A mio avviso questa eccessiva offerta di gruppi che si sovrappongono o sono molto vicini , addirittura c'è un medio gamma che può essere arricchito con un po di carbonio, non ha fatto altro che disorientare il potenziali cliente che non sono riusciti a capire cosa compravano è che valore dargli !!!
Shimano per contro ha fatto l'opposto tre gruppi meccanici uno top di gamma , uno medio gamma ed un entry level ben spaziati tra loro dal prezzo, guarda caso sram ha fatto lo stesso ed ha scavalcato campagnolo in poco tempo , per i gruppi elettronici due, un top di gamma ed un medio sempre ben spaziati tra di loro dal costo!
Poi sulle disquisizione tecniche meglio o peggio oggi è anacronistico ancora parlarne, dato che le due aziende hanno filosofie costruttive completamente differenti, come d'altro canto ha la stessa sram, e queste a casa mia si chiamano peculiarità !!!
Quindi ognuno scelga quello che più gli aggrada !!!
Concordo, dunque Shimano rimane un prodotto più indirizzato verso le preferenze delle masse, che infatti se lo ritrovano pure da Decathlon, Campagnolo resta una scelta più oculata e attenta, per via dello sforzo economico da fare e per l'offerta superiore in tutte le fasce di gruppi.
Solo non mi risulta che Sram abbia scavalcato Campagnolo come dici tu, mi dici se intendi in vendite o in qualità e innovazione?