kg in salita...

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Credo che la fisica e/o la matematica contino poco. Si dovrebbe tener conto anche dei fattori "esterni" oltre a quelli noti (peso...) tipo il vento e varie cond. atmosferiche, pressione copertoni ecc. Sono dei calcoli che lasciano il tempo che trovano

Già, concordo, capisco che il discorso di federico sia posto a parità di altre condizioni, però è davvero difficile in questo caso isolare il parametro di riferimento.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
...e tu mi vuoi dire che se fai piu' volte la stessa salita riesci ad ottenere sempre lo stesso risultato entro lo 0,5% ;nonzo%

anche meno...ieri per esempio ho fatto una salita di 10,5 km (monte serra da calci) e non ho battuto il mio personale fatto nel 2007 per 3":cry e nelle ultime 3 domeniche sempre sulla stessa salita rispetto a quel tempo avevo fatto +27";+16".
la cosa vale più o meno su tutte le salite che faccio con regolarità.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
mi riallaccio ad un'altra discussione spostando il tiro dal peso corporeo al peso dei mezzi:
bhè in base a miei calcoli enegetici (sono aperto a qualsiasi corezione in merito) una borraccia da 1/2 litro portata piena incima ad una salita di 10km al 10% secondo la mia potenza e le mie VAM mi costerebbe 20''... quindi tra una bici da 7,5kg ed una da 9,5kg c'è un gap di quasi 1,5min...

Cambiando delle ruote con altre più leggere di circa 100 grammi di alta gamma le mie prestazioni sono migliorate di molto in salita e in pianura. Credetemi non esagero.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
da che ruote venivi e a quali sie passato??? credo sia ovvio che passando da delle assemblate di 1800g a delle bora ultra porti a un enorme vantaggio, ma non credo che passare da delle bora ultra a delle zipp 303 (variano di 100 grammi) ci siano così tante differenze...

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
anche meno...ieri per esempio ho fatto una salita di 10,5 km (monte serra da calci) e non ho battuto il mio personale fatto nel 2007 per 3":cry e nelle ultime 3 domeniche sempre sulla stessa salita rispetto a quel tempo avevo fatto +27";+16".
la cosa vale più o meno su tutte le salite che faccio con regolarità.

che dire... complimenti o-o