La Campagnolo delocalizza....

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Non sarà proprio questo il motivo del declino di Campagnolo?
Non è che tutti possono spendere 6/7.000 euro per una bici.
L'utente medio, quale credo di essere io, e che pure di chilometri ne macina, vuoi per questioni economiche, vuoi per questioni di opportunità, difficilmente mette in preventivo di spendere più di 3/3.500 euro per una bici, che è comunque un bel spendere.
Ora, fatta la prima scelta, quella del telaio, per il quale si tende ad investire la maggior parte del budget a disposizione, si passa al gruppo. A quel punto, si fa questo ragionamento: "Ecco, devo scegliere il gruppo, ma se in un futuro vorrò fare un upgrade, lo farò comprando un bel paio di ruote, e pertanto mi conviene risparmiare sul gruppo, non troppo, certo, ma anziché prenderne uno top di gamma, per il quale dovrei erodere parte del budget per il telaio e per questo futuro upgrade, vado su quello che mi garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo anche sulla base del mio livello di pratica".
E qui Shimano, grazie soprattutto all'Ultegra, sbaraglia la concorrenza.
Certo, il Chorus è ad un livello superiore all'Ultegra; sarebbe l'Athena il suo diretto concorrente. Ma chi si può permettere un Ultegra, difficilmente gli preferisce l'Athena, e chi si può permettere il Chorus, magari preferisce l'Ultegra elettronico.
Ed è questo il punto: perché arricchire di carbonio il proprio gruppo? Non sarebbe stato meglio adottare una politica dei prezzi più aggressiva, per erodere il consenso di Shimano nella gamma media, o medio-alta, anziché puntare tutto sulla gamma alta, od addirittura altissima? Certo, questo avrebbe comportato scelte difficili da prendere già alcuni anni fa. Solo delocalizzando si può competere sulla gamma media. Mi chiedo se Campagnolo non avesse fatto meglio a delocalizzare già anni fa: forse, così, avrebbe potuto mantenere in Italia almeno una parte della produzione, quella di gamma alta ed altissima, Record e SuperRecord.

Tutto vero, però solitamente, in tutti i campi, l'eccellenza si riconosce dalla differenziazione.
Fare un prodotto che non ha paragoni distingue dall'omologazione.
Campagnolo snaturerebbe la propria immagine (forse guadagnando in vendite...) se rivedesse al ribasso la propria gamma (non riesco a immaginare la sparizione del Super Record),
in ogni caso i prezzi di Record e Super Record sono alti perché c'è il Chorus
che dovrebbe competere col Dura-Ace/Red.

Invece molti accomunano Record (o addirittura Super Record) al Dura Ace.
Come se la Ferrari California, in quanto modello più "economico" del cavallino, dovesse avere come termine di paragone una Porsche Boxster.

Come ho già detto, perché un cliente si sente più soddisfatto, psicologicamente, con un Ultegra che con un Athena carbon, trova la sua ragione solo in dinamiche di marketing, non nella sostanza del gruppo.

Il che mi porta desolamente a pensare che Campagnolo venderebbe di più se la sua gamma fosse composta da:
1-Super Record (con caratteristiche del Record)
2-Record (con caratteristiche del Chorus)
3-Chorus (con caratteristiche dell'Athena)
4-Veloce (resta il gruppo d'attacco così com'è, intramontabile)

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Guarda che shimano se volesse potrebbe fare tutti il gruppo in carbonio!!!
Shimano un po' di tempo fa dichiarò che non considerava il carbonio il miglior materiale per fare componenti di un cambio in carbonio !
Quindi come vedi è una precisa scelta produttiva non perché non possa ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ahimè, di "se volessi lo farei" sono pieni i cimiteri...

Forse ha dichiarato così perché lavorare il carbonio costa di più dell'alluminio e facendo un gruppo carbon non sarebbero sicuri dei guadagni (già l'ho detto). Secondo me non lo fanno perché nessuno spenderebbe certe cifre per Shimano/Sram (un po' come se la Fiat tirasse fuori un'automobile da 100.000 euro, e chi se la compra?)

Facessero un tentativo (ogni tanto se fai impresa dei rischi devi assumerteli) di mettere sul mercato un gruppo da 2500 euro come il Super Record e vediamo quanti ne vendono.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'utente medio, quale credo di essere io, e che pure di chilometri ne macina, vuoi per questioni economiche, vuoi per questioni di opportunità, difficilmente mette in preventivo di spendere più di 3/3.500 euro per una bici, che è comunque un bel spendere.
Ora, fatta la prima scelta, quella del telaio, per il quale si tende ad investire la maggior parte del budget a disposizione, si passa al gruppo. A quel punto, si fa questo ragionamento: "Ecco, devo scegliere il gruppo, ma se in un futuro vorrò fare un upgrade, lo farò comprando un bel paio di ruote, e pertanto mi conviene risparmiare sul gruppo, non troppo, certo, ma anziché prenderne uno top di gamma, per il quale dovrei erodere parte del budget per il telaio e per questo futuro upgrade, vado su quello che mi garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo anche sulla base del mio livello di pratica".
Certo, il Chorus è ad un livello superiore all'Ultegra; sarebbe l'Athena il suo diretto concorrente. Ma chi si può permettere un Ultegra, difficilmente gli preferisce l'Athena, e chi si può permettere il Chorus, magari preferisce l'Ultegra elettronico.
Ed è questo il punto: perché arricchire di carbonio il proprio gruppo? Non sarebbe stato meglio adottare una politica dei prezzi più aggressiva, per erodere il consenso di Shimano nella gamma media, o medio-alta, anziché puntare tutto sulla gamma alta, od addirittura altissima? Certo, questo avrebbe comportato scelte difficili da prendere già alcuni anni fa. Solo delocalizzando si può competere sulla gamma media. Mi chiedo se Campagnolo non avesse fatto meglio a delocalizzare già anni fa: forse, così, avrebbe potuto mantenere in Italia almeno una parte della produzione, quella di gamma alta ed altissima, Record e SuperRecord.
ecco, qua sta il punto della situazione, perchè chi si trova a dover scegliere tra ultegra e athena sceglie ultegra, costando uguale ma consapevole che l'athena è superiore?!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Se tu pensi che delocalizzazione significhi automaticamente un moglior prezzo finale sei completamente fuori strada !!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ahimè, di "se volessi lo farei" sono pieni i cimiteri...

Forse ha dichiarato così perché lavorare il carbonio costa di più dell'alluminio e facendo un gruppo carbon non sarebbero sicuri dei guadagni (già l'ho detto). Secondo me non lo fanno perché nessuno spenderebbe certe cifre per Shimano/Sram (un po' come se la Fiat tirasse fuori un'automobile da 100.000 euro, e chi se la compra?)

Facessero un tentativo (ogni tanto se fai impresa dei rischi devi assumerteli) di mettere sul mercato un gruppo da 2500 euro come il Super Record e vediamo quanti ne vendono.
vuoi che ti dica come finirebbe....? che tutti correrebbero a comprarlo perchè sarebbe un DA in carbonio!!! tutti direbbero, tanto campagnolo sarebbe un prodotto rumeno ecc ecc e non lo guarderebbero neppure........gli italiani sono così, esterofili al massimo, comprano estero perchè migliore, poi si lamentano che le aziende italiane delocalizzano la produzione.......

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
ecco, qua sta il punto della situazione, perchè chi si trova a dover scegliere tra ultegra e athena sceglie ultegra, costando uguale ma consapevole che l'athena è superiore?!

Siamo sicuri che lo sia?
C'è chi dice di si, c'è chi dice di no. Ma chi ha sempre usato Ultegra, difficilmente passa all'Athena, considerato che:
a) l'Ultegra è un valore sicuro;
b) non c'è la percezione diffusa che l'Athena sia meglio dell'Ultegra;
c) l'Ultegra viene dopo il Dura Ace, l'Athena è il quarto gruppo Campagnolo.
In parole povere, se scelgo di passare da Shimano a Campagnolo, lo faccio perché sono sicuro di migliorare. Nel passaggio da Ultegra a Chorus, sono ragionevolmente sicuro di quello che faccio; ma c'è una differenza notevole di prezzo, ed a quel punto, se ne faccio una questione economica, rimango su Shimano. E non avendo garanzie che Athena sia meglio di Ultegra, non cambio perché da Ultegra so già quello che mi devo aspettare.

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Se tu pensi che delocalizzazione significhi automaticamente un moglior prezzo finale sei completamente fuori strada !!!!

Allora, se è così, le colpe di Campagnolo sono ancor più gravi, visto che avrebbe la possibilità di vendere a minor prezzo anche rimanendo in Italia.
Comunque, intendevo dire che Campagnolo mi ha sempre dato l'impressioni di puntare troppo poco ad un mercato di fascia media. In altre parole, mi chiedevo se non avessero fatto meglio, anni fa, a delocalizzare all'estero una parte della produzione, per produrre gruppi più economici, in tutto, non solo a livello di prezzo, ma anche di qualità, in modo da poter competere con Shimano sulla gamma media con più incisività.
Certo, decisioni difficili a prendersi, perché significa anche cambiare la percezione del cliente verso il prodotto finale.

Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

;nonzo% Campagnolo fa dei bellissimi gruppi,ma secondo me molti con questa affermazione non sono tanto d'accordo,altrimenti non saremmo qui a discutere sul fatto che debba delocalizzare.

Quella di dimezzare la gamma tenendo 3 gruppi principali,+le versioni eps e un entry level,non sarebbe la soluzione,ma già potrebbe essere un modo per contenere i costi,semplificare il magazzino,e forse vendere di più. Negli ultimi anni ce n'erano veramente un disastro,non ci capivo più niente io,figuriamoci un cliente.

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Superiore perché la varietà di gamma per bdc che ha Campagnolo non ce l'hanno Shimano e Sram.
Si ma a che serve ?
va bene fare qualcosa di esclusivo ma se questo non si vende... quale logica può supportare un processo simile... esercizio di stile ?
Che poi le vendite non gratifichino questa scelta è tutt'altro discorso.
Eh no... è proprio questo il discorso, se Campagnolo non avesse difficoltà... perchè spostarsi con annessi rischi (non è detto che il progetto vada a buon fine) cavallo vincente, nel caso lo fosse, non si cambia... quindi mi pare evidente che troppo vincente non lo sia... o quanto meno qualche dubbio lo fa sorgere non credi ?
Anche la qualità è superiore
Mah... dipende cosa intendi tu per qualità... per me è sempre e comunque legata ad un rapporto prezzo, quando uno spende certe cifre, sapendo che potrebbe risparmiare, per avere un oggetto simile ad altri si aspetta l'eccellenza, dovrebbe essere matematico ma tutti sappiamo che non lo è !!
Quando si spende si dovrebbe avere un prodotto che soddisfi in pieno la reale funzione oltre all'appagamento dell'occhio, anch'esso vuole la sua parte... e in questo Shimano spesso insegna... purtroppo, dico purtroppo perchè comunque se Campy soffre ne soffre comunque tutta l'Italia intera a cominciare da quei poveri cristi che dall'oggi al domani si devono reinventare la loro vita.
Nel rapporto qualità prezzo Shimano è imbattibile, sono d'accordo, ma solo perché non si è mai spinta a un livello superiore dell'alluminio, quale è il carbonio sui Super Record/Record.
Vale il discorso sopra... evidentemente Shimano è molto più accorta nelle sue strategie non a caso difficilmente sbaglia.

Molti comprano Shimano o Sram per questioni di prezzo.
Qualità>prezzo... a cominciare da 105 per finire al DA passando dall'ultegra per i soldi che si spendono non ci sono delusioni... In campy non è del tutto simile invece
I dirigenti Campagnolo dovranno pur riflettere, ma in fatto di offerta gruppi non c'è nessuna mancanza nella gamma Campagnolo, anzi.
Si ma lo vedi anche tu che serve a ben poco... un azienda non nasce solamente per fare sfoggio delle sue qualità... deve in primis vendere, è un principio inconfutabile per fare impresa.

Non capisco quindi cosa intendi con dovrebbero "confrontarsi sullo stesso piano". Abbassare il prezzo della gamma di prima fascia?
Non ho scritto dovrebbero... ho fatto un ipotesi sul perchè delocalizzano sacrificando, a mio modo di vedere, la loro immagine oltre alla forza lavoro italiana.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Intervista a Pegoretti che é OT ma riporta il pensiero che trova riscontro visti i vari commenti.

Dal minuto 4 fino al minuto 5.40 questa é la risposta al tutto.

https://www.youtube.com/watch?v=PvfvBbWTvVU

Mà io non condivido molto, non si può liquidare tutto con "l'esterofilia"!!!
Allora qualcuno dovrebbe spiegarmi perché in Italia c'è una larga diffusione di top di gamma mentre nel resto nel mondo non è così ???
Forse perché generalmente l'italiano è attratto dal bello/tecnologico/ esclusivo /alla moda /
ecc ecc è che se storia poi non significa contenuti a noi non ci basta???

• Mi piace
Reactions: frullo81

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Mà io non condivido molto, non si può liquidare tutto con "l'esterofilia"!!!
Allora qualcuno dovrebbe spiegarmi perché in Italia c'è una larga diffusione di top di gamma mentre nel resto nel mondo non è così ???
Forse perché generalmente l'italiano è attratto dal bello/tecnologico/ esclusivo /alla moda /
ecc ecc è che se storia poi non significa contenuti a noi non ci basta???

senza polemica, ma hai fatto un sondaggio o hai dati riguardo questo?
Guardando la gente che viene nel laboratorio ho parlato con Francesi che hanno Passoni e Super Record, Americani che hanno Super Record, Tedeschi il 90% di loro top di gamma

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Guardando la gente che viene nel laboratorio ho parlato con Francesi che hanno Passoni e Super Record, Americani che hanno Super Record, Tedeschi il 90% di loro top di gamma

e svizzeri che hanno super record (quella vecchia), c-record, chorus 9v, Record 10s e veloce. tutte su bici italiane :asd2:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Io faccio un lavoro che mi porta a contatto con molti turisti ciclisti stranieri è non ho mai visto una omogeneità anzi eterogenei per Bdc, vestiario ecc ecc se invece tu la domenica mattina esci con il primo gruppo italiano che capita vedrai la stragrande maggioranza tirati come corde di vìolino dall'abbigliamento alle Bdc !!!

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
vuoi che ti dica come finirebbe....? che tutti correrebbero a comprarlo perchè sarebbe un DA in carbonio!!! tutti direbbero, tanto campagnolo sarebbe un prodotto rumeno ecc ecc e non lo guarderebbero neppure........gli italiani sono così, esterofili al massimo, comprano estero perchè migliore, poi si lamentano che le aziende italiane delocalizzano la produzione.......

Convinciamo Shimano a fare questa prova del gruppo da 2500 euro e magari qualche difficoltà inizierà ad averla :mrgreen:

(credo che anche con la delocalizzazione la produzione del Super Record/Record resti in Italia)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.051
19.476
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io faccio un lavoro che mi porta a contatto con molti turisti ciclisti stranieri è non ho mai visto una omogeneità anzi eterogenei per Bdc, vestiario ecc ecc se invece tu la domenica mattina esci con il primo gruppo italiano che capita vedrai la stragrande maggioranza tirati come corde di vìolino dall'abbigliamento alle Bdc !!!

Quoto,io ho fatto un po' di Granfondo in Francia,solo negli ultimi 2 anni ho iniziato a vedere sempre piu' belle bici in gruppo e anche molti top di gamma...fino a qualche anno prima era molto piu' difficile vedere degli stranieri con dei top di gamma.
Comunque tornando a Campagnolo,se stando in Italia è arrivata fin qui

9k=

e Shimano delocalizzando si è fermata qui
images

forse varrebbe la pena di pensarci ancora un po' prima di delocalizzare...
Voi cosa dite?
o-o

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Si ma a che serve ?
va bene fare qualcosa di esclusivo ma se questo non si vende... quale logica può supportare un processo simile... esercizio di stile ?
Eh no... è proprio questo il discorso, se Campagnolo non avesse difficoltà... perchè spostarsi con annessi rischi (non è detto che il progetto vada a buon fine) cavallo vincente, nel caso lo fosse, non si cambia... quindi mi pare evidente che troppo vincente non lo sia... o quanto meno qualche dubbio lo fa sorgere non credi ?
Mah... dipende cosa intendi tu per qualità... per me è sempre e comunque legata ad un rapporto prezzo, quando uno spende certe cifre, sapendo che potrebbe risparmiare, per avere un oggetto simile ad altri si aspetta l'eccellenza, dovrebbe essere matematico ma tutti sappiamo che non lo è !!
Quando si spende si dovrebbe avere un prodotto che soddisfi in pieno la reale funzione oltre all'appagamento dell'occhio, anch'esso vuole la sua parte... e in questo Shimano spesso insegna... purtroppo, dico purtroppo perchè comunque se Campy soffre ne soffre comunque tutta l'Italia intera a cominciare da quei poveri cristi che dall'oggi al domani si devono reinventare la loro vita. Vale il discorso sopra... evidentemente Shimano è molto più accorta nelle sue strategie non a caso difficilmente sbaglia.

Qualità>prezzo... a cominciare da 105 per finire al DA passando dall'ultegra per i soldi che si spendono non ci sono delusioni... In campy non è del tutto simile invece
Si ma lo vedi anche tu che serve a ben poco... un azienda non nasce solamente per fare sfoggio delle sue qualità... deve in primis vendere, è un principio inconfutabile per fare impresa.

Condivido i discorsi relative a marketing e vendite con un unico appunto: secondo me Campagnolo ha questi ricavi marginali non perché la fascia alta sia in difficoltà ma per le scarse vendite della fascia media.
Come hai detto tu, il cliente è disposto a comprare l'Ultegra ma non l'Athena.

Super Record e Record si vendono da soli (specialmente il secondo) ma non bastano a dare solidi profitti all'azienda.
Paaddossalmente Campagnolo sconta l'estrema qualità, correlata al prestigio, dei suoi primi 2 gruppi, perché dopo di essi già il Chorus appare come un ripiego (non per me, faccio un discorso generale).

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Quoto,io ho fatto un po' di Granfondo in Francia,solo negli ultimi 2 anni ho iniziato a vedere sempre piu' belle bici in gruppo e anche molti top di gamma...fino a qualche anno prima era molto piu' difficile vedere degli stranieri con dei top di gamma.
Comunque tornando a Campagnolo,se stando in Italia è arrivata fin qui

9k=

e Shimano delocalizzando si è fermata qui
images

forse varrebbe la pena di pensarci ancora un po' prima di delocalizzare...
Voi cosa dite?
o-o
manca una foto?

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Siamo sicuri che lo sia?
C'è chi dice di si, c'è chi dice di no. Ma chi ha sempre usato Ultegra, difficilmente passa all'Athena, considerato che:
a) l'Ultegra è un valore sicuro;
b) non c'è la percezione diffusa che l'Athena sia meglio dell'Ultegra;
c) l'Ultegra viene dopo il Dura Ace, l'Athena è il quarto gruppo Campagnolo.
In parole povere, se scelgo di passare da Shimano a Campagnolo, lo faccio perché sono sicuro di migliorare. Nel passaggio da Ultegra a Chorus, sono ragionevolmente sicuro di quello che faccio; ma c'è una differenza notevole di prezzo, ed a quel punto, se ne faccio una questione economica, rimango su Shimano. E non avendo garanzie che Athena sia meglio di Ultegra, non cambio perché da Ultegra so già quello che mi devo aspettare.

Solo la versione carbon è superiore. l'Athena alluminio si accoppia bene con l'Ultegra.
Come tu scrivi, si tratta di percezioni, individuali e di mercato.

Pur vero è che non tutti analizzano i gruppi come facciamo noi appassionati al momento dell'acquisto e molte differenze e sottigliezze non vengono notate.