...ultima nota, gli under hanno limiti di età dappertutto in europa...ce da dire però che sono, soprattutto in belgio, sono molto più freguenti gare open...e/o cmq le squadre principali come rabobank hanno i giovani che si allenano quotidianamente con i prof...e si confrontano spesso con loro...o addirittura sono loro stessi prof (ma hanno meno di 23 anni)...e quindi nelle gare per under23 possono partecipare (difatto gli ultimi 2 mondiali per under sono stati vinti da giovani professionisti)...
...ad ogni modo, attulamente gli elitè sono under27 (non più 26)...insomma penso e credo sia giusto che chi ha 26/27 anni, se non è passato smetta (fosse per me dopo i 23 si potrebbe chiudere baracca e burattini, perchè è praticamente impossibile passare prof, ed è altrettanto inutile perdere tempo e continuare a fare i mantenuti ma bisognerebbe accettare la realtà e prendere in mano il vecchio diploma ed iniziare a lavorare)...
intendevo limite di età per dilettanti in generale...senza divisione under / elite. per gli under c'è la categoria..ma non è che ci sia poi qesto gran calendario...quindi è praticamente unificato all'altro.
Per chiudere la baracca dopo i 23...all'estero ci sono elite di 28-29 anni che lavorano regolarmente e partecipano a corse...
chiudendo a quest'età praticamente è molto difficile anche seguire l'università per chi vuole(c'è solo qualche eccezone) e poi provare a correre una volta finita.
fino a qualche anno fa passavano molti anche a età elevata e anche corridori che sono riusciti a combinare qualcosa...alcuni esempi...Scinto non è passato giovane, Faustini è passato a 29 anni ed è arrivato nei primi ad un giro e una vuelta. Altri come Tonetti e Vandelli sono tornati dilettanti per poi tornare nei prof e fare abbastanza bene.
All'estero mi ricordo Pascal Hervè, professionista a 28 anni.
Ci sono certi che cominciano a pedalare a 24-25 anni e praticamente non hanno nemmeno il tempo di provare.
Il problema sarebbe visto he è stata creata una categoria Under 23, crearne un bel calendario, e poi lasciare il resto aperto senza limiti.
Anche le carriere dei ciclisti ultimamente si sono allungate di qualche anno...e far smettere prima i dilettanti per mandarli a correre con gli amatori mi sembra un controsenso.
come negli altri paesi, oppure è opportuno allungare il periodo juniores
, un giorno potro' dire di aver parlato con qualcuno di voi sul forum..hehe