La Campagnolo delocalizza....

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
immobilismo forse no, ma statisticamente valutando che l'80% (l'ho pensata ad occhio) delle bici monta shimano/sram all'utente che si avvicina a campagnolo puo' costituire un freno, l'ulteriore esborso di danaro x cambiare il corpetto della ruota o delle ruote.

Caso pratico io ho 2 bdc 4 set di ruote, sinceramente se dovessi passare a campy dovrei mettere in conto 4 corpetti nuovi e non e' poco, cosa che non succede invece nell'eventuale passaggio a sram.

Scusa,ma chi ha 4 set di ruote 10v Shimano ed e' passato alle 11v Shimano non ha dovuto cambiare i corpetti?Oppure per Shimano questo non vale?
Se si doveva adottare uno standard sui corpetti era piu' logico utilizzare quello di Campagnolo che e' compatibile per le 9/10 e 11V,pero' come sempre si esalta chi ti fa' spendere di piu' per adattare al nuovo prodotto i componenti che uno ha.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Scusa,ma chi ha 4 set di ruote 10v Shimano ed e' passato alle 11v Shimano non ha dovuto cambiare i corpetti?Oppure per Shimano questo non vale?
Se si doveva adottare uno standard sui corpetti era piu' logico utilizzare quello di Campagnolo che e' compatibile per le 9/10 e 11V,pero' come sempre si esalta chi ti fa' spendere di piu' per adattare al nuovo prodotto i componenti che uno ha.

insomma se hai delle ruote abbastanza recenti queste sono già predisposte x 11v (2 mie coppie erano già predisposte x l'11), cmq forse ho sbagliato a mettere il caso personale ma il mio intento era quello di far capire che anche il cambio del corpetto all'utente che cambia gruppo può essere un limite x attuare questa scelta, se poi metti che statisticamente parlando sono maggiori i possessori di shimano\sram questi saranno portati a rimanere con i suddetti (parere personale)
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
insomma se hai delle ruote abbastanza recenti queste sono già predisposte x 11v (2 mie coppie erano già predisposte x l'11), cmq forse ho sbagliato a mettere il caso personale ma il mio intento era quello di far capire che anche il cambio del corpetto all'utente che cambia gruppo può essere un limite x attuare questa scelta, se poi metti che statisticamente parlando sono maggiori i possessori di shimano\sram questi saranno portati a rimanere con i suddetti (parere personale)

Io quello del corpetto non lo vedo come un problema,chi passa da Campagnolo a Shimano piu' delle volte il corpetto gli viene cambiato senza costo aggiuntivo oppure al massimo lo ha messo in preventivo,per chi le acquista nuove il problema non si pone e chi le prende usate il piu' delle volte nella trattativa ci mette anche il costo del corpetto.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
matteo-elletì;5113872 ha scritto:
oddio, beppe, [MENTION=50118]STEFANO-FAGGIAN[/MENTION] si è impossessato di te?....:mrgreen:

...il socialfaggianesimo avanza implacabile...Campagnolo made in Italy top gamma a 200 euro per tutti! :mrgreen:

...ti salvi solo perchè hai una Passoni và.....(;) si scherza eh...)

violin o-o
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Scusa,ma chi ha 4 set di ruote 10v Shimano ed e' passato alle 11v Shimano non ha dovuto cambiare i corpetti?Oppure per Shimano questo non vale?
Se si doveva adottare uno standard sui corpetti era piu' logico utilizzare quello di Campagnolo che e' compatibile per le 9/10 e 11V,pero' come sempre si esalta chi ti fa' spendere di piu' per adattare al nuovo prodotto i componenti che uno ha.

....ma si ovvio, che fai scherzi?
...se shimano passa alle 11v (...a proposito, chissà chi le ha introdotte :mrgreen:), e ti obbliga a cambiare il corpetto è innovativa e coraggiosa.
....se invece campy mantiene il suo standard di corpetto, che è già compatibile con le 11v, è immobile.

;pirlùn^

....come al solito non fa una piega...

buonanotte a tutti! ;)
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
matteo-elletì;5114411 ha scritto:
....ma si ovvio, che fai scherzi?
...se shimano passa alle 11v (...a proposito, chissà chi le ha introdotte :mrgreen:), e ti obbliga a cambiare il corpetto è innovativa e coraggiosa.
....se invece campy mantiene il suo standard di corpetto, che è già compatibile con le 11v, è immobile.

;pirlùn^

....come al solito non fa una piega...

buonanotte a tutti! ;)

E pensare che il soldato nella giungla era giapponese... :mrgreen::mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
matteo-elletì;5114411 ha scritto:
....ma si ovvio, che fai scherzi?
...se shimano passa alle 11v (...a proposito, chissà chi le ha introdotte :mrgreen:), e ti obbliga a cambiare il corpetto è innovativa e coraggiosa.
....se invece campy mantiene il suo standard di corpetto, che è già compatibile con le 11v, è immobile.

;pirlùn^

....come al solito non fa una piega...

buonanotte a tutti! ;)
o-oo-oo-o
Direi che non c'è da aggiungere altro...
Diciamo che chi vende e di conseguenza chi compra ha contribuito in questi anni a una campagna di glorificazione dei prodotti Shimano che indubbiamente non meritavano, perche' di Made in Japan anche loro non hanno nemmeno piu' una vite...E di innovazione mi sembra proprio che non abbiano inventato nulla.
Comunque io da integralista Campagnolo posso dire che ho fatto di tutto comprando i loro prodotti affinche' la delocalizzazione di Campagnolo tardasse piu' possibile,purtroppo è arrivata e dispiace tantissimo per quei 69 operai e per il patrimonio di manodopera specializzata che si va perdendo,qui come in molti altri settori.
Qui dispiace ancora di piu' perche' si va a perdere su un settore tutt'altro che in crisi e che ci appassiona molto.
o-o
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Oggi come oggi, le grandi case produttrici di bici (quindi, non l'artigiano che ancora propone un montaggio à la carte) guadagnano sui grandi numeri, ovvero sul fatto di poter beneficiare di un grosso volume di vendite circa la gamma media, che per ovvi motivi è prodotta interamente, o quasi, nel Far East.
E nella gamma media, la supremazia Shimano è pressoché assoluta, grazie a gruppi come 105 ed Ultegra, che sbaragliano la concorrenza di Campagnolo e Sram. Sram, tuttavia, è da poco tempo nel mondo road racing, e può in ogni caso vantare un'eccellente performance nel settore MTB, dove è un serio competitor di Shimano.
Campagnolo, invece, che ha abbandonato quasi da subito il mondo delle ruote grasse puntando tutto sull'alto di gamma del settore strada, oggi si trova in una situazione tale in cui, per svariati motivi, non riesce a raggiungere quelle performance di vendite che le possano consentire di mettersi alla pari con la concorrenza di Shimano.
Negli ultimi anni, Campagnolo ha dato l'impressione di annaspare di fronte a Shimano ed alla sua capacità di innovazione. Emblematico è il caso dell'elettronico: l'EPS di Campagnolo è molto più costoso del Di2 Shimano e, a quanto dicono in tanti, molto meno performante.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
matteo-elletì;5114411 ha scritto:
....ma si ovvio, che fai scherzi?
...se shimano passa alle 11v (...a proposito, chissà chi le ha introdotte :mrgreen:), e ti obbliga a cambiare il corpetto è innovativa e coraggiosa.
....se invece campy mantiene il suo standard di corpetto, che è già compatibile con le 11v, è immobile.

;pirlùn^

....come al solito non fa una piega...

buonanotte a tutti! ;)

:hail::hail:
Amen

:mrgreen::mrgreen:
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
o-oo-oo-o
Direi che non c'è da aggiungere altro...
Diciamo che chi vende e di conseguenza chi compra ha contribuito in questi anni a una campagna di glorificazione dei prodotti Shimano che indubbiamente non meritavano, perche' di Made in Japan anche loro non hanno nemmeno piu' una vite...E di innovazione mi sembra proprio che non abbiano inventato nulla.

Indubbiamente secondo te :mrgreen:, a parte il fatto che questo strampalato ragionamento potrebbe a breve ritorcersi contro la casa vicentina, quando di italiano non ci sarà più nemmeno una vite :-x; alla maggior parte degli acquirenti Shimano immagino importi poco del luogo di produzione: fanno dei gruppi che funzionano bene, son precisi e necessitano di scarsissima manutenzione, i pezzi di ricambio si trovano ovunque e in breve tempo..
Il mercato queste cose le premia; se poi voi "integralisti" vedete in tutto questo una forma d'ingiustizia basata sulla grossolana esterofilia di un branco di sprovveduti va bene, abbiam capito il vostro punto di vista... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ricki 66

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
quella delle 11v è stata un'innovazione di tutto rispetto. c'è da dire che shimano cambia i gruppi ogni 4 anni (almeno per ora). quello delle ruote non compatibili con l'11 v è stata una brutta botta(anche perché han levato dal mercato l'allumino tubolare sostituendolo con il discutibile tubeless). certo che io mi ricordo comprai il record nel 2007 pagandolo una bella cifra per poi trovarmi bettini al campionato del mondo 2008 col record nuovo. un anno e mezzo dopo. quindi con un gruppo da 1400 euro che dopo 16 mesi non valeva una cicca. esagero ma più o meno.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Indubbiamente secondo te :mrgreen:, a parte il fatto che questo strampalato ragionamento potrebbe a breve ritorcersi contro la casa vicentina, quando di italiano non ci sarà più nemmeno una vite :-x; alla maggior parte degli acquirenti Shimano immagino importi poco del luogo di produzione: fanno dei gruppi che funzionano bene, son precisi e necessitano di scarsissima manutenzione, i pezzi di ricambio si trovano ovunque e in breve tempo..
Il mercato queste cose le premia; se poi voi "integralisti" vedete in tutto questo una forma d'ingiustizia basata sulla grossolana esterofilia di un branco di sprovveduti va bene, abbiam capito il vostro punto di vista... o-o
Abbi pazienza ma di pezzi di ricambio Shimano io non ne ho mai visto,se mai sono i pezzi Campagnolo che si trovano tutti ,anche la piu' piccola minuteria...Io gli ergopower Campagnolo li riparo e riesco a trovare piu' o meno facilmente i ricambi.
Non ho mai visto nessun meccanico che abbia messo mano a un comando Shimano e soprattutto dove si possano reperire dei ricambi.
E comunque se non gliene frega un piffero a nessuno dove costruiscano le cose e come le fanno e se nel mondo ci sono gli schiavi come ai tempi delle piantagioni,io non faccio parte di quella schiera di persone e se nel mio paese rimangono in mezzo a una strada altre 68 famiglie,oltre ai milioni che ci son rimasti in questa ultima decina d'anni, a me,visto che ci son gia' passato personalmente in quella situazione,mi dispiace e tantissimo.
Se in piu' ci aggiungo che al loro posto in un altro paese ci saranno degli operai sfruttati come schiavi mi girano ancora di piu'.
o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
E comunque io al fatto che Campagnolo sia in difficolta' economica non ci credo.
Che possa essere una scelta in previsione futura per avere piu' soldi da mettere in sponsorizzazioni a squadre WT,che poi son quelle che danno la visibilita' e fanno vendere il prodotto,posso anche crederci ma che in questo momento non vendano abbastanza non ci credo.A parte i gruppi, credo che le ruote piu' vendute in assoluto siano Fulcrum-Campagnolo.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Abbi pazienza ma di pezzi di ricambio Shimano io non ne ho mai visto,se mai sono i pezzi Campagnolo che si trovano tutti ,anche la piu' piccola minuteria...Io gli ergopower Campagnolo li riparo e riesco a trovare piu' o meno facilmente i ricambi.
Non ho mai visto nessun meccanico che abbia messo mano a un comando Shimano e soprattutto dove si possano reperire dei ricambi.
E comunque se non gliene frega un piffero a nessuno dove costruiscano le cose e come le fanno e se nel mondo ci sono gli schiavi come ai tempi delle piantagioni,io non faccio parte di quella schiera di persone e se nel mio paese rimangono in mezzo a una strada altre 68 famiglie,oltre ai milioni che ci son rimasti in questa ultima decina d'anni, a me,visto che ci son gia' passato personalmente in quella situazione,mi dispiace e tantissimo.
Se in piu' ci aggiungo che al loro posto in un altro paese ci saranno degli operai sfruttati come schiavi mi girano ancora di piu'.
o-o

Sì, sui pezzi di ricambio ti dò ragione...
Essendo praticamente "inutili" non si vedono tanto in giro... :mrgreen: o-o
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
E comunque io al fatto che Campagnolo sia in difficolta' economica non ci credo.
Che possa essere una scelta in previsione futura per avere piu' soldi da mettere in sponsorizzazioni a squadre WT,che poi son quelle che danno la visibilita' e fanno vendere il prodotto,posso anche crederci ma che in questo momento non vendano abbastanza non ci credo.A parte i gruppi, credo che le ruote piu' vendute in assoluto siano Fulcrum-Campagnolo.

Non credo,

anche perché questo vorrebbe dire che l'utente Campagnolista è in qualche modo sensibile alle strategie di marketing, il ché è notoriamente impossibile.... :mrgreen: