JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

dott.Strong

Pedivella
15 Luglio 2007
317
0
Pescia
Visita sito
Rientro io in topic...
Ho letto oggi pomeriggio questo thread e visto che da ormai diversi giorni non riesco a contattare il mio biomeccanico sulla scelta della taglia-telaio, ho inviato una email a Juri...
Che dire... mi ha risposto nel giro di circa 2 ore valutando e confrontando il disegno del mio telaio con le geometrie addict..
Oltre ad avermi indicato la taglia più corretta per me (XL e non XXL come stavo per ordinare), mi ha fatto un nuovo disegno improntato sulle geometrie addict dove si vede chiaramente le modifiche da applicare (lunghezza pipa, arretramento sella ecc...ecc..) per avere una bici cucita addosso!! (Assetto avanzato bdc)

Non prendete questo mio intervento come pubblicitario, ho solo raccontato l'oggettività dei fatti nonchè la professionalità di questo ragazzo che non avevo conosciuto prima e che ho voluto ringraziare pubblicamente!

Ora che conosco la mia taglia giusta devo solo scegliere il colore del telaio... e qui si preannuncia un altro dolorosissimo parto.........

o-o

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Sono un po OT, al centro Mapei seguite, tenete una casistica delle
patologie derivanti da errate posture?
Sarei interessato approfondire anche in mp.
Grazie.

Ciao Utah.
L'analisi statistica che ho postato sul forum nasce da un database di 100 prof. (ad oggi) e più di 1500 "amatori" (in cui rientrano non professionisti). All'inizio si sono solo raccolti dati per una analisi descrittiva poi piano piano si è iniziato a raccogliere le patologie base. Es divise per dolore ginocchio, algia cervicale/dorsale, algia lombare. In questo modo si sonomesse in relazioni le più comuni patologie con l'analisi cinematica. Il fatto è che a parte i professionisti nei non professionisti trovi gente che va in bici una volta al mese, chi 3 volte la settimana e chi si fa 20mila km all'anno... quindi lo storico ciclistico molte volte fa la differenza.
In bibliografia ci sono molti lavori che riportano le più comuni patologie in bicicletta il fatto è che molte vlte le soluzioni adottate possono anche essere corrette ma non si hanno dati oggettivi. Quello che si è cercato di fare, anche se in modo molto semplice definendo patologie molto generiche è stato di iniziare a creare dei riferimenti oggettivi con l'analisi cinematica. Ci sono dei limiti in tutto ciò, da qui l'esigenza di approfondire le analisi con dati dinamici.
Andrea

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Penso comunque che per questioni di correttezza sia nei confronti di JB07 che di altre persone (me compreso) non sia questo thread il luogo dove continuare a postare questioni OT o discorsi legati ad altre metodologie. Io personalmente non posterò risposte a domande formulate in questo thread.

Se volete possiamo continuare il discorso in un nuovo thread.

Vadabrut, Utah, ZGColven apritene uno voi se volete.
del tipo dimmi chi sei e cosa fai..... :-)
Mi raccomando portate le domande che ho postato...

Andrea

michegel

Novellino
22 Aprile 2007
4
0
Visita sito
ho conosciuto iuri tramite il forum, in seguito si è occupato della mia messa in sella ma ad oggi a causa dei ritardi nella consegna del mio nuovo telaio cervelo soloist carbon , non applico ancora tutti i suoi consigli comunque è una persona meticolosa , un vero appassionato ed ha dalla sua l'esperienza di chi ha corso quasi da professionista.
a presto michegel

Ciao a tutti, ho acquistato da 3 mesi una bdc, ho iniziato subito a pedalare così come me l’aveva settata il rivenditore, per la cronaca mi ha fatto salire sulla bici, ha regolato la sella e altezza manubrio, mi ha fatto un po’ pedalare e mi ha detto che così poteva andare.
Le prime uscite sono state quasi drammatiche, dopo pochi km mi veniva male al collo e alla schiena, sono tornato dal rivenditore ma secondo lui come me l’aveva regolata andava bene, quindi me la dovevo tenere così, macinando km la schiena e il collo mi facevano un po’ meno male ma più di 40km non li riuscivo comunque a sostenere, il rivenditore mi disse che dopo un po’ che mi ero abituato alla posizione potevo alzare la sella, l’ho alzata ma mi è venuto male all’inguine, ormai ero deciso come mi avevano consigliato di andare a fare una visita dal biomeccanico, appena provavo a modificare un po’ l’assetto mi veniva male ad una parte nuova.
Girovagando per il forum faccio “conoscenza” con JFB’07, un biomeccanico iscritto al forum, chiedo consiglio a lui per risolvere un po’ la situazione e mi propone di farmi lui l’assetto adatto a me via web.
All’inizio se devo essere sincero ero un po’ titubante, proprio non riuscivo a capire come fosse possibile una cosa del genere, ho iniziato a fargli qualche domanda più specifica per capire se mi stava prendendo in giro o se era tutto vero e devo dire che mi ha risposto sempre immediatamente chiarendomi ogni dubbio.
A quel punto, visto anche la cordialità della persona (vi assicuro che non è facile al giorno d’oggi trovare persone così disponibili e precise) ho deciso di partire e farmi fare l’assetto da lui, visto anche che il prezzo era di molto inferiore alle visite biomeccaniche che si trovano in giro.
Immediatamente mi ha mandato il modus operandi, ovvero dovevo prendermi le quote antropometriche per le quali mi sono fatto aiutare da mio padre, da soli non ci si riesce, per ogni quota comunque c’è scritto in maniera precisa come e dove si prende, alcune quote mi ero sbagliato a prenderle ma lui se ne è subito accorto, mi ha spiegato bene cosa dovevo fare e alla fine ci sono riuscito, insomma bisogna prestare un po’ di attenzione ma non è assolutamente difficile, anzi alla fine è pure divertente.
Poi siamo passati alla misurazione della bici, ha voluto sapere prima di tutto la marca e il modello di ogni parte della bici: sella, pedali, telaio, attacco, curva ecc. Dopodichè mi ha detto di misurare l’altezza sella, il dislivello piano sella/centro manubrio, l’arretramento movimento centrale retro sella e la distanza centro manubrio retro sella, preciso che per ogni misura mi ha spiegato dettagliatamente come e dove prenderla.
Anche qui, lui avendo le misura del mio telaio, se c’era qualche cosa che non tornava me lo diceva e ricontrollavo.
Una volta fatto tutto questo mi ha mandato vari schemi molto dettagliati, tra l’altro con una grafica pure accattivante, con scritto tutte le mie quote antropometriche, il mio telaio quotato con le misure che avevo preso, le quote di un telaio ottimale su misura per me e le quote da modificare sul mio telaio per adattarlo alle mie misure.
In questo ultimo caso mi ha dato più versioni, una cercando di utilizzare i componenti che uso, e altre due possibili versioni cambiando qualche cosa.
Alla fine di tutto questo studio, mi ha fatto regolare l’altezza sella e il suo arretramento, con degli spostamenti nell’ordine del centimetro e quindi non proprio piccoli.
Ma veniamo alla parte più importante: la prova su strada, ebbene da non credere, male a schiena, al collo e all’inguine spariti, solo alla prima uscita verso la fine mi era venuto un leggero mal di schiena ma nulla in confronto a prima, per altro sparito già dalla seconda uscita, forse mi dovevo adattare un po’ al nuovo assetto.
Morale della favola ora pedalo moooolto meglio e senza dolore, che ci crediate o meno sono riuscito pure ad aumentare la velocità media di circa 1/1.5km/h facendo sempre lo stesso giro, insomma pienamente soddisfatto del lavoro che mi ha fatto e sicuramente dal rapporto qualità/prezzo eccellente, senza contare la sua grande professionalità e cordialità, insomma pienamente consigliato.
Un grazie veramente caloroso a JFB’07

ciccioboris

Pignone
6 Febbraio 2007
148
0
Visita sito
Voglio esprimere all'amico Juri, in arte JFB'07, tutta la mia gratitudine per avermi permesso di pedalare nelle migliori condizioni possibili!!
E' stato infatti grazie a JURI, che ho conosciuto nel forum dei Cervelomani, se sono riuscito a mettere a punto la mia R3 Sl senza sbagliare una sola cosa e questo chiaramente a vantaggio della mia salute e delle mie finanze.Non è da sottovalutare infatti quanto sia importante quest'ultimo aspetto, spesso a causa di persone che si improvvisano biomeccanici sei costretto QUANDO TI VA BENE a cambiare continuamente componenti se non addirittura il telaio.
Lo ringrazio soprattutto per la sua disponibilità sempre e comunque!
Sono sicuro che la sua professionalità deriva dalla grande passione che ha per questo sport e che rappresenta quindi il valore aggiunto.
Concludo perchè rischio di diventare banale e ripetitivo ma sono certo che chiunque fruirà della sua professionalità non potrà che concordare con me.
Grazie infinite di Cuore Juri e spero di poterti incontrare presto per farci una bella pedalata insieme.
CIAO e BUON LAVORO o-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
confermo tutto quello che di buono è stato detto su JFB'07...in particolare l'ho contattato per cusriosità e info che avevo sui programmi di allenamento..è stato davvero disponibilissimo, cordiale e sempre generoso di utilissimi consigli!!!

un grande...

IL BOMBA

Apprendista Passista
4 Ottobre 2006
1.024
3
Busto Arsizio
Visita sito
Ho ricontattato Juri (JFB'07) per per delle delucidazioni tecniche e si è riconfermato ancora una volta disponibile, tempestivo e molto efficente.
Juri ti faccio i complimenti per il tuo lavoro ed il continuo sviluppo tecnico !!!!

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
Ciao a tutti, bellissimo thread con gente molto preparata a quanto pare.
Butto lì una nuova piccola provocazione, per cercare di capirne ancora di più ovviamente: se guardate i corridori di 20 anni fa e osservate attentamente la loro posizione in sella noterete delle differenze abissali rispetto alle posizioni attuali (guardate Moser in azione alla Parigi-Rubaix, in fuga da solo....uno spettacolo).
Non mi pare però soffessero di particolari problemi né che andassero più piano di oggi. Siete d'accordo?

rino

Pignone
4 Giugno 2006
111
0
58
Cagliari
Visita sito
Volevo unirmi al coro di tutti coloro che hanno avuto a che fare, sotto l'aspetto biomeccanico, con Juri e sono rimasti soddisfatti dell'esperienza.
Personalmente sono stracontento, il servizio che fornisce è a mio parere straordinario, è una persona attenta ad ogni particolare e sopratutto non ti abbandona mai, posso scrivergli centinaia di email e lui puntualmente mi risponde, solo per questo merita un plauso.
Oggi giorno non è facile trovare persone che ti vendono un prodotto e ti assicurano un post-vendita continuo o preciso.
La cosa più bella è comunque che lui è una persona umile e si metto al tuo stesso piano, un amico che pedala con te, ti consiglia e ti aiuta a capire ciò che un normalissimo ciclista non conosce.
L'ultima cosa, non devi fare mai nessuna fila, risponde immediatamente, sembra quasi che stia aspettando solo la tua email, un grande......

francescof

Gregario
7 Agosto 2007
672
21
Montegranaro
Visita sito
Bici
Specialized tarmac S-works 2015 Cinelli xcr 2016
Concordo in pieno con tutto quello di positivo che è stato scritto nei confronti di Juri, e aggiungo: io ed un mio amico ci siamo fatti 300 km per conoscerlo di persona, perchè la curiosità era tanta, in qull'occasione abbiamo avuto ulteriore conferma di quanto sia disponibile, professionale ed estremamente scrupoloso (mi ha preso le misure almeno 5 volte prima di dire che erano corrette). Ci siamo fatti anche una pedalata di 2/3 ore insieme, così ci ha dato tante dritte su come sfruttare al meglio il gesto pedalato ,che le posizioni ottimali nella presa del manubrio, vi garantisco che non sono un neofita(sono oltre 20 anni che pedalo) eppure certe sfumature a volte sfuggono !!!! Al momento sto allenandomi con il programma che mi ha dato, devo dire che nonostante sia solo 3 settimane che ho iniziato ,rispetto all'anno scorso noto delle grandi differenze. vi terrò aggiornato al 1° vero appuntamento della stagione ,la nove colli percorso lungo.

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
confermo tutto quello che di buono è stato detto su JFB'07...in particolare l'ho contattato per cusriosità e info che avevo sui programmi di allenamento..è stato davvero disponibilissimo, cordiale e sempre generoso di utilissimi consigli!!!

un grande...

Non posso altro che confermare quello che ha scritto Filippo qui sopra.
Anch'io, partendo da un semplice dialogo fatto tramite e mail sui vari componenti, sono arrivato a chiedere consigli a Yuri e ho notato da parte sua tanta disponibilità, oggi difficile da trovare e pazienza nel spiegarmi al meglio i dubbi che avevo.
In più, mettendo a confronto il telaio dell'attuale bici, con quello della mia futura, mi ha dato conferma che i telai sono simili e compatibili.
A me ha fatto una buona impressione, e avendo la fortuna di averlo nella mia stessa città, approfitterò senz'altro della sua consukenza.
I negozianti di bici, qui nella capitale, purtropo non sono in grado di metterti in bicicletta.
Sulle polemiche avanzate in questo topic non ci entro, in verità le ho lette velocemente, ma la mia priorità era di ringraziare pubblicamente Yuri per la consulenza che mi ha dato.
Ora aspetto solo di incontrarlo di persona, magari fare un'uscita in bici per offrirgli una bella colazione...
Per ora......Grazie Yuri.....
o-oo-o

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Non posso che parlarne bene,Me l'ha consigliato Amos, mi è parso da subito molto gentile e preparato,gli ho mandato tutti i dati delle gare e mi ha fatto una tabella molto particolareggiata

Sempre gentile anche quando lo chiami al telefono e gli fai le domande +disparate,veramente molto bravo e preparato o-oo-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non posso altro che confermare quello che ha scritto Filippo qui sopra.
Anch'io, partendo da un semplice dialogo fatto tramite e mail sui vari componenti, sono arrivato a chiedere consigli a Yuri e ho notato da parte sua tanta disponibilità, oggi difficile da trovare e pazienza nel spiegarmi al meglio i dubbi che avevo.
In più, mettendo a confronto il telaio dell'attuale bici, con quello della mia futura, mi ha dato conferma che i telai sono simili e compatibili.
A me ha fatto una buona impressione, e avendo la fortuna di averlo nella mia stessa città, approfitterò senz'altro della sua consukenza.
I negozianti di bici, qui nella capitale, purtropo non sono in grado di metterti in bicicletta.
Sulle polemiche avanzate in questo topic non ci entro, in verità le ho lette velocemente, ma la mia priorità era di ringraziare pubblicamente Yuri per la consulenza che mi ha dato.
Ora aspetto solo di incontrarlo di persona, magari fare un'uscita in bici per offrirgli una bella colazione...
Per ora......Grazie Yuri.....
o-oo-o

Mi associo a Pisolo, anche a me Juri ha colpito per la sua disponibilità e competenza. Il solo parlare via mail con lui ti fa venire voglia di allenarti e di pedalare. Anche io, ormai aspetto solo di incontrarlo di persona, ma mi sa che siamo veramente in tanti. C'è gente che è partita apposta dalle Marche solo per conoscerlo. Il suo laboratorio diventerà il posto + visitato di Roma, altro che San Pietro ed il Colosseo, e quando usciremo tutti insieme saremo di più che alla Campagnolo, come il Mucchio Selvaggio del selvaggio West.

Ciao Juri a presto.

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
RAGAZZI, vedo che in tanti apprezziamo il lavoro del nostro Jury, io sono uno di quelli che insieme ad un mio amico siamo partiti dalle MARCHE per conoscerlo .
Propongo per Marzo / Aprile uno JURY/DAY,un bel raduno dalle sue parti tutti insieme...che ne pensate ? Sarà un occasione per scambiarci idee e avere tanti consigli dal mitico JFB'07..o-o

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
RAGAZZI, vedo che in tanti apprezziamo il lavoro del nostro Jury, io sono uno di quelli che insieme ad un mio amico siamo partiti dalle MARCHE per conoscerlo .
Propongo per Marzo / Aprile uno JURY/DAY,un bel raduno dalle sue parti tutti insieme...che ne pensate ? Sarà un occasione per scambiarci idee e avere tanti consigli dal mitico JFB'07..o-o

magari nella riviera adriatica, presente :mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici

Presente. Quando si farà (dalle parti di Juri) io ci sarò. Il primo ad arrivare e l'ultimo a ripartire, perchè dopo il giro magari arrivo per ultimo :mrgreen:. A fine giro ovviamente magnata colossale dove Juri ci indicherà. A SUE SPESE OVVIAMENTE. OK JURI? :-x

Ciauuuu

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

Molto carina come idea...
allora cominciamo a pensarci su...

JFB'07 BIKE DAY

Quando? (DA DEFINIRE)
Dove? (beh dalle mie parti... è in mio onore... vorrete mica farmi muovere???)
Come? (dato che sono completamente fuori forma... incidenti, schiena, influenza... direi tutta pianura... ASSOLUTAMENTE NO... per me la BdC è salita... a costo di morire... sempre e comunque salita... se penso però che vi sto pure allenando bene... AIUTOOO... e chi ce la fa a starvi più dietro... mi sa che mi devo rimboccare le maniche e appena sto meglio ricominciare ad allenarmi come si deve... non posso mica sfigurare ad un raduno in mio onore)
Perchè? (perchè non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo e sarebbe per me un piacere dispensarvi di tanti piccoli accorgimenti/consigli per ottimizzare la vostra pedalata o le vostre uscite)
Chi vuole partecipare?
LISTA:
JFB'07

A parte gli scherzi (ma non troppo... l'idea è proprio carina e sarebbe un motivo come un altro per conoscerci finalmente un pò tutti di persona... il FORUM RADUNO è stata una bellissima giornata a cui ho partecipato... quindi perchè no???), vi ringrazio tutti di cuore...

scusate se ultimamente scrivo poco sul forum, ma per stare dietro a tutti i miei ragazzi, il tempo per scrivere sul forum è diventato veramente poco...

GRAZIE
IL VOSTRO PROFF

bici43

Pignone
ciao a tutti ....tramite questo forum ho avuto modo di contattare Juri e dopo una settimana di misure mi ha dato le modifiche da apportare al mio telaio!!!Detto-fatto ,oggi ho provato il nuovo mezzo e sembrava di essermi messo una calza!!!!
Non sento piu' la differenza tra la posizione con mani sopra o sotto ,per dire come mi trovo bene,direi intanto grazie a tutti voi che con i vostri elogi mi avete convinto a contattarlo per risolvere i miei dolori alle gambe, e un grazie a Juri per la disponibilita',la tempestivita' e la professionalita' dimostrata.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Molto carina come idea...
allora cominciamo a pensarci su...

JFB'07 BIKE DAY

Quando? (DA DEFINIRE)
Dove? (beh dalle mie parti... è in mio onore... vorrete mica farmi muovere???)
Come? (dato che sono completamente fuori forma... incidenti, schiena, influenza... direi tutta pianura... ASSOLUTAMENTE NO... per me la BdC è salita... a costo di morire... sempre e comunque salita... se penso però che vi sto pure allenando bene... AIUTOOO... e chi ce la fa a starvi più dietro... mi sa che mi devo rimboccare le maniche e appena sto meglio ricominciare ad allenarmi come si deve... non posso mica sfigurare ad un raduno in mio onore)
Perchè? (perchè non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo e sarebbe per me un piacere dispensarvi di tanti piccoli accorgimenti/consigli per ottimizzare la vostra pedalata o le vostre uscite)
Chi vuole partecipare?
LISTA:
JFB'07

Io non dimenticherei la magnata finale eh?

LISTA:

JFB'07
samuelgol