JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

lallo

Novellino
5 Settembre 2005
2
0
Visita sito
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma vi leggo da molto tempo.
Nel 2005 feci una visita biomeccanica classica nella mia città ma non rimasi molto soddisfatto tanto che a tutt'oggi avevo fatto tante di quelle correzioni (a sensazione personale) da stravolgere quell'assetto. A fine 2007 ho cominciato a leggere di Juri sul forum e l'idea di una visita via web mi ha incuriosito molto. A gennaio 2008 mi sono deciso e ho cominciato a prendermi le misure che , devo dire, mi ha fatto ricontrollare 3 volte perché alcuni riscontri non erano giusti in quanto il mio fisico era molto longilineo (gambe lunghissime 89 e altezza 174). Senza andare molto per le lunghe alla fine è arrivato l'assetto, molto preciso e dettagliato. Alla fine gli spostamenti sono stati nell'ordine dei 2/3 millimetri ma il risultato è stato importante perché alla prima uscita lunga (5 ore e 155 km di percorso misto!) sono tornato senza nessun dolore particolare, specialmente quello lombare di cui soffrivo da tempo. Juri si è dimostrato una persona paziente, preparata e competente. Quello che fa andare forte in bici sono prima le gambe, poi la giusta posizione che ti permette di far trasmettere il massimo della potenza e poi tutto il resto.

IL BOMBA

Apprendista Passista
4 Ottobre 2006
1.024
3
Busto Arsizio
Visita sito
a me la biomeccanica via web mica mi convince... ;nonzo% certo è facile trovare grandi miglioramenti quando la posizione era sbagliata... ;nonzo% per ora non sono ancora "biomeccanizzato"... ma pensare ad un test via web non mi convince ;nonzo%

Non perdere tempo e non sprecare inutili energie !!!! Migliora il tuo assetto ..... Juri è una persona molto competente e precisa o-o

MAX58

Novellino
20 Gennaio 2007
47
5
Terni
Visita sito
Bici
TRIDENTE mod. Scissor
Come iniziare ? come gli altri : GRAZIE JURI
Grazie per avermi rimesso in bici dopo anni di girovagare per "biomeccanici" a la page iperpubblicizzati ( e ipercostosi); grazie per esserci incontrati e per aver fatto il " tuo sporco lavoro" con pazienza competenza e disponibilità. Da ALFA a BRAVO : MISSIONE COMPIUTA !o-o

max 58

ranif

Novellino
7 Marzo 2007
55
0
avezzano - aq
Visita sito
Grazie JURI.
Io dico che SEI un fenomeno Juri.
Per i miei tanti problemi di assetto sono stato da lui.
Pignolo nelle quote fino all'inverosimile, con una competenza notevole, disponibilissimo ad ascoltare e risolvere i nostri problemi, un vero gentiluomo.
Grazie ancora

stiancri

Novellino
14 Gennaio 2008
41
1
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Quest'anno per la prima volta, dopo anni passati ad allenarmi a sensazioni, volevo fare qualcosa di diverso per cercare di migliorarmi, anche se non vado malaccio. Nelle granfondo (percorsi medi) arrivo quasi sempre nella parte medio alta della classicfica.
Il problema:seguendo i consigli di JFB, con tutti gli aggiustamenti del caso sulle tabelle proposte, mi sembra di curare troppo la parte di potenziamento, ritrovandomi spesso nel week end con le gambe imballate e pesanti. Proprio oggi ad un raduno, mi sono staccato perchè non riuscivo nemmeno a tenere la ruota dei "vecchietti", se tengo conto che di solito gli altri anni in questo periodo ero nel gruppetto davanti....
Non è che a fare tutti questi esercizi di forza si vada a perdere troppo in velocità e freschezza atletica?
Il mio è solo un parere, non una critica, non mi azzarderei mai!
Grazie:cry

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ma a cheparte della preparazione sei arrivato?

Se senti le gambe un po' imballate è perchè non hai recuperato bene, nn perchè hai fatto troppi esercizi di potenziamento. Tieni conto che lui è contrario alle sfr e quindi esclude quello che in questo momento rappresenta forse l'esrcizio di potenziamento per eccellenza.

stiancri

Novellino
14 Gennaio 2008
41
1
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
se ora stai "caricando" è normale che la gamba non giri al meglio... oppure sei un pò troppo stanco... in ogni caso appena comincerai a "trasformare" i lavori andrai + forte che mai!

Ma per trasformare i lavori intendi gli esercizi che seguono al ciclo di 7 settimane immagino.
Cambi di ritmo, ripetizioni alla soglia, ecc....

gio89Ma a cheparte della preparazione sei arrivato?

Se senti le gambe un po' imballate è perchè non hai recuperato bene, nn perchè hai fatto troppi esercizi di potenziamento. Tieni conto che lui è contrario alle sfr e quindi esclude quello che in questo momento rappresenta forse l'esrcizio di potenziamento per eccellenza.

Sono alla terza settimana del primo ciclo, mi sembra di avere fatto tutto alla perfezione.
Tieni conto che abito lontano da salite, ci vado una volta durante la settimana ed un'altra la domenica ad allenarmi in montagna.
Perciò gli esercizi di potenziamento li faccio adirittura in pianura.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ma per trasformare i lavori intendi gli esercizi che seguono al ciclo di 7 settimane immagino.

Sono alla terza settimana del primo ciclo, mi sembra di avere fatto tutto alla perfezione.
Tieni conto che abito lontano da salite, ci vado una volta durante la settimana ed un'altra la domenica ad allenarmi in montagna.
Fai gli esercizi in pianura e ti sembra troppo il potenziamento?!?!;nonzo% C'è qualcosa che non quadra.
Di solito l'errore che si commette spesso quando si fanno ecercizi di potenziamento o per la forza resistente è di spingere troppo perchè andando "piano" ci sembra di non fare fatica e che l'allenamento non sia produttivo, ed è proprio così che ci si fa un gran male ai muscoli. Quindi mi viene da chiederti come hai trovato la soglia? Con un test o sulla base di sensazioni?

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant

A parte che se mandi una mail a lui ti risponderà sicuramente a dovere, ma il primo ciclo non è il fondo? Di che potenziamento parli?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io l'ho conosciuto personalmente e posso dirti che è veramente un grande. Se gli poni i tuoi quesiti in mp o via mail ti risponderà certamente. Io anche sto seguendo la sua preparazione, ma nel primo ciclo, ho fatto solo agilità come prevedeva lui. Niente salite e niente potenziamento. Ora sono a metà del secondo ciclo e pur eseguendo la tabella con Kmetraggio ridotto (non sono mica una moto come lui), non è che le gambe siano dei fiorellini. Immagino però che come ogni preparazione che si rispetti non è questo il momento in cui coglierne i frutti. Altrimenti il resto della preparazione a cosa servirebbe? E fra l'altro se le gambe girassero a dovere già adesso, il resto della stagione non potrebbe che essere in calando. Concordi?

Ad majora. o-oo-o

stiancri

Novellino
14 Gennaio 2008
41
1
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Cerco di dare una risposta generale, e spiegare meglio quello che intendevo dire.
Innanzitutto sono al secondo ciclo, il fondo già l'ho fatto, intendevo primo ciclo di potenziamento, errore mio.
Per i valori di soglia mi regolo con quelli che avevo l'anno scorso ad inizio stagione, avevo fatto il test, ed anche se so che potrebbero essere cambiati, quasi sicuramente, mi trovo abbastanza bene a lavorare sulle frequenze attuali.
Il problema, più soggettivo che oggettivo probabilmente, stà nel fatto di avere quella sensazione di gambe pesanti, pensavo con tutto il fondo fatto e le uscite di agilità che tutt'ora eseguo, di poter avere una gamba più sciolta.
Ci sono rimasto male quando ho visto che non riuscivo più a tenere le ruote degli altri, senza avere grossi dolori alle gambe.
Forse devo lavorarci ancora un po' su.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Cerco di dare una risposta generale, e spiegare meglio quello che intendevo dire.
Innanzitutto sono al secondo ciclo, il fondo già l'ho fatto, intendevo primo ciclo di potenziamento, errore mio.
Per i valori di soglia mi regolo con quelli che avevo l'anno scorso ad inizio stagione, avevo fatto il test, ed anche se so che potrebbero essere cambiati, quasi sicuramente, mi trovo abbastanza bene a lavorare sulle frequenze attuali.
Il problema, più soggettivo che oggettivo probabilmente, stà nel fatto di avere quella sensazione di gambe pesanti, pensavo con tutto il fondo fatto e le uscite di agilità che tutt'ora eseguo, di poter avere una gamba più sciolta.
Ci sono rimasto male quando ho visto che non riuscivo più a tenere le ruote degli altri, senza avere grossi dolori alle gambe.
Forse devo lavorarci ancora un po' su.

Probabilmente hai fatto allenamenti non compatibili con le tue capacità del momento, il problema è che si tende ad adattarsi allo schema di allenamento, ma in realtà è lo schema che deve essere adattato. Tale situazione può realizzarsi in modo molto preciso con un misuratore di potenza, senza bisogna avere molta sensibilità nel fare i carichi giusti, e ritengo sia pressocchè impossibile determinarli attraverso la sola frequenza cardiaca, se non con determinati criteri. Io non vorrei discutere dei vari metodi perchè in realtà non è che un metodo sia meglio di un altro, vorrei però dire che attualmente i metodi di allenamento più attuali ritengo siano quelli dei preparatori americani, mi sembrano più efficaci come schema complessivo.
In ogni caso non è detto che un tipo di schema vada bene per tutti, ad esempio dire semplicemente faccio agilità non vuol dir nulla, ma se fai agilità metti a 110rpm e sviluppi una potenza troppo alta praticamente stai facendo un lavoro di tipo anaerobico, prendilo come esempio potrebbe non essere il tuo caso.
Allo stesso modo se fai potenziamento e sviluppi potenze incompatibili con le tue capacità stai facendo un lavoro diverso.
Ciao

Semplicemente.

Se non sei mai stato avezzo ad eseguire esercizi di fondo lungo a 100, 110 rpm; come giustamente JBF consiglia come prima parte, la questione è tutta li.

Il fondo lungo ad elevate rpm, se non ci si è abituati, è un carico bello e buono, anche se la sensazione di fatica non è quella solita cui tutti fanno riferimento.
E lentamente porta all'overreaching.
Bisogna curare il recupero anche di quei carichi li; poi c'è anche chi naturalmente riesce a stare 4 ore a 120 rpm, e quindi considera il fondo lungo un carico irrisorio; tanto di cappello.