Ma quale piedistallo Gabriele! Non ero sarcastico, ho solo espresso il mio parere, che sicuramente non può essere paragonato a quello di un nutrizionista... Mi sembra lapalissiano...
Scusa avevo capito male ...
Ma quale piedistallo Gabriele! Non ero sarcastico, ho solo espresso il mio parere, che sicuramente non può essere paragonato a quello di un nutrizionista... Mi sembra lapalissiano...
Certo!!!ma l'ha prescritta a lui...
non è trasferibile....IMHO
rispetto a cosa?Però una base di oggettività va mantenuta.
Proprio su questo.rispetto a cosa?
cosa è molto e cosa è poco?
puoi essere oggettivo sulla qualità/tipi alimenti IMHO
chiudo la parentesiApro una piccolissima parentesi.
Anche in questo topic, quando qualcuno tira in ballo un nutrizionista "dei prof" viene subito criticato, deriso, compatito.
Credo che sia per questo che @senzasosta , pur avendo frainteso nello specifico, abbia detto di "scendere dal piedistallo".
Magari è una mia sensazione e mi sto sbagliando...
Secondo me un approccio di questo tipo non è costruttivo.
inoltre, a dirla tutta, anche le opinioni degli esperti sono ad un livello molto basso nella piramide della ricerca...
grazie per avermi dato del ridicolo, pazienza...anche il rigore nell'accesso e nell'utilizzo delle fonti di ricerca da parte degli utenti di un forum è a un livello molto basso
se poi c'è bisogno della bibliografia per mettere insieme una colazione, si cade addirittura nel ridicolo
grazie per avermi dato del ridicolo, pazienza...
naturalmente non c'è bisogno, basta non lamentarsi del fatto che venga contestato il sentito dire....(fantomatico nutrizionista o cuggino)
Dal mio punto di vista, che conta come uno 0, condivido "la colazione" di @senzasosta in quanto anche io mi trovo bene nel partire leggero per poi nutrirmi nel mentre. Diciamo che il primo rifornimento di solito lo faccio dopo 1h e 30 max 2 . Ad esempio domani che ho in programma una uscita da 6h , la prima da 6h della stagione, la suddividerò con una colazione che di solito faccio sempre a cui aggiungo un 10g di whey e nel mentre +/- assumerò :Grazie Guido per la richiesta di un parere
Secondo me è una colazione forzata, 8 fette biscottate con marmellata + yogurt e cereali credo potesse essere oltre al più che sufficiente per uscire in bici o per fare una IX Colli.
Un'uscita di 4 h e 30' in allenamento o 5 come la mia di sabato a ritmi quasi da gara ha una gestione logica così suddivisa:
- prime 2 h e 30' coperte dalla colazione;
- barretta copre fino alle 3 h e 15'/30';
- barretta copre fino alle 4 h e 15'/30';
- infine se la strada prevede tratti impegnativi un gel ci sta.
Con tutta quella roba parti con un peso sullo stomaco con cui voglio vedere esprimere qualità, intanto dopo le 2 h e 30' hai necessita di rabboccare, a questo punto cosa serve? Ripeto io con una buona cena la sera prima, cappuccino e brioches non ho grossi problemi adesso che sono al 85/90%, però ormai l'alimentazione del ciclista mi sembra sia fatto di numeri, dettati da pareri e autoconvnzioni personali piuttosto che da dati medici, sostenuto dal fatto che quando mi seguiva un nutrizionista che seguiva diversi prof e tutt'ora opera con una squadra al 100%, la mia colazione era: 250 ml di latte, 3/4 fette biscottate, 3 biscotti e un pugno di cereali.
Però come sempre se lui sta bene così fa benissimo ad andare avanti come sta facendo.
chiudo la parentesi
il problema è che dire me lo ha detto un nutrizionista equivale a dire me lo ha detto mio cugino, visto che la possibilità di verifica sono pari a zero... anche se chi lo dice ha tutte le buone intenzioni, rimangono opinioni...diverso se si postano studi, magari review di altri studi, con tanto di riferimenti...
inoltre, a dirla tutta, anche le opinioni degli esperti sono ad un livello molto basso nella piramide della ricerca...
Sono più che d’accordo, considerando però che anche la base (cho-fat-pro) va comunque adeguata al soggetto al grado di allenamento e ai risultati che si vogliono ottenere.Io credo che il presupposto da cui partire sia che tutto è soggettivo. Però una base di oggettività va mantenuta.
chiudo la parentesi
il problema è che dire me lo ha detto un nutrizionista equivale a dire me lo ha detto mio cugino, visto che la possibilità di verifica sono pari a zero... anche se chi lo dice ha tutte le buone intenzioni, rimangono opinioni...diverso se si postano studi, magari review di altri studi, con tanto di riferimenti...
Grazie Guido per la richiesta di un parere![]()
Secondo me è una colazione forzata, 8 fette biscottate con marmellata + yogurt e cereali credo potesse essere oltre al più che sufficiente per uscire in bici o per fare una IX Colli.
Un'uscita di 4 h e 30' in allenamento o 5 come la mia di sabato a ritmi quasi da gara ha una gestione logica così suddivisa:
- prime 2 h e 30' coperte dalla colazione;
- barretta copre fino alle 3 h e 15'/30';
- barretta copre fino alle 4 h e 15'/30';
- infine se la strada prevede tratti impegnativi un gel ci sta.
Con tutta quella roba parti con un peso sullo stomaco con cui voglio vedere esprimere qualità, intanto dopo le 2 h e 30' hai necessita di rabboccare, a questo punto cosa serve? Ripeto io con una buona cena la sera prima, cappuccino e brioches non ho grossi problemi adesso che sono al 85/90%, però ormai l'alimentazione del ciclista mi sembra sia fatto di numeri, dettati da pareri e autoconvnzioni personali piuttosto che da dati medici, sostenuto dal fatto che quando mi seguiva un nutrizionista che seguiva diversi prof e tutt'ora opera con una squadra al 100%, la mia colazione era: 250 ml di latte, 3/4 fette biscottate, 3 biscotti e un pugno di cereali.
Però come sempre se lui sta bene così fa benissimo ad andare avanti come sta facendo.
dove sbaglio?
Ma io posso concordare su tutto. come ho scritto, non è necessario mettere studi x una colazione, e non si parla di "sbobbe" varie, tutto è partito perché hai/avete contestato 8 fette biscottate, contro le 4 che ti dava il nutrizionista, per non avere lo stomaco "ingolfato"...dicendo che chi affermava il contrario lo faceva senza basi scientifiche....Max perdonami è vero quello che dici, ma tanto è vero che non mi sembra tu abbia postato studi o ricerche o tesi scientifiche, perdonami ma mi fido di più di chi ha studiato ed è un professionista.
Però qui quando si parla di alimentazione si fa la gara a chi usa un contacalorie, a chi mangia "sbobbe", a chi mangia cose che neanche un clandestino dopo tre giorni su un canotto potrebbe mangiare.
Ripeto, cappuccino e brioche lo faccio solo io, vado e faccio quanto la maggior parte di voi che maniacalmente ricercate.
Mi sembra che quando si parla di alimentazione quando si entra nella normalità si è degli incompetenti, specialmente se quei 4 o 5 che intasano i post sono alimenti che non utilizzano.
Chiuso OT, andate avanti a fare come credete, che io continuerò a mangiare come una persona normale.