JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
grazie jury quasi tutto perfetto! Al 99% mi hai convinto solo che oggi ti scrivo una email molto dettagliata adesso non posso uso il cell x visualizzare il tutto ma molte cose non riesco a farle! Ma non ci sei su fb? Inizia a pensare ad uno che in 3 anni ha perso 60Kg....

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

CIAUUU Alex

ok... aspetto al tua email

CIAUUU

Juri

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
E finalmente a distanza di mesi dalla visita di Juri posso finalmente mettere anche io nero su bianco qualche parola per ringraziarlo!
scusate il papiro, se avete già fatto una visita biomeccanca passate oltre che si tratta delle solite cose, ma se non l' avete ancora fatta... e siete dubbiosi... leggete!!

ho atteso mesi, ma l' uscita di oggi di quasi 7 ore mette il sigillo e fuga ogni dubbio ( mai avuto per altro, è solo per modo di dire :D )
mi sono presentato da Juri a fine ottobre, dopo lo stop autunnale, con un livello di frustrazione alle stelle.
ho quasi 40 anni, con qualche pedalata sparsa in disimpegno da (quasi) sempre, ma vado in bdc da quando ne avevo 28 a periodi alterni causa lavoro scazzi vari e negli ultimi 4 anni la passione è salita al punto da impormi regolarità e pur non con tantissime uscite (2 o 3 a settimana) a spingermi in sessioni di pedalata di ore ed ore..ed ore... ed ore...
I miei "problemi" nascevano praticamente ed unicamente da questo fatto.
Si perchè sino alla 3^ o 4^ ora potrei pedalare quasi su qualsiasi sella, con quasi qualsiasi fondello, con quasi qualsiasi scarpa e su qualsiasi misura di bici...
Ma oltre la 3^/4^ ora, si sà, la musica cambia...anche se non pratico agonismo

questa estate è stata per me una tragedia, l' eterno fastidio della pressione perineale/prostatica trasformato in cambi di posizione continui con conseguente irritazioni e dunque follicolite da maggio portata sino a fine settembre con fucicort, daskil a casa e tonnellate di fissan etc e poi brugole, brugole...tante brugole....
brugole per invertire l' attacco, poi per provarne uno più corto, poi uno più lungo, poi arretrare la sella, poi cambiarla la sella e prenderne una pèiù larga, pi una più stretta, poi una più morbida, poi proviamone una da donna etyc etc poi prima della salita inclinare il becco, poi dopo 60 km arretrarla, poi spostare le tacchette etc etc
risultato? che spuntavano pure i classici fastidi al collo, poi la fitta al piede, allora cambia e viene la fitta alla schiena etc etc
in alcuni gri lungi 250+ si è trattato di convivere con un livello di frustrazione che solo la voglia di sofferenza riusciva a sopprimere...
bici sempre sporca e ridotta uno schifo, rosicchiamento di unghie, nervoso perenne, dopo una uscita dovevo stare 2 o 3 giorni fermo per fare rientrare le irritazioni al soprasella e fortuna che abito sul mare e mi buttavo in mezzo alle onde, altrmenti questa estate sarei caduto pure in depressione...

ad ottobre stop di 3 settimane, salgo in sella ed alla prima uscita, dopo 20 km il solito fastidio perineale....e allora ho detto no, basta.

Premetto che avevo fatto una visita biomeccanca appena acquistata la prima bdc, ma la postura indicatami non l' ho mai messa in atto causa componenti "sballate" della bici già acquistata, quindi dentro di me pensai, ma si, dai, cosa vuoi che cambi per pochi millimetri?
e quindi nel corso degli anni libri, riviste, consigli, poi siti, forum etc etc e sopratutto sensazioni.
Beata ignoranza.
Si, perchè seguire le proprie sensazioni in maniera empirica magari svilendo e deridendo un reale metodo può davvero essere fuorviante e pericoloso, e ne ho pagato il prezzo in questi anni.

A fine ottobre navigando in questo forum sono capitato in questo thread e mi sono detto, questo tipo ha troppi feedback positivi, non possono essere tutti suoi parenti ed amici!
Ci deve sapere fare per forza e per via indiretta mi era giunta voce di persone che avevano trovato validissimo il suo metodo.
Ma non mi fidavo di me, della mia inesperienza sopratutto in riferimento alla misurazione delle quote antropometriche, quindi ho deciso di attraversare mezza italia e sono partito dalla liguria con tanto di bici per fargli visita di persona e per essere sicuro di non pensare minimamente ai margini di errrore delle nuove misure, ma di potermi dedicarmi esclusivamente alla nuova postura.

E vi giuro, non sto scherzando, sono rinato non tanto come cicloamatore, ma come persona.
Ho smesso di devastarmi le unghie dal nervoso, la bicicletta è sempre luccicante come un gioiello, mi sento un ragazzino di 20 anni e quando senti il cuore che ti sta esplodendo e senti che ne hai ancora, che sei nella presa bassa e ti accorgi che quella è la tua posizione preferita ( ahhh il manubrio compact! non finirò mai di ringraziarti Juri!!!) e quando dentro di te senti una forza ed una energia "pulita", ben distribuita, intelligente ed elegante, quando senti che in discesa sei più saldo sul mezzo e lo controlli meglio, quando senti il vento in faccia in pianura e spingi e ti ritrovi a scendere col busto sempre di più, e vedi i tuoi gomiti piegarsi sempre di più e vorresti il manubrio all' altezza della forcella, e tutto questo per ore! allora vuol dire che in bici ci sei messo davvero bene!

e quindi anche se mi dilungherei sull figura e sulla persona di Juri ( l' ho contattato nel periodo Natalazio via mail e mi ha telefonato personalmente, non aggiungo altro sulla serietà e sulla reputazione) ma sto strabordando il layout del forum!
e quindi dico solo GRAZIE JURI!!!!! ( e pure auguri che vedo che è pure il tuo cmpleanno )

Reactions: Nicola's and Cillo

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ti ho dato un post positivo per la passione che ci hai messo nel tuo racconto... Juri lo conosciamo (ci siamo già passati)...

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Però ci devi dire che cosa ti ha fatto, che cosa ha corretto e perché avevi quei problemi. Dai, vai con la seconda parte.
Sul "perchè" avevo quei problemi credo sia dovuto principalmente ad una mia errata interpretazione delle mie sensazioni.

Ad esempio disponendo di una buon allungameto muscolare pedalavo con una dislivello sella manubrio esageratamente alto, che per forza di cose mi pressava la zona perineale.
Per risolvere ero portato istintivamente ad avanzare con la sella, e ad inclinarne esageratamente il becco, unitamente al fatto che mi stavo spostando sempre più su modelli di sella larghi ( ho addirittura pedalato su modelli femminili come la gel flow lady) selle col buco, selle senza buco, SMP, Arione, allentavano a seconda della sella la pressione sull appoggio l' appoggio ischiatico/pelvico o perineale o viceversa appunto perchè stavo maleinterpretando le mie stesse sensazioni...

Questo mix micidiale ed errato (arretramento, larghezza sella, eccessivo allungamento) mi ha portato nel corso degli anni ad una sorta di adattamento ad una postura errata e quindi quando anche provavo a pedalare più arretrato e con attacco più corto o montato al contrario, la posizione più corretta mi "spaventava" coinvolgendo apparati muscolari che non riconoscevo, come ad esempio polpacci, bicipite femorale e glutei che sentivo lavorare in maniera meccanica diversa e che mi impedivano di superare una certa soglia di agilità.

Ma perchè prendevo come considerazione più importante solo l' agilità??
eh appunto, per ignoranza mia.... se metto il sellino attaccato al manubrio probabilmente riuscirei ad essere ancora pù agile!
ma chi lo ha detto che è l' unica strada giusta se tanta agilità compromette poi tutto il resto?

il resto dei problemi sono quelli tipci di una errata postura e quindi quando la posizione è errata ovviamente coinvolge altri apparati e quindi la fittina al trapezio, il problemino alle dita del piede etc etc

mi ripeto, non credo che Juri abbia fatto un "miracolo" su di me, ha solo svolto ( egregiamente) il suo lavoro ed applicato il suo metodo.
Sono altresì convinto sicuramete che altri biomeccanici si sarebbero comportati egregiamente, ma io da Juri sono stato e quindi lui devo ringraziare!
nello specifico, al di là delle modifiche millimetriche di assetto e di misura l' unica cosa che ha realmente cambiato è stato il manubrio, oggi monto un compact, e riesco a stare in presa bassa per il tempo che voglio.
Sicuramente oltre alle 2 ore volendo, e vi giuro, si è trattato di un piacevole e sorprendente "shock" per uno come me abituato a quella posizione praticamente solo in discesa.

Il resto sono stati accorgimenti dovuti all esatto riportare le mie quote sulle misure della bici, niente di più e niente di meno.

L' unica premessa da parte mia, l' unico impegno, è stato quello della totale fiducia risposta nel suo lavoro.
Le prime uscite sono state di adattamento e la tentazione di rimettersi nella propria posizione è presente ovviamente, ma sin da subito si sente il beneficio.
L' aiuto psicologico sopratutto per me è stato enorme, sono più di 4 mesi mesi ormai che non tocco di un millimetro la posizione della bici e dovendo pedalare senza pensieri è già di per se una liberazione infinita.

La bici è così e deve restare così, è davvero un miracolo quello che può fare la differenza di 4 o 5 millimetri.
Certo mi devo ripetere, se voglio fare uscite di due ore e di 60 km li posso anche fare senza fondello, ma 5 millimetri di differenza moltiplicati per migliaia di rivoluzioni e di sfregamenti possono trasformare un giro di 250 km in un calvario, un solletichio al piede dopo 8 ore non è più un prurito, ma una fitta.

Come Juri ha sottolineato più volte, non c è un particolare, ma è l' insieme che fa la differenza e crea il beneficio.
Ed a questo insieme bisogna adattarsi, con calma e seguendo le indicazioni ed i consigli che il biomeccanico ti ha rilasciato, compensando i 5 millimetri da una parte con i 3 dall altra, con la giusta posizione delle tacchette delle scarpe, con la larghezza del sellino ( davvero importante questo aspetto, forse nel mio caso il più importante in assoluto)

e poi anche se pedali 6 ore con un fondello che non copre per bene il tuo appoggio ischiatico è stupido prendersela con la sella o con la postura no?
Andrà valutato l' insieme e a me interessa stare in bici per ore e non posso sottovalutare questi aspetti, come non sono da sottovalutare aspetti di postura errati che magari sono totalmente indipendenti alla bicicletta e irrisolvibili da un corretto posizionamento in sella.

E la grandezza di Juri è anche dimostrata dalla sua umiltà nel farti capire subito quali sono i limiti della biomeccanica e se sconfinano con l' osteopatia avrai bisogno di un osteopata prima che di un biomeccanico.
o che magari come nel mio caso è stato sufficiente curare meglio l' aspetto stretching del busto oltre al potenziamento

Io quello che so è che oggi prima di uscire in bici non metto più un container di fissan, ma applico un sottilissimo velo di nivea per abitudine perchè probabilmente non ne avrei nemmeno più bisogno.

Ieri sono arrivato a casa dopo un giro di 7 ore ( metà delle quali percorse con fondello bagnato dalla pioggia ) e temevo in un disastro.
Certo dopo 7 ore magari arrivi distrutto, anche l' appoggio ischiatico è messo sotto pressione ( letteralmente:rosik: ) ma sono tutte sensazioni "sane", sensazioni di aver fatto lavorare bene un motore, di averlo rinforzato e non danneggiato come spesso mi accadeva!

quindi il mio consiglio da un pò di tempo a questa parte è, prima facciamo la visita dal biomeccanico, poi pensiamo a tutto il resto, perchè il nostro fisico è molto più importante della bicicletta che è solo la nostra protesi mentre pedaliamo!
Ti ho dato un post positivo per la passione che ci hai messo nel tuo racconto... Juri lo conosciamo (ci siamo già passati)...
ed un grazie anche a voi da parte mia perchè sono anche i vostri tanti feed back che mi hanno convinto! come spero che il mio stesso sia di aiuto a chi deve ancora risolvere i suoi di problemi!

Ultima modifica:
Reactions: Shinkansen

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Eccomi qua...

Sono anche io un felice biomeccanizzato da Juri...

A dire il vero, come credo molti qua sul forum, all' inizio ero titubante sul risultato che poteva dare un' operazione tanto delicata come il posizionamento in bici fatto via web però, anche se ho fatto soltanto un paio di uscite col nuovo assetto devo dire che inizio già a percepirne i benefici... Non avevo veri e propri problemi con la posizione precedente ma ora sono decisamente più comodo e come spesso accade da comodi si viaggia più forte!!!

Inoltre il rapporto che si riesce ad instaurare è ottimo, vedo un manubrio che mi piace, lo contatto via mail e dopo un pò ricevo magicamente la risposta, "si va molto bene quella piega", oppure "non vabene, non rispetta il tuoi drop e reach ideali..." Vedo un reggisella e mi dice se ha abbastanza setback o meno, vedo un attacco e mi dice se ha la giusta inclinazione o meno, cambio sella e mi indica la regolazione migliore.... e potrei continuare per molto!!!

Ultimo ma non ultimo si spendono molti meno soldi che per un qualunque inutile accessorio ma i risultati sono garantiti...

Morale della favola:
MOLTO SODDISFATTO E CONSIGLIATO.

Eldiablo68

Novellino
22 Marzo 2011
1
0
POMEZIA
Visita sito
Bici
corsa basso astra
Salve a tutti,

ho avuto occasione di conoscere Juri per un posizionamento in sella, premetto che avevo già fatto un test di biomeccanica presso un negozio specializzato a Roma. A mio avviso è un biomeccanico che conosce bene la sua materia, scrupoloso nelle misurazioni, attendo ai minimi particolari ect,. Dopo il posizionamento e provata la bici con due uscite consecutive da 130 km in pianura e 90 km in salita, posso dire che la sua competenza ha fatto centro. Sono comodo a tal punto che posso stare kilometri con le mani sulla parte bassa del manubrio sia in pianura che in salita, e le sensazioni sono più che positive.
Vi consiglio di affidarvi a Juri, ne vale la pena ed il costo e decisamente al di sotto della media di molti biomeccanici che spesso si sono improvvisati tali.
Mi ha dato dei consigli utili di massima per la preparazione alle gare, il prossimo anno penso che inizierò la stagione con il suo supporto.

Grazie Juri.

Salvatore Z.

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
L'ho conosciuto di persona e sono andato a casa sua.
Gli ho rotto le scatole per un bel pò ma lui ha incassato tutto senza mai spazientirsi e rispondendo anche alle domande più banali.
Un ragazzo d'oro...oltre che un collega!

A proposito Juri, salutami Osvaldo! il numero 1!

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

Gpg81

Novellino
7 Gennaio 2010
45
0
Perugia
Visita sito
Bici
Look 595 Ultra
Salve a tutti...devo postare il mio commento sul mitico Juri..
Il 17 Marzo ha dedicato parte della sua "festività" alla mia visita Biomeccanica...
Persona molto cordiale e soprattutto competente.
Prima della visita avevo quasi pensato di smettere,accusavo dolori assidui alle ginocchia e alle caviglie nonchè alla cervicale...insomma ero messo malissimo,eppure sono circa 4/5 anni che vado in bici in modo diciamo "impegnativo",cmq dopo aggiustamenti e tentativi vari non sono mai riuscito ad elimibare i miei problemi,anzi magari ne toglievo uno e se ne formava un altro...un disastro..
Così approfittando dellla festa per il 150° anniversario dell' Unità d'Italia,ho deciso di contattare Juri e fare la visita....!!risultato??

TUTTI i miei dolori sono SPARITI,non ho + problemi alle ginocchia,alle caviglie e la cervicale "ringrazia"!!e non solo...la pedalata è migliorata, la sento più potente e + fluida,anche la respirazione in sella sembra migliorata e mentre prima usavo solo la presa alta del manubrio,adesso mi trovo a mio agio in tutte le posizioni...insomma dopo anche 3/4 ore di uscita scendo dalla bici e sto fresco,senza nessun dolore....certo i muscoli delle gambe a fine uscita sono un pò + rigidi ma questo è dovuto all'errata posizione in bici che avevo...adesso sembrano enrtrare in gioco muscoli delle gambe che prima non erano molto sollecitati (o forse è solo una mia impressione)...

Insomma risultato (Per me) più che POSITIVO.....Provare x credere!!

Scusate se mi sono dilungato,ma ne valeva la pena,x esprimere la Mia testimonianza e stima verso la persona che mi ha ridato il piacere di andare in bici!!
Grazie Juri!!

Giuseppe.

Ultima modifica: