La bici che Filippo Ganna userà per il record dell'ora

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Che meraviglia di bici e quanta tecnologia per limare qualcosina.....
Mi piacerebbe sapere alla fine della fiera quanto è costata questa bici, solo per poterci sbavare un pò.

Stima mia: 30.000eu
Bonarrigo: 3.000.000eu

Rimaniamo in attesa dei dati della questura.

Avendo esperienza su software di un certo tipo e di un certo costo (assolutamente diversi da quelli utilizzati nel settore ciclo, sia chiaro) mi immaginavo un costo tra i 10 mila e i 20 mila € solo per il software di simulazione fluidodinamica. Sono andato a controllare...ed in effetti la licenza costa 15 mila € l'anno (+ se ho capito bene 150€ per ogni simulazione). La versione "a consumo" non costa nulla di licenza, ma costa 500€ a simulazione.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se non sbaglio qualcosa di simile l'ha gia fatta T-Red con la stessa tecnologia o-o
Si, grazie della precisazione, ricordo, ma la mia richiesta era più legata (come cita @matteof93) ad un discorso di progettazione e calcolo.
Ovvio che la produzione ha il suo "bel" costo, ma sarei curioso di sapere la somma complessiva del pacchetto.
Curiosità pura, sapere quanto know how serve per limare gli ultimi secondi, non sicuramente per fare le solite considerazioni sulle cifre raggiunte dalle bici.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Stima mia: 30.000eu
Difficile Stimare i costi...
Ma con progettazione comprensiva di studi in galleria a mio avviso superi i 50-70ml....
Anche perchè a naso... ne avranno realizzati piu' di uno prima di arrivare al definitivo...
Motivo credo della scelta della tecnologia additiva... Altriment ogni prototipo uno stampo...

@Ser pecora Info sulle ruote....?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si, grazie della precisazione, ricordo, ma la mia richiesta era più legata (come cita @matteof93) ad un discorso di progettazione e calcolo.
Ovvio che la produzione ha il suo "bel" costo, ma sarei curioso di sapere la somma complessiva del pacchetto.
Curiosità pura, sapere quanto know how serve per limare gli ultimi secondi, non sicuramente per fare le solite considerazioni sulle cifre raggiunte dalle bici.
Il costo lo possono sapere solo loro, la voce piu’ importante che hanno a budget immagino siano le ore uomo per progettare e testare, non credo sia il software e non credo nemmeno siano materiali e uso di macchinari.
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.327
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se con sto po' po' di bici fior fiore di studi e calcoli non batte il record però dovrà appendere le scarpe al chiodo e zappare la terra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Difficile Stimare i costi...
Ma con progettazione comprensiva di studi in galleria a mio avviso superi i 50-70ml....
Anche perchè a naso... ne avranno realizzati piu' di uno prima di arrivare al definitivo...
Motivo credo della scelta della tecnologia additiva... Altriment ogni prototipo uno stampo...

@Ser pecora Info sulle ruote....?
Infatti ormai credo sia decisamente più conveniente fare una stampa così costosa e complessa in metallo che non preparare gli stampi per un modello unico in carbonio, sarei decisamente curioso di avere più dettagli sulla stampa ma dubito li avremo mai :))):

Comunque lavorazione ammirevole
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Stima mia: 30.000eu
Bonarrigo: 3.000.000eu

Rimaniamo in attesa dei dati della questura.
tu stesso citi il fatto di molti manubri in titanio stampati e buttati perché superati da versioni più performante. idem con il telaio immagino e poi metti le prove sulle battute delle ruote.
c'è ne sarebbe anche per sperimentare una catena dal passo più corto con denti meno pronunciati.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.259
4.713
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se con sto po' po' di bici fior fiore di studi e calcoli non batte il record però dovrà appendere le scarpe al chiodo e zappare la terra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E poi facciamo la stessa bici per tutti quelli che fanno commenti del genere, se battono il record gli si regala la bici, se non lo battono, gliela si fa pagare la quotazione di Bonarrigo. :))):
 
  • Haha
Reactions: bianco222

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Infatti ormai credo sia decisamente più conveniente fare una stampa così costosa e complessa in metallo che non preparare gli stampi per un modello unico in carbonio, sarei decisamente curioso di avere più dettagli sulla stampa ma dubito li avremo mai :))):

Comunque lavorazione ammirevole
Credo che la difficoltà maggiore sia stata tenere allineato il telaio in fase di incollaggio.
Non escludo affatto che il ricorso a questa tecnologia, si porti dietro aspetti di Marketing.. Insomma...
Vero anche che i progettisti Inglesi della Ineos ci nuotano da tempo dentro...
Pensate al nostro idolo bonarrigo:cac: quanto ci sguazza con le tecnologie extraterrestri...:roll: come invece il ricorso di queste tecnologie non sia oramai di uso quasi comune...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.327
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E poi facciamo la stessa bici per tutti quelli che fanno commenti del genere, se battono il record gli si regala la bici, se non lo battono, gliela si fa pagare la quotazione di Bonarrigo. :))):
Scusa se ho voluto fare ironia, me ne torno tra gli acciaiofili...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo che la difficoltà maggiore sia stata tenere allineato il telaio in fase di incollaggio.
Non escludo affatto che il ricorso a questa tecnologia, si porti dietro aspetti di Marketing.. Insomma...
Vero anche che i progettisti Inglesi della Ineos ci nuotano da tempo dentro...
Pensate al nostro idolo bonarrigo:cac: quanto ci sguazza con le tecnologie extraterrestri...:roll: come invece il ricorso di queste tecnologie non sia oramai di uso quasi comune...
Ti posso assicurare che anche la stampa di componenti simili è un lavoro decisamente complesso, specialmente se si vogliono raggiungere buone tolleranze dimensionali
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Vado leggermente OT parlando di materiali e processi produttivi.

Penso che la tendenza sui materiali sia proprio la stampa 3D...so che anche Decathlon sta lavorando a processi di addictive-manufacturing per leghe metalliche da utilizzare sulle prossime bici. In tutto questo ci vedo anche un'altra cosa: con le spinte green che si hanno ultimamente (per fortuna, anche se ci sono ancora mille contraddizioni, basti vedere il settore energetico), non vedo un futuro roseo per il carbonio perchè non è un materiale facilmente riciclabile.

Dico di più: siccome non è nel ciclismo che si fa R&D allo stato dell'arte sui materiali compositi (quello si fa nel settore militare ed aerospaziale, e nello sport in F1), se l'UCI vietasse in toto l'utilizzo del carbonio per i pro di qualsiasi categoria obbligando tutti a gareggiare solo con materiali facilmente riciclabili, secondo me sarebbe una bella cosa. In fin dei conti non si impatterebbe in nessun modo sullo spettacolo, e probabilmente qualche marchio riuscirebbe a tirare fuori qualcosa di veramente nuovo sul metallo.
 
  • Mi piace
Reactions: Shpati and Skilpad

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.259
4.713
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Vado leggermente OT parlando di materiali e processi produttivi.

Penso che la tendenza sui materiali sia proprio la stampa 3D...so che anche Decathlon sta lavorando a processi di addictive-manufacturing per leghe metalliche da utilizzare sulle prossime bici. In tutto questo ci vedo anche un'altra cosa: con le spinte green che si hanno ultimamente (per fortuna, anche se ci sono ancora mille contraddizioni, basti vedere il settore energetico), non vedo un futuro roseo per il carbonio perchè non è un materiale facilmente riciclabile.

Dico di più: siccome non è nel ciclismo che si fa R&D allo stato dell'arte sui materiali compositi (quello si fa nel settore militare ed aerospaziale, e nello sport in F1), se l'UCI vietasse in toto l'utilizzo del carbonio per i pro di qualsiasi categoria obbligando tutti a gareggiare solo con materiali facilmente riciclabili, secondo me sarebbe una bella cosa. In fin dei conti non si impatterebbe in nessun modo sullo spettacolo, e probabilmente qualche marchio riuscirebbe a tirare fuori qualcosa di veramente nuovo sul metallo.
I pro devono usare materiale che possa essere acquistato. Non solo, il mondo dei pro si regge sul marketing di aziende che mettono sotto agli atleti le bici che vogliono venderti. Quindi perchè abbandonare il carbonio che di per sè oggi è quello che offre le migliori garanzie?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
I pro devono usare materiale che possa essere acquistato. Non solo, il mondo dei pro si regge sul marketing di aziende che mettono sotto agli atleti le bici che vogliono venderti. Quindi perchè abbandonare il carbonio che di per sè oggi è quello che offre le migliori garanzie?
Si ma infatti a livello aziendale (e di conti) il tuo ragionamento non fa una piega. La mia era una provocazione del tipo: "Se l'UCI imponesse la regola di dover usare solo metallo perchè facilmente riciclabile, allora...". Ma chiaramente l'UCI si muove anche in base all'interesse delle aziende del settore, quindi il mio è uno scenario sostanzialmente impossibile.