Juniores...allenamento!!!

SamCycling

Gregario
17 Marzo 2006
606
6
Nottingham
www.samcycling.com
Bici
corratec
...ultima nota, gli under hanno limiti di età dappertutto in europa...ce da dire però che sono, soprattutto in belgio, sono molto più freguenti gare open...e/o cmq le squadre principali come rabobank hanno i giovani che si allenano quotidianamente con i prof...e si confrontano spesso con loro...o addirittura sono loro stessi prof (ma hanno meno di 23 anni)...e quindi nelle gare per under23 possono partecipare (difatto gli ultimi 2 mondiali per under sono stati vinti da giovani professionisti)...

...ad ogni modo, attulamente gli elitè sono under27 (non più 26)...insomma penso e credo sia giusto che chi ha 26/27 anni, se non è passato smetta (fosse per me dopo i 23 si potrebbe chiudere baracca e burattini, perchè è praticamente impossibile passare prof, ed è altrettanto inutile perdere tempo e continuare a fare i mantenuti ma bisognerebbe accettare la realtà e prendere in mano il vecchio diploma ed iniziare a lavorare)...

intendevo limite di età per dilettanti in generale...senza divisione under / elite. per gli under c'è la categoria..ma non è che ci sia poi qesto gran calendario...quindi è praticamente unificato all'altro.

Per chiudere la baracca dopo i 23...all'estero ci sono elite di 28-29 anni che lavorano regolarmente e partecipano a corse...
chiudendo a quest'età praticamente è molto difficile anche seguire l'università per chi vuole(c'è solo qualche eccezone) e poi provare a correre una volta finita.

fino a qualche anno fa passavano molti anche a età elevata e anche corridori che sono riusciti a combinare qualcosa...alcuni esempi...Scinto non è passato giovane, Faustini è passato a 29 anni ed è arrivato nei primi ad un giro e una vuelta. Altri come Tonetti e Vandelli sono tornati dilettanti per poi tornare nei prof e fare abbastanza bene.
All'estero mi ricordo Pascal Hervè, professionista a 28 anni.

Ci sono certi che cominciano a pedalare a 24-25 anni e praticamente non hanno nemmeno il tempo di provare.

Il problema sarebbe visto he è stata creata una categoria Under 23, crearne un bel calendario, e poi lasciare il resto aperto senza limiti.

Anche le carriere dei ciclisti ultimamente si sono allungate di qualche anno...e far smettere prima i dilettanti per mandarli a correre con gli amatori mi sembra un controsenso.

SamCycling

Gregario
17 Marzo 2006
606
6
Nottingham
www.samcycling.com
Bici
corratec
fino a 2 anni fa ero junior...quindi ci sono passato pure io...per trovare MOLTI stranieri bastava andare in friuli...e cmq in tutte le internazionali in italia ci sono almeno 30/40 stranieri...per non parlare del giro della toscana (che ho fatto) dove su 200iscritti solo 60erano italiani...il resto erano nazionali straniere...con nomi da paura (nel panorama junior)..

e attualmente tra gli under, gli stranieri sono all'ordine del giorno...ovviamente sono in maggiorn numero nelle internazionali (vedi a trieste vi erano solo 6 delle 24 squadre ad essere italiane le restanti 18 erano straniere)...

si internazionali è un discorso...se non ci sono gli stranieri che internazionali sono...:)
gli junior sinceramente non so quando li hanno vietati agli stranieri, quando ero junior io cera una squadra ne aveva 6""
anche i dilettanti non se ne trova più tanti, ne possono partire uno per squadra se non sbaglio..

ma meglio che c'è qualche limite perchè se non mettevano regole adesso gli italiani manco più trovavano squadra da junior!!! :)

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito
per fare il 3 anno da junior non devi mai piazzarti nei 10...praticamente impossibile o quasi...insomma su tutta la stagione almeno una volta ti piazzi penso...

...e poi, fossi io, mi vergognerei a correre tra gli junior...sapendo di essere under...insomma un conto è l'obbligatorietà, ossia tutti sono costretti a fare il terzo anno...cosi come stanno le cose sembra una cosa messa lì ma che non ha molto senso...

Io so che da Junior 3 anno gareggi in questa categoria fino al momento in cui non raggiungi 10 punti poi sei costretto a cambiare correndo in Under23 con i colori della squadra in cui sei tesserato da junior, la vedo come un anno di transizione positiva l esperienza non guasta mai.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Io so che da Junior 3 anno gareggi in questa categoria fino al momento in cui non raggiungi 10 punti poi sei costretto a cambiare correndo in Under23 con i colori della squadra in cui sei tesserato da junior, la vedo come un anno di transizione positiva l esperienza non guasta mai.

Attenzione mi sa che hai frainteso...

Per correre tra gli junior un'ulteriore anno NON DEVI aver fatto nessunissimo risultato nei 2 anni da junior regolari...ciò non toglie che tu sei difatto un under23...volendo ( e qui in veneto cè gente che lo fa) inizi a fine febbraio con gli under, fai tutte le gare con gli under (san geo, soprazzocco, milano-busseto, longera) poi, la 2 domenica di marzo, quando iniziano gli junior tu vai a correre con loro (e possono)....

quindi un junior al 3 anno è difatto un under al primo anno (che però non ha ottenuto risultati nei 2 anni precedenti e quindi ha la deroga a poter corre in entrambe le categorie fino al raggiungimento di 10punti...da allora può correre solamente tra gli under)

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
beh...ti dirò la mia...

tra gli junior, fosse per me, farei i tre anni senza pensarci...obbligatori per tutti...cosi per rendere giustizia e privileggiare l'attività di quelli che vanno a scuola, che si impegnano nello studio e non vogliono sorbarcarsi impegni sportivi troppo gravosi nel momento della maturità (io lo scorso anno stavo andando via di testa tra allenamento, gare e studio)...poi finito di studiare (almeno di diplomarsi) uno decide....
..

q8
o si riforma la scuola secondaria accorciando di 1 anno il ciclo di studi o-o come negli altri paesi, oppure è opportuno allungare il periodo juniores

il ciclismo tra gli sport più impegnativi in termini di costanza e tempo necessario da dedicare quindi è bene aiutare i ragazzi a conciliare lo studio (imprescindibile) e la disciplina del ciclismo

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
premetto che io non sono nessun campione,anzi sono molto con i piedi per terra ed Ema815 lo sa bene...
Io penso:prima cosa come giustamente dice Lord se non riesci a combianre nulla da junior è meglio che ti dedichi alla scuola perchè almeno ti costruisci un futuro molto più sicuro...e poi da under credo che una volta arrivato a 22/23 ani e non hai combinato nulla di nulla(beh eccezione per infrotuni ecc) è meglio che ti cerchi un lavoro...il ciclismo già da junior è diventato molto impegnativo quindi credo che un ritorno lo devi avere almeno per avere la voglia di continuare a fare tutti i sacrifici che ne conseguono....
credo e sono convinto che lasciare la scuola già da junior non sia proprio l'ideale...se ci pensate se uno junior non va a scuola significa che fa più km..ma al momento in cui passa under...dovra fare più km per migliorare!!!!!e così via..nel senso che la scuola al tempo stesso ti assicura un futuro ma ti aiuta a dare un freno a te stesso...ma cmq km se hai voglia ne pedali pure tanti...ma almeno un piccolo freno lo dai...mi pare sproporzionato fare 600-700 km a sett per uno junior!!!ma di estate cosa fate allora tutti i giorni 120?????lunghi da 150km???dai...poi cmq a parer mio fare lunghi da oltre 130km(a parte in preparazione di gare particolarmente lunghe,tipo Gp porte dorigo 140 km) è esagerato...bisogna avere un limite....
sinceramente non punto alle prime gare,anzi spero e mi auguro di miglorare verso maggio,ma credo che già 500/550 km in questo periodo vadano bene...poi cmq la scuola è impegnativa e non è giusto andare per divertirsi!!almeno strappare una promozione!!!!...d'estate tempo per allenarsi c'è nè sarà e si faranno km su km...li si che si possono fare 600-650 km a sett... sopratutto ci si può dedicare completamente alla bici!!
altra cosa lo stipendio:uno junior è un ragazzo e come tale rischia di montarsi la testa e dandole soldi(come stipendio)rischia di sentirsi più importante di ciò che è perchè il cammino fino a prof(se ci arriverà) è lungo(a parte casi come Ulissi ecc cmq grandi campioni)..credo che un premio aggiuntivo ai premi gara per i risultati sia una cosa giusta che motiva ma allo stesso tempo non hai uno stipendio!!!!
insomma per tutto ci vuole un limite!!!

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Devo dire che ammiro molto la passione che dimostrate per questo sport, probabilmente richiede sacrifici che molti altri sport non richiedono, e mi sembra anche che abbiate principi sani e la testa sulle spalle..condivido pienamente il ragionamento della scuola che deve venire prima ecc..la vita probabilmente dipenderà da quello..
Finchè sono andato a scuola ho praticato altri sport e causa infortuni ho dovuto smettere..mannaggia avessi scoperto prima la bici..avrei avuto molto più tempo da dedicargli..vabbè
Che dire ragazzi che la vostra passione vi porti in alto :cassius:, un giorno potro' dire di aver parlato con qualcuno di voi sul forum..hehe