni di Remco che stacca la gente da ruota senza scattare non sono per tutti.
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non credo proprio al doping meccanico, troppo facile da scovare e danno d'immagine troppo grande per la squadra.

Se un ciclista viene trovato dopato, la squadra si dissocia, lo licenzia, dice che non ne sapeva nulla e finisce lì.
Se viene trovato un motorino nella bici è chiaro che la squadra sia colpevole, non rischierebbero mai ora che ci sono i controlli per questo.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mi immagino la scena del reclutamento di Vingegaard da parte della Jumbo:

-Jonas, fai cacare come corridore, ma ti metteremo un motorino nascosto nella bici e cosi vincerai 2 Tour de France. Se accetti ok, se no avrai un terribile incidente uscendo di qui. Cosa ne pensi?

Vingo:

not-bad-surprised.gif
Ah quindi si ferma qua? Il patto era per due tour soltanto. Ti hanno già detto a chi danno la bici truccata l'anno prossimo?
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
non credo proprio al doping meccanico, troppo facile da scovare e danno d'immagine troppo grande per la squadra.

Se un ciclista viene trovato dopato, la squadra si dissocia, lo licenzia, dice che non ne sapeva nulla e finisce lì.
Se viene trovato un motorino nella bici è chiaro che la squadra sia colpevole, non rischierebbero mai ora che ci sono i controlli per questo.
Questi sono i contro.
I Pro sono: Assoluta efficacia del sistema, economicità è molto piu' economico di un sistema doping strutturato, ripetività assoluta al 100%

Poi sono convinto anche io che non sia attuato, sopra tutto mascherare il peso in piu'.... che un sistema così puo' provocare.., almeno 5-7 etti per difetto....
Il fatto di mascherare i controlli di scanner e infrarossi vari, invece è una barzelletta... Quello è aspetto piu' facile da eludere..
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Volendo dar credito a queste riflessioni mi chiedo: come mai alla JV non darebbero le bici assistite anche a WVA, invece di fargli collezionare una serie piuttosto lunga e poco digeribile di piazzamenti (lo dico da suo grande ammiratore, senza quindi volerlo assolutamente sminuire)?
Ma non capisci? È tutta una tattica! Cedessero la bici assistita a Super Wout non lo vede più nessuno invece così mantengono l’equilibrio nelle competizioni :-P :doh:;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: aa401

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
Un motorino da 30w + batteria da 15/20 minuti di autonomia da usare in tappe specifiche lo può installare praticamente chiunque e, al di la delle battute e delle prese per il culo, bollare la cosa come cagata a prescindere non lo trovo giusto.
Più che altro perché a parlare è stato uno "dentro l'ambiente".

Poi in realtà sarebbe semplicissimo sgamarlo: a fine gara, si smonta il movimento centrale dalla bici dei primi x corridori e il gioco è fatto. Ci mettono si e no 10 minuti e la cosa avviene a favore di telecamera.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.463
Nordest
Visita sito
Bici
2
Un motorino da 30w + batteria da 15/20 minuti di autonomia da usare in tappe specifiche lo può installare praticamente chiunque e, al di la delle battute e delle prese per il culo, bollare la cosa come cagata a prescindere non lo trovo giusto.
Più che altro perché a parlare è stato uno "dentro l'ambiente".

Poi in realtà sarebbe semplicissimo sgamarlo: a fine gara, si smonta il movimento centrale dalla bici dei primi x corridori e il gioco è fatto. Ci mettono si e no 10 minuti e la cosa avviene a favore di telecamera.
Mah...dipende da CHI E' quella persona nell'ambiente.
Ci sono tante persone come lui che sono finite ai margini del ciclismo che conta per vari motivi (inadeguatezza, incapacità, scarsa moralità, problemi caratteriali, problemi economici, squalifiche e chi più ne ha più ne metta) e per cercare un briciolo di visibilità al grido di "io sono un impavido e un puro, vi svelo io la verità" sono pronti a vendere la loro madre.
Tutti quelli che iniziano un discorso riportando imprecisati "umori in gruppo" sono a prescindere dei cazzoni... e in 25 anni che seguo il ciclismo potrei fartene una lista notevole.
Se le stesse cose le avesse dette una persona con un peso, un carismo e una rispettabilità la penserei un po' diversamente, ma una persona con queste caratteristiche normalmente non parla alla stampa di cose riportate perchè sa dare il giusto peso alle chiacchiere.
 
Ultima modifica: