JFB'07 bike project 2024: THE CAMELEON

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Bici
Factor Ostro Gravel
non troppo recenti studi hanno segnato un ritorno alle pedivelle "corte", io pure ho montato da un po' ormai il 54x40 da 170mm e sono 189cm, non tornerei più indietro.

Bella Juri, quest'estate si tira mi sa :mrgreen: come mai il 50 davanti visto le tue caratteristiche e la bici?

Perche' con SRAM ha il 10, quindi ha l'equivalente di un 55-11. Direi che il rapporto da pianura ce l'ha.
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
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Bici
WORKS IN PROGRESS
@JFB'07
molto bella…
spero solo che su un mezzo così ti abbiano messo bene in sella….
con sensori vari e telecamere :-x bella cumpa
ci spieghi perché la scelta di reggi 0 offset e le varie quote d’assetto….
grazie
ciao Juri
Giulio

Veramente notevole!! Come mai pedivelle così corte?

Mi dici come gruppo perché hai optato per lo Sram?

allora...

sono un passista e mi piace fare alte velocità :sborone:
su questa bici sto portando avanti un pochino di sperimentazione "aerodinamica"
per migliorare le mie velocità di percorrenza...
la pedivella più corta si inserisce in questo contesto...
mi ha permesso di tenere la sella leggermente più alta e avanzata rispetto
allo scostamento consentito dal mio assetto...
la maggiore altezza della sella combinato con il PMS più basso
mi ha concesso un angolo al diaframma più aperto migliorando la respirazione...
il maggiore avanzamento della sella mi ha permesso di rimanere sempre bene indietro sulla
sella con una rotazione neutra del bacino che mi ha permesso di non avere pressioni anomale
sui "gemelli di famiglia" e di non perdere stabilità di seduta
(inclinare eccessivamente la sella può far perdere neutralità al bacino e innescare scivolamenti in punta di sella)

perchè SRAM AXS...
sempre per ragioni aerodinamiche e di velocità di percorrenza...
- mi piacciono molto i comandi che mi permettono un doppio appoggio sui comandi...
quello classico più quello con il palmo sopra il comando
che mi permette così di potermi distendere ancora un pochino al bisogno
- il 10 che combinato con il 50 mi da praticamente un 55x11
che è un bel rapporto che posso spingere nei leggeri falso piani a scendere

ho scelto lo SRAM QUARQ AXS con corone CARBON Ti
perchè mi ha permesso di fare 50x35 (con il 33 non funziona... troppo salto)...
la guarnitura in monoblocco prevede o 50x37 o 48x35...
così ho un rapporto boost nel 50-10 e un rapporto salva gamba con 35-33
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
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Se posso, l'unico appunto estetico è quella gabbia CeramicSpeed che è un po' un pugno in un occhio

Bravo, volevo dire la stessa cosa. Inutile e orrenda!! Il resto top :sbavon:

è sicuramente un oggetto molto particolare che si scosta dai canoni...
a me piace che le rotelle non si vedano...
e riprende il concetto aero che ho voluto dare a questa bici...
ma posso capire che non a tutti possa piacere questa "pinna"
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
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Casa Mia
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Corsa
è sicuramente un oggetto molto particolare che si scosta dai canoni...
a me piace che le rotelle non si vedano...
e riprende il concetto aero che ho voluto dare a questa bici...
ma posso capire che non a tutti possa piacere questa "pinna"

Ma invece il deragliatore anteriore come se la cava con un 50-35? Vorrei farlo anche io ma già con 48-35 non mi sembra un fulmine di guerra :mrgreen:
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Mestre (Ve)
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Cannondale S6 Dura Ace
La cosa più sconvolgente per me è che Juri abbia montato un 50 (seppure con il 10).
Io sto passando (o meglio nella seconda bici di scorta) da un attuale 50/34 (con il 30 finale) ad un 52/36 (con il 32 finale).
In particolare da un 10 velocità ad un 11 velocità (entrambi Dura Ace).
Nella cassetta a 10 velocità che ho adesso si parte da un pignone di 12 denti.
Nella cassetta a 11 velocità invece si parte da un pignone da 11 denti.
In pratica sul 10 velocità ho come rapporto più duro un 50/12, mentre sul prossimo 11 velocità avrei un 53/11 del quale non sento proprio l'esigenza (tanto duro per me che giro molto in solitaria).
Mi piacerebbe una cassetta Shimano ad 11 velocità che partisse dal 12 e che recuperasse l'11 mancante in un rapporto intermedio.

Leggero OT: potrei curiosare tra le cassette Sram per trovare una risposta alla mia esigenza (una cassetta ad 11 velocità con scala 12/32 o anche 33)?
Grazie
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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Brescia
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Bici
CANNONDALE
Shhhhhh!!!! che ci sente... è lui il responsabile della mia vergogna davanti ai bar, infatti consumo in sella da seduto...
ahhhhhhh… lo so lo so mi aveva “proibito” di dirtelo.… ma non ho resistito ;pirlùn^ :°°(
cosa pagherei x andare dal maestro insieme a te…. sai che CINEMA
secondo me non ci apre nemmeno….
 
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