Kudos per Bernal!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Kudos per Bernal!
A6D8764E-E3EB-44C0-8BB4-4E526272E16C.jpeg



Continua la lettura....
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ha mandrakato col dislivello. è in altura tosta poco probabil tenere quelle medie(con quel d+)

lo seguo da un po'. ma i dislivelli che fa ultimamente non credo siano reali.

lo scrive anche lui in un'uscita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Gli amatori che vincono le Oetztaler più o meno fanno lo stesso :-)xxxx

Comunque i dati sono registrati da Garmin 830, non da cellulare, quindi anche il dislivello non è farlocco.
non scherziamo......puo' essere reale solo se attaccato alla macchina.....oppure credi lo abbia fatto pure da solo??per tornare seri tappe da 5000mt che si fanno nei GT non finiscono neanche a 35 di media ma sotto......in questo caso i credo che la media e' km siano reali ma il dislivello sia cannato.....per fare un esempio anche il granfondista Cecchini aveva piu' di 8000mt domenica scorsa alla Oetztaler mentre il resto del gruppo i 5000mt,quindi 3000mt in piu'( non poco)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Gli amatori che vincono le Oetztaler più o meno fanno lo stesso :-)xxxx

Comunque i dati sono registrati da Garmin 830, non da cellulare, quindi anche il dislivello non è farlocco.

Qualche errore ci deve essere o nel dislivello o nella media......37 kmh da solo con quel dislivello e quella distanza mi sembrano troppi anche per la maglia gialla.
E' vero che ha fatto 51 minuti di riposo fra il tempo totale e il pedalato, quindi alla fin fine riposandosi so buoni tutti :clown:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
anche la potenza e' strana......230 watt sono reali ma non credo fai 6600mt di dislivello.........peccato che non ci sono i battiti.
Comunque per me media reale mentre dislivello sara' intorno i 4000mt che comunque sarebbe un bel andare se fatto da solo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
anche la potenza e' strana......230 watt sono reali ma non credo fai 6600mt di dislivello.........peccato che non ci sono i battiti.
Comunque per me media reale mentre dislivello sara' intorno i 4000mt che comunque sarebbe un bel andare se fatto da solo
Anche le zone potenza sono strane. Quasi tutta Z7 e un pò di Z1. Idem il profilo altimetrico. Avendo fatto un giro a bastone, la parte finale dovrebbe essere speculare e contraria a quella iniziale. Invece è quasi tutta pianura salvo il dentello finale. Manca del tutto la prima discesa.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Scusate ma non è sufficiente guardare il profilo altimetrico e contare "a spanne"?
Io conto tra i 2000 ed i 2500 metri di dislivello... essendo sempre stato tra i 2600 ed i 2900 non vedo come avrebbe potuto accumulare 6600 d+ in 12 ascese. E la media con quel dislivello in qualche modo quadra. Sbaglio qualcosa?! ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Anche a me suonava strano certe medie e certi dislivelli allora ho guardato nei passati allenamenti postati da Bernal e fatti in compagnia di altri atleti e il dislivello Egan Bernal era sempre di molto superiore a quello degli altri quindi penso proprio che il suo Garmin abbia qualche problema.
Io stesso avevo un dispositivo Garmin che ad ogni 1000 di dislivello me ne segnava 130/160 in meno.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
lo seguo da un po' su Strava (come seguo anche altri pro) e nella mia ignoranza non mi capacito come possa aver vinto il Tour De France. Roglic, Valverde, Nibali ma anche Thomas De Gendt per non citare uno scalatore hanno dati mostruosi
https://www.strava.com/activities/2694520510 (e non vedo l'ora che pubblichi la tappa n. 16 dove si è piazzato sesto)

in quella traccia c'è palesemente qualcosa che non va, le salite sono ridicole max 250 m di dislivello e le fa con VAM di 1000-1400 (un amatore bravino) e anche i suoi record personali nei mesi/anni passati sono sempre stati sui 1400-1500 di VAM e poi diciamocela tutta NON ha un filo di muscolatura non mi venite a dire "mah quello neanche Froome" perchè siamo su due piani diversi questo sembra un ragazzino del Biafra che spinge il 53 in salita..bah chi ci capisce è bravo

edit
ecco la sedicesima tappa di Thomas De Gendt questi sono dati monster!
https://www.strava.com/activities/2694520838
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
lo seguo da un po' su Strava (come seguo anche altri pro) e nella mia ignoranza non mi capacito come possa aver vinto il Tour De France. Roglic, Valverde, Nibali ma anche Thomas De Gendt per non citare uno scalatore hanno dati mostruosi
https://www.strava.com/activities/2694520510 (e non vedo l'ora che pubblichi la tappa n. 16 dove si è piazzato sesto)

in quella traccia c'è palesemente qualcosa che non va, le salite sono ridicole max 250 m di dislivello e le fa con VAM di 1000-1400 (un amatore bravino) e anche i suoi record personali nei mesi/anni passati sono sempre stati sui 1400-1500 di VAM e poi diciamocela tutta NON ha un filo di muscolatura non mi venite a dire "mah quello neanche Froome" perchè siamo su due piani diversi questo sembra un ragazzino del Biafra che spinge il 53 in salita..bah chi ci capisce è bravo

edit
ecco la sedicesima tappa di Thomas De Gendt questi sono dati monster!
https://www.strava.com/activities/2694520838
Concordo che sull'uscita di Bernal ci sia qualcosa che non va, probabilmente proprio il dislivello che sembra abbondantemente sovrastimato per motivi che possono essere i più disparati visto che i Garmin hanno un altimetro barometrico che in certe condizioni può cannare anche di brutto. Per quanto riguarda il confronto con gli altri prof invece ci andrei piano, i professionisti (e non solo i professionisti!) pubblicano su Strava solo quello che vogliono. Ho visto che tu hai postato i dati delle tappe della Vuelta di De Gendt, che andrebbero confrontati con quelli in gara di Bernal, non quelli di un allenamento che noi non sappiamo neanche cosa prevedesse, magari fondo lento senza mai superare la Z3?
Per quanto riguarda le Zone di potenza invece se su strava non vengono modificate manualmente con l'inserimento dei dati personali (che i prof non pubblicheranno mai per ovvi motivi), danno dati completamente inattendibili.
Personalmente non seguo i prof su strava perchè il confronto impietoso con le loro prestazioni mi fa venire voglia di appendere la mia bici ad un chiodo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
NON ha un filo di muscolatura non mi venite a dire "mah quello neanche Froome" perchè siamo su due piani diversi questo sembra un ragazzino del Biafra che spinge il 53 in salita..bah chi ci capisce è bravo

Non solo Froome, sono tutti cosi. Gli scalatori sembrano tutti dei ragazzini i delle medie: Quintana, Atapuma, Anacona, Ben King..i più recenti che ho visto dal vivo.
Quelli alti poi fanno impressione, gli si vedono i tendini, altro che muscoli.

E comunque anche quelli che sembrano dei carneadi in tv col completino da bici superattillato in realtà a torso nudo o in vestiti borghesi fanno ben altra figura (tipo « Spartacus » Cancellara che in tuta sembrava un gatto perso dentro un sacco).

Gli unici visti da vicino che mi sono sembrati « atletici » sono Stybar e Kittel. Soprattutto quest’ultimo da(va) l’idea dell’atleta. Se no in generale i ciclisti ti chiedi come possano stare in piedi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.891
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
Non solo Froome, sono tutti cosi. Gli scalatori sembrano tutti dei ragazzini i delle medie: Quintana, Atapuma, Anacona, Ben King..i più recenti che ho visto dal vivo.
Quelli alti poi fanno impressione, gli si vedono i tendini, altro che muscoli.

E comunque anche quelli che sembrano dei carneadi in tv col completino da bici superattillato in realtà a torso nudo o in vestiti borghesi fanno ben altra figura (tipo « Spartacus » Cancellara che in tuta sembrava un gatto perso dentro un sacco).

Gli unici visti da vicino che mi sono sembrati « atletici » sono Stybar e Kittel. Soprattutto quest’ultimo da(va) l’idea dell’atleta. Se no in generale i ciclisti ti chiedi come possano stare in piedi...
Riprendendo questo discorso anche a me i corridori sembrano meno "muscolari" di un tempo (anni '90/2000). Ora si punta tutto sul rapporto peso/potenza, almeno tra gli scalatori. Mentre nei decenni scorsi anche tra gli scalatori si vedevano muscolature più importanti.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Riprendendo questo discorso anche a me i corridori sembrano meno "muscolari" di un tempo (anni '90/2000). Ora si punta tutto sul rapporto peso/potenza, almeno tra gli scalatori. Mentre nei decenni scorsi anche tra gli scalatori si vedevano muscolature più importanti.

Un esperto di fisiologia qui sul forum aveva spiegato come l’EPO per « rendere » al meglio ha bisogno di muscolature più sviluppate. Se non ricordo male per una questione di dimensione dei vasi sanguigni o una cosa del genere.
Non sarà un caso che la rin-corsa all’anoressia è cominciata con la fine delle macrodosi di EPO.

-Edit/ non solo gli scalatori. Guarda le foto di un Boonen a inizio e fine carriera.
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
... premesso che rispetto ad anni fa è cambiata proprio la "filosofia" della pedalata... se fino all'era indurain.. la bicicletta e in salita si privilegiava la potenza.. da pantani in poi questa è andata scemando a discapito nel privilegiare l"agilità... e a seconda di uno o dell'altra cambiano anche le fibre muscolari coinvolte nel gesto atletico...
Difficilmente si troverà un ciclista che privilegia la potenza "smilzo" o perlomeno con muscolatura non ipertrofica... i passistoni o i velocisti per fare un esempio... ed è facilissimo invece trovare scalatori , chiamamoli "secchi" che non sono per nulla ipertrofici... perchè ricordiamolo una sviluppata muscolatura ha due "incovenienti".. uno, un peso maggiore da portare e due necessita di piu ossigeno.