La Campagnolo delocalizza....

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
A mio avviso questa eccessiva offerta di gruppi che si sovrappongono o sono molto vicini , addirittura c'è un medio gamma che può essere arricchito con un po di carbonio, non ha fatto altro che disorientare il potenziali cliente che non sono riusciti a capire cosa compravano è che valore dargli !!!
Shimano per contro ha fatto l'opposto tre gruppi meccanici uno top di gamma , uno medio gamma ed un entry level ben spaziati tra loro dal prezzo, guarda caso sram ha fatto lo stesso ed ha scavalcato campagnolo in poco tempo , per i gruppi elettronici due, un top di gamma ed un medio sempre ben spaziati tra di loro dal costo!
Poi sulle disquisizione tecniche meglio o peggio oggi è anacronistico ancora parlarne, dato che le due aziende hanno filosofie costruttive completamente differenti, come d'altro canto ha la stessa sram, e queste a casa mia si chiamano peculiarità !!!
Quindi ognuno scelga quello che più gli aggrada !!!

Concordo, dunque Shimano rimane un prodotto più indirizzato verso le preferenze delle masse, che infatti se lo ritrovano pure da Decathlon, Campagnolo resta una scelta più oculata e attenta, per via dello sforzo economico da fare e per l'offerta superiore in tutte le fasce di gruppi.

Solo non mi risulta che Sram abbia scavalcato Campagnolo come dici tu, mi dici se intendi in vendite o in qualità e innovazione?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Concordo, dunque Shimano rimane un prodotto più indirizzato verso le preferenze delle masse, che infatti se lo ritrovano pure da Decathlon, Campagnolo resta una scelta più oculata e attenta, per via dello sforzo economico da fare e per l'offerta superiore in tutte le fasce di gruppi.

Solo non mi risulta che Sram abbia scavalcato Campagnolo come dici tu, mi dici se intendi in vendite o in qualità e innovazione?

sicuramente come fatturato il gruppo Sram è davanti.
se non sbaglio, è la terza azienda del settore dopo Shimano e Merida.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Concordo, dunque Shimano rimane un prodotto più indirizzato verso le preferenze delle masse, che infatti se lo ritrovano pure da Decathlon, Campagnolo resta una scelta più oculata e attenta, per via dello sforzo economico da fare e per l'offerta superiore in tutte le fasce di gruppi.

Solo non mi risulta che Sram abbia scavalcato Campagnolo come dici tu, mi dici se intendi in vendite o in qualità e innovazione?


Vendite!!!
Poi in qualità è innovazione dipende da come la si vede quindi diventa soggettivo !!!
Essere presente a decathlon è un demerito quindi ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Vendite!!!
Poi in qualità è innovazione dipende da come la si vede quindi diventa soggettivo !!!
Essere presente a decathlon è un demerito quindi ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Attualmente la BTwin usa Campagnolo su un modello di fascia alta (athena) oltre che sulle bici usati dalla loro squadra Under19.


Tempo fa lessi un'intervista ad un dirigente, in cui diceva che la scelta era dovuta anche al fatto che shimano aveva iniziato a richiedere tempi di consegna agli OEM lunghissimi, e invece Campagnolo era diventata piu' rapida (situazione invertita rispetto a tempi precedenti),
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Il problema è che non ho mai visto degli orologi Rolex, Omega ecc. prodotti in Romania ... un gruppo Super Record per mè è come un orologio di prestigio ...
Di questo passo è chiaro come andrà a finire ...
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
sicuramente come fatturato il gruppo Sram è davanti.
se non sbaglio, è la terza azienda del settore dopo Shimano e Merida.


ma il fatturato non dice tutto, perché comprende tutti i settori, dalla MTB alla BDC passando anche per i vari marchi satellite (Zipp etc.)

Io dubito seriamente che Sram possa aver superato Campagnolo nel settore bici da corsa, sia come vendite, sia come qualità e tecnologia.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma il fatturato non dice tutto, perché comprende tutti i settori, dalla MTB alla BDC passando anche per i vari marchi satellite (Zipp etc.)

Io dubito seriamente che Sram possa aver superato Campagnolo nel settore bici da corsa, sia come vendite, sia come qualità e tecnologia.


Non ti dimenticare che campagnolo fa anche ruote !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per l'offerta superiore in tutte le fasce di gruppi.

Superiore in cosa... nel prezzo di sicuro.

Nel rapporto qualità>prezzo shimano è imbattibile è questo è il segreto del suo successo, questo dovrebbe far riflettere i dirigenti Campagnolo sempre che vogliano confrontarsi sullo stesso piano... e con tutta probabilità la delocalizzazione aiuterà in questo, anche se a mio modo di vedere utile sarebbe se restasse un marchio d'elite e si sviluppasse ulteriormente in tal senso ma per farlo ci vogliono doti particolari che a quanto pare Campy ha perso nel tempo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Superiore in cosa... nel prezzo di sicuro.



Nel rapporto qualità>prezzo shimano è imbattibile è questo è il segreto del suo successo, questo dovrebbe far riflettere i dirigenti Campagnolo sempre che vogliano confrontarsi sullo stesso piano... e con tutta probabilità la delocalizzazione aiuterà in questo, anche se a mio modo di vedere utile sarebbe se restasse un marchio d'elite e si sviluppasse ulteriormente in tal senso ma per farlo ci vogliono doti particolari che a quanto pare Campy ha perso nel tempo.


Poi bisogna pure scindere gli orpelli in carbonio da quelli strutturali, nel secondo caso sram fa lo stesso e sul primo onestamente non ne vedo la necessità!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
"L'imprenditore" Campagnolo è libero di produrre dove meglio crede; è lo Stato che deve creare un territorio fertile...
Inoltre, sono del parere che ognuno compra ciò che più gli aggrada, che sia Campagnolo, Shimano o Sram.
...fermo restando che sono "comunquemente" d'accordo con STEFANO-FAGGIAN!!!
o-o

o-o:eek:
 
  • Mi piace
Reactions: Lynx

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Superiore in cosa... nel prezzo di sicuro.

Nel rapporto qualità>prezzo shimano è imbattibile è questo è il segreto del suo successo, questo dovrebbe far riflettere i dirigenti Campagnolo sempre che vogliano confrontarsi sullo stesso piano... e con tutta probabilità la delocalizzazione aiuterà in questo, anche se a mio modo di vedere utile sarebbe se restasse un marchio d'elite e si sviluppasse ulteriormente in tal senso ma per farlo ci vogliono doti particolari che a quanto pare Campy ha perso nel tempo.

Superiore perché la varietà di gamma per bdc che ha Campagnolo non ce l'hanno Shimano e Sram. Che poi le vendite non gratifichino questa scelta è tutt'altro discorso.
Anche la qualità è superiore, perché Record e Super Record non hanno paragoni con giapponesi e statunitensi. Così come non possono essere confrontate le rispettive ruote.

Nel rapporto qualità prezzo Shimano è imbattibile, sono d'accordo, ma solo perché non si è mai spinta a un livello superiore dell'alluminio, quale è il carbonio sui Super Record/Record.

Sarebbe interessante provare come andrebbero le vendite di un gruppo "lusso" Shimano o Sram da 2500 euro.
Molti comprano Shimano o Sram per questioni di prezzo. Forse Shimano/Sram lo sa e non "forza" il mercato con un prodotto da ricavi incerti. Oppure non ne è capace.
Intanto Campagnolo sono 8 anni che vende il Super Record e 3 anni che lo propone in versione elettronica

I dirigenti Campagnolo dovranno pur riflettere, ma in fatto di offerta gruppi non c'è nessuna mancanza nella gamma Campagnolo, anzi.

Se Shimano non può andare oltre Dura-ace e Ultegra, e Sram arriva fino al Force, fino all'anno scorso Campagnolo offriva Chorus, Athena, Centaur e Veloce.

E Rival, 105, Sora etc. stanno tanti gradini sotto al Veloce...

Non capisco quindi cosa intendi con dovrebbero "confrontarsi sullo stesso piano". Abbassare il prezzo della gamma di prima fascia?
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Nel rapporto qualità prezzo Shimano è imbattibile, sono d'accordo, ma solo perché non si è mai spinta a un livello superiore dell'alluminio, quale è il carbonio sui Super Record/Record.

Non sarà proprio questo il motivo del declino di Campagnolo?
Non è che tutti possono spendere 6/7.000 euro per una bici.
L'utente medio, quale credo di essere io, e che pure di chilometri ne macina, vuoi per questioni economiche, vuoi per questioni di opportunità, difficilmente mette in preventivo di spendere più di 3/3.500 euro per una bici, che è comunque un bel spendere.
Ora, fatta la prima scelta, quella del telaio, per il quale si tende ad investire la maggior parte del budget a disposizione, si passa al gruppo. A quel punto, si fa questo ragionamento: "Ecco, devo scegliere il gruppo, ma se in un futuro vorrò fare un upgrade, lo farò comprando un bel paio di ruote, e pertanto mi conviene risparmiare sul gruppo, non troppo, certo, ma anziché prenderne uno top di gamma, per il quale dovrei erodere parte del budget per il telaio e per questo futuro upgrade, vado su quello che mi garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo anche sulla base del mio livello di pratica".
E qui Shimano, grazie soprattutto all'Ultegra, sbaraglia la concorrenza.
Certo, il Chorus è ad un livello superiore all'Ultegra; sarebbe l'Athena il suo diretto concorrente. Ma chi si può permettere un Ultegra, difficilmente gli preferisce l'Athena, e chi si può permettere il Chorus, magari preferisce l'Ultegra elettronico.
Ed è questo il punto: perché arricchire di carbonio il proprio gruppo? Non sarebbe stato meglio adottare una politica dei prezzi più aggressiva, per erodere il consenso di Shimano nella gamma media, o medio-alta, anziché puntare tutto sulla gamma alta, od addirittura altissima? Certo, questo avrebbe comportato scelte difficili da prendere già alcuni anni fa. Solo delocalizzando si può competere sulla gamma media. Mi chiedo se Campagnolo non avesse fatto meglio a delocalizzare già anni fa: forse, così, avrebbe potuto mantenere in Italia almeno una parte della produzione, quella di gamma alta ed altissima, Record e SuperRecord.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Appunto, proprio le ruote sono la dimostrazione dell'eccellenza Campagnolo/Fulcrum.

Se qualcuno pensa che Shimano o Sram facciano ruote migliori... pace in Terra alla sua convizione.


Sono ruote ottime , per fortuna sulle fulcrum hanno eliminato le r1 che non avevano senso, comunque anche sulle ruote campagnole tende sempre ad una eccessiva offerta con prodotti che si accavallano !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Superiore perché la varietà di gamma per bdc che ha Campagnolo non ce l'hanno Shimano e Sram. Che poi le vendite non gratifichino questa scelta è tutt'altro discorso.
Anche la qualità è superiore, perché Record e Super Record non hanno paragoni con giapponesi e statunitensi. Così come non possono essere confrontate le rispettive ruote.

Nel rapporto qualità prezzo Shimano è imbattibile, sono d'accordo, ma solo perché non si è mai spinta a un livello superiore dell'alluminio, quale è il carbonio sui Super Record/Record.

Sarebbe interessante provare come andrebbero le vendite di un gruppo "lusso" Shimano o Sram da 2500 euro.
Molti comprano Shimano o Sram per questioni di prezzo. Forse Shimano/Sram lo sa e non "forza" il mercato con un prodotto da ricavi incerti. Oppure non ne è capace.
Intanto Campagnolo sono 8 anni che vende il Super Record e 3 anni che lo propone in versione elettronica

I dirigenti Campagnolo dovranno pur riflettere, ma in fatto di offerta gruppi non c'è nessuna mancanza nella gamma Campagnolo, anzi.

Se Shimano non può andare oltre Dura-ace e Ultegra, e Sram arriva fino al Force, fino all'anno scorso Campagnolo offriva Chorus, Athena, Centaur e Veloce.

E Rival, 105, Sora etc. stanno tanti gradini sotto al Veloce...

Non capisco quindi cosa intendi con dovrebbero "confrontarsi sullo stesso piano". Abbassare il prezzo della gamma di prima fascia?


Guarda che shimano se volesse potrebbe fare tutti il gruppo in carbonio!!!
Shimano un po' di tempo fa dichiarò che non considerava il carbonio il miglior materiale per fare componenti di un cambio!
Quindi come vedi è una precisa scelta produttiva non perché non possa ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: