Sono stato da Juri, giusto la settimana scorsa e devo dire che ne è valsa la pena farsi un viaggio da Ferrara, sino a casa sua. Ho trovato una persona che dire competente è riduttivo! Sono stato da lui, dopo essere stato da altri 2 biomeccanici che non avevano risolto il mio problema. Le mie impressioni, è che ci si trova davanti ad una persona estremamente professionale con le dovute conoscenze, che ti spiega tutto ciò che sta facendo durante la visita (oltre ad ascoltare le tue eventuali problematiche), ed i motivi per cui apporta delle variazioni. Persona super puntigliosa e precisa durante il rilievo delle quote antropometriche, di fatti se ha qualche dubbio durante le misurazioni, tende a ripeterle più volte. Non da meno quando riporta le misure sulla bici. Rispetto alle due visite precedenti, mi ha abbassato ed avvicinato la sella (difatti tendevo a pedalare abbastanza alto ed arretrato). Da qui nasceva il mio problema in fase di spinta, specialmente con la gamba sx, che sentivo spingere in maniera differente rispetto alla dx. Questo era dovuto alla posizione troppo alta ed arretrata, che tendeva a sbilanciarmi più su una gamba che sull'altra, oltre a pedalare troppo di punta e di conseguenza non appoggiavo le ossa ischiatiche in maniera corretta. Dopo le prime uscite, con il nuovo assetto, tale sensazione è praticamente scomparsa, inoltre mi ha suggerito come ottimizzare al meglio l'impugnatura delle leve dei comandi, per avere maggior giovamento in fase di pedalata e di scarico sulle braccia e sul collo. Inoltre cosa che mi ha colpito e che dovrebbe essere cosi, ma invece non sempre altri suoi colleghi fanno, non guarda mai l'orologio (oltre a non indossarlo

) perchè,giustamente per una visita corretta ci vuole il tempo che serve. La mia è durata circa 3 ore! Insomma io lo consiglio anche a quelle persone che come me, sono molto lontane da casa sua, ne vale veramente la pena. Troverete, oltre a tutte le cose dette in precedenza, anche una simpatica persona.
Grazie ancora Juri.
Andrea (BMC Astana)