JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Questo è un concetto per me nuovo; vorresti, cortesemente, trovare il tempo e il modo di chiarirlo ulteriormente ?
Grazie.

Credo che indirettamente abbia chiarito anche JFB, cmq la capacità di esprimere in salita alte frequenze di pedalata dipende direttamente dalla forza disponibile, ed in parte dagli adattamenti neurofisiologici che cmq sono più importanti quando si vuole fare alto ritmo in pianura oltre le 100rpm.
Si può andare più forte in 2 modi o allungando il rapporto oppure aumentando le rpm con un dato rapporto, ma dato il rapporto X la velocità aumenta prima aumentando le rpm, ma se si vuole andare ancora più forte non è possibile aumentare le rpm all'infinito, quindi necessariamente si deve allungare il rapporto, in poche parole è necessario trovare sempre il giusto compromesso tra velocità e rapporto utilizzato, è chiaro che più si ha forza più questo compromesso sarà trovato su rapporti lunghi e più si acquisirà velocità. Di conseguenza le sfr che producono più forza consentono anche l'aumento della frequenza di pedalata, gli esercizi specifici di agilità servono soltanto per migliorare l'adattamento neurofisiologico alla pedalata, è come memorizzare lo stimolo nelle terminazioni nervose del muscolo. Per tale motivo ritengo che dire faccio il fondo in agilità non ha senso, è vero cmq che chi ha alta capacità di coordinazione troverà più economico fare il fondo lungo anche oltre 100rpm, ma chi riesce ha già tanta forza disponibile, chi non ha la forza la deve acquisire, cioè fare sfr e fondo a bassa frequenza di rpm.Ciao

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Credo che indirettamente abbia chiarito anche JFB, cmq la capacità di esprimere in salita alte frequenze di pedalata dipende direttamente dalla forza disponibile, ed in parte dagli adattamenti neurofisiologici che cmq sono più importanti quando si vuole fare alto ritmo in pianura oltre le 100rpm.
Si può andare più forte in 2 modi o allungando il rapporto oppure aumentando le rpm con un dato rapporto, ma dato il rapporto X la velocità aumenta prima aumentando le rpm, ma se si vuole andare ancora più forte non è possibile aumentare le rpm all'infinito, quindi necessariamente si deve allungare il rapporto, in poche parole è necessario trovare sempre il giusto compromesso tra velocità e rapporto utilizzato, è chiaro che più si ha forza più questo compromesso sarà trovato su rapporti lunghi e più si acquisirà velocità.

Questa è la parte teorica sulla quale, ovviamente, è impossibile non concordare

Di conseguenza le sfr che producono più forza consentono anche l'aumento della frequenza di pedalata, gli esercizi specifici di agilità servono soltanto per migliorare l'adattamento neurofisiologico alla pedalata, è come memorizzare lo stimolo nelle terminazioni nervose del muscolo. Per tale motivo ritengo che dire faccio il fondo in agilità non ha senso, è vero cmq che chi ha alta capacità di coordinazione troverà più economico fare il fondo lungo anche oltre 100rpm, ma chi riesce ha già tanta forza disponibile, chi non ha la forza la deve acquisire, cioè fare sfr e fondo a bassa frequenza di rpm.Ciao

Questa è la parte pratica e trovo più difficoltà ad accettarla...
Sicuramente le SFR producono più forza, come dici te, ma siamo sicuri che aumentino anche la frequenza di pedalata ?
Anche se mi metto a fare squat e pressa aumento la forza, ma aumento anche le RPM ?
Ecco, da profano, direi che propedeutici alla frequenza di pedalata siano altri esercizi piuttosto che le SFR.
Che poi forse servano ( ad altre cose ), posso essere d'accordo anche se quest'anno non ne ho fatte...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
secondo me quello che dice ciclotrainer è giusto, almeno quando dice che per sviluppare certe cadenze elevate sopratutto in salita ci vuole molta forza, e questa la puoi sviluppare in svariati modi, io personalmente faccio prima ripetute al medio in pianura e fra un pò inizierò con sfr.ovvio che poi ti devi esercitare a sviluppare certe cadenze, ma senza una forza di base nn vai da nessuna parte....imho

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
Sicuramente le SFR producono più forza, come dici te, ma siamo sicuri che aumentino anche la frequenza di pedalata ?
Anche se mi metto a fare squat e pressa aumento la forza, ma aumento anche le RPM ?
Ecco, da profano, direi che propedeutici alla frequenza di pedalata siano altri esercizi piuttosto che le SFR.
Che poi forse servano ( ad altre cose ), posso essere d'accordo anche se quest'anno non ne ho fatte...

le SFR aumentano la forza eseguendo il gesto specifico,di conseguenza io dopo dei cicli di sfr riesco a far girare le gambe con maggiori rpm e una sensazione di gamba "bella piena" fare potenziamento con squat e pressa non mi da mai la stessa sensazione ! o-o

Si può andare più forte in 2 modi o allungando il rapporto oppure aumentando le rpm con un dato rapporto, ma dato il rapporto X la velocità aumenta prima aumentando le rpm, ma se si vuole andare ancora più forte non è possibile aumentare le rpm all'infinito, quindi necessariamente si deve allungare il rapporto, in poche parole è necessario trovare sempre il giusto compromesso tra velocità e rapporto utilizzato, è chiaro che più si ha forza più questo compromesso sarà trovato su rapporti lunghi e più si acquisirà velocità. Di conseguenza le sfr che producono più forza consentono anche l'aumento della frequenza di pedalata, gli esercizi specifici di agilità servono soltanto per migliorare l'adattamento neurofisiologico alla pedalata, è come memorizzare lo stimolo nelle terminazioni nervose del muscolo. Per tale motivo ritengo che dire faccio il fondo in agilità non ha senso, è vero cmq che chi ha alta capacità di coordinazione troverà più economico fare il fondo lungo anche oltre 100rpm, ma chi riesce ha già tanta forza disponibile, chi non ha la forza la deve acquisire, cioè fare sfr e fondo a bassa frequenza di rpm.Ciao

Quanto scritto sopra mi sembra molto logico.
Il fatto IMPORTANTE che non consideri, ALLENANDOTI CON IL PT, è che ad una maggiore velocità, ad un rapporto più lungo, ad un aumento delle rpm; cioè ad un aumento del carico ESTERNO, aumenta anche il carico INTERNO; cioè gli atti ventilatori, cioè la FREQUENZA CARDIACA (a meno che non si sia dei rettili :mrgreen:) cioè la FATICA.
E' anche logico, impostando l'allenamento sui watt, non trovare sensato fare il fondo lungo (allenamento indigesto alla maggior parte degli amatori, è per questo che non andate forte :mrgreen: ...) ad elevate rpm; a COSA SERVE, l'ho RIPORTATO più volte... Basta :eek:
o-o

Aumentando la "forza" poi sei in grado di spingere più agilmente rapporti anche più impegnativi, da qui, credo l'affermazione di Ciclotrainer.
Non crediate di fare un paio di mesi di SFR e di andare come delle moto...Se non sono inserite in un contesto completo e portate a lungo termine, meglio non farle (che non ci senta il tuo D.S. :mrgreen:o-o)
Da quello che sto vedendo hanno dato frutti abbinandole al medio...
Oggi comunque iniziano le 7 settimane di F&o, vado a cambiarmi...

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Ecco, che le SFR permettano di spingere più agevolmente rapporti duri lo credo anch'io; più difficile da digerire è il discorso che facilitino l'aumento delle RPM, anche se aumentano la potenza.
Penso piuttosto che siano più efficaci esercizi che allenino la capacità neuromuscolare.
Però gli esperti siete voi...

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Quanto scritto sopra mi sembra molto logico.
Il fatto IMPORTANTE che non consideri, ALLENANDOTI CON IL PT, è che ad una maggiore velocità, ad un rapporto più lungo, ad un aumento delle rpm; cioè ad un aumento del carico ESTERNO, aumenta anche il carico INTERNO; cioè gli atti ventilatori, cioè la FREQUENZA CARDIACA (a meno che non si sia dei rettili :mrgreen:) cioè la FATICA.
o-o
Si, tutto giusto, ma dimentichi una cosa importante, cioè che con il passare delle settimane l'organismo si adatta o a maggiori carichi o ad eseguire gli stessi carichi con minore sforzo.
Di fatto in 2 mesi sono passato da sfr a 300W medi a sfr a 350W medi registrando stessa frequenza cardiaca massima e media.
Controprova, ieri ho eseguito una salita test fatta più volte in passato, sono 6.5km con 400mt dislv., da 500mt s.l.m. a 900mt. (6% circa), e faceva freddo circa 2-3 gradi di temperatura, ho impiegato 24'25" (VAM circa 1000mt./h), HR max 153bpm e 145bpm medi, cadenza 85rpm medi, 434 watts max e 272 watts medi, velocità media 16.11 km/h max 25.63, rapporto peso/potenza 3.5 complessivi, prob l'ho fatta troppo agile, credo che con un rapp legg +lungo avrei impiegato meno tempo.
Non facevo questa salita da almeno 3 anni, e le ultime volte in cui l'ho fatta seriamente risalgono ad almeno 5 anni fà, credo di aver battuto il mio record personale, e sicuramente non l'ho mai fatta a queste velocità con un HR così basso, anche se devo dire che con il fraddo faccio fatica ad andare su di HR, in ogni caso sono salito con valori praticamente estivi, se tanto mi dà tanto in estate potrei farla tranquillamente in 23'.
La salita in questione è stata anche arrivo in una tappa del giro d'italia.
Ciao

Si, tutto giusto, ma dimentichi una cosa importante, cioè che con il passare delle settimane l'organismo si adatta o a maggiori carichi o ad eseguire gli stessi carichi con minore sforzo.
Di fatto in 2 mesi sono passato da sfr a 300W medi a sfr a 350W medi registrando stessa frequenza cardiaca massima e media.

Ciao

Beato te, facessi io quei watt; manco mi allenerei probabilmente...:mrgreen:
Ma non c'entra nulla con quanto di mio hai quotato, l'organismo si adatta...SE RECUPERA; qualsiasi carico.
Per passare in due mesi da 300 a 350 w/avg; o sei un rettile :mrgreen: e anche forte; o/e hai una grande capacità di recupero, nonchè delle ottime qualità genetiche.
Ho appena finito, e non è una gran giornata, presumo che i vaccini tengano latente l'influenza che ha mio figlio...
Poi posto i dati...

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
Oggi comunque iniziano le 7 settimane di F&o, vado a cambiarmi...

Immagino se ne sia già parlato altrove delle F&O, ma tu queste 7 settimane, in quale momento della preparazione le fai, o in sostituzione di cosa, in una preparazione tipo quella di JFB? Potresti anche indicarmi in cosa consistono esattamente. In mp se qui finiamo fuori tema.

Grazie :eek:

bartali64

Novellino
22 Dicembre 2007
42
0
Avezzano (Aq)
Visita sito
Ciao a tutti, ho avuto il piacere di conoscere Juri, in arte JFB’07, e volevo condividere con voi le mie impressioni.
E’ una persona fantastica. Un ragazzo molto preciso e preparato, ascolta le problematiche e le risolve in maniera molto professionale.
La sua disponibilta’ va oltre ogni limite, ad ogni quesito risponde con la massima velocita’ e con i dettagli del caso.

Grazie PROFF

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Vado in BDC da un anno e ho sempre pedalato in base a quanto avevo letto su libri e su internet. Quindi, comprata una bici che solo ora so essere troppo grande, ho impostato la sella facendo male i calcoli, ho messo le tacchette troppo avanti, ho inclinato la sella a becco troppo in giù e così mi sono adattato alla mia bici, anziché fare il contrario... Onestamente in un anno sono arrivato al livello del mio gruppo, ma sentivo che si poteva fare di più. Quindi per curiosità e anche perché mi volevo regalare una bici nuova, ho chiamato Juri e ci siamo incontrati. 2 ore circa di misure e alla fine avevo un assetto sia per la mia attuale Crow sia per la prossima Look 595. Ma intanto si pedala sulla Crow... E questa è stata stravolta: pedalavo 2cm troppo alto, 4-5mm troppo indietro, curva troppo lontana di 2cm e tacchette troppo in punta di 1cm e pedivelle troppo corte di 2,5mm. In attesa di un attacco Deda Zero100 da 10 e di una curva Deda Supernatural, ci siamo "limitati" ad apportare le novità alle quote modificabili, ovvero sella, guarnitura e scarpe. Mercoledì ho fatto un giretto di 45km e ho avuto subito l'impressione che andavo a usare muscoli fino ad allora quasi disoccupati, in particolare vasto mediale e laterale. Pedalando a gamba tesa infatti entrano poco in gioco, "sostituiti" da bicipite femorale e retto femorale innanzitutto (Juri, correggimi se sbaglio). Su tratti ben noti di strada mi sono accorto subito che il cuore saliva meno a parità di velocità, segno di una maggiore efficienza della pedalata. Poi sui primi strappi, sono salito a cadenze inusitate, anche oltre 105, e a velocità che non dico sennò faccio la figura del pescatore. Ovviamente su 45km tutto è andato bene perché non ho esaurito i muscoli ipo-allenati.
Oggi, invece, sono uscito in gruppo: RM-Anzio-RM, 128km. All'andata tutto bene, media per me altissima a frequenze cardiache ridicolmente basse. Quindi mi sono divertito e ho speso molto. Al ritorno ho pagato pegno, ma è chiaro che a questo punto si tratta di dare forza alle gambe. La posizione nuova è confortevolissima, a cominciare dalla nuova inclinazione della sella. L'unico residuo di fastidio ai lombi è dovuto all'attacco che è ancora troppo lungo. In settimana arriva, monto e provo. Nel frattempo devo lavorare sulle zampette e soprattutto ringraziare, ultimo ma solo in ordine di tempo, il mio amico Juri per il lavoro preciso, esaustivo, in una parola, professionale, che ha svolto. Litro di birra assicurato! o-o

sod_bike

via col vento
5 Dicembre 2007
64
1
al caldo sud
Visita sito
Settimana scorsa ho fatto il test da Emanuele a Castano Primo: dopo 5 uscite posso solo dire una cosa: GRAZIE INFINITE!
In tanti avete scritto di lui, confermo tutto: competente, professionale, disponibile, gli manca solo il tempo per pedalare come vorrebbe!
Ero scettico / indeciso sulla visita di posizionamento, dopo aver visto come si è svolta e i risultati posso solo consigliare di farla.
Senza pensarci due volte.
Grazie, Emanuele!
E saluta la truppa del negozio e soprattutto il "primario" in officina, Walter. Un mago!
Ciao!

nik105

Apprendista Passista
3 Gennaio 2008
818
2
prov. Vicenza
Visita sito
Bici
cervelo' r3 '16, specialized stumpjumper marathon '15
o-ovolevo unirmi al coro di consensi verso juri. mi ha fatto le misure sia per la bdc che per la mtb e devo dire di essere molto contento. Adesso inizierò anche la preparazione specifica che mi ha inviato e poi vedremo...ma son convinto che i risultati si vedranno!:mrgreen:

ginsi

Pedivella
21 Ottobre 2006
323
0
Visita sito
Salve. Anche io sono stato biomeccanizzato.......da Juri naturalmente!!! Ha fatto un lavoro eccellente. Adesso mi sembra di pedalare su un altra bici. Veramente bravo Juri e molto molto disponibile. Lo consiglio a tutti che hanno bisogno di un bravo biomeccanico!!
E siccome sono Sloveno, Juri e` diventato un biomecanico a livello internazionale.

Grazie Juri!!!!

Borut

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Anche io "convertito" a juri.

inizialmente ero abbastanza scettico, poi con l'avvio del nuovo anno ho provato così, giusto per curiosità.

prova e riprova, chiedi e richiedi, juri è stato sempre gentile e disponibile, facendo anche più di quanto gli era stato richiesto........risultato: ordinato attacco e piega, regolate tacchette e sella secondo le sue indicazioni (quante volte gli ho mandato mail con dubbi e domande e quante volte mi avrà mandato al diavolo tra sè e sè, ma sempre restando gentile e amichevole via mail:mrgreen:), ho dovuto attendere quasi un mese perchè la nuova piega scelta insieme arrivasse dagli usa.

Dopo un mese e mezzo la bici è finalmente settata, e davvero mi sembra di aver cambiato mezzo per come lo sento docile, scorrevole, maneggevole, insomma in una paola: mio.

Domenica ho fatto 110 km dopo quasi 10 giorni di stop, nessun dolore e possibilità di tenere medie e distanze che fino a poco fa avrebbero necessitato di molto più allenamento: GRAZIE JURI.o-o:mrgreen:o-o

Spero (ma sono certo che non avrai problemi:mrgreen:) di poterti eventualmente contattare in futuro in caos di cambio sella e/o componenti.

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Beati voi che non sentite dolori....comunque è strano, perchè ogni volta che uno cambia l'assetto giusto o sbagliato che sia, il fisico si deve abituare a quello che era in precedenza...
Mi spiego meglio.....per un anno intero ho pedalato sulla mia Giant, visto che ero in procinto di cambiare il telaio, mi faccio prendere le misure da Yuri che in seguito mi sviluppa il nuovo assetto della mia bici.
Damme misure prese da Yuri, risultava che ero alto di sella, avanti con la sella e troppi spessori sull'attacco manubrio.
Premetto che con il vecchio assetto, pedalavo anche 6 ore, senza neanche un dolore, sicuramente posizione in bici sbagliata ma oramai abituata ....
da quando pedalo con l'assetto Yuri, ho riscontrato diversi "problemi" causati proprio dalla differenza di stare in bici, il fisico abituato a pedalare in una certa posizione, ora deve abituarsi a lavorare in altro modo, mettendo in movimento parte dei muscoli, non utilizzati in precedenza...
naturalmente Yuri mi ha detto che è normale, che uno si deve abituare, dunque mi sembra strano che molti di Voi, da subito riescono a pedalare in modo divino, come se ci fosse stata una magia...mahhhhh ho delle perplessità dal momento che è normale che ci vuole un periodo di adattamento alla nuova postura....
In ogni caso, sto andando per gradi e continuo a pedalare con 5 millimetri più alto della quota che ho in scheda.....ho provato così e mi trovo molto meglio di quando sto più basso.
Le misure son misure, ma poi vanno adattate ad ognuno di noi e ai nostri dolori....

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Non vorrei che qualcuno avesse frainteso quello che ho scritto.
Non metto in dubbio assolutamente il lavoro di Yuri, peraltro anch'io ho evidenziato in questo forum le sue qualità e disponibilità e su questo non si discute....
Le mie perplessità erano dovute dal fatto che dopo gli aggiustamenti fatti, la maggior parte di voi si trovava subito bene nella posizione ricavata dalla scheda di Yuri.
io mi ci sto abituando e va sempre meglio, proseguo per gradi dal momento che pedalavo con più di 2 cm. in altezza, forse dipenderà da questo a me ha stravolto completamente la posizione in bici, voi solo piccoli spostamenti.....
Ho voluto chiarire, non avrei voluto che qualcuno pensasse che non avevo apprezzato il lavoro di Yuri oppure che lo mettevo in dubbio....tutto qui.
Naturalmente saluto yuri, che in ogni caso si mantiene in contatto con me per aggioranarsi sul mio stato di pedalata e di ambientamento alla nuova posizione.....
Ciauzzzzzzzzz a tutti

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io sono stato più fortunato: vengo dalla mtb (e ci rimango pure) e ho comprato la mia prima bdc solo da 3 mesi, quindi la prima posizione che ho fatto l'ho fatta con Juri, senza dovermi riabituare dopo anni messo diversamente. Beh, prima ero disperato, quasi sul punto di venderla e rimettere gli slick per l'allenamento sulla mtb, perchè mi trovavo malissimo e invece grazie a Juri, in 10 giorni oserei quasi dire di stare comodo ora, e riesco anche a raggiungere frequenze di pedalate, a parità di sforzo e di rapporto, superiori di circa 10 al minuto + di prima.
Eccezionale Juri. Dal punto di vista umano confermo quanto detto già da tutti gli altri.