JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Salve, ho comprato la mia prima BDC da circa due settimane. Alla mia prima uscita ho sentito la necessità di alzare la sella rispetto alla configurazione (dopo aver preso le quote) del negoziante. Ora accuso un dolore alla rotula del ginocchio sinistro. Premetto che sono anni che pedalo, ma fin'ora ho fatto sempre MTB e BDC con bici prestate da amici anche molto più grandi della mia taglia. Mai avuto un fastidio del genere.
Il mio compagno di uscite mi dice che stendo troppo la gamba e che pedalo in punta di sella, può essere questa la causa?
Rimettila come prima.
Il fuorisella fa figo ma non è sempre la cosa migliore.
 

AmT2k10

Novellino
12 Ottobre 2017
9
2
27
Matera
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Rimettila come prima.
Il fuorisella fa figo ma non è sempre la cosa migliore.

Proverò a riabbassare la sella. Comunque prossimamente farò una biomeccanica per togliermi ogni dubbio.
Spero che il dolore al ginocchio non sia dovuto anche a motivi di sovraccarico improvviso dato che ero fermo totalmente da circa 4 mesi e nel giro di una settimana ho macinato più di 700 km. (L'entusiasmo che al solito fa brutti scherzi!)
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Proverò a riabbassare la sella. Comunque prossimamente farò una biomeccanica per togliermi ogni dubbio.
Spero che il dolore al ginocchio non sia dovuto anche a motivi di sovraccarico improvviso dato che ero fermo totalmente da circa 4 mesi e nel giro di una settimana ho macinato più di 700 km. (L'entusiasmo che al solito fa brutti scherzi!)

Il dolore rotuleo può anche essere associato ad un errato arretramento/avanzamento della sella e non solo dell'altezza. Altro tema è misurare la potenza sviluppata da ogni singola gamba durante la pedalata. Il biomeccanico può essere d'aiuto in entrambi i casi.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Proverò a riabbassare la sella. Comunque prossimamente farò una biomeccanica per togliermi ogni dubbio.
Spero che il dolore al ginocchio non sia dovuto anche a motivi di sovraccarico improvviso dato che ero fermo totalmente da circa 4 mesi e nel giro di una settimana ho macinato più di 700 km. (L'entusiasmo che al solito fa brutti scherzi!)
Cioe`, sono 4 mesi che non fai alcuna attivita`fisica, e poi ti spari 700 km in una settimana? Spero che volevi scrivere 70...
Io faccio sport da quando ho 5 anni, ed e`gia tanto che arrivo a 200 km in una settimana in bdc...
Poi si parla di biomeccanica? Impara prima a gestirti e fare x il livello che ti compete, non si scherza col fuoco
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Oggi visita da Juri, mi sono sparato 750 km (a/r) ma non volevo rimandare.
Iniziamo subito a lavorare, Juri è metodico, preciso quasi maniacale nel rilevare le misure, ri-controlla, ri-rimisura e da questi gesti traspare tutta la sua passione.
Dopo le misure sistema l’altezza sella, l’arretramento e il dislivello (sella/manubrio) ed infine le tacchette. Mi da consigli per migliorare la mia scarsa mobilità e mi invita a curare molto questo aspetto.
Infine la prova in strada e dalle prime pedalate ho sentito la bici mia, comoda, senza avvertire il peso sulla sella.
Quello che mi ha spinto ha fare una visita da Juri erano le difficoltà che provavo dopo 50/60 km, continuare era una sofferenza, non un piacere.
La strada dirà il resto ma sono convinto che il responso sarà positivo.
Altra cosa, non meno importante è la grande disponibilità di Juri.
 

PierpAlps

Novellino
20 Gennaio 2019
1
0
40
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp4
Juri è veramente bravo, meticoloso e appassionato. Mi ha messo sulle mie due bici in maniera stupenda. Se prima adoravo andare in bici praticamente tutti i giorni per molte ore di seguito, adesso non vorrei proprio più scendere e ci resterei sopra pure per andare a letto per quanto mi ci sento finalmente comodo. La visita è stata molto approfondita ed è durata più o meno due ore e mezzo. Ho dovuto cambiare qualche componente per raggiungere le quote corrette e lui è stato superdisponibile a riservarmi uno spazietto per montarli, sempre con estrema cura e precisione. Grazie davvero per la professionalità e simpatia dopo le prime uscite mi sento già rinato.
 

Supen80

Novellino
13 Gennaio 2019
1
0
44
Latina
Visita sito
Bici
Tarmac
Ho scoperto Juri curiosando su vari forum di biomeccanica e alla fine sono arrivato a lui leggendo le varie opinioni tutte POSITIVE e così ho deciso di fare la biomeccanica da lui.
Prima che andassi da lui ero stato già (Biomeccanizzato) ma ogni volta che scendevo dalla bici avevo dolori da tutte le parti e nn riuscivo a fare più di 60km.
Arrivato da lui si e messo subito a lavoro sulle mie due bdc misurando e rimisurando e facendo calcoli come solo lui sa fare.
Poi e passato a prendere le mie misure in modo meticoloso anche qui facendo calcoli e contro calcoli..
Dopo tutte le misurazioni abbiamo provato le bici con il nuovo assetto fuori casa sua fatto da lui e devo dire che mi si aperto un altro mondo appena messo in sella già sentivo la differenza di posizione e la pedalata rotonda e fluida...
Il giorno dopo ero curioso di fare un giro con il nuovo assetto ed e stato uno spettacolo sceso dalla bici senza dolori e mi sono fatto ben 110km.
Consiglio a chiunque vuole fare una biomeccanica di andare da lui e una persona davvero PREPARATA sulla materia EDUCATA E CORTESE
grazie Juri sei un GRANDE...
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Oggi visita da Juri, mi sono sparato 750 km (a/r) ma non volevo rimandare.
Iniziamo subito a lavorare, Juri è metodico, preciso quasi maniacale nel rilevare le misure, ri-controlla, ri-rimisura e da questi gesti traspare tutta la sua passione.
Dopo le misure sistema l’altezza sella, l’arretramento e il dislivello (sella/manubrio) ed infine le tacchette. Mi da consigli per migliorare la mia scarsa mobilità e mi invita a curare molto questo aspetto.
Infine la prova in strada e dalle prime pedalate ho sentito la bici mia, comoda, senza avvertire il peso sulla sella.
Quello che mi ha spinto ha fare una visita da Juri erano le difficoltà che provavo dopo 50/60 km, continuare era una sofferenza, non un piacere.
La strada dirà il resto ma sono convinto che il responso sarà positivo.
Altra cosa, non meno importante è la grande disponibilità di Juri.

Aggiorno la recensione dopo due uscite per circa 150 km.

Non si addormenta più il pacco
Scomparsi i dolori ai piedi (leggero intorpidimento della punta del dx ma è dovuto a due ernie)
Quasi scomparsi i dolori alle ossa ischiatiche (sono leggeri fastidì che spariscono non appena mi alzo sui pedali)
Sento lavorare anche i femorali e non solo i quadricipiti
Pedalata più rotonda e fluida
Non si addormentano più le mani
Mi sento a mio agio anche in presa bassa nonostante un po’ di panzetta

Che dire ...... grazie Yuri.
 

Gabry_96

Novellino
6 Febbraio 2019
3
5
27
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
Vi racconto brevemente la mia esperienza con Juri.
Appassionato da tempo di ciclismo, con l'obiettivo di fare anche triathlon decido, la scorsa estate, di comprare la mia prima bicicletta. La scelta ricade su una bianchi Via Nirone. Non conoscendo nulla di "tecnica" della bicicletta e men che meno di angoli, messa in sella ecc... nel giro di qualche uscita ho sentito riacutizzarsi un vecchio problema al ginocchio destro. A quel punto dopo aver studiato un pò comprendo che l'unica cosa saggia da fare è fermarsi e fare la visita da un bravo biomeccanico, la scelta cade naturalmente su Juri. Lo contatto e si dimostra da subito gentilissimo e disponibile, anche se a causa di qualche impiccio di troppo sono costretto a rimandare la visita di qualche settimana. Fatto sta che a novembre finalmente riesco a raggiungerlo! Mi ha accolto subito benissimo e anche a giudicare dai diversi modellini di automobili che tiene esposti in casa si comprende quanto sia appassionato di ingegneria, meccanica. Senza perdere troppo tempo ci dirigiamo nel suo studio-laboratorio. L'ambiente è minimalista e non ti confonde.. a Juri bastano pochi attrezzi perchè sa già in testa, appena ti vede, cosa dovrà fare e quale sarà il risultato finale. Non servono grandi tecnologie per essere messi in bicicletta e la sua tecnica dal sapore un pò retro (ma efficacissima) consiste nel prendere tutte le misure necessarie più e più volte sino a quando si convince di aver minimizzato l'errore. La cosa bella di Juri è che fa il suo lavoro donando tempo, non sembra abbia fretta. Tutta la procedura mi sembra sia durata un paio d'ore o forse più ma il tempo scorre veloce, tra la curiosità di apprendere qualcosa della sua arte e la sua travolgente simpatia. A conclusione mi ha guidato fuori, sulla stradina del comprensorio, dove ho potuto sin da subito verificare la bontà delle migliorie!! La posizione è ora molto più comoda e rilassata ma al contempo appare anche più "produttiva". L'ho lasciato con grandi aspettative per il mio ritorno su strada e con la consapevolezza di aver trovato una persona per bene disposta ad aiutarti qualora si dovessero presentare dei problemi. Il tutto è stato impreziosito dall'email che mi ha mandato a conclusione dove mi consigliava il cambio di alcune componenti (con tanto di nuove quote da riportare) e consigli generali di mobilità, stretching...
Lo consiglio assolutamente a tutti!!!
P.s seppure il fastidio al ginocchio non si è ancora del tutto risolto, le modifiche apportare da Juri mi hanno consentito di aumentare il chilometraggio e la frequenza degli allenamenti senza peggiorare la situazione.
 

AlessandraAngotti

Novellino
14 Febbraio 2019
1
1
50
Anzio
Visita sito
Bici
TREK Domane
Grazie a Juri ora ho una bici adatta a me ed ho il piacere di andarci. Me lo hanno consigliato dopo tre biomeccaniche dove non si era riusciti a risolvere il problema di posizionamento che si ripercuoteva nella zona cervicale fino a non farmi più andare in bici. Ha capito immediatamente che il telaio che avevo non era adatto a me. Quindi ha iniziato lo studio per trovarne uno che avesse una geometria adatta alle mie misure. Il suo consiglio si è rivelato più che giusto tanto che oggi, dopo una settimana dall’arrivo della nuova bici, io ho finalmente provato quella sensazione di sintonia perfetta in pedalata. Attento, accurato, disponibile è molto preciso anche negli appuntamenti e soprattutto molto professionale. Lo consiglio a tutti.
Grazie Juri perché oggi sono di nuovo felice!
Alessandra
 
  • Mi piace
Reactions: zupperman

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Penso di essere stato uno dei primi ciclisti a essere messo in sella da Juri, più di 10 anni fa. E ogni volta che ho cambiato bici, o che persone a me vicine ne hanno acquistata una, si è ripetuto il rito! E sempre con la massima soddisfazione. Devo riconoscere che l'assetto da lui calcolato è sempre stato giusto, io ho dovuto adattarlo a mie particolari condizioni cliniche legate a un'ernia, e ho fatto l'errore di non tornare a rispettarlo una volta risolti i problemi alla schiena, con il risultato di crearne di nuovi alle ginocchia: sella bassa e avanzata per non tirare i lombi = sovraccarico del ginocchio e in particolare dei tendini rotuleo e del semimembranoso. Così, dopo la comparsa di una antipatica cisti di Baker, ieri sono tornato da lui con la bici e le scarpe e abbiamo rimesso tutto a posto, due ore di lavoro intenso sulla sella e soprattutto sulle scarpe dotate di complesse tacchette Speedplay walkable con adattatori Northwave. Ma alla fine la mia Canyon è diventata quel che doveva essere sin dall'inizio e lo stesso vale per le scarpe, che avevano le tacchette troppo in punta. Oggi giro di prova e ottime sensazioni, gambe agili, pedalata più rotonda e potente, persino qualche record in scioltezza su segmenti tosti. Ma soprattutto la sensazione di articolazioni delle ginocchia non indurite, piacevolmente vuote.
Ancora grazie!

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: scico

cangurotto

Pedivella
4 Gennaio 2010
319
4
Roma
Visita sito
Bici
####Moser 999#### ***R1ISP on the road**** Nome: Gianni
Anche se con immenso ritardo (ore passate a lavorare), auguro a Juri tanti auguri per suoi 40 anni. Sono quasi dieci anni che ci conosciamo e posso solo dire che di persone come lui non se ne trovano piu : sempre disponibile, gentile e preparato, gli ho visto rispondere anche la domenica sera alle domande di noi ciclisti ansiosi. Un vero professionista...... Anche troppo...... Una persona speciale veramente. Auguri di vero cuore Profffff
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Anche se con immenso ritardo (ore passate a lavorare), auguro a Juri tanti auguri per suoi 40 anni. Sono quasi dieci anni che ci conosciamo e posso solo dire che di persone come lui non se ne trovano piu : sempre disponibile, gentile e preparato, gli ho visto rispondere anche la domenica sera alle domande di noi ciclisti ansiosi. Un vero professionista...... Anche troppo...... Una persona speciale veramente. Auguri di vero cuore Profffff

Thanks amico mio :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz